1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sol Levante - grand campaign - Pat (Jap) vs Mazzocco (All)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 14 Aprile 2012.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Tempo addietro ho visto queste prove fatte da un giocatore sui forum Matrix. Ha invaso le varie zone e ha fatto vedere la quantità di rinforzi che l'alleato ottiene.

    Se li trovo li posto.

    Ciao
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Questo sarebbe davvero interessante, per vedere fino a che punto spingermi. Se me lo trovi mi faresti un grosso favore.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    I post sono di Bullwinkle58 o qualcosa del genere.
    Non ho trovato quanto richiesto però, purtroppo la funzione di ricerca dei forum Matrix fanno un po' pena e i messaggi sono vecchiotti.

    Ciao
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    In una discussione ho trovato questo dettaglio:

    http://www.matrixgames.com/forums/fb.asp?m=1773083

    If the Japanese invade
    North India
    South Australia
    NZ
    West Coast

    or Allies invade
    HI


    Then ahistoric forces are added to either side and this is fully exposed int he editor e.g. dont like this rule 2 minutes in the editor and its not a problem.
    We tried to be carefull which forces we used for this especially for the allies as their are some consequences we wanted to minimise.

    e.g. invade NZ and the allies recieve
    28th (Maori) Bn
    2nd NZ Div Cav
    4th, 5th and 6th NZ Bdes at Aden
    51st Highland Div (Capetown - in transit to ME and assumed to be diverted but set to withdraw in time for Sicily)
    and an Army Tank Bde at Aden

    These forces still need to get to NZ but at least additional forces are en route...

    Invade Astralia SOUTH of Brisbane (Have to allow the Japanese some expansion room without consequences)
    44th British Div (In transit round the cape at the likely time)
    A British Para Bde at London (still mulling that one over)
    9th Aus Div is accelerated at Aden
    SA Ard Bde and a Rhodesian Inf Bde Gp arrive at Capetown


    And India from Delhi North (Again South India is consequence free)
    XXI Corps HQ
    6th Ind Div
    8th Ind Div is accelerated
    56th British Div (but withdraws for Sicily)
    251st Ard Bde (very low on tanks)
    13th Legion Demi Bde


    Japan recieves a force of about 10 Divs if the HI is invaded early sprad over the HI.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Beh, tutto sommato, i rinforzi che l'alleato riceve in Australia non sono poi molti e, in ogni caso, bisogna andare a sud di Brisbane perché ciò accada.
    Ne riceverebbe di più se invadessi la NZ, anche se queste dovrebbero essere poi trasportate fino a li.
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Le milizie appaiono in loco ma credo abbiano exp/morale al massimo 40/40. Qualche decina di Helen che li martellano giornalmente e non rappresentano più un pericolo.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 dicembre 1941

    Attorno alle 07.45 Radio Honolulu comunica che si è udita una forte esplosione proveniente dalla rada di Pearl Harbor. Significa che uno dei miei sottomarini tascabili trasportati sul luogo ha portato a termine la sua missione.
    Si tratta infatti dell'HA-24, che ha colpito con uno dei suoi siluri la corazzata West Virginia. Purtroppo del piccolo sottomarino non se ne saprà più nulla.
    Alle 07.55 arrivano sull'isola di Oahu gli aerei lanciati dalle 6 portaerei della Kido Butai. Ho effettuato una piccola modifica agli ordini di attacco. Ho ridotto della metà gli aerei destinati a colpire gli aeroporti nemici, assegnando l'altra metà al già pur cospicuo numero assegnato ad attaccare le navi americane nella rada.
    Questo cambiamento si può notare sin da subito nel numero degli aerei nemici abbattuti:

    2 P-40 (+23 danneggiati)
    1 B-18A (+14)
    1 PBY (+85)
    0 B-17D (+12)
    0 B-17E (+6)
    1 O-47A (+11)
    0 P-36A (+7)
    0 R-3D2 (+2)
    1 F4F-3 (+2)
    0 SBD-1 (+18)
    0 A-20A (+3)
    0 C-33 (+1)
    5 OS2-3 (+0)

    In tutto solamente 11 aerei nemici abbattuti o distrutti al suolo (per lo meno quelli più o meno accertati), e 184 danneggiati.

