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[scenario 1960-Leopard]MCGERM(ita)vsGyjex(cekia)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da Mcgerm, 30 Giugno 2008.

  1. GyJeX

    GyJeX

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    Gli errori di Mcgerm:
    1) AAMG troppo distanziate tra loro, idem per i cannoni AA, non facevano abbastanza massa per quanto fosse infernale il fuoco antiaereo, erano disposti abbastanza male poi, ho scovato tre corridoi sicuri dove facevo volare i miei elicotteri carichi di scout praticamente indisturbati, ho avuto problemi solo quando hai cominciato a spostare gli M3 in giro per la mappa
    2) Le forze erano troppo isolate tra loro, non si aiutavano, ho avuto gioco facile a liquidare le squadre di fanteria e i tanks, sopratutto a Nord
    3) mi hai lasciato troppa iniziativa :asd: Organizzavo e spostavo e facevo senza grandi fastidi.
    4) poche MG a supporto a sud, su un terreno pianeggiante le MG falciano di brutto tutto, devono creare un fuoco di soppressione continuo contro tutto ciò che si muove, dovevi creare uno sbarramento nelle siepi che costeggiano la strada a ridosso del campo di carcasse di Patton fumanti
    5) poco fumo, solo alla fine hai cominciato ad usarli in maniera massiccia, con schermi di fumo continui sui Patton a sud li avresti salvati dai semoventi e dai T34
    6) Non capisco perchè tanta ostinazione a sud, è terreno aperto, lasciare lì i Patton fermi è morte sicura, specie in balia di tutta la fanteria che ho ammassato in zona...

    Questo è il secondo PBEM, io collezionai una marea di violente sconfitte nei miei primi PBEM...
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

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    non pensavo di trovarmi davanti un elisbarco (dato che su 2 obiettivi su 3) si è trattato in primis di questo. Alla fine mi sono pentito di prendere i duster, avrei fatto meglio a prendere altri 4 bofors e una Co di jeep con le 12mm, così sarei riuscito a modificare la mia rete AA.


    Hai ragione, ma la mia idea era di andare a sud con il grosso, per poi virare da Toebrer verso nord e fare un movimento fasciante che mi avrebbe riunito alle mie squadre. Non a caso è a sud che ho concentrato la mia massa di manovra mentre a Nord era un fronte molto più statico.

    Anche qui hai ragione, ma nel giro di due turni i tuoi elicotteri avevano già portato l'azione ha ridosso delle mie retrovie, forse un paio di volte sono riuscito un pò a prendermi qualche iniziativa di settore, ma troppo tardi e con la tua marea pronta a travolgermi.

    Penso di aver fatto proprio un errore di impostazione, probabilmente avrei dovuto giocarla più difensiva come partita e quindi comportarmi di conseguenza in fase di acquisto e pianificazione

    A sud era la mia traiettoria d'attacco, giustamente Mengsk mi aveva detto di non incaponirmi, ed infatti ad un certo punto ho iniziato un ripiegamento che stava funzionando, fino a quando non ho visto una possiiblità di colpirti e ci ho provato, tatticamente è riuscita solo a metà però mi sembrava gisuto farlo, certamente devo imparare a coprire di più le mie forze.

    più tardi gli screen :D
     
  3. edox

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    faccio i complimenti anche a mcgerm, benvenuto nel circolo battuti da Gy , che ormai comprende la maggiorparte di giocatori di SP :D
     
  4. Mcgerm

    Mcgerm

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    se non altro la compagnia è buona e numerosa
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

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    il club dei criceti, il mio staff strategico ha appena prodotto una strategic overview, con gli screen delle fasi più importanti del fronte.
    Con il senno di poi ho capito che forse non avrei dovuto giocarla in attacco contro GY, ma conscio dei miei limiti avrei dovuto cercare di aspettarlo in difesa, magari con una buona riserva meccanizzata per colpirlo dopo averlo stoppato.

    Probabilmente ha ragione Basileus, i VH valgono troppo poco. Gy mi ha schiantato (non è normale vincere in meno della metà dei turni) e non ha avuto perdite clamorose, eppure ha conseguito solo una marginal victory, troppo poco, anche se questo mi rende felice per i due punti che comunque porto a casa.

    mi ha più deluso: la jeep con il 106, poco reattiva e troppo leggerina agli elicotteri di gy

    mi ha più convinto: le guzzi, veloci, ottime per una riserva flessibile e per buttarsi dentro ai pertugi.
    gli amx con l'ss11, hanno avuto poche occasioni, ma ogni missile un centro secco!

    dei suoi le cose migliori sono stati i semoventi con il cannone da 80mm e gli elicotteri che hanno veramente scassato i maroni. sono stato un pò deluso (ma meglio per me) dalle katyusche anche se usate in massa non hanno fatto sfracelli, anche se mi hanno fatto saltare un paio di jeep e un ammo carrier.

    complessivamente ho imparato parecchio, spero di essere un pò più sgamato contro enrico :cautious:
     

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  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Contro Gy è sempre così: ne tocchi un casino ma impari moltissimo. Bello il pdf, buona fortuna per la prossima battaglia!
     
  7. GyJeX

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    Hanno sparato poco le Katiushe e sempre contro quelle che pensavo postazioni d'artiglieria e AA, prima della fine della partita stavo spostandole a sud per inondare il paesino ad alzo zero :asd: Il ritardo dell'artiglieria era perennemente sui 2,4-3,1
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    all'anima!!! come mai così alto? osservatori cacchiosi?

    a sto punto conveniva spostarle poco a poco col tasto blu...
     
  9. ange2222

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    io faccio sempre così!
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    beh non conviene sempre: metti che devi cambiare di parecchi esagoni... primo sprechi tonnellate di munizioni, secondo lasci ferma un'artiglieria che fa più fumo di una ciminiera (sparando iogni turno) e quindi rischi la controbatteria...
     
  11. ange2222

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    no aspetta, non spreco punti perché sposto l'artiglieria fino a 1.0, non spara e sisposta di n esagoni in un turno, basta valutare se conviene spostare o rifare il puntamento
     
  12. GyJeX

    GyJeX

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    No, è solo che m'ero dimenticato di comprare il FO decente con la radio decente...
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    @ange: ah capito, però ti rimane comunque l'artiglieria ferma fino a che non hai completato lo spostamento. Rischioso... oddio dipende: se ne hai tante e non costa troppo ben venga!

    @GyJex- aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah hai commesso un errore! sei fallibile! ERESIAAAAAAAAAAAAAAAA XD
     
  14. ange2222

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    sarebbe ferma lo stesso ad attendere il suo turno di tiro
     
  15. GyJeX

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    Si ma non dirlo a nessuno mi raccomando :cautious:
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    beh si ma prima la sposti, poi da ferma rifai il puntamento. Anche se è ferma si è spostata prima quindi non corre lo stesso rischio di controbatteria :contratto:
     
  17. ange2222

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    no aspetta, tu intendi spostare fisicamente il pezzo,
    io intendevo spostare l'esagono di mira
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    appunto, se sposti solo l'esagono di mira significa che vuoi lasciare l'artiglieria ferma, ed è rischioso. Quindi visto che spesso l'artiglieria va spostata per evitare la controbatteria, non è SEMPRE conveniente usare lo "shift" anche se ti permette di non perdere tempo a mirare di nuovo...
     
  19. ange2222

    ange2222

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    ah ecco!

    se riposizioni il pezzo devi rifare il puntamento,
    ok
     
  20. Mcgerm

    Mcgerm

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    anche i miei FO (parà tra l'altro) avevano un delay di 2,3
     

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