1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1960-Leclerc] Hermes60(UK) vs TRUEKNIGHT (DDR)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da TrueKnight, 4 Luglio 2008.

  1. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    allora da PM con Hermes lui è dell'idea di continuare così come siete, piccola legge del contrappasso lui ora conosce alcune tue posizioni e ha fatto fuoco di controbatteria. direi problema rientrato :approved:
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ok...partita iniziata...come già detto ho centrato 2 jeep nel villaggio al centro della mappa, una con i passeggeri a bordo...suppongo esploratori...a parte questo nessun contatto col nemico.
    2/3 dei katiuscia hanno sparato tutti i loro colpi durante l'attacco...sono stati prontamente spostati e qualcuno di essi è già in posizione per il riarmo (devono essere in un hex adiacente al camion rifornimenti, vero?).
    Ho riposizionato in punti di attacco lungo un'asse di avanzata a sud, dovrebbero sparare al prossimo turno, se vedo che non ci sono sue forze sposterò l'attacco facendolo ritardare ancora...

    La quiete prima della tempesta...
     
  3. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    sì, lo stesso hex o quelli immediatamente adiacenti, occhio che un solo supply truck non riesce a ricaricare immediatamente tutti i mezzi, quindi ti conviene pianificare con attenzione
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Terzo turno e si comincia a sparare.

    Le unità da ricognizione delle due parti si sono avvistate a vicenda più o meno ovunque sulla mappa. Avanza lungo la strada a sud, con piccoli ricognitori (land Rover, 1 distrutta, e Ferret Mk1) nonchè con carri leggeri Saladin e trasporti truppa Saracen...ci saranno anche i fanti sicuramente...

    Più a sud, in mezzo ai campi, è apparso un Centurion che procedeva a passo lento ma inesorabile diretto verso il villaggio, dove la mia fanteria di serie B sta prendendo posizione...
    Anche i numerosi 82mm stanno prendendo posto anche se sto notando che non sono molti i luoghi dove potersi appostare...

    Avvistati anche alcuni ricognitori ed un po' di fanti a sud del gruppo di VH centrali (che ha già iniziato ad occupare) ed a sud del gruppo più settentrionale.

    Inoltre ho anche avvistato una forza corposa, inquietantemente a nord dei VH, probabilmente con l'obbiettivo di attaccarmi alle spalle...è composta da 3 Saracen, 1 Saladin, 1 Ferret e 2 Jeep dei SAS...ma non escludo ci siano altri rinforzi in zona...ho disposto 3 squadre di fanteria davanti a loro per rallentarli ed ho spedito altri carri e fanti a rinforzo...

    Per il resto le mie mosse sono state di avvicinamento cauto...ho tenuto al coperto i carri il più possibile, anche usando i fumogeni degli scout avanzati ed ho inizato a disporre scout e cecchini in posizioni favorevoli, schierando intanto i carri...

    Quella di piazzare in anticipo l'attacco dell'artiglieria, prima ancora di avvistare il nemico si sta rivelando una buona mossa, errori a parte...
    Ho pronti al fuoco l'altra batteria di katiuscia ed il battaglione di 122, già puntati su aree in cui ho avvistato il nemico...speriamo di rallentarlo ed indebolirlo...

    EDIT: Dimenticavo...è puntualmente arrivato un massiccio bombardamento di 25 pdr (+) sul villaggio di Toerber...per fortuna buona parte dei colpi erano in zone dove non mi ero ancora schierato, ma ho comunque perso un SPW-152 e forse qualche fante...questo gli darà indicazione della mia presenza nel villaggio ma il fatto che mi creda in forze lì non mi spiace...per ora...
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Se hai forze disponibili puoi contrattaccare immediatamente a Nord: se lui progettava un'avanzata veloce senza farsi notare probabilmente non ha predisposto coperture stile ATGM o carri in agguato, quindi potresti infliggere pesanti perdite alle sue truppe.

    Se poi sei riuscito a coglierlo in terreno aperto o quasi puoi puntare artigleirie verso le possibili coperture, anticipando una sua riorganizzazione.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sono proprio curioso di vedere come se la cavano i T-34. Quali sistemi AT hai nella zona, prendendo in considerazione la possibilità che i T-34 vengano spazzati via?
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Turno 4

    La situazione non si è modificata di molto dal turno precedente, semplicemente il numero di unità nemiche avvistate è aumentato a nord e al centro, mentre a sud ho perso la visuale (perchè mi hanno seccato il motociclista)..
    Non riesco ancora a misurare l'entità delle sue forze, nè a stimare quanto sia grande la sua unità nell'estremo nord della mappa. Non ho ancora ingaggiato battaglia ma la mia fanteria si sta disponendo per tendere un agguato ed i carri si avvicinano rapidamente...3 squadre di mortai da 120 hanno questa unità come bersaglio al prossimo turno.

    Neanche l'ombra di un suo carro armato, con eccezione del Centurion di prima, che ora sta fermo immobile in mezzo al campo coltivato...boh...

