1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR Seelower Höhen

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da rob.bragg, 27 Febbraio 2014.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    La Battaglia delle Alture di Seelow (Seelower Höhen)

    ovvero l'ultima grande battaglia tra mezzi corazzati della WW II :)



    da 1:30 il bombardamento di artiglieria (immagini originali)
    poi i bombardamenti aerei e gli Sturmoviks ...

    - - -

    Premessa

    Il 16 aprile 1945, lungo l’intera linea dell’Oder, si scatenò la tanto attesa offensiva sovietica diretta a Berlino. Lungo l’autostrada (Reichstrasse 1) che portava dalla testa di ponte di Kustrin direttamente alla capitale del Reich era schierato il 1.Fronte Bielorusso, ai comandi del Maresciallo Zukhov, con 11 armate (2 corazzate), 77 divisioni di fanteria, 2 di cavalleria, 7 corpi corazzati / meccanizzati e 9 divisioni di artiglieria, con un totale di 3.000 carri e semoventi, 19.000 pezzi di artiglieria e 1.000.000 di uomini.

    Di fronte ai sovietici era schierata la 9.Armee tedesca, con 14 divisioni, 500 panzer , 2.600 pezzi di artiglieria, 100.000 uomini.

    La posizione strategica più importante era costituita dalle alture di Seelow, che dominano la sponda occidentale dell’Oder, a cavallo della Reichstrasse 1. Heinrici aveva predisposto tre linee difensive : una prima nella vallata, intorno alla testa di ponte di Kustrin (Hardenberg-Stellung), leggermente presidiata, con postazioni di osservazione, bunkers a guardia delle direttrici di avanzata naturali e piccoli paesi trasformati in fortezze ; alle spalle, per una decina di chilometri, la pianura era stata allagata (aprendo il bacino di un lago a monte) e si era trasformata in una grande palude, con campi minati e ostacoli anticarro. Una seconda linea (Stein-Stellung) correva esattamente lungo il profilo delle alture, che si elevavano di 30-50 metri sul pianoro sottostante; qui erano state poste a difesa le truppe migliori, le più mobili. Infine, 15-25 chilometri a occidente della cittadina di Seelow, vi era la terza linea, la Wotan-Stellung, l’ultimo baluardo a difesa della capitale.

    Seelowe Heights - 3.jpg

    - - -

    16 aprile 1945

    Alle 3 di mattina del 16 aprile, il più grande sbarramento di artiglieria della storia si scatenò contro la riva occidentale dell’Oder. Zhukov scrisse :

    <<In that same instant the entire area was brilliantly lit up by the fire of many thousands of guns, mortars and our legendary Katyushas followed by the deafening thunder of the explosions of shells, mines, and aerial bombs.>>

    E Chuikov, al commando della 8.Armata della Guardia : <<. . . in an instant it became light as day. In the flashes of artillery fire we saw the unfurled Guards colors moving forward along the trenches to the assault positions. A volcanic rumble resounded as 40,000 guns began to fire. The Oder valley seemed to rock. Fountains of dust and smoke shot up into the air >>

    L’artiglieria russa sparò più di un milione di granate e razzi. Alle 3:20, alla luce di centinaia di riflettori, l’8.Armata della Guardia iniziò l’attacco, dall’area di Kustrin verso Seelow. Durante la giornata, l’offensiva venne appoggiata da più di 6.000 sortite della VVS, con l’impiego di 1.600 Sturmovik e bombardieri bimotori.

    Ma la vallata era stata trasformata in una palude, piena di ostacoli, ed era dominata dal fuoco incrociato di decine di cannoni anticarro tedeschi appostati sulle alture, mentre l’artiglieria germanica operava un valido fuoco di controbatteria contro lo schieramento ‘gomito a gomito’ di migliaia di obici sovietici.
    Seelower Höhen - Bundesarchiv.jpg

    I carri ed i semoventi russi necessitavano il continuo intervento dei genieri per superare i piccoli canali, i campi allagati, i campi minati … a sera, nonostante gli immensi sforzi e l’enormità della battaglia, i sovietici avevano superato la prima linea difensiva (annichilita dallo sbarramento iniziale), erano avanzati di una manciata di chilometri, ma non erano ancora in grado di affrontare le alture che dominavano la valle … la scarpata era troppo ripida per i carri dell’epoca, che sarebbero stati costretti a seguire le poche vie di accesso.

