1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scourge of War HITS gameplay

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da mitra, 11 Dicembre 2013.

  1. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Si abbiamo giocato una 2vs2 con tre piccole divisioni per parte. Lascio il commento e impressioni a Sinbad, ma guardando i suoi movimenti da lontano, mi sembra che dopo un po' di disorientamento iniziale, abbia iniziato rapidamente a prenderci la mano nonostante dovesse gestire più brigate, cosa non facile per la prima partita.
     
  2. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    varie considerazioni
    1. ho avuto veramente uno schok iniziale, tra teamspeaker che non funzionava, il gioco e le room virtuali...
    ma alla fine - grazie ai gentilissimi compagni di gioco - tutto bene!
    Ho forse creato qualche problema agli avversari di oltremanica, ma spero di essere perdonato

    2. il sistema di collegamento al server matrix certo rende tutto più facile, rispetto alla LAN di command ops. E poi giocare in multi-multiplayer è veramente una bellezza, wargame al massimo livello!!!
    Siamo veramente anni luce oltre i giochi della HPS sullo stesso periodo, per esempio

    3. il gioco è ben fatto, se si cerca il pelo nell'uovo lo si trova, ma i piccoli difetti di realismo svaniscono davanti ai pregi
    Il napolenico potrebbe essere veramente molto interessante
    (Non raggiunge i livelli sommi e ineguagliabili di Command ops, ma è veramente ottimo!)
    Il gioco a squadre è veramente fichissimo, dà sensazioni molto particolari
    Anche la possibilità di chiacchierare un po' a voce - dopo la partita e durante - rende tutto molto paicevole

    4. non vedo l'ora di ri-giocare, e questa è la cosa che secondo me conta di più
    A tutti gli indecisi: buttatevi, che c'è da divertirsi!!
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per curiosità, in cosa lo trovi poco realistico?

    Ciao, grazie.
     
  4. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Direi che te la sei cavata egregiamente Sinbad. Pensare di comandare una sola brigata e ritrovarsi invece al comando di una divisione puo' spiazzare e non poco.

    Con settaggi HITS ribadisco quanto sia fondamentale avere il maggior numero di informazioni possibile. L'altra sera mi sono mosso lentamente perche' non conoscevo dimensione e pericolosita' dell'attacco centrale di Mitra.
    Ho parato l'attacco di Sinbad sulla nostra sx con due brigate ma ho lasciato inattive le altre due (una al centro e la piu' grossa a dx) per lungo tempo, avendo scarse info. Quando finalmente Berthier mi ha inviato qualche rapporto piu' dettagliato, ho finalmente mosso in attacco l'ala dx ma era francamente troppo tardi.

    Il centro di Berthier ha patito moltissimo la tua artiglieria Mitra. Ero li e posso testimoniare che le scariche a mitraglia erano devastanti.

    Abbiamo tenuto l'obbiettivo ma abbiamo perso ai punti. :blackeye:

    E' stato un piacere conoscerti Sinbad. :)

    N.B. Ho appena saputo di essere libero Venerdi prossimo Mitra. Quindi saro' nuovamente disponibile per un comando. :pompous:
     
  5. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    A proposito video della battaglia di sabato su mio scenario 4vs4

     
  6. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
  7. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49

    non ho assolutamente detto che è poco realistico, anzi!!
    dico che se ti metti a guardare con la lente, magari trovi qualcosa su cui puoi avere dei dubbi, ma nel complesso direi che è proprio molto realistico, altroché!
    e poi, altra cosa, mi è sembrato di essere tornato a giocare a soldatini in 3D al club.
    niente esagoni, tanti giocatori, bell'atmosfera, realismo e divertimento!
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ho compreso che reputi il gioco nel complesso ottimo, volevo solo capire i (pochi) punti dove hai dei dubbi.
    Se non ricordo male sei esperto di napoleonici e CW, per cui volevo un tuo parere spassionato.
    Spacca pure il capello in 4, se hai voglia :)

    Prima o poi non dispero di essere anch'io del gruppo.

    Ciao.
     
  9. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ho solo una conoscenza superficiale dei periodi suddetti. Ho letto tanto chandler, un po' di Osprey, e altro, ecc, tanti boardgames, un po' di 3D, HPS (tremendi), ma non posso dire di essere un esperto, proprio per niente!

    Però il mio giudizio te lo dò lo stesso: il gioco secondo me è ottimo!
    Se ho intravisto dei piccoli 'difetti' (per esempio i corrieri che vanno solo in linea retta, quando per evitare una unità nemica basterebbe fare un realistico mini-aggiramento), è magari solo perché non ho capito alcune meccaniche.

