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[SE4] AAR - Confederazione Terrestre

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Ryoga84, 14 Settembre 2010.

  1. Ryoga84

    Ryoga84

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    Salve (ri)baldi compari :D

    Qualche giorno fa ho ripreso in mano il vecchio ma non ancora del tutto superato Space Empire IV e, dano un po' un'occhiata sulla rete, ho trovato tutta una serie di mod che decuplicano la profondità del gioco (se non di più), tra le migliori, c'è l'Adamant mod :sbav:
    E mi è quindi tornata voglia di postare in questo luogo di perdizione che tante ore mi ha sottratto alla vita sociale :D

    Quindi, ecco l'AAR della partita che sto attualmente giocando (ne ho fatta una di prova della durata di un paio di centinaia di turni, tanto per provare le nuove feature).


    ===========================================================
    Space Empire IV v.1,94
    Adamant Mod v.0.16.10

    Galassia: Grande, Midlife
    Impostazioni: Sistemi non necessariamente interconnessi tramite WarpHole, Alto numero di giocatori controllati dal computer.

    Fazione: Confederazione Terrestre
    Età: Razza Appena Nata
    Cultura: Mercanti
    Atteggiamento: Aggressivo

    Atmosfera planetaria: Ossigeno
    Pianeta Nativo: Roccioso
    Razza fisica


    ===========================================================


    Dopo estremi tentativi, infinite guerre civili e un po' di colpi di stato sparsi, la Confederazione Terrestre (che a quanto pare non ha nulla a che vedere col pianeta Terra o_O) si affaccia finalmente sul cosmo dal suo globo natale, il pianeta Bella IV... :cautious:


    I presupposti base nel primo periodo evolutivo della Confederazione sono l'espansione dei nostri territori, potenziando primariamente il comparto della Propulsione Nucleare (mi dicono le astronavi funzionino solo con quella) più qualche studio dalle pratiche ignote come Astrofisica, Fisica e Industria.
    A un certo punto però i miei generali mi fanno notare che ci potrebbero essere, nello spazio profondo e assolutamente privo di vita intelligente, dei meteoriti-kamikaze, e che per eliminare queste temibili minacce per le nostre pacifiche navi-colonia, avremo bisogno di cannoni più potenti, e navi più grandi per portare più cannoni (questi meteoriti devono essere proprio grossi... :humm: ).
    Con un sospiro, anche queste urgenze vengono inserite nella lista "Cose da fare"...
    e nel frattempo, anno 2400, la nostra prima nave esplorativa lascia il pianeta madre per lo spazio...
    (si prega inoltre di osservare l'attenta mappa dell'universo composta dagli astronomi della Confederazione prima di tornare al loro lavoro principale, in miniera... )
    [​IMG]
     
  2. Mr. Bann

    Mr. Bann

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    me gusta molto questo space empires 4...
    bel nome del pianeta ;)
     
  3. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Interessante , ti seguo :approved:
     
  4. giskardd

    giskardd

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    bravo :applauso: ti seguo!
     
  5. Ryoga84

    Ryoga84

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    Quattro passi nello spazio

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    ANNO 2400-2410 GE

    2400.8: Prima colonia, stabilita sul satellite B del pianeta Bella V :)look:), non c'è altro di colonizzabile da queste parti...

    2401.5: Dopo aver trovato un paio di sistemi inutili o vuoti ci imbattiamo in un sistema con UN pianeta decente e altra roba poco credibile, decidiamo di inviare qui (sistema Pi'tafh) una flotta di colonizzazione.

    2403.3: Primo contatto con la Partnership NuWam, umanoidi simbiotici di qualche genere, a differenza da quanto mi avevano dato per scontato, non siamo soli nell'universo, l'elite scientifica del pianeta viene mandata a coltivare le rape...
    nel frattempo i miei generali dicono che, come misura preventiva e per mantenere la pace nella galassia, dovremmo bombardare i loro pianeti.

    2404.0:Trattato di Non Intervento con i NuWam

    2404.6: Trattato di alleanza commerciale con i NuWam

    2405.3: Trattato di alleanza commerciale e di ricerca con i Nuwam

    In questo periodo entra in funzione la nostra prima nave militare, una nave scorta modello Cutter (170kt), che seguendo la dottrina militare attualmente in voga ("Elegante come una berlina, scattante come un go-kart") vengono dotate di alcuni cannoni e un paio di fionde e prodotti in quantità assurde.