    Ma i benefici di questo cambiamento sono arrivati con i danni arrecati alla flotta americana basata a Pearl Harbor.

    BB Arizona 4 T 3 B 250 1 B 800 affondata
    BB West Virginia 5 T 3 B 250 affondata
    BB Nevada 6 T 5 B 250 affondata
    BB Tennessee 6 T 3 B 250 affondata
    DD Tucker 1 T affondato
    DD Phelps 1 T affondato

    BB Maryland 3 T 3 B 250 1 B 800 danni gravi e gravi incendi
    BB Pennsylvania 2 T 7 B 250 danni gravi
    BB Oklahoma 3 T 2 B 250 danni gravi
    BB California 2 T 5 B 250 2 B 800 danni gravi
    CA San Francisco 2 T 1 B 250 danni gravi
    DD Henley 1 T danni gravi
    DD Worden 1 B 250 danni gravi
    DD Bagley 1 T danni gravi

    danni minori a:

    CA New Orleans
    CL Honolulu
    CL Helena
    CL Detroit
    CL Phoenix
    CL Raleigh
    DD Cassin
    DD Conyngham

    Questo è quanto i miei piloti hanno riportato al loro rientro sulle portaerei. L'attacco mi è costato la perdita di 1 Zero (+5 danneggiati), di 1 Kate (+2) e di 1 Val danneggiato. Direi tutto sommato che mi è andata molto bene. Le perdite così basse credo siano pure queste da imputare ai pochi aerei destinati a bombardare gli aereoporti nemici.

    Ero tentato di effettuare un secondo attacco, ma ho ordinato alla KB di dirigere verso Wake, per dare appoggio alla flotta d'invasione che si stà avvicinando.

    Altrove tutto più o meno secondo copione. Batan Is. è la prima terra conquistata, mentre la forza d'invasione della Malesia si sono avvicinate a Kota Bharu ed hanno iniziato a sbarcare le truppe.
    L'aviazione nemica ha cercato di contrastare le mie navi, senza troppo successo, a parte quello ottenuto dagli obsoleti ma efficaci Swordfish, che hanno colpito con due bombe un trasporto truppe davanti a singora, uccidendo 28 soldati del 91. Battaglione di fanteria della marina. La nave è ancora a galla, ma è condannata.
    Ancora uno Swordfish è riuscito a colpire la corazzata Haruna, in navigazione con la Kongo e il resto della TF, al nord del Borneo. La bomba fortunatamente non ha fatto danni.

    Per ciò che riguarda l'aviazione, praticamente nessuna perdita. Tutte le missioni sono andate piuttosto bene a parte una. Una squadriglia di 22 Sally senza protezione di caccia, hanno attaccato Kota Bharu in mattinata ma sono stati affrontati da 12 caccia Buffalo che ne hanno fatto strage: 9 Sally abbattuti e 10 danneggiati. Raid ovviamente abordito e nessun caccia nemico abbattuto.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8 dicembre 1941
    Le operazioni navali proseguono più o meno regolarmente. Non ci sono grandi eventi da segnalare, a parte un piccolo successo del sottomarino I-122 che affonda una cannoniera nemica a sud di Singapore ma che poi è a sua volta danneggiato da bombe di profondità. Rientrerà alla base per le necessarie riparazioni.

