1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[SfidAAR 3] Il sogno di Oda Nobunaga

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da TheDOC, 3 Luglio 2012.

  1. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Peggio di quando la Moldavia aveva conquistato la Polonia
     
  2. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Scusate il ritardo, oggi ho avuto problemi particolari in real life, risolti bene per fortuna.

    Ho giocato fino al 1438 ma voglio arrivare fino alla morte di Kimiyori. Che spero arrivi tardi, date le capacità :contratto:
     
  3. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Capitolo I

    Parte Terza


    -25 Aprile 1185, Dan-no-ura, Costa sud dell'isola di Honshu-

    -Ore 00:47, Ammiraglia del clan Minamoto-

    Comandante Yoshitsune! Abbiamo recuperato le due regalie imperiali gettate in acqua!

    Ottimo lavoro. Ora potete concedervi un meritato riposo. L'ultima cosa che ti chiedo è di portare questo messaggio a mio cugino Yoritomo. Affidalo a un messaggero.

    Sarà fatto.


    -14 Maggio 1185, Kyoto-

    -Ore 13:21, Nuovo palazzo imperiale-

    Cugino! Non ti aspettavo così presto!

    Mi conosci, sai che le entrate a sorpresa sono il mio forte. Anche nelle battaglie.

    Già. Ho fatto bene ad affidarti la guida dell'esercito. Sarai meno bravo di me con la spada, ma in quanto a strategia sei imbattibile.

    Beh, anche la tua abilità diplomatica non sarà mai eguagliata da me.

    Comunque mi sento finalmente in pace. La promessa fatta a mio padre è stata rispettata. Ora che la pace nel nostro Han è tornata, che intendi fare?

    Bah, in queste terre non ci sarà mai pace finchè esiste uno shogun. Troppi vogliono il potere.

    Pensi che distruggere i daimyo sia impossibile?

    Sì. O qualcuno lo farà da fuori, oppure un grande condottiero dovrà nascere, e ci vorrà molto tempo penso.

    Allora fai del tuo meglio con tuo figlio. Se è vero che ogni figlio è migliore del padre, in un paio di generazioni siamo a posto!

    Ahahah, no, dev'essere molto migliore di me. Forse in qualche secolo ce la facciamo.

    Naaah, come al solito ti sminuisci.

    Vabbè, basta parlare di guerra. Vado a godermi il sakè! Un brindisi allo shogun mi sembra d'obbligo!

    Dai, piantala, con chi brindi, sei da solo! Almeno qualcun'altro!

    Per stasera ti posso radunare mezza Kyoto volendo, vuoi che in 5 minuti non trovo una decina di nostri amici?

    Sei sempre il solito...
    -

    Padre, dopo aver letto queste cronache non posso fare a meno di pensare che tu sia il condottiero che aspettiamo...

    Figlio, non vivrò abbastanza a lungo da vedere un Giappone unito. Spero che tu riuscirai a unire queste terre sotto la nostra bandiera.


    Il regno di Kimiyori Minamoto, capo del clan Minamoto, shogun dell'impero giapponese

    Cronache del consigliere e artista di corte Yorikuni Taki.

