1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1960-Leclerc] Hermes60(UK) vs TRUEKNIGHT (DDR)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da TrueKnight, 4 Luglio 2008.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Si, i centurion persi erano quelli col 105 mm...io ho perso 2 T-34 e 2 T-55, ma anche un po' di fanti e parecchi trasporti leggeri, lui oltre ai centurion ha perso un po' meno fanti ed un po' meno trasporti, anche se più di quanti non ne abbia riportato qua...se volete al prossimo turno faccio un conteggio accurato delle perdite...
    Si, il fatto di avergli già fatti fuori due di quei giocattoli da 138 punti scalda il cuore, ma ne ho contati altri 2-3 in giro, e sono davvero letali...sperem...
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    dai che non ti ho portato tanta sfiga :D
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Turno 8

    ...sarà, ma a me la cosa continua a sembrare grigia. I due blocchi di VH più a nord sono saldamente in mano sua, al momento...si lotta fra quelli del paesello a sud, senza che un vincitore appaia chiaramente. Ho danneggiato leggermente un altro Centurion, ed ho perso un altro T-54 per colpa di dei commando appostati nel tratto di foresta centrale che devo costeggiare per aggirarlo.
    Questo è uno dei punti che mi preoccupa di più...ho un sacco di carri, ma non tanta fanteria quanto vorrei e non so come procedere nell'assalto alla foresta...l'artiglieria ed i katiuscia fin ora fanno poco per ammorbidirlo ed ovunque ho l'impressione di sbattere contro un muro...vedo se i rinforzi in arrivo il prossimo turno potranno smuovere le cose...
    Intanto nell'estremo nord il suo gurppo veloce non ha ingaggiato la mia fanteria procedendo spedito verso le retrovie....più o meno verso un gruppo di lanciarazzi che provvederò a spostare...non ho nulla di così veloce per stargli dietro lì in zona, quindi non posso fare altro che aspettare l'arrivo di 3 T-34 che stanno rapidamente attraversando la stradina secondaria parallela alle mie linee.

    Un'altra cosa estremamente seccante di questo OOB è il fatto che pochissimi carri portano munizioni fumogene...per rendere innoquo un Saladin che si era immobilizzato da solo in una posizione MICIDIALE, ho dovuto far arrivare il carro del comandante della compagnia di T-34...il suo centurion danneggiato invece se l'è cavata con un bello smoke discharger...:mad:
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Turno 9

    Nessuna sotanziale novità. Nel villaggio a sud si combatte quasi corpo a corpo, le sue perdite sono superiori alle mie, ma è riuscito a centrarmi un T-54 con un RCL, poco male, laggiù i carri non sono un problema per ora.

    Più a nord ho perso un altro T-34 per via di una squadra di Commandos ben piazzata, che però è stata subito liquidiata, in compagnia di un cannone antiaereo da 40mm con radar che aveva spostato sulla linea del fronte. Nessun contatto stabilito con i suoi carri a questo turno.
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm, servirebbe uno screen, sto perdendo contatto con la mappa...
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm, servirebbe uno screen, sto perdendo contatto con la mappa...
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Hai ragione, al prossimo turno ne mando un altro...ma non ci siamo mossi molto dalla situazione dell'ultimo screen...
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Turno 10

    Nel villaggio a sud la bruta superiorità numerica sta avendo la meglio sugli inglesi, che non danno idea di poter resistere a meno di cose sconvolgenti.

    Nella zona di combattimento al centro della mappa, la decisiva per la partita, ho ripulito una buona zona di foresta dai fanti nemici, ma ha fatto la sua comparsa un minacciosissimo Conqueror che mi ha seccato subito un T-34. Mi sono messo al riparo, cercando un modo per aggirarlo.

    Nel frattempo sto facendo scivolare tranquilli una mezza dozzina di T-54 e qualche fante fra i campi ad est degli obbiettivi più settentrionali, dove fin ora l'azione ha un po' ristagnato...i suoi Centurion sembrano essere stati spostati, e di fanteria ne ho avvistata poca da quella parte...vuoi mai che si possa passare di là? Le alture dei VH sono un ottima posizione difensiva, ma magari l'ha trascurata...

    Il mio avversario è davvero bravo, comunque. Fra le altre cose segnalo il massiccio utilizzo dei pericolosissimi Saladin, che per quanto abbiano l'aspetto della innocua autoblinda, montano un preciso cannone da 76mm in grado di bucare tranquillamente sul frontale i miei carri migliori. Li temo parecchio.

    Allego uno screen...sta volta non ho messo i disegnini di supporto, ma credo che già le bandierine diano un idea approssimativa di dove si trovino le mie forze e dove siano quel poco che vedo delle sue...
     

    Files Allegati:

  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    oCCHio che ad ovest dei VH nord c'è una collina, se ci ha piazzato sopra carri e mitragliatrici ti sforacchia appena provi a prendere i VH. Almeno, fossi in lui farei così, infatti non li ha neanche occcupati, magari per invogliarti... Magari puntaci l'artiglieria per 1-2 turni.
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La collina si vede anche da lontano, se non ha visto nemici finora vuol dire che sono sul crinale est oppure non ci sono proprio, in questi casi gli elicotteri sono utilissimi :asd:
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Magari tiene le unità pesanti sul crinale ovest, lasciando osservatori e scout sul versante est. Uno arriva, vede sgombro, avanza. Intanto chi tiene la collina ci ha puntato l'artiglieria, dopo la prima salva spunta fuori coi pezzi grossi (magari i Conqueror o i Centurion) e smazzuola di brutto.

    Io, nel dubbio, un paio di tronate di artiglieria ce le manderei, giusto per stare più sicuri.
     