    Cattive notizie arrivano invece dalla guerra aerea, dove le perdite sono più alte del previsto. Durante un raid su Iba (Luzon), vanno perduti 5 Betty, parte di un gruppo aereo che si era presentato sull’obiettivo privo della necessaria scorta.
    Su Georgetown perdo ancora 9 Sally durante un’incursione, anche qui, priva della necessaria scorta di caccia.
    Inoltre 2 Nell vanno perduti durante un’incursione su Wake. Credo che, a fronte dei risultati ottenuti da questo raid (1 sola bomba a segno), non valga la pena proseguire. Sono aerei (e soprattutto piloti) molto preziosi e quindi meglio utilizzarli per attacchi navali.

    E proprio riguardo agli attacchi contro le navi, i PBY si rivelano una brutta sorpresa, mettendo a segno due bombe contro un trasporto in navigazione verso Luzon. Anche i Vildebeest mi fanno uno sgradito regalo, colpendo con una bomba un altro mercantile.

    Per ciò che concerne le operazioni di terra, sono iniziati gli sbarchi su Luzon, a Laoag, mentre la fanteria di marina sbarca e cattura l’atollo di Makin.

    WitpTracker mi da 3 sottomarini nemici affondati da mine nei pressi di Manila. Sarà affidabile?
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 dicembre 1941

    Le cose procedono, ma non nel migliore dei modi.
    Innanzitutto in aria ho qualche problemino a fare arrivare i caccia di scorta insieme ai bombardieri. Risultato le perdite di questi ultimi aumentano.
    In mare sto subendo troppe perdite di navi mercantili. Un AK è stato affondato da un catalina con due siluri, nei pressi di Batan Is. Un altro AK da un sottomarino al largo di Cam Rahn Bay ed un altro ancora ad ovest di Luzon, sempre da un sottomarino. Qualche centinaio di uomini sono stati tratti in salvo dalle altre navi ma la maggior parte sono annegati.
    A terra le operazioni, comunque, procedono. Laoag (Luzon) e Tarawa vengono catturate. Ad Ichang, in Cina, le forze nazionaliste sferrano un attacco improvviso, ma vengono respinte senza difficoltà, con oltre 4'000 tra morti e feriti.

    Devo riuscire a sistemare questo problema relativo alle perdite aeree. Perdere così tanti piloti addestrati i primi giorni di guerra, in modo così inutile, è davvero irritante.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    10 dicembre 1941

    Le perdite continuano ad essere superiori al previsto. L’aviazione alleata sta cogliendo tutta una serie di successi, a dire il vero, piuttosto inaspettati. Vero è che ho fatto uscire alcuni trasporti privi di scorta, (le navi non bastano mai). Mi è rimasta l’attitudine adottata con WitP originale, quando l’aviazione alleata non colpiva nemmeno i trasporti non scortati.
    Ora devo correre ai ripari, perché le perdite cominciano a farsi sentire. Una parte delle truppe destinate a Miri sono perite nell’affondamento di due dei tre trasporti sorpresi dai 3 DD britannici provenienti da Hong Kong. Oltre 1'000 sono i soldati morti.

    Sul mare si è poi verificata la prima, (anche se piccola), battaglia navale. Vi hanno preso parte il CA Chokai e il DD Sagiri che, durante la notte, hanno incontrato 4 DD americani. Il DD Pope è stato affondato mentre il John Ford è stato gravemente danneggiato. Lievi danni, invece, per il Sagiri. La mia squadra navale ha poi proseguito il pattugliamento ed ha incontrato la nave appoggio sommergibili americana Otus, affondandola.

    I sottomarini, invece, sono molto attivi da entrambe le parti, con diversi trasporti affondati. Il problema è che i miei sono quasi sempre carichi di truppe.

    In aria ho perso altri 8 Betty e 7 Nell che si sono avventurati senza scorta su Singapore per attaccare dei mercantili isolati. Ora ho rimediato alla svista settando il range più vicino rispetto alla fortezza britannica.