    Nella seconda parte del suo regno come Shogun, Kimiyori decide di centralizzare il potere del clan, ma i cittadini si ribellano al conseguente aumento di tasse.
    Purtroppo, poco dopo, Kimiyori a causa di una grave malattia è costretto a restituire parte del potere ai nobili. Lo Shogun si riprenderà senza problemi.
    [​IMG]
    Appena ristabilito, lo shogun decide che è tempo di prendersi la provincià di Echigo, e vendicare la vittoria mutilata. Il 1 dicembre viene dichiarata guerra a Fujiwara.
    [​IMG]
    Le truppe di Fujiwara non erano guidate da un comandante in capo, e la capacità strategica di Kimiyori si fa sentire. Due veloci battaglie, e l'esercito nemico è costretto alla resa.
    [​IMG]
    [​IMG]
    Nel frattempo, i mercanti del clan imparano nuovi modi per competere con le altre nazioni.
    [​IMG]
    Il potere dello shogun è riconosciuto in ogni isola del Giappone, e il clan ne guadagna i benefici.
    [​IMG]
    Il 7 settembre 1424, i Fujiwara accettano la pace cedendo Echigo.
    [​IMG]
    Ma l'occhio di Kimiyori non era puntato solo all'arcipelago Giapponese. Per impedire che il regno di Ayutthaya guadagnasse troppo vantaggio in indocina, una coalizione di Khmer, Dai Viet e altre nazioni minori dichiarò guerra. Il clan decide di finanziare dei nazionalisti nella provincia di Pattani, e i nostri Ninja non vengono scoperti.
    [​IMG]
    Dopo 6 mesi, il sultanato di Pattani dichiara l'indipendenza dal regno di Ayutthaya, sotto l'ala protettrice dell'impero Giapponese.
    [​IMG]
    All'inizio del 1427, viene reclutato un altro gruppo di Shinobi.
    [​IMG]
    Puntualmente vengono mandati in missione, e non falliscono, ma vengono scoperti dalle autorità di Fujiwara.
    [​IMG]
    I cittadini sono poco contenti della situazione nel paese, ma dato che i soldi sono pochi non si può aiutarli. Ciò però diffonde l'opinione che Kimiyori fosse uno Shogun senza scrupoli.
    [​IMG]
    Nel 1429, scoppia ancora guerra coi Fujiwara, stavolta il bersaglio è la provincia di Dewa.
    [​IMG]
    Ancora una volta due battaglie in rapida successione neutralizzano i Fujiwara, che stavolta resistono meglio, guidati dal loro comandante.
    [​IMG]
    [​IMG]
    La provincia di Dewa cade dopo meno di 5 mesi di assedio a metà di maggio.
    [​IMG]
    Durante la guerra vengono mandati ancora i ninja, stavolta a Mutsu. Stessa musica, ma eseguita meglio. Non viene trovata nessuna traccia che colleghi i Ninja a Kimiyori, anche se tutti lo ritengono responsabile.
    [​IMG]
    Izu cade nel dicembre 1430, e con essa la resistenza dei Fujiwara...
    [​IMG]
    ...che poco dopo accettano la richiesta dello Shogun: Dewa e Mutsu passano sotto il controllo dei Minamoto, e i Fujiwara rinunciano ai loro diritti sulla provincia di Echigo.
    [​IMG]
    Nel frattempo la corruzione viene estirpata, le nuove reclute codarde vengono costrette a cambiare, ma per ben 9000 soldati il seppuku fu l'unica via.
    Il 3 Marzo 1433 Kiyotomo Nobukane muore dopo 34 anni di onorevole servizio alla corte. Il suo apporto all'economia fu grandissimo, come la folla presente al suo funerale.
    [​IMG]
    Il suo erede spirituale è Fuhito Haruhisa.
    [​IMG]
    Kimiyori favorì una politica innovativa, e per questo dei nuovi consiglieri si presentarono dallo Shogun.
    [​IMG]
    Dei pescatori apportano innovazioni agli scafi, e, seppur con cautela, delle ricerche vengono approntate e utilizzate sulle navi della marina.
    [​IMG]
    In data 19 maggio 1435 Kokaku I Yamato sale al trono come imperatore.
    Lunga vita all'Impero giapponese!
    [​IMG]
    Lo stato finanzia le ricerche dei mercanti, che continuano a progredire.
    [​IMG]
    Anche la marina e l'esercito subiscono le innovazioni e adottano nuove tecniche. La produzione in tutti i campi migliora.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Kanemichi viene ufficialmente introdotto alla corte come erede.
    [​IMG]
    I mercanti ottengono più libertà, e nel 1440, nella popolazione si diffonde il rito del tè, non più riservato ai ceti alti.
    [​IMG]
    Nel 1441, i ninja vengono mandati nella provincia di Hitachi, seconda per ricchezza appartenente a Fujiwara.
    [​IMG]
    Subito viene dichiarata guerra ai Fujiwara.
    [​IMG]
    L'imperatore e il popolo riconoscono uno shogun potente, e ciò aumenta il morale delle truppe e le reclute.
    [​IMG]
    Hitachi cade nell'ottobre del '41.
    [​IMG]
    Stessa sorte segue per Izu.
    [​IMG]
    La pace coi Fujiwara. Cedono Hitachi e i diritti su Dewa, Echigo, Mutsu e Owari.
    [​IMG]
    Sorpreso da una pioggia, lo Shogun si ripara sotto gli alberi, e, ispirato, compone un poema sulle gesta del clan.
    [​IMG]
    Le nuove ricerche nel commercio vengono considerate eretiche, ma Kimiyori non si oppone al progresso.
    [​IMG]
    Purtroppo, Kimiyori morirà nel 1443, a soli 42 anni. Tutto il Giappone lo ricorda come Kimiyori I l'edificatore, per la grande quantità di templi e mercati che fece costruire, al di fuori è conosciuto per le sue gesta militari, come Kimiyori I il conquistatore.