    2405.6: Trattato di alleanza militare con i Nuwam
    Primo contatto con il Continuum Norak, della sorta di pesci integralisti religiosi e con 3 piedi, sono in guerra con i Nuwam

    2405.8: Stabilita Partnership diplomatica con i Nuwam.
    Trattato di non-aggressione con i Norak

    2405.9: Primo contatto con l'Oligarchia Pequeninos, una specie di incrocio genetico tra cinghiali ed edera rampicante, sono in guerra sia con i Nuwam che con i Norak
    Ci accorgiamo che i NuWam sono in realtà in guerra con tutto cià che si trova attorno a loro, tranne la nostra pacifica Confederazione.

    2406.3: Trattato di non-aggressione con i Pequeninos
    2406.7: Trattato alleanza commerciale con i Norak

    2407.0: Primo contatto con l'Imperium Cryslonite, dei cristalli senzienti, o così si dice... comunque loro, stranamente, non sono in guerra con i Nuwam ma solo con i Pequeninos

    2407.1: Trattato di alleanza commerciale con i Pequeninos
    Trattato di alleanza commerciale e di ricerca con i Norak

    2407.2: Trattato di alleanza commerciale con i Cryslonite

    2408.0: Trattato di alleanza commerciale e di ricerca con i Pequeninos

    2408.8: Primo contatto con la Coalizione Manai, che pare siano una sorta di seppie che vivono sui giganti gassosi... il contatto è frutto di un'esplorazione a nord, superati un paio di sistemi mangia-navi ci si imbatte nei territori di questi tizi, purtroppo la nave viene distrutta da un'anomalia spaziale sulla strada del ritorno... nel dubbio decidiamo sia più utile usare solo la rotta sud e minare il passaggio di accesso ai sistemi mangia-nave, non si sa mai qualcuno dovesse pensare ad invadere i nostri pacifici territori.

    2409.7: Trattato di alleanza commerciale e di ricerca con i Cryslonite

    2409.8: Entra in servizio la nostra prima torpediniera, una nave di classe Escort (240 kt) armata di missili, a cui ovviamente vengono affiancate le navi di scorta per il combattimento ravvicinato

    2410.0: In un'accesa discussione coi militari, che mi chiedono di dichiarare guerra a chiunque, sbatto un boccale di birra sulla cartina e me ne vado annoiato. I militari sollevano il boccale e leggono il nome del sistema sottostante...
    commentano "Ottima scelta, i Norak saranno i primi"
    Per questo motivo, per salvare i Norak dall'estinzione (e sopratutto per evitare che la situazione si complichi troppo per i nostri augusti cervelli :cautious:), il consiglio vota per la loro invasione e annessione da parte della pacifica Confederazione Terrestre.

    Gli allegati sottostanti indicano l'attuale situazione sidero-politica e siderografica della parte di galassia da noi conosciuta.
    001pol.jpg 001.jpg
     
  6. Ryoga84

    Ryoga84

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    ANNO 2410-2420 GE

    Anni piuttosto noiosi, viene allestita una flotta di torpediniere e navi da scorta per assaltare i sistemi Norak, quando però una nave esploratrice nota una cosa singolare...
    numerose navi Pequeninos (in guerra costante con i Norak) continuano ad assaltare i mondi Norak e vengono regolarmente spazzate via...
    {Nota a margine, nel mod Adamant non ci sono Weapon Platform, queste possono essere utilizzate solo per costruire bunker corazzati che vengono danneggiati in modo da non far subire danni alla popolazione civile}
    Quindi la possibilità è una sola... devono esserci dei caccia, orbitali o meno, prodotti in grande quantità sui mondi Norak.
    Per questo, mentre la flotta preallestita viene aggiornata agli ultimi modelli di arma, gli vengono fornite anche delle navi di classe Escort (240 kt), in funzione anti-caccia.
    A questo vengono aggiunte ben presto delle navi di approvvigionamento e dei mezzi da sbarco carichi di truppe (anche se, al momento, si tratta solo di semplici forze di polizia (2kt l'una)).