    Per ciò che riguarda, invece, le operazioni terrestri, a Luzon un mio trasporto ha sbagliato grossolanamente rotta ed ha sbarcato una parte del 48. Reggimento di artiglieri a San Fernando, zona non prevista per gli sbarchi. Le mie truppe sono state spazzate via in poche ore.
    Aparri e Vigan sono state conquistate, così che a Vigan sono potuti atterrare i primi caccia Nate.
    Nel resto dell’arcipelago sono state catturate Jolo e Davao. Anche a Jolo sono stati basati caccia e bombardieri.

    In Malesia è stato invece sferrato un primo assalto alle linee difensive britanniche di Kota Bharu. L’attacco è stato respinto, con 144 tra morti e feriti, mentre quelle subite dai britannici ammontano a 571. Ma le fortificazioni sono state ridotte a livello 1.

    Nel Borneo, nonostante le pesanti perdite del corpo di spedizione, Miri è caduta nelle mie mani, mentre i primi sbarchi sono iniziati a Kavieng, nella Nuova Irlanda.

    La mia recon ha segnalato, nelle acque a sud ed a ovest di Luzon, diverse navi nemiche. E’ possibile che alcune di esse siano delle navi da guerra. Pocihé ho in navigazione alcuni piccoli convogli praticamente indifesi destinati ad alcune basi nemiche poco difese, se dovessero incontrare qualche incrociatore nemico sarebbero guai seri. A sud di Davao incrociano una CVL ed un CVE che, presto, saranno raggiunte da altre due CVL. Insieme andranno a formare la mini-KB. Per ora ho deciso di spostare le due piccole portaerei più a sud, vicino alla Nuova Guinea, in modo da proteggere meglio i trasporti che si stanno avvicinando alla sua costa settentrionale.

    A fronte delle consistenti perdite subito fino ad ora, ho deciso di procedere in modo più prudente. Porterò comunque a termine quasi tutte le operazioni previste in questi primi giorni di guerra, salvo quella su Palembang, giudicata decisamente troppo pericolosa. Una volta completati questi primi sbarchi, la seconda fase verrà portata avanti con meno operazioni in contemporanea, ma più massicce e meglio scortate.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    11 dicembre 1941

    Un altro mio piroscafo viene affondato da un sub americano, al largo delle Filippine. Onestamente tanta efficacia da parte dei sub alleati non me l’aspettavo. Tanto più che, nell’altra mia partita contro Emmanuel, in cui tengo gli alleati, non ottengo i medesimi successi.

    E’ solo il preludio di una notte che definire movimentata è dire poco.
    Il CA Chokai ha mancato di poco lo scontro con due altri piroscafi nemici, che son riusciti a fuggire. Altri due trasporti americani finiscono in mezzo all’intera mini-KB ma, pure loro, riescono a salvarsi, fuggendo.
    Medesimo esito a Kuching, dove tre unità leggere britanniche sono riuscite ad eludere la mia flotta da battaglia.
    La stessa cosa, invece, non è avvenuto a Jolo, dove un trasporto ha incontrato il CL Marblehead, scortato da 5 DD. L’esito, ovviamente, è stato che il piroscafo è affondato. Per fortuna aveva già completato lo sbarco delle mie truppe.
    Incredibile, invece, il risultato dello scontro tra la squadra di Kuching (guidata dalle corazzate Kongo ed Haruna), e i tre cacciatorpediniere britannici provenienti da Hong Kong. Oltre al fatto di non aver affondato i tre caccia britannici, vi è stato un enorme spreco di munizioni.

    Ma lo scontro più importante di tutti si è verificato appena a sud di Luzon. Gli incrociatori americani Houston e Boise hanno intercettato la mini-KB. Confesso che mi è arrivato il cuore in gola quando ho visto apparire la notizia, soprattutto dopo che due prioiettili hanno colpito, in rapida successione la CVL Ryujo e la CVE Taiyo. Per fortuna la scorta, composta da 3 CA e 6 DD si è organizzata velocemente ed ha provveduto a difendere con efficacia le due portaerei, affondando il CA Houston e mettendo in fuga il CL Boise.

