1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1960-Leopard]mcgerm(ita)vsGYJEX(cekia)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da GyJeX, 30 Giugno 2008.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    completato la conquista dei VH, a sud mcgerm è a distanza d'ingaggio, è avanzato moltissimo lungo la strada con cingolati e M47, un bel po' di gente gli ho dato il benvenuto smazzulando una squadra di alpini con gli elicotteri che facevano la spola, ho preferito però tenerli in zona, caso mai ne avessi necessità per parare l'eventuale futuro attacco... E un blindato con un attacco di fanteria, la fanteria era nell'esagono adiacente ma mcgerm non l'ha vista per fortuna, ne tantomeno questa ha assaltato... Mah...

    Ho fatto fuori un po' di quelle fastidiosissime macchinette col 106mm che m'hanno seccato un atgm da mezzo km... follia! pericolosissime!
    Nel villaggio a sud continuo a volteggiare con i miei tre elicotteri e a mitragliare alpini, peccato che uno si sia incendiato e sia finito a terra :( ho notato un allegra comitiva di blindati in avvicinamento, probabile che vogliano rastrellare il paese e mettere in difficoltà i miei, un immenso dispendio di munizioni per la DCA e pochi risultati, spero che per gli aerei sia lo stesso... Al centro ho finalmente portato i carri in linea di tiro, è un ottimo posto per difendere i VH e eventuali conversioni da sud, ho tentato un'altro attacco al M47 in paese e sono riuscito a penetrarlo ed immobilizzarlo ma è ancora operativo, questi RPG sono delle cacche... Idem per un blindatino che stava lì... Comunque, dovrebbero resistere un'altro turno, poi arriverà l'artiglieria e spazzerà tutto, almeno mi auguro... A nord rinsaldo il possesso dei VH, ho osservato l'area con due elicotteri e notato che il nemico avanza da sudovest con una piccola forza... le onnipresenti jeeppette fanno la loro presenza anche là però... inquitanti :(
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Aggiornamento alla fine del turno 3, i mig sono entrati in azione, di 6 ne son partiti 5 (non so perchè... eppure è 00 il timing) due son caduti in fiamme per tiri al limite del culo di edoxiana memoria... Risultato, 2 o 3 patton in fiamme e un bel po' di suppression ben distribuita, il resto dell'artiglieria ha fatto pietà, ma in effetti ha colpito lontano dagli obbiettivi e i danni sono stati minimi... :(

    Mcgerm sta avanzando rastrellando il villaggio nelle sue mani a sud, ha mandato all'attacco i motociclisti e i blindati, la mia resistenza minima, ho notato che le unità avanzate vedono crescere la suppression in maniera oscenza anche senza combattere, poco male, il loro compito l'hanno assolto, distrarre unità dalla prima linea e rompere le balle all'artiglieria...

    cominciamo con il racconto:
    a sud mcgerm avanza e mi elimina un cannone senza rinculo, una postazione di mg e una squadra di milizia che esplorava il terreno, forze nemiche numerose, alpini, blindati e persino qualche patton a copertura, strategia opinabile... Comunque, ho 4 elicotteri in zona e decido di usarli per spingermi ancora oltre, verso ovest, elimino facilmente le squadre di motociclisti così fastidiose che mi hanno trucidato il cannone senza rinculo, quattro in tutto, ma solo una in vista le altre 3 erano due esagoni lontane e hanno ingaggiato i miei elicotteri da lontano, e vado oltre per nascondermi dietro alcuni dislivelli. l resto delle mie unità sta in città e si nasconde, sarà lui a dovermi snidare :)