    Altri tre fatti hanno scosso la Confederazione in questo periodo...

    il primo è stata la consapevolezza dell'assoluta mancanza di mondi colonizzabili, essendo praticamente imbottigliati nei 4 sistemi (solo 3 dotati di pianeti), e soprattutto per il fatto che la quasi totalità delle razze conosciute è originaria di mondi rocciosi, quindi la colonizzazione non violenta è assolutamente negata;
    mentre i nostri teorici cercavano di capire come si potesse organizzare un modulo di colonizzazione a forma di igloo, per occupare i pianeti di ghiaccio, mi sono reso tristemente conto del secondo problema, ovvero che la nostra capacità di ricerca era a livello assolutamente infimo.
    Vista l'assoluta scarsità di pianeti su cui costruire impianti di ricerca (essendoci solo 8 pianeti rocciosi su 4 sistemi e sono quasi tutti utilizzati per la produzione di risorse), si opta per la costruzione di basi di ricerca orbitali attorno alla madrepatria {producono circa 100-120 Research Point l'una}, ma per fare questo occorrono ulteriori risorse per produrli e mantenerli, da qui il terzo problema.
    A questo si ovvia nella maniera più diretta possibile, se non ci sono abbastanza risorse sui pianeti le si prenderà dallo spazio. Quindi allestiamo una nave allo scopo di rilasciare satelliti minerari nello spazio, e la usiamo per sfruttare adeguatamente le numerose formazioni di asteroidi presenti nei nostri sistemi.
    Questo ci fornisce risorse, con le quali si possono costruire le basi di ricerca orbitale, che a loro volta contribuiscono non poco nella ricerca di un metodo di colonizzazione dei mondi ghiacciati, che occuperà gli anni dal 2412 fino a metà del 2419.

    Nel frattempo...
    2414.4: Primo contatto con l'Aristocrazia Zhentara, della sorta di rettili draghiformi... o roba simile, ma sono originari praticamente del centro della galassia, quindi ci interessano poco al momento...

    2414.3: Trattato di alleanza commerciale con gli Zhentara

    2414.7: Trattato di alleanza commerciale e di ricerca con gli Zhentara


    Finalmente, nel 2418, la flotta d'assalto è pronta... si tratta di una poderosa flotta da 26 navi, con:
    4 torpediniere,
    8 navi scorta,
    4 navi anti-caccia,
    4 navi rifornimento,
    2 navi da riparazione,
    4 mezzi da sbarco contenenti un totale di 1400 battaglioni di forze di polizia.

    Mentre la flotta lascia il nostro sistema noto tristemente che le navi da combattimento attivo sono meno della metà del totale, e vengo colto da foschi presentimenti...

    2418.8: il Continuum Norak rifiuta la nostra ennesima pacifica richiesta di compravendita di tecnologie e così ci vediamo costretti a interrompere le trattative con il loro stato.

    Nel 2418.9 la flotta d'assalto entra nello spazio siderale Norak, ma viaggia un po', spostandosi in un sistema periferico per mettere in atto i propri propositi di conquista.

    Nel 2419.4 viene attaccato il pianeta Ashutshron III, nel sistema Ashutshron, la nostra flotta si avvicina al pianeta per essere confrontata da oltre 300 caccia orbitali o_O
    E il risultato è... una quasi completa disfatta.
    Le navi anti-caccia reggono quel che possono, ma vengono tirate facilmente giù,
    le torpediniere lanciano i missili contro il pianeta, per distruggere gli aerei non ancora decollati, ma fanno quasi subito la medesima fine,
    le navi da scorta a quel punto cominciano a ritirarsi combattendo, per attirare in una direzione i caccia, mentre le navi da riparazione e da rifornimento si disperdono e i mezzi da sbarco tentano l'aggiramento per sbarcare quantomeno le truppe sul pianeta.
    La manovra è un successo, 1400 battaglioni di milizia armata vengono rilasciati sul pianeta, mentre le navi non armate si ritirano e le navi scorta vengono fatte impietosamente a pezzi.
    Alla battaglia sopravvivono unicamente le 2 navi da riparazione, 3 navi da rifornimento e i 4 mezzi da sbarco, ma sul pianeta si trovano forze che, entro un anno o due, dovrebbero riuscire a conquistarlo.
    La flotta lascia quindi i mezzi da sbarco in una vicina tempesta magnetica che non permette l'avvistamento tramite scanner, e si ritira velocemente, per essere rimpolpata con nuovi mezzi appena messi in costruzione nei sistemi natali, e soprattutto navi anti-caccia più potenti e in numero superiore.


    In allegato,
    la carta galattica con le forze in campo nel conflitto Norak,
    la carta siderale del sistema Ashutshron, in cui si è svolta la battaglia (è il più meridionale tra i sistemi Norak),
    la condizione del pianeta Ashutshron III, attualmente sotto assedio da parte delle milizie terrestri.
     

    Files Allegati:

  7. Erik075

    Erik075

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    Salve,

    un strategia che forse ti può essere utile.
    Io scambiavo con le razze che abitavano i pianeti gas o ghiaccio la tecnologia per colonizzare i pianeti rocciosi con la loro tecnologia di colonizzazione. Almeno cosi nel mio sistema solare avevo più colonie.
    In bocca al lupo
    E.
     