    E poi questi piccoli difett mi sembra che non abbiamo praticamente nessun impatto sulla sostanza generale del gioco

    Quindi, il mio suggerimento è di aggiungersi alla italian brigade!
     
    • Like Like x 1
  10. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Personalmente posso solo aggiungere che il bello di questo gioco sta proprio nel suo multiplayer, è infatti un raro esempio di wargame realtime che è coop e H2H allo stesso tempo. So che ci sono molti giochi che lo permettono, ma sono soprattutto simulatori come Arma3 e anche qui la vera COOP c'è solo quando si gioca in team affiatati. Invece in Scourge la struttura stessa del gioco obbliga alla coordinazione e alla pianificazione. Inoltre giocare HITS da quel gusto dolce-amaro che si assapora di fronte all'imprevisto e all'insondabile che può accadere ogni minuto. Per giocare in multi non serve essere esperti del single, basta finire i tutorials giocando a livello terreno per avere le conoscenze pratiche che servono, il resto è esperienza che puoi solo ottenere giocando multiplayer
     
  11. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    definizione/descrizione perfetta!!
     
  12. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    La particolarita' di giocare HITS a Scourge sta' propio nell'esperienza di comando. Unica nel suo genere. Il realismo sta principalmente li' piu' che nel gioco in se. O per lo meno questa e' la percezione immediata.

    Le scarse informazioni che hai a livello tattico, unita alla difficolta' di orientamento dato da impedimenti naturali, psicologici e caratteriali ( sottolineato :) ), alla difficolta' delle comunicazioni via corriere, rendono la battaglia multyplayer una sfida imprevedibile.

    Cosi', e' vero che quasi sempre non conosci che il tuo piccolo orticello nel vasto campo di battaglia, a meno di essere il CiC o un comandante di corpo, ma qualsiasi livello di comando, anche quello di brigata, emozionalmente e' sempre appagante perche' la difficolta' nelle scelte che sei chiamato a fare e' sempre molto alta.

    Diciamo che pur essendo un gioco molto lento, e' da giocatori con nervi saldi perche' ho visto giocatori veterani che di fronte alla sorpresa passavano facilmente dall'essere disorientati al farsi prendere dal panico ed essere schiantati di brutto. Facile poi dare la colpa al gioco.

    L'azione/reazione e' dilatata dal ritardo delle comunicazioni, quindi le situazioni contingenti che devi affrontare e le conseguenti scelte a cui sei chiamato spesso diventano difficilissime da valutare. Un ordine dato troppo presto o troppo tardi, seppur giusto, a volte risulta tragico negli effetti. Ma bisogna provarlo per capire la sfida. ;)

    Da ricordare che la visuale e' a livello terreno quindi vivi tutto in presa diretta e la manovra piu' semplice puo' rivelarsi complicatissima.

    In uno dei resoconti che ho scritto nei post precedenti la mia divisione si e' ritrovata circondata su quasi tutti i lati. La porticina che costituiva la mia salvezza era tenuta aperta da una divisione alleata in ritirata e per di piu' minacciata anche sul fianco. Se sono riuscito a disimpegnarmi con successo e con poche perdite l'ho dovuto a quel santo che, pur in piena emergenza ha capito e avuto la forza di tenere quello spicchio aperto che costituiva la mia salvezza; al CiC che mi ha avvertito appena in tempo che ero minacciato su entrambi i lati (ero impossibilitato dal saperlo per un bosco che impediva una buona meta' della visuale); e alla mia bravura/fortuna di riuscire a ritirarmi in salvo dietro alle linee amiche.
    Ma quello che vedevo in cima alla collina ed era chiaro da fare fino ad un minuto prima, una volta sceso con la divisione giu' nella valle diventava un girone dantesco.

    Il fumo, la cavalleria che imperversava, la confusione della ritirata ordinata diventata fuga, gli scoppi e le schioppettate continue, ad un certo punto non capivo piu' nulla. Mi son dovuto affidare alla bussola altrimenti non ne sarei uscito. Ma immaginate la mia soddisfazione quando sono riuscito a portare in salvo buona parte di tutta la mia divisione. E alla fine abbiamo pure perso ma la mia battaglia quella sera l'avevo gia' vinta. :D

    Sinbad ha ragione, qualche stortura c'e' e si spera di migliorarla con il nuovo napoleonico ma il gioco e' gia' valido ora.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2014
  13. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Le due battaglie di questa settimana:

    La prima sulla mappa di Big Whiskey, molto boscosa, Lo scenario era stato preparato da me; le due forze non conoscevano le rispettive posizioni, ma ognuna doveva tagliare la zone di ritirata dell'altra evitando che l'avversario facesse altrettanto. Per questa battaglia ho usato un tool grafico che nasconde "'l'occhio" sulla minimappa, rendendo più difficile capire il proprio posizionamento, e ho aggiunto sulla mappa degli obbiettivi 3d in modo che passando vicino comparisse il nome della località, in questo modo volevo rendere più realistico il rapporto tra osservazione diretta e fare il punto sulla mappa.