    Sempre a sud ma in prima linea si sviluppa l'attacco principale di Mcgerm verso i VH, convinto che l'azione avesse come fulcro la strada nelle vicinanza porto allo scoperto un blindato con l'85mm che viene immediatamente seccato :( urgono rinforzi, sposto elicotteri e uomini e finalmente riesco ad avere una visione d'insieme dello schieramento italiano, è una sorta di bolgia non ci capisco nulla, carri dirvolti verso ovest che sembrano scappare, e carri rivolti verso est che sembrano attaccare... mah... la fanteria sui blindati invece avanza velocemente, faccio uscire allo scoperto i miei tank e semoventi blindati e semino il panico tra gli italiani, in campo aperto, già ingaggiati dagli elicotteri e dal semovente di prima! appena più a nord, nelle vicinanze della strada, unità isolate in avanzamento, un Patton è visibile dalle colline e due miei blindati cercano d'ingaggiarlo, sono delle cacche pazzesche alla distanza e mancano clamorosamente oppure non penetrano, che scarogna, ma un assalto motorizzato verso le stesse posizioni annienta una squadra di alpini che s'è spinta troppo in avanti e un attacco di fanteria penetra il Patton di cui sopra per ben due volte con una marea di asterischini, però non esplode, maccheccazz :( Decido che è ora di contrattaccare, il nemico non è così numeroso in questa zona e spingo in avanti i miei uomini al limite di autonomia dei mezzi, è un putiferio di fumogeni e scontri a fuoco (una maledettissima squadra di scout è invisibile a qualsiasi cosa anche se nell'esagono affianco e continua a rompere le balle!!), ho paura della ritorsione ma la seconda ondata d'artiglieria dovrebbe colpire qualcosa alla fine del prossimo turno, speriamo non spari sui miei :(
    Unica pecca è una squadra di fanteria che s'è rifiutata di assaltare un patton isolato, squadra probabilmente persa, ma se mcgerm la vorrà attaccare dovrà esporsi, chissà...
    Al centro faccio finalmente fuori il tank immobilizzato in paese e pure il blindato con la squadra di alpini ancora attiva, bene, i parà possono asserragliarsi e mettersi a difesa, il tentativo di attaccare da sud i VH di centro è stroncato sul nascere e il patton che è rimasto esposto è distrutto da un colpo fortunato, uno in meno in zona, i miei esploratori penetrano in profondità ma non trovano nessuno... In compenso vedo movimento di fanteria in direzione dei miei parà, stiamo a vedere... Il blindato nell'esagono di boschetto è ancora preda delle mie mitragliatrici da 14,7 ed è una sequela di asterischi, però non prende fuoco... cosa darei per avere i btr80...
    A Nord la mia avanzata appiedata è stroncata da una piccola puntata offensiva di alcuni autoblindo con fanteria e due patton, poco male, non sembrano intenzionati ad attaccare, ne approfitto per consolidare le difese, cosa strana, gli elicotteri hanno visto un cannone da 40mm antiaereo e due altri patton nelle retrovie, molto lontano, forse a difesa di artiglierie ?? ho visto solo un camion munizioni però, niente altro... Il turno finisce con una offensiva fumogena di Mcgerm, mi aspettavo proiettili esplosivi in quantità... Meglio così :D
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm, situazione al limite del caotico!
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    al prossimo turno qualche shot per definire meglio la situazione
     
  5. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Direi che c'è molta confusione, tuttavia sembra che tu stia conducendo il gioco e questo è quasi sempre un bene.
    Sei in vantaggio, ma attento con tutta questa confusione è facile che qualcosa di importante ti sfugga e la situazione si ribalti.
    Queste sono le situazioni che odio di più
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    turno 5

    Mi sono già stancato di difendere... E' ora di attaccare!!!!

    Nella città occupata da mcgerm il rastrellamento è ormai al termine, non ci perdo nemmeno tempo a sistemare una difesa, son rimaste solo due squadre di miliziani cagasotto che comunque fanno il loro dovere immobilizzando un blindato italiano, bel colpo, ma ormai sono circondati...
    In prima linea aumenta la pressione italiana, ma i miei sono ben appostati, è uno stillicidio di blindati italiani, alcune unità nemiche però violano il perimetro e devo inventarmi una manovra per farle fuori, Mcgerm però ha lasciato un M47 in copertura e la cosa è rognosa, ma la fortuna ha voluto che avessi un bel po' di soldati in zona e sopratutto un T34/85 :D Studio la zona con gli elicotteri, la contraerea è furibonda, due elicotteri vengono danneggiati, tantovale sfruttarli fino in fondo attirando il fuoco nemico... richiamo buonaparte delle riserve e schiaccio il nemico avanzato annientando anche il patton e ricacciandolo oltre gli alberi in territorio aperto che stranamente è ancora pieno di italiani allo scoperto, non capisco questa tattica mi sembra un suicidio, vabbeh, si fa fumo e si aspetta...
    leggermente più a sud assisto ad una cosa terrificante, una mia squadra in avascoperta si ritrova faccia a faccia con un blindato a 100m, tenta un attacco ma la reazione è fuoriosa e la suppressio va a mille, risultato: resta allo scoperto, ma notando che i patton non reagiscono me la rischio con due T34 e scopro che gli HEAT non penetrano miseria ladra!! Torno indietro e mi metto al riparo nella foresta, organizzo un piccolo perimotro con tutto quello che ho... davanti ci stanno ben 4 patton e due blindati con fanteria al seguito, situazione pericolosa, meglio prepararsi al peggio e difendere il paese con le unità di retroguardia, mal che vada sputerà sangue e la sua artiglieria sarà costretta ad appoggiare l'assalto ai VH...