  8. Ryoga84

    Ryoga84

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    ciao, grazie ;)
    lo facevo anch'io, ma l'adamant mod elimina questo genere di possibilità, visto che una razza originaria dei pianeti rocciosi non necessita più della tecnologia "Colonize Ice Planet", ma "Colonize Ice Planet (Rock Natives)".
    In pratica, gli unici da cui potrei prendere questa tecnologia sono altre razze originarie di pianeti rocciosi che l'hanno già ricercata, cosa che rende piuttosto impraticabile l'intera teoria.
     
  9. Ryoga84

    Ryoga84

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    L'arrivo dei Mostri Spaziali

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    ANNO 2420-2430 GE

    Nel 2421.1, la Flotta Alfa rientra nel sistema Pi'Thaf (Blu 1 della mappa in allegato) per essere aggiornata e rinforzata.

    Nel 2421.3 viene ultimata la conquista del pianeta Ashutshron III, che viene poi pacificato e trasformato in base militare avanzata.
    Dal punto di vista sociale, viene messo in atto il piano di popolamento dei pianeti capitale di ogni sistema, che consiste nella graduale immigrazione di massa da parte di coloni provenienti da zone più densamente popolate, al fine di potenziare la produzione industriale di queste zone.


    Nel 2422.1, la Flotta Alfa, aggiornata e rinforzata, riparte per il sistema Ashutshron (Rosso 1 della mappa).
    La flotta è attualmente composta da 26 navi
    4 Torpediniere
    8 navi scorta
    6 navi anti-caccia (ognuna delle quali dispone di una potenza di fuoco pari a 2.5 volte quella delle navi di prima generazione)
    2 navi da riparazione
    4 navi da rifornimento

    Contemporaneamente viene varato il piano per la messa in sicurezza dei territori umani, attraverso il minamento dei settori contenenti punti Warp. Al fine di ultimare questo programma, vengono varate nuove navi lanciamine, che viaggeranno in flotta al fine di minare quasi completamente in un singolo turno un intero settore.


    2422.7: La Flotta Alfa rientra nei territori Norak, nel sistema Lilich (Rosso 2 della mappa, sistema madre dei Norak), visto il sostanziale caos presente (nel sistema si scontrano contemporaneamente navi Norak, NuWan e Pequeninos in un'imbarazzante situazione da stallo messicano), la flotta prosegue praticamente indisturbata nella Distesa di Asteroidi Plequlo (Rosso 3 della mappa) e rientra finalmente nel sistema Ashutshron nel 2423.0, dove viene rinforzata dalle 4 navi da sbarco, che hanno nel frattempo reimbarcato le Milizie e da altre 3 navi costruite sul pianeta appena conquistato, 2 navi anti-caccia e una Torpediniera di nuova generazione (potenza di fuoco pari al doppio di quelle attualmente presenti nella flotta, e molto più resistente).I 3 restanti pianeti Norak del sistema Ashustshron vengono brevemente assaltati, senza grandi problemi

    Pianeta Ashustshron IA assaltato nel 2423.3, capitola nel 2426.2

    Pianeta Ashustshron VB assaltato nel 2425.0, capitola nel 2426.5

    Pianeta Ashustshron II assaltato nel 2426.7, capitola nel 2428.8

    Si noti come le nuove navi anti-caccia svolgano alla perfezione il proprio compito, visto come nel corso di tutti questi scontri (che non si può neanche catalogare come battaglie), venga abbattuta una sola nave.
    Un ottimo traguardo, a confronto della prima battaglia.




    Nel frattempo, nel resto della galassia...

    2425.5: Primo contatto con gli Space Monster, una razza di mostri spaziali (sgravi) il cui unico scopo è distruggere e divorare le navi e le colonie dei giocatori (anche quelli controllati dal computer). Si tenga da conto il fatto che le loro 'navi' sono i mostri stessi, ognuno dei quali ha in realtà la stazza di una base spaziale.

    2425.7: Gli Space Monster ci dichiarano guerra (in realtà è praticamente un pro-forma, gli Space Monster sono pre-programmati per distruggere qualunque cosa incontrino), ma la cosa ci preoccupa poco, visto che tra i nostri territori e i loro ci sono almeno una 20ina di sistemi e almeno altre 5 razze senzienti (tutte in già in guerra con gli Space Monster).