    Zhukov, pressato da Stalin che stava diventando sempre più nervoso per gli scarsi risultati e con il timore che il collega-rivale Konev (che con il 1.Fronte Ucraino aveva iniziato l’attacco verso Berlino da sud e sembrava incontrare meno ostacoli) lo precedesse, lanciò nella mischia le riserve corazzate, la 1.Armata Corazzata della Guardia (1 GvTA) e la 2. Armata Corazzata della Guardia (2 GvTA)

    - - -

    Lo scenario

    Lo scenario riguarda lo scontro, il 17 aprile 1945, lungo la Stein-Stellung, direttamente davanti e sulle alture di Seelow, per la conquista della Reichstrasse 1 e della linea ferroviaria che, attraverso Müncheberg, conducevano direttamente a Berlino.

    Da una parte le unità di fucilieri della 8 GvA, appoggiate da due interi corpi corazzati, 8 GvMK e 11 TK, oltre che da intere divisioni di artiglieria e centinaia di Sturmoviks.

    Dall’altra, a difesa dell’altopiano, il LVI Panzer Korps, con la 9.FJD, la 20.PzGrD, alcune formazioni della Müncheberg PzD, il 502.sPz.Abt., Flak e artiglieria pesante.

    Una densità di forze spaventosa, in pochi chilometri quadrati …

    - - -

    La Mappa

    La mappa rappresenta un’area di 10x8 chilometri (200x160), che ho cercato di riprodurre nel modo più fedele possibile, lavorando su Google Earth e con topografia dell’epoca per strade, villaggi e fattorie. La scarpata delle Seelower Höhen, alta dai 30 ai 50 metri, rappresenta in SPWW2 una elevazione compresa tra 60 e 80.

    Lo scenario dura 60 turni, ovvero tre ore di combattimento, quelle cruciali della mattina del 17 aprile 1945.

    Seelowe Heights - 1.jpg

    Seelowe Heights - 2.jpg


    - - -

    seguiranno

    - la mappa SPWW2 (wip)

    - l’OOB storico (wip)

    - l'OOB what-if (wip ... :cool:)

    - l’AAR della battaglia (forse :fumo1:)
     
    • Like Like x 6
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2014
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.363
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +892
    Mi chiedevo,ma tua moglie la vizi ALMENO,quanto vizi noi?
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    29.869
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +8.751
    Secondo te ? "Mi sento come la Polonia: ho sposato un tedesco che mi invade ogni notte!" :lol::lol::lol:
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    La Battaglia delle Alture di Seelow (Seelower Höhen) - parte 2

    La Mappa

    La mappa rappresenta un’area di 10x8 chilometri (200x160), che ho cercato di riprodurre nel modo più fedele possibile, lavorando su Google Earth e con topografia dell’epoca per strade, villaggi e fattorie. La scarpata delle Seelower Höhen, alta dai 30 ai 50 metri, rappresenta in SPWW2 una elevazione compresa tra 60 e 80.

    Ecco a voi la beta ... :)

    Seelower Hohen - SPWW2 map - beta 0.jpg

    Seelow Heights - Dett NW.jpg

    (dettaglio della zona NW)

    La linea rossa continua rappresenta la scarpata che delimita le alture di Seelow, in corrispondenza della Stein-Stellung, che sarà interessata dalla battaglia del 17.04.45. La linea rossa tratteggiata le posizioni di partenza delle forze sovietiche, nella vallata.

    A est delle alture tutti i villaggi, le fattorie e le posizioni difensive tedesche sono distrutti. Ci sono migliaia di crateri. I campi sono parzialmente allagati. Sulle alture le posizioni difensive sono ancora quasi intatte. La scarpata, con solo tre vie d'accesso stradali su un fronte di 10 km, rappresenta un'altezza SPWW2 di 60-80, in due/tre steps, ma con moltissime zone 'rough', ed è circondata, com'era, da boschi.

    L'obiettivo di Zhukov è ovviamente quello di superare lo sbarramento naturale e impossessarsi della Reichstrasse 1 e della linea ferroviaria in direzione Berlino.

    Nella mappa mancano ancora i bunker tedeschi ed i campi minati / ostacoli anticarro, che disporrò solo dopo aver completato l'OOB ... :)
    - - -

    seguiranno

    - l’OOB storico (wip)

    - l'OOB what-if (wip ... :cool:)

    - l’AAR della battaglia (forse :fumo1:)

     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 1 Marzo 2014
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.691
    Località:
    Sud
    Ratings:
    +957
    ho trovato un motivo per non rimandare ulteriormente il tornare a giocare a sp :fame1:
     
    • Like Like x 2
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.363
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +892
    A giudicare dall'artiglieria che avranno a disposizione,VOGLIO i russi :D
     
  7. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    La Battaglia delle Alture di Seelow (Seelower Höhen) - parte 3

    OOB sovietico

    Purtroppo, SPWW2 ha il limite delle 500 unità e quindi ho dovuto fare necessariamente delle scelte.