    La seconda battaglia invece è stata più sciolta, una meeting engagement dove, mnetre Berthier fungeva da forza di copertura, io aggiravo il fianco nemico con due divisioni. Debbo dire che sono stato fortunato, la difesa a nord è stata davvero forte anche se formata da una sola divisione e se il nemico non si fosse mosso tardi con la divisione di rinforzo, dubito che sarei riuscito a sfondare.




     
  14. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Piccola battaglia e livello divisionale ieri ma ottimo accerchiamento riuscito in pieno anche con comunicazioni difficoltose da metà partita

    Nel frattempo abbiamo guadagnato 4 nuovi giocatori francesi come partecipanti alle nostre partite HITS

     
  15. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.953
    Ratings:
    +209
    che figata quanto vorrei partecipare ma il prezzo e altino , voi avete anche le espansioni?
     
  16. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    No non tutti tutte, diciamo che di base Gettysburg (il gioco base) è la partenza, Antietam viene dopo in ordine di importanza, ma molti scenari sono fatti su mappe di mods
     
  17. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Bella battaglia ieri a HITS Scourge. Dovevamo avanzare con tre divisioni per 14000 uomini contro tre divisioni sudiste di 7000 uomini (ma di qualità elevata, vista la resistenza fortissima che hanno opposto) , il cui compito, vista la differenza spropositata di cifre, era semplicemente rallentarci il più possibile, visto anche il terreno difficile; ma questo io non lo sapevo e il piano era stato settato per forzare indietro truppe più numerose. Si è trattato di un movimento a tre direzioni convergenti, che è risultato molto meglio coordinato di quanto osassi sperare ed è finito con il totale accerchiamento della forza nemica. Dal primo video potete vedere i movimenti delle truppe.




     
  18. Sargon

    Sargon

    Registrato:
    15 Dicembre 2013
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +21
    Rivedendo il replay abbiamo fatto un gran bel lavoro Davide.

    Se pensi che dopo circa mezz'ora sono rimasto tagliato fuori dalle Vs. linee principali e anche il francese alla mia destra e' sparito in profondita' in mezzo ai boschi, e' quasi un miracolo essere riusciti a coordinarci.

    Riguardando il tuo video posso certificarti di non aver ricevuto nemmeno uno dei tuoi messaggi. Uno che sia uno. Pero' nonostante tutto ho fatto, di mia sponte, praticamente quello che ordinavi.

    Ho spinto per saggiare cosa avevo di fronte (con il bosco vedevo un po' di giacche blu tra il fogliame ma non capivo cosa avevo di fronte) e per attirare la loro reazione. Poi spiando con i binocoli dalla mia posizione ho cercato di capire il timing esatto per affondare.

    Abbiamo fatto una grande manovra insaccando 2/3 del nemico su quasi quattro lati. :)

    E' vero che i francesi erano un po' inesperti ma la concertazione e' stata veramente eccellente e solo per felice intuizione e valutazione.

    Riguardando il video e' meraviglioso il messaggio catturato da uno degli amici francesi, il quale nella bolgia scrive al compare d'oltralpe: "C'est la merde. Je suis ècrasè. Le flanc gauche, c'ètait le piège." :)))

    Ma dopo tutto non se la sono cavata poi male.

    Come al solito mi sono divertito moltissimo. ;)
     
  19. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Mi intrometto perchè sono interessato ad acquistarlo :) la mia domanda è: con il solo Gettysburg posso giocare in internet o c'è la necessità di avere anche altre espansioni? I mod sono tutti installabili su Gettysburg o alcuni vogliono un altro titolo?

    Complimenti per i video :) vi sto seguendo da un po' ma solo adesso mi sto decidendo a muovermi per acquistare SOW.
     
  20. mitra

    mitra

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    383
    Ratings:
    +70
    Si, non c'è problema, le espansioni possono servire solo se una partita viene giocata su una delle loro mappe, ma quelli più usati sono quelli di Gettysburg o dei mods. Per i mods solo uno o due hanno bisogno degli elementi grafici di Antietam (sono mods mappa) ma solo per evitare desync in multi (in singolo sono giocabili). Sargon e Berthier hanno sempre giocato anche prima di prendere le espansioni.

    Grazie :)
     

Condividi questa Pagina