1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Side event, Giovedì 7.11.13

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da Armilio, 6 Novembre 2013.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Se il volume del direct voice non è dinamico, come sembrava di capire dal feature log dell'ultima versione di ACRE allora si può provare il mod di dslyecxi che permette di regolare il volume del direct voice....e suppongo quindi anche della voce quando si parla alla radio.
    Le gesture potrebbero andare bene anche se complicano il tutto. Mancando una visione periferica bisogna avere gli occhi puntati su chiunque potrebbe "gesticolare". Il team leader in condizioni normali, l'omino da cui ci si aspetta l' "avanti pippo".

    Io non sono d'accordo. Nelle prove che abbiamo fatto nei precedenti giovedì abbiamo cercato di mantenere il tutto più fluido e veloce possibile. Se abbiamo inserito i "libera" o l'"avanti numero" era solo perché era materialmente necessario. Questi però sono tutti step che aggiungono una latenza al movimento.
    Premesso che il versante frontale è sempre quello che è monitorato meglio e per più tempo (la "novità" è sempre rappresentata dalle strade che incrociano), se io 3 mi vedo passare avanti il numero 1 so che dopo qualche secondo posso attraversare anche io.
    Secondo me, se del lavoro deve essere fatto in quella procedura deve essere fatto per velocizzarlo e snellirla. La velocità la ottieni anche con la pratica.
     
  2. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Serata interessante e utile a mio parere. Avrei solo un suggerimento riguardante le situazioni in cui il team/ squadra si trova a contatto ravvicinato con un nemico umano (e quindi in grado di sentire le comunicazioni radio). Ieri sera, al secondo turno d'ingaggio con Armilio (quando insomma mi sono lanciato la granata addosso) sono poi corso leggermente in avanti sul lato opposto della strada sfruttando la copertura del fumogeno lanciato per trovare una posizione che mi permettesse di dare copertura o di spottare il cecchino nemico, in questo caso mi sono mosso senza fare comunicazioni radio proprio perché, sapendo che armilio mi avrebbre sentito sarebbe stato poco producente comunicare via radio le mie mosse. A riguardo vi suggersico un sistema semplice semplice che applicavamo in un altro clan di arma 2 dove ho militato. Nel caso di contatto ravvicinato con avversari umani e italici, quindi in grado di capire le nostre comunicazioni, applicavamo una specie di semplicissimo codice per comunicazioni: a inizio missione si decideva una parola chiave che avvertiva l'inizio delle comunicazioni in codice e poi quando si sapeva che le nostre comunicazioni erano captate dai nemici iniziavamo i messaggi con questa parola per avvertire gli altri che era una comunicazione codificata e semplicemente dicevamo il contrario di quello che facevamo. Esempio:

    Situazione di ingaggio ravvicinato, TL ordina: " AMICI (parola chiave che avverte l'inizio delle comunicazioni in codice) arretrate di 20 metri" il team percepisce che deve AVANZARE 20 metri. altro esempio: "AMICI contatto di fronte a noi, numero 2 e numero 4 aggirate a sinistra" significato reale: nr. 2 e 4 iniziamo aggiramento a DESTRA.

    É un sistema molto semplice e che va usato proprio in condizioni particolari ma aiuta a poter comunicare senza far sapere al nemico ogni propria mossa. Va usato con parsimonia e con ordini corti e semplici per non creare confusione, il codice si applica solo all'azione (quindi non sul report dei contatti o sulla propria posizione o sulla formazione da adottare). Una volta provato alcune volte dovrebbe diventare abbastanza automatico da applicare e sinceramente nel clan dove lo applicavamo ci ha dato grandi soddisfazioni in scontri con altri clan (in pratica ci ha permesso di sviarli completamente e prenderli di sorpresa piú di una volta).


    @Murphz
    certo hai ragione, ma mi sono un attimo agitato avendo visto che invece di premere ctl-g per cambire le granate avevo invece premuto shift-g e quindi mi trovavo a steso a terra con una granata a 50 cm da me....di certo con l'esperienza ste cose non succederanno o almeno mi ricorderó di chiamare la granata come previsto dalla procedura.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2013
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Il discorso di ACRE è che comunque quello che usiamo ora è un porting selvaggio da Arma2 con varie limitazioni...
     