    Lo scenario riguarderà un 'immaginario' primo assalto di (parte) dell' 11 Tank Korpus (11 TK); immaginario perchè in realtà l'attacco condotto il 17.04 coinvolse contemporaneamente tutti i corpi corazzati / meccanizzati della 1 GvTA e unità della 8 GvA (alcune delle quali in realtà dalla sera precedente erano riuscite a penetrare i margini dell'altura, a nord e a sud di Seelow).

    Ovviamente, allo stesso modo, ridurrò la forza delle truppe tedesche ...

    Ecco l'OOB sovietico, che arriva giusto giusto a 500 unità ... :)

    Seelower Höhen - OOB - 1.jpg

    Sono rappresentate interamente due brigate corazzate (delle 3), 2 reggimenti di carri pesanti, 2 reggimenti di semoventi d'assalto e parte dell'artiglieria d'armata, per un totale di :

    207 carri e semoventi d'assalto,
    212 (220 incluso i 45mm) pezzi d'artiglieria, con tutti i calibri russi : mortai da 82, 120 e 160, cannoni da 76, 122, 152, 203, MRL da 132 e 300mm.
    132 squadre d'assalto tra tank-desantniki , razvedchiki e pionieri (circa 1.320 uomini)
    24 Shturmoviks (12 Il-2 e 12 Il-10) + 4 Tu-2


    TOT. SPWW2 Points : 34.330

    Le unità sovietiche sono state raggruppate in modo diverso da come sono normalmente presentate in SPWW2, implementando, con Mobhack, il database delle formazioni.

    Per le unità rappresentate, l'OOB è il più fedele possibile alla realtà ...

    - - -

    seguiranno

    - l’OOB storico tedesco (wip)

    - l'OOB what-if tedesco (wip ... :cool:)

    - l’AAR della battaglia (forse :fumo1:)

    - - -

    anticipazioni della battaglia :


    Seelow Heights - Artwork - 1.jpg

    Seelow Heights - Artwork - 2.jpg

    queste artworks rappresentano molto bene la zona della battaglia, con i fallschirmjagers ed i granatieri tedeschi, con PAK e panzerfaust, che, dall'alto - nel bosco - tentano di formare la marea corazzata sovietica, mentre i desantniki ed i pionieri d'assalto sovietici si arrampicano lungo la scarpata ...

    ;)
     
    • Like Like x 5
    Ultima modifica: 2 Marzo 2014
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.363
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +892
    Queste illustrazioni le ho gia' viste,da dove le hai prese?
    EDIT:ricordato,le ho sul libro L'esercito di Hitler di C.Mc.Nab,anche se li' e'un'immagine unica.
     
  9. Erik_il_Rosso

    Erik_il_Rosso

    Registrato:
    15 Gennaio 2014
    Messaggi:
    156
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +13
    Quando si dice "fare le cose per bene"...:)
     
    • Agree Agree x 1
  10. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    La Battaglia delle Alture di Seelow (Seelower Höhen) - parte 4

    OOB germanico

    L'OOB tedesco è tutto incentrato sulla 20-Panzer-Grenadieren-division, che era esattamente in posizione centrale, rispetto a Seelow.

    Nello scenario ho rappresentato i due reggimenti granatieri (76 e 90) con solo 2 battaglioni ciascuno, immaginando che i rispettivi 3.Grenadieren-Battaillon coprissero, rispettivamente, le zone a nord e a sud dell'area della mappa. L' 8-Panzer-Abteilung è sotto-organico, con compagnie di 10 mezzi (e non 14), e con StuG IV e Jpz IV al posto dei panzer (cosa che nel 1945 era una prassi).

    La riserva germanica è costituita dal 502.SS-schwere-Panzer-Abteilung, con 2 compagnie sotto-organico di Königstiger e una sezione di Jagdtiger. L'artiglieria divisionale della 20.PzGD è rinforzata da parte del Volks-Artillerie-Korps-408, con pezzi sovietici (!), che era schierato una decina di chilometri a occidente delle alture.