    Al largo di San Fernando 8 MBT americane attaccano la squadra di superficie che scorta i miei piroscafi, composta da 2 CA, 1 CL e 2 DD. Per fortuna tutti i siluri lanciati mancano il bersaglio, ma le mie navi non riescono a colpire nemmeno una volta le veloci imbarcazioni nemiche.

    Iniziano poi gli sbarchi in diversi obiettivi: Legaspi, Dadjangas, Guam, Kavieng, Hollandia, Aitape, Manus e Brunei. A Kota Bharu sbarca inoltre la seconda ondata di truppe destinata all’occupazione della Malesia.

    In giornata riprendono i combattimenti navali. Tre unità navali britanniche (2 AMC ed 1 PG) provenienti da Kuching vengono affondate dalla squadra della Kongo.

    Nonostante i danni subiti durante la notte, la Ryujo e la Taiyo sono operative ed i loro aerei silurano ed affondano la AV Langley in navigazione nel Mar delle Molucche.

    In giornata Legaspi viene catturata e lo stesso avviene a Kota Bharu. Sono due ottime notizie perché, soprattutto in Malesia, posso finalmente spostare anche reparti di aviazione che potranno appoggiare da vicino le mie truppe. A Kota Bharu vengono catturati anche circa 3'000 prigionieri nemici. Ora ha inizio la corsa verso Singapore.
    Anche Kuching è nelle mie mani e domani lo saranno diverse altre basi su cui sono sbarcate le mie truppe oggi.

    In Cina, invece, avviene il primo rovescio. Ichang cade in mano dei nazionalisti, che hanno attaccato la città con quasi 50'000 uomini (1430 AS) . A nulla sono valsi gli sforzi dei miei quasi 15'000 soldati (200 AS). Le perdite più o meno si equivalgono da entrambe le parti, 4'000 tra i cinesi e 3'600 tra i japs.
    Anche a Paotow i nazionalisti tentano il colpo di mano, ma vengono respinti, con oltre 260 tra morti e feriti.

    Ora devo riorganizzare le mie difese, per evitare un cedimento del fronte.
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    La miniKB come l'avevi settata, in 'retirement allowed' o in 'remain on station'?
    Perchè se il settaggio era il primo e la tua TF ha accettato comunque lo scontro
    bisogna prendere in considerazione l'idea di assegnargli una TF di scorta.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ovviamente on station. Sta pattugliando quelle acque.
    Cmq dal Giappone stanno arrivando la Zuhio e la Hosho, accompagnate da 4 BB e relativa scorta. Dovrebbe essere sufficiente :)
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    12 dicembre 1941

    La giornata questa volta fila via piuttosto liscia. Cambiano proprietario varie località: Guam, Dadjangas, Aitape, Manus, Hwaiyin, Hollandia e Cabanatau. Niente di trascendentale, ma alcune di loro sono comunque basi strategicamente importanti, come Manus e Guam.
    Anche sul mare le cose vanno come dovrebbero andare, con 6 piroscafi alleati affondati nelle acque a sud di Luzon da parte degli aerei imbarcati sulla Baby-KB.
    Domani Zuiho ed Hosho si riuniranno a Ryuho e Taiyo, ed opereranno insieme contro il naviglio nemico. Godranno della scorta di 4 BB e 3 CA, oltre al consueto naviglio minore, perciò non dovrei più incontrare brutte sorprese.


    La Kido Butai è quasi arrivata nei pressi di Wake. Posso quindi far riprendere la rotta verso nord alla forza d'invasione proveniente da Kwajalein. La recon ha inoltre avvistato alcune unità navali nemiche a sud dell'atollo. Se è vero l'aviazione imbarcata la spazzera via domani.


    In Malesi le mie truppe si stanno riposando, mentre la seconda ondata di truppe stà sbarcando a Kota Bharu. La terza è ad un paio di giorni dalla costa.