    In data 17 Marzo 1443 finisce il regno di Norimichi Minamoto, capo del clan Minamoto, Shogun dell'impero giapponese. Gli succede al trono l'erede Kanemichi, col nome Kanemichi I Minamoto.

    Fine Capitolo I
     
  4. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Mi piace 'sto AAR. Io ero riuscito ad unificare il Giappone nel 1410 circa
     
  5. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    1410? Col liscio o usavi delle mod tipo la 1200 AD?
     
  6. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Usavo il MKR
     
  7. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    E hai iniziato nel 1399? Come cazz...?

    3 PU e erediti tutti?
     
  8. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    3 guerre nel giro di 5 anni. C'è da specificare però che avevo le tech del 9999
     
  9. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    LOL. Io non l'ho scritto, ma ho come HR non superare l'infamy cap. E 5/8BB per provincia sono tanti.

    Anticipo che ho iniziato la colonizzazione.
     
  10. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    In Indonesia o farai come Lenfil diretto verso l'America con Magellanoshita?
     
  11. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Keep Calm. Prima c'è Hokkaido, poi dovrò campare conquistando la Corea, metterci un CoT, avere il bonus di +0.10 per colonizzare mentre westernizzo e aspettare la gov 9 prima di avere la seconda idea e rimettere colonial ventures :asd:

    Aka 1550-1600 circa posso iniziare a portare la civiltà in Asia, dipende da quanto sono veloce a contattare gli europei e a scoprire l'africa.

    Posterò anche uno screen della world map, per ora la Francia è entrata in modalità "Blue Blob" e il Vijayanagar sta ownando in India, e queste sono cose abbastanza normali. Il Portogallo si sta pappando la Castiglia, e l'Aragona è arrivata in Grecia :humm: Milano owna l'Austria, che è diventata Three-Province Minor :asd:
    Quello che mi chiedo è: la Serbia che annette il Candar? :cautious:
     
  12. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    L'Aragona in Grecia è normale, mai giocato a CK nello scenario del 1137 :asd:?
     
  13. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Mai giocato a CK, se devo essere sincero :asd:
     
  14. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Storicamente la zona di Atene e città vicine sono state governate dai re aragonesi per una ventina d'anni. La Serbia che annette il Candar lo è un po' meno, ma evidentemente hanno in Serbo qualcosa :asd:
     
  15. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Non la sapevo questa. I serbi vorranno rovesciare gli Ottomani :asd: Comunque per rispondere alla domanda iniziale, potrei fare una cosa in stile Cristoforade Colombashi, però dovrò aspettare la westernizzazione.
     
  16. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    È una corsa contro il tempo. Ti copio una cosa dal vecchio AAR di Lenfil, ovviamente lo devi adattare a DW
    "Guarda ho preso in considerazione anche io la via verso nord (che poi sarebbe la più plausibile) ma purtroppo non è assolutamente fattibile causa mappa totalmente sfasata in zona.