    Seelower Höhen - OOB - 2.jpg

    In sintesi, la 20.PzGD (e rinforzi) schiera :

    59 carri e semoventi d'assalto,
    148 pezzi d'artiglieria, con tutti i calibri tedeschi : mortai da 8 e 12-cm, cannoni da 10, 10,5, 15-cm, oltre ai 122 e 152mm di preda bellica; nessun Nebelwerfer.
    164 squadre di fanteria (circa 1.640 uomini) e 24 team con panzerschreck
    20 Pak (incluso 4 8,8-cm in bunker) e 40 Flak (2-cm e 3,7-cm)
    nessun appoggio aereo.


    Complessivamente l'OOB germanico vale 24.796 punti (contro i 34.330 di quello sovietico), incluso 200 punti di mine e ostacoli anticarro.

    Le unità tedesche hanno esperienza media = 80 (sono unità d'elité) e morale = 65. I sovietici hanno esperienza = 70/80 (Guardia) e morale 70.

    Le unità tedesche sono state raggruppate in modo diverso da come sono normalmente presentate in SPWW2, implementando, con Mobhack, il database delle formazioni.

    Per le unità rappresentate, l'OOB è il più fedele possibile alla realtà ...

    - - -

    seguiranno

    - l'OOB what-if tedesco (wip ... :cool:)

    - l’AAR della battaglia (forse :fumo1:)
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 2 Marzo 2014
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.363
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +892
    Nell'OOB sovietico non sono presenti ricognitori.
    E' una dimenticanza,in quanto suppongo sia plausibile che per un attacco del genere li avessero,o storicamente proprio non c'erano?
     
  12. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    E' una scelta. I Po-U-2 biplani (unico spotter a disposizione dei russi nell'OOB di SWWW2) erano usati solo di notte. I sovietici per la ricognizione si affidavano a Shturmoviks e Pe-2 / Tu-2, oltre - e soprattutto - ai reparti di Razvedchiki ... del resto i biplani russi da ricognizione di giorno sarebbero stati immediatamente abbattuti ...

    Nello scenario, con la bellezza di 24 Shturmoviks e 4 Tu-2 che possono attraversare la mappa da parte a parte hai tempo per avere una bella visuale del campo di battaglia ... :)
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 3 Marzo 2014
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.363
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +892
    Che tu sappia,l'efficacia di un aereo d'attacco/bombardamento(con le armi spente ovviamente) e' pari ad un ricognitore,intendo in game,non nella realta'?
     
  14. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    ovviamente no, visto che si muove ad una velocità nettamente superiore, ha una minore capacità di avvistamento e attraversa la mappa direttamente, senza loops. Ma ha molte più possibilità di sopravvivere :)

    Sono curioso di testare l'effetto di 24+4 strikes lanciati contemporaneamente, nello stesso turno :whistle:

    e, ovviamente, anche quello del massiccio bombardamento preliminare 'alla russa' ...

    - - -

    In ogni caso, a fine guerra, gli unici ad usare aerei leggeri in ruolo FAC erano gli alleati occidentali, soprattutto gli amis, con i vari L2, L3, L4 ... questo perchè avevano : completa superiorità aerea, comunicazioni efficienti, CAS (flights di P-47 sempre in volo) pronto ad intervenire contro postazioni della Flak, ed una dottrina specifica ...

    Per i tedeschi volare sulle linee nemiche con gli Storch era un suicidio; i sovietici non avevano un vero aereo da osservazione diurna, erano carenti nelle comunicazioni, ma, soprattutto, non avevano una dottrina FAC (la loro artiglieria sparava in molti casi a fuoco diretto ... !)

    La ricognizione aerea tattica era effettuata, da entrambe le parti, con versioni specializzate di cacciabombardieri ...
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 3 Marzo 2014
  15. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Testato l'effetto del bombardamento preliminare di 200 obici, mortai e MRL, e dell'incursione di 28 Shturmoviks e Tu-4, con bombe, razzi RS132 e PTAB : effetto devastante ... :paura::paura::paura:

    (non che non lo immaginassi) ;)
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.363
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +892
    Confermo che VOGLIO i russi :D
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.363
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +892
    Magari e' l'occasione giusta per lanciare una certa sfida.....:D
     
  18. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    ma guarda che il russo, se disintegra tutti i tedeschi sulla mappa ed esce dalla mappa in direzione Berlino, ha solo ottenuto il minimo sindacale ... ;)

    e poi non hai ancora visto la 'sorpresina' ... , lo scenario 'what-if' :p
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    29.869
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +8.751
    MAUS!
     
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.363
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +892
    Ok,allora VOGLIO i tedeschi :lol:
    Anzi,per stare tranquillo ti sfido prendendo sia i russi che i tedeschi. :ROFLMAO:
     

Condividi questa Pagina