    Nel Borneo la Kongo e la Haruna cannoneggeranno Singkawang dopodiche ivi le truppe sbarcate tenteranno un assalto. Non so se riuscirà, perché l'AV è più o meno simile, ma faccio molto affidamento ai cannoni delle corazzate.
    Anche a Kuching ed a Brunei le forze imperiali assalteranno le postazioni nemiche. Mentre nel secondo caso non dovrebbero esserci problemi, nel primo la vedo molto ostica.
    Sia per Singkawang sia per Kuching sono comunque in arrivo dei rinforzi.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    13 dicembre 1941
    Durante gli sbarchi in corso a Madang, le mie forze vengono attaccate e sopraffatte da due incrociatori nemici. I tre piroscafi vengono tutti affondati. Per fortuna tutte le truppe erano già a terra e sono andati persi (solo) i rifornimenti.
    Devo dire che me lo aspettavo e, anzi, ero sorpreso che non fosse ancora avvenuto. Avevo anche inviato, giorni fa, una squadra di 4 DD a pattugliare le coste settentrionali della Nuova Guinea ma al momento dell’attacco le mie navi si trovavano al largo di Aitape.
    Per domani sono assegnate direttamente alla protezione del convoglio di Aitape, che sta terminando di scaricare i rifornimenti. Se i due incrociatori nemici si faranno vedere spero di far loro un bel buco nello scafo.

    Va male ad Hong Kong. Il mio assalto, forse un po’ troppo precipitoso, viene respinto con forti perdite. Mentre le mie truppe si riposeranno, nei prossimi giorni farò intervenire in modo massiccio l’aviazione.

    Nel Borneo Kuching resiste, sebbene le difese e le fortificazioni siano state ridotte a zero. Singkaviang, ben più importante grazie al suo aeroporto, cade invece nelle mani delle truppe imperiali.
    La medesima sorte tocca a Brunei ed alle Shortlands.
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14 dicembre 1941

    La giornata fila via abbastanza liscia. I sottomarini nemici sono piuttosto aggressivi ed affondano un paio di mercantili, per fortuna vuoti. Mi va bene che non sono molto efficiaci, perché altrimenti i danni sarebbero stato molto più gravi.

    La baby-KB è attiva sempre nel Mar delle Celebes. Gli aerei imbarcati affondano un mercantile, ne danneggiano un altro e danneggiano con 2 bombe da 250 kg il CL Boise, che navigava molto vicino alle mie portaerei. Nel pomeriggio l'attacco si rinnova e viene avvistato anche il CL Marblehead. Altre due bombe a segno, ma sempre solo sul Boise.

    Sono un po' sorpreso da un'incursione portata alle Pescadores da 7 Catalina, contro il naviglio mercantile. Si sono alzati in volo 11 caccia Zero che non sono riusciti a fare niente di meglio che a danneggiare due idrovolanti nemici i quali, per contro, hanno affondato un piroscafo.
    Un altro attacco simile avviene nel pomeriggio, con 3 Catalina che si fanno beffe degli Zero. Per fortuna nessun siluro e nessuna bomba, questa volta, va a segno.
    Mi chiedo come sia possibile che nessun PBY venga abbattuto. Dovrò fare due chiacchiere con questi piloti.
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    A che quota avevi messo i tuoi zero in CAP rispetto a quella usata dai Catalina nella rotta di avvicinamento?
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 k e 20 k
    I PBY si sono avvicinati a 7 k
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    15 dicembre 1941

    Durante la notte 6 PT americane attaccano un grande convoglio vicino alle Pescadores. L'incontro si risolve praticamente con un nulla di fatto. Un paio di piroscafi danneggiati, così come una PT. Un'altra PT verrà poi affondata nel pomeriggio dai miei aerei decollati da Formosa.