    2426.0: Gli esperti culturali della nostra nazione ci informano che il nostro livello di conoscenze ci ha fatto avanzare abbastanza da essere considerati una razza Infantile.



    Nel 2426.7 si nota, dalla mappa galattica, l'apertura di un gran numero di Warp point artificiali, la faccenda è preoccupante, in primo luogo perché questo scombina totalmente il piano di espansione a macchia d'olio studiato in precedenza, e in seconda istanza perché tutti i nuovi Warp point sono concentrati in un settore che si ritiene esclusivamente Space Monster.
    Si decide quindi di ricorrere al piano di 'emergenza', e si comincia a ricercare le tecniche di colonizzazione per i giganti gassosi, per incrementare la potenza industriale e di ricerca, e poter quindi mettere in ricerca, in breve tempo, i concetti teorici per ottenere la tecnologia atta a CHIUDERE i buchi neri.
    La Flotta Alfa viene richiamata nei sistemi nativi della confederazione, lasciando solo un paio di navi a difesa del sistema Ashustshron (insieme a una nave lancia-mine, che sta attualmente mettendo in sicurezza il sistema).

    È un periodo difficile e servono alleati, per questo motivo nei mesi successivi si cercherà l'alleanza con alcuni stati galattici piuttosto potenti (già alleati dei NuWan). Per via dei nuovi buchi neri, veniamo inoltre in contatto con nuove società aliene.

    2428.3: Stabilito il contatto con il Commonwealth Cue Cappa, una sorta di simbioti a forma di seppia.

    2428.4: Viene aperto un Warp Point nel sistema Aotonairhe (Blu 3 della mappa), abbiamo agito con troppa lentezza, viene istituita la legge marziale in tutto il territorio della Confederazione e tutti gli astroporti iniziano la produzione di materiale bellico.


    2428.7: Stabilito il contatto con i Vidrihne, degli esseri fatti di puro plasma... molto poco loquaci...
    Stabilita Alleanza Commerciale con il Commonwealth Cue Cappa.

    2428.8: Stabilito un patto di Non Aggressione con i Vidhrine
    Stabilita Alleanza militare con l'Imperium Crislonyte.

    Contemporaneamente giunge notizia della pacificazione totale del sistema Ashutshron, la flotta di colonizzazione precedentemente preparata non può però partire, per mancanza di scorta militare (la Flotta Alfa si sta dirigendo a perdifiato nel sistema Aotonairhe), viene quindi temporaneamente spostata in un astroporto NuWan, ritenuto attualmente più sicuro dei nostri territori.


    2428.9: Stabilita Alleanza Commerciale e di Ricerca con il Commonwealth Cue Cappa.


    2429.1: Uno Space Monster (ritenuto 'piccolo') valica il Warp Point artificiale ed entra nel sistema Aotonairhe
    2429.2: Pianeta Aotonairhe distrutto dal mostro spaziale.
    La Flotta Alfa, sopraggiunta poco dopo, viene quasi totalmente annientata dal mostro spaziale, si salvano solamente alcune delle navi di supporto, tutte le navi combattenti vengono distrutte.

    2429.3: Lo Space Monster salta in aria mentre cerca di riattraversare il Warp Point, minato in tutta fretta il turno precedente dalle navi della Flotta di Sicurezza.


    È un periodo complicato, e si fa di tutto per ricostruire una flotta che, non uscendo dai limiti di budget disponibili (le risorse iniziano di nuovo a scarseggiare), possa combattere adeguatamente con uno Space Monster, nel frattempo continuano gli studi per lo sviluppo di colonie sui giganti gassosi.


    2429.7: Stabilita Alleanza militare con l'Aristocrazia Zhetara.

    2430.0: Un grosso mostro spaziale appare nella Distesa Plequlo e sembra dirigersi verso il sistema Ashustshron, che rischia di essere spazzato via, ne caso il mostro riesca a superare la barricata di mine.




    Allegati
    1: La Mappa raffigurante la prima parte della Campagna Norak
    2: La attuale situazione politica galattica, dal punto di vista terrestre.
    3: L'attuale situazione relativa agli Warp point, così come è stata ingarbugliata dagli Space Monster (fare riferimento all'Allegato 1 per un raffronto sommario)
     
  10. Ryoga84

    Ryoga84

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    mmh... mi sono accorto solo ora che la funzione allegato mi rovina le immagini °_°

    vedrò di riorganizzarle in altra maniera.... -_-''
     
  11. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

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    Quali modifiche apporta, di preciso, l'adamant mod?
    Comunque, complimenti per l'AAR :)
     

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