1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1981] PATTON [IRQ] vs Mazzocco [SYR]

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da GeorgePatton, 3 Ottobre 2008.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Questo è un AAR privato...Mazzocco quindi sciò...:D


    Impersonando gli irakeni mi sono messo subito i baffoni per calarmi nella parte di Saddam e, per cominciare, ho fatto subito fucilare 5 ufficiali. Non avevano fatto nulla ma, così, giusto per ricordare a tutti chi comanda. :mad:




















    Spesuccia

    Ho fatto una campagna acquisti abbastanza lineare. Ho puntato sui T-72G (una ventina), oltre a 3 TO-62 lanciafiamme.
    Ho preso poi 4 compagnie meccanizzate su BMP-1. (o 5, non ricordo...:humm:)
    La componente elicotteristica è formata da 6 Mi-24.
    Per l'artiglieria ho preso un gran numero di mortai semoventi da 240 e ancor di più BM-21 Grad.
    Per la difesa antiaerea ZSU-23 e semoventi Strela.
    Non è l'invincibile armada (anche perché quella stava sull'acqua), ma vedrò di farmi valere.


    Turno 1

    Il fronte sud è di contenimento. Con il fiume di mezzo i miei carri sono nei guai i BMP-1 da soli vanno incontro a morte certa. Quindi ho deciso di concentrarmi sui VH a nord e su quelli al centro.
    Un BMP raggiunge immediatamente uno di questi ultimi posto al centro della strada. Faccio scendere immediatamente la fanteria a bordo che lancia una granata fumogena.
    Dietro arrivano, distanziati, alcuni mezzi. Il grosso lo tengo al riparo del costone posto a sud della strada. Voglio prima vedere come Ettore ha intenzione di muoversi.
    A nord del paesino viene avanti una forza di copertura che ha il doppio compito di puntare sui VH a nord e di proteggere il fianco destro della forza che deve occupare il paese.

    A nord avanzo, ma dovendo attraversare una zona boschiva, mi ci vorranno almeno 3 turni per avvicinarmi ai VH dalla strada che discende a nord.

    Ho progettato un leggero fuoco fumogeno al turno zero, giusto un velo di schermatura.
    Al turno 1 invece tutta l'artiglieria si scatenerà. Spero di fare dei buoni colpi.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    mmmmh i BMP-1 io li odio... troppo impreciso quel dannato cannone. Cerca di tenerli fermi e di sfruttare l'ATGM oppure usali per assalti ravvicinati altrimenti non beccheranno mai un cavolo...
     
  3. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    BMP-1 o BMP-1R?

    I BMP-1 sono carissimi (73), avendo anche un ATGM Malutka (che useranno quasi mai), i BMP-1R hanno solo il 73mm e sono abbordabili come prezzo (46). Il cannone e' estremamente impreciso ma permette di difendersi con efficacia dalla fanteria meccanizzata nemica senza bisogno dell'intervento dei carri, se si spara a massimo 700-800 m si riesce pure a fare un po' di centri (vedi mia partita parallela contro edox).


    Consiglio: attento ai BM-22 nemici!
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Concordo: in effetti vista la scarsa utilità dei BMP-1 tanto vale avere la versione più economica...
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Io confido in un po' di fortuna questa volta, e spero che i Malutka funzionino. Porto avanti i BMP e cerco poi di piazzarli e di tenerli un po' fermi. Speriamo in bene.

    Dei BM-22 ho letto i disastri che combinano. :eek: Dopo la prima salva sposterò tutta la mia artiglieria più avanti, sperando che esista ancora artiglieria funzionante...
     
  6. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    devi trovare ed eliminare i BM 22 altrimenti sono cavoli amari
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Turno 2

    Il replay mostra un assalto massiccio da parte di elicotteri siriani. Ce n'è un numero assurdo in cielo. Un paio vengono abbattuti ma altri distruggono almeno 4 BMP e un ZSU-23.
    Non so come farò a fermarli tutti. Per ora mi sa che dovrò impiegare a fondo i miei Mi-24.
    La caccia comincia. A nord un Mi-24 abbatte 2 Mi-8 nemici mentre al centro un altro ne abbatte altri due. Altri Mi-24 sopraggiungono e mettono in fuga 7 o 8 helo nemici, mentre anche tre APC sono distrutti.
    Poi arrivano gli Uragan. Per fortuna i danni sono limitari. Un T-72G, un BMP-1 e uno Strela.
    Avevo spostato tutte le unità in avanti, così i razzi nemici sono caduti dove non c'era nessuno.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Adoro il dogfight tra elicotteri :asd::asd::asd: Comunque se ha preso tutti quegli elicotteri ha tralasciato altro, conviene capire rapidamente a cosa ha rinunciato e sfruttare quella deficenza ;) Credo sia il caso studi un modo per unire l'efficacia degli shilka alla caccia serrata all'elicottero ;)
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Intanto ho spostato gli Shilka a ridosso delle mie unità in avanzata. Sono più utili li che non nelle retrovie.
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    tieni sempre da conto che hanno solo 2500m di portata
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Patton sta usando la stessa tattica che uso contro di lui nel nostro PBEM: Shilka e dogfight. Terribilmente efficace, anche se ho degli elicotteri miserabili rispetto ai Mi-24...