    A Singkaviang, durante la notte, fa la sua comparsa la flotta britannica, guidata dalla Prince of Wales e dal Repulse, accompagnate da incrociatori leggeri britannici ed olandesi. Vittima sacrificale sono 4 piroscafi che stavano completando lo scarico di rifornimenti per la mia guarnigione. Risultano tutti affondati. Unica nota positiva è che almeno ora so dove si trovano le due navi da battaglia britanniche.

    Al largo di Sangi, nel Mar delle Celebes, la squadra di incrociatori nemici attaccata ieri dalla baby-KB viene intercettata, sempre di notte, dalla TF comprendente le corazzate Ise e Hyuga. Le navi erano state distaccate dalla baby-KB, proprio per intercettare la squadra nemica. Lo scontro si risolve, ancora una volta, con un nulla di fatto, se si esclude il CL Boise, colpito diverse volte e danneggiato più o meno gravemente. Ciò che conta di più è che il convoglio diretto a Manado riesce a raggiungere intatto la sua destinazione e le truppe iniziano a sbarcare.

    Su Singapore si svolge una disastrosa incursione aerea. I Lily, nonostante la scorta di caccia Oscar, vengono aggrediti da un nugolo di Buffalo (una quarantina), che ne abbattono 10 durante un'incursione distinta. Vanno perduti anche due Oscar, mentre le perdite nemiche si limitano a due caccia ed a due bombardieri leggeri distrutti al suolo.

    Nel Pacifico la Kido Butai lancia un'incursione aerea contro Wake, con 145 apparecchi, che provocano parecchi danni, anche se, alla fine, solamente 1 Wildcat risulta abbattuto, mentre uno zero viene abbattuto dalla flak nemica.

    In Malesia le mie truppe occupano già durante la notte Alor Star, abbandonata però precedentemente dalle forze britanniche in ritirata.

    Nelle Filippine avvengono diversi scontri. A Cabanatuan, due battaglioni corazzati americani costringono a sloggiare ed a ritirarsi verso nord i miei paracadutisti. In compenso Tugueguarao viene occupata dalle mie truppe provenienti da Aparri. Rinforzi stanno inoltre ancora sopraggiungendo.

    Per finire, nel Borneo Kuching cade nelle mani del Sol Levante. Qui la mia posizione è ancora piuttosto precaria, soprattutto con la Forza Z nei paraggi. Mi servirebbero alcuni bombardieri in picchiata a corto raggio, ma non ne ho disponibili al momento. Spero che le corazzate inglesi non tornino per bombardare il mio aeroporto, perché altrimenti i miei Nate basati a Singkavang sarebbero buoni solo come rottami.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    16 dicembre 1941

    I due piroscafi che stavano terminando di scaricare i propri rifornimenti a Kuching sono stati attaccati, durante la notte, da una numerosa forza di superficie nemica comprendente 10 DD, e sono stati affondati.

    Da parte mia, la BB Mutsu, accompagnata da 2 CL, ha ammorbidito le difese nemiche presenti a Rabaul, con un bel cannoneggiamento notturno. Si sa, non è che siano presenti grandi forze australiane, però una ripassata non fa mai male, visto che la TF di invasione si sta avvicinando e si trova ormai a soli 4 giorni di navigazione.

    I piloti della mini-KB si stanno esercitando bene, nelle acque a sud delle Filippine, grazie ai numerosi trasporti nemici che navigano isolati, cercando rifugio verso sud.

    La KB, intanto, ha proseguito la sua opera di bombardamento contro Wake, in attesa che arrivi la forza d'invasione. Ho però deciso di lasciare in queste acque solamente la Hiryu e la Soryu, mentre le altre 4 CV navigheranno dapprima verso Palau e poi verso il Mar della Cina.

    A terra fallisce l'assalto contro le difese nemiche a Manado, nelle DEI, mentre in Cina, a Nanchang, la mia guarnigione è prossima al crollo.
     

Condividi questa Pagina