1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Simulazioni di combattimento di fanteria.

Discussione in 'Sim. di Combattimento - Generale' iniziata da Amadeus, 1 Giugno 2015.

  1. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    Se hai trovato RO2 a 7 euro ti consiglio di prenderlo (immaginando che sia compreso anche Rising Storm). Sicuramente è divertente ed è anche ben fatto (leggi: realistico) per molte cose poi, come ho già detto, il respawn e le mappe relativamente chiuse ed affollate la buttano un po' sul lato arcade.
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No, è RO2 pulito, Rising Storm è un'espansione?
    Ora faccio una ricerca.
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Gioco organizzato e tattico fra casual Player che si sono appena incontrati su un server pubblico e forse non si incontreranno più è una chimera perché è per sua stessa costruzione un contro senso. Si può parlare di un gioco realistico come fisica di movimento e balistica ma le tattiche di team non le improvvisi su un pubblico fra casual Player. Non è un wargame dove hai una testa e tanti pupazzi. Hai n teste con n cervelli con n modi di interpretare un ordine o una situazione. se alla base non c'è una gerarchia di comando in game, un codice di comunicazione condiviso e riconoscibile quindi da tutti, un minimo di pratica ed affiatamento su concetti di base (copertura dei settori, formazione, contacts reporting, etc ) hai solo caos.
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sono d'accordo con te. E' innegabile che solo una squadra che si conosce e che gioca assieme può raggiungere certi automatismi.
    Però margini di miglioramento nella parte "casual" ci potrebbero essere.
    La base è ovviemente, come tu stesso dici, una fisica e dinamiche di combattimento realistiche: se posso saltare di 1-2 metri in alto restando in aria il doppio di Air Jordan con fucile e zaino, se posso ricevere tre-quattro colpi di fucile come se avessi una corazza subdermale in kevlar rinforzato (memorie dei vecchi trascorsi cyberpunk :) ) è evidente che stimolo il gioco "alla Rambo" e attiro un certo tipo di giocatore...

    Prendiamo il gioco che ho provato ieri (è gratis, in beta, tutti potete dargli un'occhiata): heroes&Generals. Non è iperrealistico alla Arma3 ma neppure orrendo, se ti prendono in testa con un colpo muori subito, in genere ne bastano un paio per abbattere un nemico. E' semplificato ma per il casual player tipo me accettabilissimo. E' il classico gioco che attacco quando non c'ho tanta voglia di pensare e per scaricarmi un po'.

    Le missioni di pratica sono (per fortuna) molto semplici. Una base blu, una rossa (punti di respawn in caso di morte) e 3 obiettivi, uno vicino alla base blu, uno vicino alla base rossa e uno equidistante.

    Il terreno offre coperture diverse ed ampio margine di movimento, non ci sono passaggi obbligati...

    Ora, io non pretendo, perché sarebbe assurdo, che 10-15 persone (il mio team blu) che non si conoscono e non si incontreranno mai più agiscano coordinati come una squadra di Navy Seals che si addestra dalla mattina alla sera per anni oppure anche solo come un plotone di reclute della ww2. E' impossibile e me ne rendo conto. Non mi sembra però impossibile chiedere che un giocatore venga candidato a fare il capo e diriga lui l'azione, anche solo per capire quali obiettivi andare a prendere e quali difendere.

    Perché era un continuo: "i russi hanno preso l'obiettivo A, mentre noi stiamo prendendo il C e il B è in bilico...". Io VOLEVO essere comandato, sono una recluta, anche mi avessero detto di stare 10 minuti a sparare a tutto quello che passa dietro un albero in un dato punto l'avrei fatto. Invece è tutto lasciato alla capacità di improvvisazione dei singoli e poco altro. Ok, forse gli ordini non sarebbero stati sempre capiti, su 30 persone un 10% (almeno) di cazzoni totali c'è sempre, però almeno avremmo potuto attaccare tutti assieme o in qualche maniera coordinarci.

    Ho passato un'ora e mezza facendo quattro o cinque missioni, mi sono pure divertito, non avendo 'ste grandi pretese, ma con un minimo di sforzo in più poteva essere MOLTO più divertente.

    Oltretutto il casual play in un gioco simulativo NON esclude che si possano formare squadre e team di veterani, un po' tipo Arma3.

    Ciao
     
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    In RO2 ci sono dei ruoli da capo gruppo e caposquadra che, in teoria, dovrebbe prendere chi è capace e disposto a gestirli. Il problema è che, se hai mappe chiuse e respawn, alla fine la pianificazione e l'azione organizzata potrebbero non essere così importanti. Voglio dire che sono alcune modalità di gioco che portano a non dover considerare così importanti l'uso di tattiche reali.
    Se le missioni (e le meccaniche delle missioni) fossero sul tipo di Arma o Iron Front, allora nessuno giocherebbe da idiota perché se sei morto sei morto, non ricominci a giocare dopo dieci secondi arrivando nel vivo dell'azione dopo altri dieci secondi.

    Ad ogni modo RO2 è divertente ma se la prendi ti consiglio di prendere anche l'espansione RS.
     
    • Informative Informative x 1
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    Mi sta venendo il tragico sospetto che siano stati profetici anche con ArmA III... :eek:
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    Dovrei aver preso una versione multi only a 11 euro RO2 + RS. Non ho ben capito, ci sono dentro due beta (RS e RO2) e una versione con scritto multiplayer. Non so se contestare l'acquisto, non sapevo di aver acquistato due beta (da GoG).