    Al centro-sud, lungo la strada, rompo gli indugi e attacco con tutto quello che ho (persino due Katiusha in tiro diretto, non centrano nulla, sono troppo scarsi...), soffro perdite, ma alla fine 2 elicotteri riescono a scaricare truppe di rincalzo e hanno ragione di due gruppi di fanteria asserragliati intorno ai blindati, la posizione è mia, fumo fumo fumo per coprire tutto, bisogna riprendere fiato, ora se vuole è lui a dover attaccare, tre Patton sono operativi in zona, ma ho una buona aliquota di rpg, stiamo a vedere...

    Al centro, scovo due squadre di alpini che mi fanno la posta, le bersaglio con un blindato da distanza di sicurezza e posiziono un ATGM, vediamo se servono a qualcosa...
    Secco un'altro blindato che spunta fuori dalla città al centro della mappa, c'è troppa gente qui... I miei parà stanno ancora ai loro posti e indivudano una jeeppetta rompiballe su una collina, per farla fuori mi tocca impiegare l'unico elicottero della zona, gli ho sparato di tutto a quella jeeppetta!! Comunque la situazione è tutto sommato tranquilla, porto avanti tutta la mia forza corazzata, l'idea di lanciare un assalto contro la città è molto gradevole, specie se gli italiani continuano a venire avanti alla spicciolata...

    A Nord attacco una posizione di fanteria italiana isolata, tanto isolata che manco l'elicottero destinato al settore nord riusciva ad individuarla... vabbeh, annientata anche questa... Porto avanti tutta la forza corazzata dell'area, i due patton che ho visto prima sono sempre lì, non si spostano... Strano... Vuole a tutti i costi che sia io ad attaccare ???

    Da segnalare l'ennesima infiltrazione alle spalle dello schieramento italiano, ma sopratutto un dogfight tra elicotteri :asd::asd: dubbio risultato però...
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    In attesa del turno di Mcgerm una schematica valutazione:
    [​IMG]
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I cerchietti rossi indicano la posizione dei Patton che ho scoperto e che sono ancora operativi, i cerchietti blu indicano i blindati e la fanteria che sono ancora in condizione di poter combattere, per la fanteria non necessariamente ad ogni cerchietto equivale una unità...

    Le linee gialle indicano i combattimenti e gli scontri a fuoco avvenuti nell'ultimo turno lungo la linea del fronte nonchè l'ultima avanzata delle unità cecoslovacche.

    Il villaggio in mano a Mcgerm è quasi totalmente occupato e le mie unità ridotte all'osso

    per 1 bianco s'intendeno i miei parà sbarcati nel turno uno e che ancora tengono la posizione in attesa di rinforzi

    per 2 bianco s'intende il punto di penetrazione italiana nel turno precedente prontamente ricacciato indietro

    per 3 bianco s'intende il punto in cui i cecoslovacchi sono passati all'attacco impegnando tutte le unità della zona
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Se premi a fondo nel punto 3 e arrivi alla linea degli alberi puoi bersagliare tutte le unità italian e allo scoperto nel campo a sud (ad ovest del punto 2). Potresti addirittura tagliargli la ritirata e annientarlo con artiglierie e assalti corazzati!
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Mah... C'è troppa roba nelle retrovie... Nel 6° turno sono successe delle cose un po' spiacevoli...
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm... tipo?
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Perdite per via delle trappole con fanteria di Mcgerm, ha sistemato squadre di fanteria un po' dappertutto nelle retrovie, le ha sistemate dietro esagoni boschivi, dietro carcasse fumanti, insomma in posizioni pericolose, tanto che in alcuni casi ci sono finito proprio in mezzo con esploratori e con fanteria d'assalto... La città al centro è ben difesa ho visto altre 3 squadre di alpini asserragliati in altrettanti esagoni urbani, purtroppo l'artiglieria è troppo imprecisa per poterla impiegare per stanarli... già nel turno 4 un mio mortaio ha seminato il panico bombardando le posizioni dei miei eroici parà...

