1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sfida Europe at War- Von Moltke/ Archita

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da von Moltke, 8 Gennaio 2011.

  1. von Moltke

    von Moltke

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1
    Località:
    Termini Imerese (Pa)
    Ratings:
    +0
    I Bollettino di guerra (ovviamente di parte...!!!), dalla tana del lupo...:
    oggi (1939) truppe tedesche hanno varcato il confine con il Belgio e travolta guarnigione belga a Liegi, subito occupata si sono spinte sino a Lilla, anche qui annientata, grazie all'ausilio di un massiccio bombardamento, una divisione francese che difendeva la città. Il quartier generale ha motivo di essere fiducioso su una rapida caduta della capitale belga. La Francia deve cadere entro il 39, questi gli ordini dell'alto comando cui cercherò di attenermi...
    Mutando il corso della storia, è cioè prima la Francia e poi ad oriente (n.b. non mi chiamo von Moltke per niente!!!) vinceremo la guerra!:approved:
    Sul fronte orientale si segnala un ripiegamento delle unità di fanteria polacca che ha permesso, la presa di poznam e danzica da parte delle truppe germaniche.
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Bollettino Radio Londra:

    OTTOBRE 1939: truppe polacche distruggono un intero corpo d'armata tedesco nella zona di Cracovia e sono segnalati attività anche nell'area di Danzica. Aspri combattimenti presso Lilla, decimata una divisione motorizzata nazista con un azione supportata da caccia e bombardieri franco-inglesi. Gli alleati dichiarano guerra all'Italia.
     
  3. von Moltke

    von Moltke

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1
    Località:
    Termini Imerese (Pa)
    Ratings:
    +0
    IV Mossa Asse

    Berlino: Nostre truppe si sono ritirate in buon ordine, a seguito di una violenta offensiva franco-inglese nei pressi di Lilla, non prima di aver inferto gravi danni al nemico.
    Ieri alla prime luci dell'alba 2 divisioni panzer, coadiuvate dalla aviazione hanno occupato Reims dopo aver sbaragliato e annientato due unita francesi che difendevano a nord la città, a seguito di una rapida ed efficace offensiva lungo le Ardenne. Una divisione panzer si è spinta, ad un passo dai campi di aviazione alleati e minaccia seriamente gli stessi.
    In Polonia il quartier generale ha ritenuto di dover sospendere l'offensiva, dovendo dar la precedenza al fronte occidentale.

    Roma: Il Duce ha oggi riferito al Gran Consiglio, della dichiarazione di guerra delle potenze alleate ad un paese neutrale quale l'Italia, "questa proditoria aggressione non rimarrà impunità" queste le parole usate dal capo del Governo.
     
  4. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    ma quindi fate l'AAR qui?
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Radio Londra:

    le truppe tedesche penetrano come un coltello nel burro attraverso le ardenne, Reims è minacciata e le forze alleate tengono duro fra l'Artois e le Champagne mentre i polacchi circondano i tedeschi a Danzica e avanzano verso Poznan incontrando inaspettata resistenza.

    P.S: penso che è ingiusto negare al giocatore alleato l'uso fin dall'inizio di forze e basi africane, sarebbe stato più corretto renderle disponibili fin dall'inizio per offrire più opportunità al giocatore alleato.
     
  6. von Moltke

    von Moltke

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1
    Località:
    Termini Imerese (Pa)
    Ratings:
    +0
    V e VI Mossa Asse:
    Dopo aspri combattimenti truppe tedesche hanno occupato Lille e si sono attestato a pochi chilometri a nord di Parigi. Distrutta una intesa divisione Panzer Francese e quasi isolate fanteria inglese in Belgio, tramite una manovra a tenaglia che sta per chiudersi.
    Ieri alcun sub sono entrati in azione nei pressi delle coste dell'Irlanda intercettando e colando a picco un notevole convoglio di materiali bellici inivato in inghilterra. Comincia la guerra sottomarina.
    Sul fronte orientale si segnala un notevole concetramento di fanterie polacche ai confini della Prussia sino ad ora ben contenuto dalle nostre guarnigioni li dislocate.
    Avanzamento Francese sulle alpi dove i nostri alleati italiani sono disposti sulla difensiva.
    Si deve segnalare infine un attacco massiccio della flotta inglese che ha gravemente colpito nostre unità navali nei pressi della Danimarca.
    Il comando supremo è fiducioso di brindare per il natale del 39 ...sotto la Tour Eifel!!!
    A presto.
     
  7. von Moltke

    von Moltke

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1
    Località:
    Termini Imerese (Pa)
    Ratings:
    +0
    Ieri alle 17.30, gli amabasciatori di Inghilterra, Francia, Belgio e Polonia, hanno chiesto la resa al ministro degli esteri Tedesco.
    Viva soddisfazione è stata espressa dal Fuhrer in persona agli alti comandi dell'Esercito, che ha messo in ginocchio, in appena cinque mesi di guerra (tradotto 6 mosse!!!) gli eserciti delle principali potenze europee. "Nelle ore in cui mi rivolgo al Popolo Tedesco", a concluso,Adolf Hitler, "le nostre unità corazzate sono attestate nei dintorni di Parigi, dopo aver quasi annientato l'esercito Francese senza che lo stesso sia mai riuscito a frenare l'invasione, l'esercito inglese è praticamente scomparso dalla scena di guerra, intrappolato in Belgio e per ciò che rimane nel canale di Danimarca, in un vano e sconcluso tentativo di portare aiuto alla Polonia, che a breve sarebbe stata alla nostra mercè. I nostri valorosi soldati, hanno occupato senza colpo ferire Danzica e Poznam. I nostri sub appena entrati in azione hanno già inferto al nemico seri danni, senza perdere neanche una unità. La stessa Inghilterra, è oramai indifesa e pronta ad essere invasa. La guerra, che a detta di molti, sarebbe stata lunga e dispendiosa si è brillanemtente conclusa nell'autunno del 39, dimostrando la forza e la preparazione delle nostre armi.
    Mai come in questo caso la vittoria dell'Asse può definirsi guerra lampo!!!
    Von Moltke
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Già finita? E la Russia?
     