    Se funziona il multi, che è l'unica cosa che mi interessa, amen, sennò mi sa che dovrò contestare l'acquisto...
     
  8. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    Le beta sono in aggiunta al gioco, sono un di più per chi vuole provare le ultime versioni non ancora necessariamente stabili. Il gioco propriamente detto è quello con la dicitura multiplayer, che, di fatto, puoi anche utilizzare come una sorta di single player se ti colleghi con un server pieno di soli bot. Ovviamente devi essere online.
     
    • Useful Useful x 1
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì ho visto il problema dei respawn ravvicinati in alcune mappe. Da un lato ci stanno, vogliono simulare il concetto che siamo sì 64 giocatori al max in contemporanea sul server, ma in realtà gli attacchi arrivano ad ondate successive e i soldati sono molto più numerosi, solo che non tutti contemporaneamente presenti nel luogo dell'azione.
    Concettualmente non mi dispiace...
    E' pur vero che questo meccanismo spinge ad "attacchi kamikaze", tanto se muoio non ho la minima penalità e riparto vicinissimo (100-200 metri) dal luogo dell'azione.
    Come note positive, esiste però una pausa obbligatoria per rientrare (20-30 secondi, molto poco, ma forse è un parametro modificabile) e un numero massimo di "rinforzi", terminati i quali non rientra più nessuno: mi è capitato di farmi gli ultimi minuti di gioco da spettatore perché i tedeschi ci avevano inchiodato sulla presa di un ponte, un massacro...
    E' un'impostazione molto differente, ad esempio, rispetto ad Arma 3. Ho giocato sui server pubblici (per ora non ho mai partecipato a clan per questioni di orari e impegni fissi che non voglio) e qui il respawn è molto distante, di solito, dal luogo dell'azione (un paio di km o più). Questo costringe spesso il giocatore a "gite in autobus" oppure in elicottero per ritrovare "il fronte" sempre che il mezzo sia disponibile e si sia riempito di giocatori. Andare a piedi è lunga...
    Essendo la mappa vastissima e - spesso - i giocatori molto disorganizzati, causa anche vastità della mappa, si rischia di farsi 5 o più minuti di viaggio per essere subito freddati dal cecchino appena scesi dal veicolo. Mi è capitato di farmi la trasvolata, paracadutarmi sull'obiettivo e finire in una zona infestata da nemici, che ci hanno freddato subito.
    Onestamente, per il casual play, preferisco di gran lunga il meccanismo di Red Orchestra 2.
    Se ci fosse un editor decente per il cui utilizzo non fosse necessaria una laurea in informatica si potrebbero fare dei piccoli cambiamenti volti ad incentivare un sistema di gioco più tattico e realistico ma senza stravolgerne l'impostazione di base: esempio pause un po' più lunghe fra un respawn e l'altro e meno punti di respawn.

    Vediamo...
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2015
  10. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    Sì, per il casual play concordo con la preferenza per RO2.

    Per quanto riguarda i parametri impostabili, so per certo che già c'è una certa possibilità di custom settings sui server di RO2, non so, però, quali siano e come impostarli.
     
  11. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ritiro su quotando questo mio post perché sto provando da qualche settimana il mod che avevo segnalato (RHS), essendo stato inserito nel modset ufficiale del clan con cui gioco.
    Addio ambientazione futuristica. Effettivamente sifonare con Anti-tank, pardon Javelin, un BTR o un BMP da più soddisfazione che farlo con un "Ifrit".
    In caso di gioco in clan c'è un po' di caos iniziale per trovare degli standard a cui adeguarsi dal momento che la scelta di equipaggiamento per singolo "pupazzo" è piuttosto vasta, ad iniziare dagli M4 e M16 in tutte le salse per proseguire cogli altri M* e i diversi attachment e munizionamenti vari.
    La mia impressione è che i range efficaci delle armi siano diventati più realistici. Con l'M16 che ci siamo scelti tirare d precisione oltre i 500 metri diventa un tiro al canestro da 3 punti tentato poco oltre la metà campo.
     
    • Like Like x 1
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Qualche screenshot, il fotografo sono io: Bradley e divise USMC marpat

    [​IMG]



    [​IMG]

    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
  13. Mauro92

    Mauro92

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    668
    Località:
    Calabrifornia
    Ratings:
    +176
    mmm @Darksky mi sa che cambiare linea di marketing potrebbe attirare più gente, vai con T90 Mi24 e vodka ! :D
     
  14. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    La mod l'ho installata. In effetti è tutta un'altra cosa... se ora si decidessero a fare uscire ArmA IV (con il motore del III ed i contenuti del II e qualche miglioramento alla balistica terminale ed alla gestione delle ferite) sarebbe l'ideale! :D
     
  15. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Guarda, piuttosto sarebbe già tanto se fixano gli attuali bug ad iniziare dalle infamous scale assassine :asd:
    Per gestione delle ferite cosa intendi di preciso ?

    Per balistica terminale intendi una roba tipo questa ?
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2015
  16. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    Il fatto che la simulazione delle ferite non sia il massimo del realismo.


    Sì.
     

Condividi questa Pagina