    Comunque la difesa di Mcgerm è scaglionatissima, non ho mai visto uno schieramento così in profondità... E a parte il tentativo di attacco a sud mi pare si sia schierato per difendersi più che per attaccare :(
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    come si reagisce contro una difesa in profodnità?
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    analizzandola attentamente, cercando le unità più isolate e con meno supporto, si valuta la pericolosità delle armi a disposizione del nemico e si espongono i mezzi più pesanti e virtualmente indistruttibili da lunga distanza, poi si sommerge l'unità nemica da attaccare con fuoco diretto finchè l'unità è pinned e non regisce più, dopodichè si attacca con la fanteria motorizzata e si liquida il nemico, per evitare contrattacchi pericolosi bisogna subito rinforzare la posizione con unità fresche, quindi bisogna tenere almeno un'altra unità motorizzata di riserva, poi si fa fumo nelle direzioni di contrattacco più probabili e si obbliga il nemico ad avanzare alla ceca nel caso voglia attaccare... Così facendo si liquidano unità nemiche senza grossi problemi. Se invece il nemico è posizionato e raggruppato in modo da incrociare il proprio fuoco allora bisogna andare di cecchini e scout e occupare posizioni chiave e far sclerare il nemico in scontri a fuoco dispendiosissimi. Altrimenti bisogna aspettare di avere grossi calibri da impiegare in prima linea per radere al suolo le abitazioni col fuoco indiretto (z), i Tulpan sono devastanti, i Buratino peggio, in questo caso ho solo katiusha e sono lontanissimi dalla prima linea... Quindi opterò per la soluzione 1 alternata alla soluzione 2, il tutto con appoggio aereo per quanto me lo consente la sua contraerea furiosa...

    OPra che ci penso ho anche 3 carri fiamma :asd:
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    mi sa che contro di te non giocherò mai :piango:
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io di solito aspetto l'artiglieria (intanto concentro le truppe adatte), poi soppressione con mezzi corazzati alla distanza, infine arrivo con un mezzo sacrificabile per vedere se ha ancora opfire a disposizione, infine arrivo di corsa con gli APC, gli scarico la fanteria direttamente sui piedi e lo anniento. Eventuali superstiti vengono inseguiti da altri APC: una squadra in fuga può sempre riprendersi e tornare ad essere un problema, meglio non lasciarsi indietro dei superstiti... Io poi sono paranoico: temo moltissimo le imboscate di fanteria quindi spesso rischio molto pur di distruggere un'unità.

    Questo se sono lucido: se mi faccio prendere dalla frenesia tendo ad esagerare nell'avanzata e alla fine mi ritrovo con poche unità che hanno sfondato e rischio un contrattacco pericolosissimo. Inoltre non riesco a calcolare bene come Gy quindi dopo aver sfondato la prima linea a volte subisco il fuoco delle retrovie. Comunque i miei bombardamenti sono sempre molto estesi quindi di solito anche le retrovie sparano poco per via della suppression.
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Turno 7 e prime perdite tra le fila dei miei tanks, ben 2 T34 persi per strunzade :(

    Il primo perso per aver mal calcolato i tempi, mapporca, ero convintissimo il Patton fosse nella suppression più nera e invece ha reagito al mio attacco con T34 con un confetto precisissimo facendo saltare la torretta del carro Ceco, mapporca... E il t34 vendicatore non è nemmeno riuscito a vendicarlo, ha solo sforacchiato il Patton :(

    Il secondo t34 perso perchè la maledetta fanteria è passata accanto alla fanteria nemica senza accorgerse e neppure l'unico elicottero della zona è riuscito ad individuare i malefici italiani!! Io mando un T34 in quell'esagono e boom disintegrato :( Ho dovuto scomodare i T54 e manifestarne così la presenza agli italiani per avere ragione di quei fanti :( mapporca...

    E poi perdite su perdite, un salasso di elicotteri, me n'è rimasti una manciata operativi :(
    La mia milizia nella cittadina completamente sgominata dagli alpini... Un T54 immobilizzato e sotto tiro di un Patton :( sicuramente lo perderò... Mcgerm comunque lentamente si ritira...

    Nella città al centro sono venuto a contatto con un sacco di fanteria mapporca... per fortuna ho i carri lanciafiamme che tirano a 100 metri...

    Bella partita, sudatissima!

    Ah dimenticavo, i miei Mig17 hanno fatto fuori un carretto munizioni e un Mig è pure precipitato :( E un secondo ha attaccato l'equipaggio del carretto nmunizioni :asd::asd::asd: Strategicamente importantissimo!
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E' la cosa atroce degli attacchi aerei, a volte attaccano gli equipaggi nei mezzi distrutti!!! E quando lo fanno con un preziosissimo PGM volano parole grosse!
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Siamo al turno 7 e ho il saldo controllo di tutti i VH, sono indeciso se continuare l'attacco e tenere sotto pressione gli italiani o se trincerarmi e manovrare con l'artiglieria tenendo sotto un devastante fuoco dal cielo eventuali contrattacchi localizzati, le mie unità cominciano a perdere potenza di fuoco, gli scout non hanno più armi anticarro... e molta fanteria comincia ad essere troppo suppressa per muoversi... Spero che Mcgerm sia nella stessa situazione...
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    beh una pausa puoi farla, visto che McGerm probabilmente tenterà dei cotnrattacchi puoi cosgtringerlo ad esporsi e colpire duro.
     

Condividi questa Pagina