    Tanti punti misc significano poca fanteria: rullo compressore!!!
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    già..però lui ha gli uragan, mentre io ho i grad..
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    male... ma comunque, è costretto a spostarli... io arretrerei dappertutto e lancerei assalti concentrati con elicotteri, 3 o 4 dovrebbero bastare
     
  14. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    più che ai Bm-22,che sono corazzati e quindi non molto vulnerabili ai Grad ed ad arty convenzionale,
    dovresti cercare di distruggere gli Ammo(a scriverlo è facile...)
    cosi non può sparare a lungo e riesci a recuperare la capacità di assalti concentrati
    della massa di T72
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    anche perché non ne ho molti di piu :D
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ah beh... vista la mole di blackhawk dalle nostre parti credevo ti fossi premunito anche in questa partita...
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    una volta presi 6 Mi-24 (due sezioni da tre, o tre da due :humm:), non avevo piu possibilità di prendere unità di fanteria eloportate. non sapevo ancora che facendo il contrario si possono prendere piu helo di quante air sorties ci siano. ma è legale la cosa sommo mcgerm? :confused:
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Al turno 2 Mazzocco riesce ad infiltrare diversi Mi-8 nonostante l'intenso fuoco antiaereo. Gli Strela sono una grande delusione. Non aprono nemmeno il fuoco, anche se gli helo nemici si trovano a un centinaio di metri. :mad:
    Perdiamo un paio di T-72 a testa ma lui riesce a farmi fuori un paio di Grad nelle retrovie ed un paio di BMP-1.
     
  19. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    diciamo che il gamey non lo amo molto, però nel regolamento non c'è traccia, quindi è permesso. C'è da rispettare invece i limiti nei punti di spesa.
    Magari cambiamo e miglioriamo per un eventuale nuovo torneo

    ps: sommo mi fa sentire vecchio, preferisco termini quale magnifico o supremo :p:D;)
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Turno 3

    L'infiltrazione di Mi-8 siriani mi costringe a distogliere alcune unità di fanteria per difendere l'artiglieria. Pero' non sono abbastanza vicini da intervenire immediatamente.
    Mi affido allora ad un ZSU-23 che abbatte un Mi-8 (che si aggiunge a quello abbattuto durante le mosse di Mazzocco nel turno 2) e che poi rivolge il fuoco contro una squadra di Commandos, che aveva appena fatto saltare un Grad, inchiodandola.

    Ad est del paesino si svolge una vera e propria battaglia tra i commandos e gli helo che li trasportano (siriani), ed i miei. Alla fine un altro paio di Mi-8 sono abbattuti e i commandos inchiodati o ricacciati indietro. Ma devo impiegare tutte le riserve e l'ammucchiata che ne consegue mi costerà 1 T-72G e 2 TO-62 demoliti dagli Uragan.

    A nord per fortuna sono partito all'assalto. Sulle posizioni precedentemente occupate dalle mie truppe si abbatte una pioggia di Uragan che non fanno dunque vittime.
    Le mie forze oltrepassano la stradina che discende da nord e si infilano nella boscaglia. Ne nasce una vera e propria guerriglia e gli scontri sono praticamente corpo a corpo.
    Alcune mie truppe occupano quasi tutti i VH a nord. Sulla collina arrivano di gran volata anche i miei T-72 che iniziano ad ingaggiare quelli siriani. Per ora un solo T-72 nemico distrutto ma vediamo che succede. Ho piazzato anche 2 o 3 tank sulla strada per prendere d'infilata quelli nemici se si fanno avanti.

    Nel paese al centro un mio T-72 viene fatto saltare in aria da uno siriano nascosto dietro una casa. Ormai è il momento di muoversi. Se resto fermo la sua artiglieria mi asfalta. Quindi ordino l'attacco generale.

    A sud abbastanza tranquillo. Di la dal fiume noto un paio di BTR-60 siriani che avanzano verso i VH. Un mio BMP nel tentativo di attraversare il fiume resta impantanato (ma non dovevano essere anche anfibi questi cessi?).

    Vorrei infiltrare i Mi-24 oltre le linee nemiche per dare la caccia agli Uragan ma volano un sacco di SAM e almeno tre dei miei helo si cagano addosso dalla paura ed escono dalla mappa. :mad:

    I prossimi turni saranno decisivi.
     

Condividi questa Pagina