  9. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Pare che si sia trattata di una resa totale. :humm:
     
  10. von Moltke

    von Moltke

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1
    Località:
    Termini Imerese (Pa)
    Ratings:
    +0
    La Russia...non si è fatto in tempo!!!

    Cari silvan e ...S.E.!!!La Russia, non è entrata in guerra perchè il giocatore alleato ha deciso di ab. la partita, ritenendola per lui persa. Le motivazioni date si possono riassumere così: "il gioco è sbilanciato pro asse" per i seguenti fattori: 1) i polacchi sono deboli (testualmente nel gioco non hanno panzer), 2) l'asse ha la superiorità aerea; 3) la produzione di Usa Gb Russia e Francia è troppo scarsa; 3) Non si possono utiliz. all'inizio le truppe britanniche in africa;4) Non si possono utiliz. all'inizio i canadesi; la Germania ha delle fortificazioni ad est;5)non si può passare dallo stretto di Danimarca; 6) i paesi minori (leggi Belgio e Olanda) sono troppo deboli; e qualcosa ancora che sicuramente scordo.
    A me è dispiaciuto molto di questa scelta, anche perchè le regole del gioco, sicuramente non le stabilisco io ma la casa madre e non me ne voglia alcuno ma mi sanno un pò di pretesti (anche perchè ho proposto sfida a parti inverse senza ricevere risposta...), perchè la partita si era messa male per gli alleati (ai quali ho riconosciuto peraltro una buona fantasia e originalità nel manovrare).
    Però secondo me la questione è diversa. Il gioco è fatto bene e non è sbilanciato pro asse anzi direi l'opposto. Alcuni elementi citati non sono veri, ad esempio i canadesi si muovono, li avevo visti con i sub diretti, penso, in Francia, la superiorità aerea è alleata (due caccia più uno a malta, più portaerei contro solo due caccia tedeschi), gli altri sono opinabili; in breve, la produzione alleata all'inizio è inferiori a quella tedesca, è vero (non per la GB, che produce anche di più se riceve i convogli) ma poi nel corso della guerra aumenta enormemente; i polacchi non sono nullità se li si usa in difesa; le fortificazioni tedesche ad est esistono, ma non ritengo siano determinanti due fortini; la Danimarca è neutrale, non può passare neanche il tedesco, sarebbe come lamentarsi che l'italiano non può utilizzare Gibilterra o Suez; i paesi minori non sono poi male, il Belgio arriva a quattro unità e l'Olanda a tre, la Germania ha una decina di fanterie, penso che la proporzioni sia giusta; le truppe in africa non si possono utilizzare i primi turni, ma solo per gli inglesi e idem per gli italiani. Quindi parlare di sbilanciamento pro asse mi pare utopia.
    La questione è diversa, l'alleato aveva in mente, almeno queste sono state le sue mosse, di attaccare la Germania con i polacchi, rafforzati con le guarnigioni inglesi, che prima aveva tentato di sbarcare in Germania e contestualmente di invadere l'Italia con le truppe inglesi in africa, e francesi sulle alpi, inoltre di difendere il Belgio con inglesi schierati a nord della capitale.
    Ora secondo me questi sono errori perchè i polacchi in germania fanno il solletico, l'invasione dell'italia con le poche truppe inglesi in africa non riuscirà mai, sia perchè sono pochine, sia perchè neanche arrivano in italia che ha una discreta flotta, sia perchè cosi regalano l'africa agli italiani che avanzano nel deserto nel vuoto. Gli inglesi nel Belgio del nord sono rischiosi, perche se i tedeschi attaccano nelle ardenne vengono tagliati fuori, Lo sbarco inglese in Germania, poi dirottato in polonia, è spreco di unità, non ci vuole niente, nel 39, a contenerlo.
    La verità è altra nei primi anni di guerra l'alleato si difende e se lo fa bene in Francia, questa non cade, e la guerra la vince nel 42 con i Russi che a quel punto invadono, loro si la Germania. Il tedesco deve far cadere subito la Francia e conq. l'europa in tempi brevissimi, solo così può prepararsi alla Russia, gli inglesi sono tosti ma con i convogli, una int. guerra sottomarina può dare buoni frutti. In breve il tedesco deve vincere entro il 42, tutto, altrimenti addio!! Concludo... c'è qualcuno che vuole fare altra partita???
    Von Moltke
     
  11. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Caro von Moltke,
    parafrasando una famosa frase scritta da un anonimo bersagliere in africa: «Mancò la fortuna, non il valore»,
    nel tuo caso mi pare si possa affermare che al tuo avversario: «Mancò l'onore, non la fortuna».
    E si!! Perchè CEAW è un bel titolo, semplice e scorrevole che restituisce al genere strategico il piacere
    del gioco (dopo il disastro di Heart of Iron), però pecca in equilibrio e sicuramente l'Asse è molto, molto
    svantaggiato, archita quindi aveva anche la fortuna di giocare con gli Alleati.

    Silvan
     

Condividi questa Pagina