  4. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Io infatti all'inizio, provando come numero due che faceva lo slice, anche senza il libera potevo muovermi. Sento l'altro correre e do uno sguardo veloce con l'ALT, non ci vuole molto e possono farlo tutti (anche il retro)...tuttavia mi hanno fatto notare, giustamente, che è meglio aspettare il libera (o avanti) in modo che chi ha attraversato dia conferma che la zona è coperta e tranquilla, invece di ammassarsi tutti in situazione di ingaggio improvvisa. Dico questo perchè io attraversavo senza problemi non appena l'altro era in posizione, ma poteva comunque succedere un ingaggio improvviso. Questo almeno all'inizio, finchè non abbiamo una meccanica e una conoscenza delle tempistiche di ognuno perfette.

    Si, ma tu lì ti muovevi da solo in pratica (vedevo da dietro tutta l'azione) cosa che non mi piace particolarmente. Io come TL vorrei organizzare l'ingaggio (o il disingaggio) in maniera coordinata e devo poter comunicare con gli altri riguardo il da farsi, in qualsiasi modo. Che sia utilizzando comunicazioni codificate, imbrogliare il nemico o utilizzando comunicazioni brevi è indifferente, l'importante sia un metodo condiviso.

    Per le comunicazioni codificate, si potrebbero anche usare (non usare solo queste però), potrebbero risultare utili ma in ogni caso non permettono ordini complessi. Comunque è un idea da provare.

    Io comunque propendo più per un utilizzo di comunicazioni brevi ed efficienti, con tattiche condivise e standard senza la necessità di parlare molto. Questo è normale con l'esperienza secondo me. Ricordo inoltre che come il nemico sente noi, noi sentiamo il nemico.
     
  5. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Non é proprio che mi muovevo da solo, al momento della tua morte io ho attraversato la strada per prendere posizione di copertura della strada e ho controllato le finestre del palazzo da cui ci sparava armilio. Quando ho visto che la strada era libera ho mandato la comunicazione che la strada era libera al team. Durante uno scontro, o quando ci si trova sotto il fuoco nemico é controproducente pensare che il TL possa e debba muovere ogni singolo uomo che senza indicazioni deve rimanere completamente passivo. Non per niente in quella azione il team dopo la tua dipartita ha potuto attraversare la strada senza rischi (perché armilio si era spostato e io lo sapevo avendo controllato la strada prima di rincongiungermi al resto del team) e poi lo abbiamo pure seccato. Di certo serve che ogni uomo agisca di concerto con gli altri e seguendo le indicazioni del TL, come é sicuro che non devono scoppiare granate ad cazzum o che non bisogna piazzarsi proprio sotto il fuoco nemico. Peró con tutte le cose migliorabili e con i comportamenti ancora da codificare (come che tipi di comunicazioni da usare in questi casi, e non é vero che se i nemici sentono te allora tu senti loro, ci sono alcuni clan che in combattimento ravvicinato usano gli ordini in game e la chat per le comunicazioni come altri che nemmeno comunicano una volta iniziato l'ingaggio perché ormai rodati e consci di cosa va fatto in quella situazione) io non sarei cosi insoddisfatto della prestazione globale come team. Alcune cosa vanno ancora chiarite, ma secondo me con la pratica poi tante cose si risolveranno da sole. Le migliori risposte a tante domande su come fare un dato movimento o comportarsi in una data situazione é proprio l'esperienza sul campo ad indicarle.
     
  6. marcatore

    marcatore Guest

    Ratings:
    +0
    io l'ALT lo uso ma quando guardi a ore 6, anche se usi l'ALT non vedi dove stanno gli altri xchè hai il limite della rotazione e l'equipaggiamento che impediscono. comunque può darsi che tutto rientri nella poca pratica..

    per le gesture in effetti aggiunge il problema di dover guardare verso il TL, però forse una cosa mista tipo: a voce richiamo l'attenzione e poi il comando vero e proprio lo do con il gesto. cmq possiamo tranquillamente fare a meno dei gesti se devono complicare una situazione già tesa di suo....

    per la disinvoltura è solo una mia impressione che credo svanirà con la pratica di tutti. un po' come il discorso delle porte e delle finestre...
     

Condividi questa Pagina