  12. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Grazie per i consigli, vedrò di spazzolare la collina.
    Intanto avviso che domani parto per il mare, quindi non riuscirò ad aggiornare l'AAR, anche se forse qualche turno riusciremo a giocarlo comunque grazie al GPRS.

    Ci si risente ad agosto.
     
  13. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ritornato, e partita ripresa. Giocati solo un paio di turni, siamo al 13.

    Sto muovendo con una forza importante verso il grupo di VH centrale, cercando di prendere sul fianco un conqueror ben disposto, ma devo avanzare nella foresta che è infestata di commandos e quindi procedere con cautela...il tempo non dovrebbe essere un problema troppo pressante laggiù, sono solo a qualche hex di distanza dagli obbiettivi...c'è da vedere cosa avrà a disposizione.

    Discorso diverso alla collinetta a nord, che è ottimamente difesa con diverse squadre di fanti e 3 carri ben piazzati, e che non sembrano avere intenzione di spostarsi. Sono riuscito ad eliminarne uno con un fortunato colpo frontale, ma la vedo dura avanzare da lì...spero che l'artiglieria possa sbloccare la situazione.

    Il villaggio a sud invece è sempre più saldamente in mano mia, la sua fanteria è stata quasi tutta liquidata, ha perso un centurion e ne ho avvistato un altro, insieme ad alcuni APC tornare indietro sulla strada asfaltata a tutta velocità...che si stia ritirando per rinforzare gli altri fronti?

    Speriamo bene...

    Saluti a tutti
     
  14. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Turni 14-15

    Villaggio a sud: martellamento costante della sua artiglieria, per fortuna in zone dove ho poco o nulla...la cosa mi lascia un po' perplesso...che pianifichi un secondo assalto? Io non sprecherei tanto tempo e munizioni su un area che considero persa...vedremo...per il momento sono fiducioso, dovrei riuscire a portare a casa questi VH

    VH centrali: al momento sono tutti in mio controllo ma le sue forze sono proprio a 1-2 hex di distanza, quindi i turni che seguono saranno decisivi...abbiamo entrambi le nostre fanterie arroccate su posizioni difensive, ma che non si vedono a vicenda, anche a causa della foresta....chi avanza subisce pesanti perdite e si ritira...io ho anche parecchi (praticamente quasi tutti quelli che mi restano) carri...lui non so proprio...sono riuscito a centrargli un Conqueror che si era girato per qualche misterioso motivo (forse la mia artiglieria l'aveva messo in fuga?), per il resto si vedono solo fanti, ma non mi arrischio ad avanzare con i carri, vogli evitare altre perdite in questo momento. Potrei farcela a prendere i VH, magari con un po' di fortuna...

    VH settentrionali: per il momento sono sotto il suo controllo; non ho moltissime forze e lui invece sì, e sono ben piazzate. Le mie principali speranze sono riposte in un massiccio bombardamento di cannoni da 122 e mortai da 120 sulle sue posizioni, previsto per i prossimi 2-3 turni. Ma realisticamente la conquista di questi VH mi pare un po' difficile...


    I suoi incursori nelle mie retrovie hanno travolto ogni mio tentativo di fermarli...i Saladin, con una buona mano data dalla fortuna, hanno fatto a fettine i 3 T-34 inviati a fermarli ed ora le varie jeep e Ferret stanno attaccandomi i Katiuscia alle spalle...provo a tendere qualche imboscata e a farli scappare, ma onestamente non ho idea di come potrei fermarli.

    Detto ciò la perdita di qualche lanicarazzo e mitragliatrice AA mi pare più che accettabile, per quello che stavano facendo fin qua.

    Devo dire che questa battaglia ha confermato la mia impressione negativa sui lanciarazzi, specie quelli in-map, almeno in questo periodo temporale. Hanno pochi colpi e per ricaricarli ci vuole una vita, a meno di non comprare un carro munizioni per ogni lanciarazzo; sono imprecisi e non particolarmente potenti, ed inoltre sono lenti e fragilissimi, troppo per essere usati direttamente a supporto delle truppe. Probabilmente avrei fatto meglio a prendere altri 122, o meglio ancora altri fanti, che non sono mai abbastanza, purtroppo...

    Per quello che riguarda la controaerea ha avuto da fare solo in quest'ultimo turno...sono infatti apparsi 2 Venom che avevano intenzione di colpire i miei carri nella zona centrale...per fortuna hanno ampiamente sbagliato bersaglio, distruggendo una jeep e facendo qualche perdita fra la fanteria. Uno dei due aerei è stato danneggiato proprio dalla UAZ che trasportava il mio HQ...

    Temo che lo spettro del pareggio si faccia ogni turno più reale...e da che mondo è mondo il pareggio in un gironcino all'italiana non serve molto a nessuno...speriamo bene...
     
  15. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ho un po' trascurato l'AAR e chiedo scusa, mi sono buttato a pesce sui vari PBEM. Siamo al turno 23, ed in dirittura d'arrivo. Il gruppo VH centrale è mio, quello a sud pure, ma ci sono un paio di corazzati nemici che potrebbero riuscire nel colpo di coda finale, c'è da vedere come se la cavano i pochi fanti rimasti. A nord sto tentando l'assalto finale; ho qualche speranza di farcela, ma non moltissime, sono incredibilmente a corto di uomini e carri. Le perdite sono oscenamente alte su tutti i fronti e da entrambe le parti.
    Domani mattina parto ancora e sto via una settimana, dopodichè penso che termineremo rapidamente la partita.
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ti consiglierei di non esporti se sei in vantaggio di VH e punti, rischi un contraccolpo fatale
     

Condividi questa Pagina