    La via centrale invece è decisamente più tosta visto che è quasi totalmente acque oceaniche (e non costiere) e con quindi molto più logoramento

    Infine non va dimenticato che impiego 20 anni circa a trasformare una colonia in città visto che la mia produzione di coloni si attesta sul +0,20 all'anno a cui vanno da aggiungersi 50 anni per il core.
    Due colonie quindi = 70*2 = 140 anni, quindi più di 100 anni come hai giustamente fatto notare, per allora non so se ci saranno ancora indiani d'america non colonizzati

    http://www.netwargamingitalia.net/forum/attachment.php?attachmentid=9730&d=1288650875&thumb=1



    Quindi in termini di tempo è meglio passare per l'India attaccando lo Sri Lanka e poi giù verso l'Africa attaccando e conquistando alcune delle ricche province (oro) del Mozambico.
    A quel punto si tratta di salire verso nord e attaccare ancora una volta un qualunque paese del golfo di Guinea per poi provare da quelle basi il grande salto verso il Sud America e quindi tramite le coste (=poco logoramento) dirigermi verso il Messico.

    Oppure potrei prima salire ancora più a nord fino in Portogallo e cercare nel Mediterraneo un qualche stato piccolo e non garantito da attaccare e conquistare, cosi da ottenere il vicino Latin, dopo di che proseguire di nuovo verso le americhe con l'accesso militare alle azzorre

    http://www.netwargamingitalia.net/forum/attachment.php?attachmentid=9731&d=1288650875&thumb=1

    Sicuramente è una via più pericolosa ma può farmi guadagnare 100 anni come minimo"
     
  17. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Io ho programmato di incontrare la Spagna (o Castiglia, o Portogallo) oppure l'UK nella zona della Costa d'Avorio, magari conquistando qualche provincia del Mali/Hausa/Oyo, usando come basi Malacca, Sri Lanka, Una provincia Swahili/Mutapa e una colonia nel Capo/Provincia costiera del Congo.

    Però, ora come ora, ho due ostacoli davanti:

    1) Brunei. Stanno letteralmente asfaltando chiunque in Indonesia, e ora hanno conquistato una provincia di Malacca. Spero che non arrivino fino al CoT, altrimenti mi sorpassano in income e forza militare, anche se un Giappone unito + Corea dovrebbe batterli.

    2) Ceylon. E' in PU col Gondwana, che però potrebbe essere asfaltato dal Vijayanagar.

    Per la via del Nord America, io stavo pensando solo di colonizzare la West Coast, usando come ponte la Kamchatka per arrivare in Alaska. Per ora ho colonizzato solo due province di Hokkaido, anche se la prima ondata di spread delle provincie mi ha sbloccato la prima sopra ai Manchu costiera. Per il resto è tutto fuori dall colonial range a parte Taiwan (Che sto pianficando di prendere con una spedizione per uccidere i nativi) e le isole Sulu, che francamente mi sembrano inutili, potrei usarli come base navale contro il Brunei ma poco altro. Celebes è 140 colonial range, io ho 120, quindi non è fattibile. Per il resto, non ho nulla scoperto e arrivo solo fino al delta del gange come aree scoperte di mare.

    Qualche idea per togliere i coreani dalla sfera di influenza Ming? Potrei usare la marina e un full blockade per poterli battere, ma se ottengono l'accesso militare dai Manchu sono dolori. Eventualmente farò sow discontent a palla fino a -3 di stabilità, e poi giù di rivolte, ma ci vuole troppo tempo.
     
  18. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Brutta notizia dirti che puoi fare il sow_discontent solo una volta, o almeno è così da me?
     
  19. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Io mi ricordo all'anno, ma i ming prima che recuperano stabilità DAJE! A me basta arrivare nei negatives, così perdono il mandate of heaven...
     
  20. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Se perdano il mandato, FORSE rimedi una pace bianca :asd:
     

Condividi questa Pagina