    Anche io sono stato attento a non dare troppo la posizione dei miei carri...ho provato un paio di colpi verso i suoi Halftrack con un 20% di probabilità, ma ho lasciato subito perdere perchè non mi andava di sprecare così i miei pochissimi proiettili HEAT...sto rimpiangendo di non aver portato anche i T-34 insieme ai T-55 più a nord...sarebbero tornati molto buoni per ingaggiare tutti questi bersagli leggeri senza sprecare munizioni importanti...ora invece devo aspettare che siano MOLTO vicini, per sparare a colpo sicuro...

    Perdite basse da entrambe le parti e per lo più imputabili alle artiglierie...un Halftrack con RCL eliminato dai miei Katiuscia, più qualche probabile perdita inflitta dai 122 sulla forza a sud, io ho perso diversi motociclisti (sono l'unità suicida per eccellenza) ed un cecchino colpito dai suoi 25 pdr...il grosso dei suoi colpi comunque va a vuoto...i miei non so...non li vedo...:facepalm:
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    I t-34 sono lì più che altro per prendere tempo e colpire ai fianchi o unità leggere...non li ho neanche concentrati sufficientemente per contrastare un numero simile di carri inglesi, dato che comunque non avrebbero speranza...invece li ho tenuti più sparpagliati nella zona sud per formare piccoli gruppetti da spedire rapidamente in giro, cosa ho fatto mandandoli a nord dove si vedono molti piccoli bersagli.

    Oltre a quelli, a sud non ho altro che buon numero di 82mm (8 o 10, mi pare) e gli rpg-2 dei miei fanti...purtroppo nel '60 non si può avere molto di più :)

    Vedremo come va a finire...
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Contro gli italiani si sono comportati abbastanza bene, luci e ombre, da 400m fanno fuori i Patton frontalmente da 500 no, gli HEAT non penetrano granchè sul frontale, non capisco perchè...
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Turno 5

    Lo scontro sta ovviamente crescendo di intensità.
    Da nord a sud:
    -avvistati un saladin ed una jeep SAS addirittura sulla strada secondaria che porta fuori dalla mappa, a pochi hex dal confine...sembrano volersi infilare a tutta velocità in mezzo ad un plotone di fanti che sto appostando lì dietro l'angolo, speriamo bene dato che il supporto corazzato è molto lontano da lì.

    -scendendo leggermente, 3 saladin con a bordo pionieri sono stati avvistati...due sono stati seccati da fortunati colpi dalla distanza dei miei carri, ma una mia squadra di fanti è stata legnata per bene...alla faccia dell'imboscata...le altre due però sembra che non siano ancora state individuate...

    -sulle alture a nord e a sud del gruppo di VH più settentrionale sono apparsi 3 centurion con il loro dannato cannone da 105. Ho perso solo un spw-152 dalla distanza, ma la cosa complica parecchio i miei piani dato che non posso più pensare ad una carica frontale. Sto meditando di usare parte dei miei carri per tenerli impegnati lì, duellando dalla distanza, mentre infiltro il grosso dei mei nella foresta fra i due gruppi VH (dove ho messo alcuni scout e cecchini che questo turno hanno eliminato 2 jeep nemiche) o magari a sud del gruppo centrale, per prenderli sul fianco...ma basta molto poco per mandare a rotoli questo piano...accetto suggerimenti...

    Insieme ai carri ha fatto la comparsa un po' di fanteria, RCL Wombat da 120mm e mezzi leggeri. Sono riuscito a colpire qualcosa da lontano con le mg dei SPW e con qualche cannonata, immobilizzando un saracen e dimezzando l'equipaggio di un Wombat...pcoa roba comunque

    -A sud si combatte a nord della strada asfaltata. Ci sono diversi mezzi leggeri, che hanno conciato un paio delle mie squadre che ho fatto ritirare, non prima però di aver fatto la pelle ad un Ferret mk1...gli rpg-2 sono piuttosto imprecisi alla distanza, purtroppo...:(

    I miei carri e RCL però sono più indietro pronti a colpire se spinge troppo avanti...nel villaggio di Toerber per ora solo artiglieria...


    Per ora nessuna traccia di attacchi aerei o fuoco di controbatteria...

    Allego un immagine con le bandierine attivate che può dare un idea di cosa stia succedendo...
     

    Files Allegati:

  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Hai un sacco ti T-54 davanti alla foresta centrale, che ci fanno lì? Usa la fanteria e qualche AT a corto raggio per presidiare la zona (attaccare in piena foresta lo sconsiglio) e usa i carri altrove.
     
  12. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Li stavo muovendo verso la zona a nord della foresta dove però in questo turno 2 o più Centurion hanno fatto la loro comparsa teatrale...ora non so se tentare la fortuna, attaccandoli frontalmente e contando sulla bruta superiorità numerica, oppure fargli fare marcia indietro e passare a sud della foresta, verso l'ignoto però...meglio la seconda, eh?
     
  13. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Attacco frontale! ma con giudizio....se hai almeno 6 carri T55 e qualche mezzo d'appoggio prova,sei più veloce e nel caso puoi scappare!
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ehm... non tenterei un approccio frontale: loro sparano meglio e se ti fanno fuori 3 carri e tu non riesci a forarli (perché ti muovi e spari e comunque sul frontale rischi di non penetrare) hai perso 3-0. Se poi non riesci neanche a ritirarti in tempo (non hanno un grandissimo movimento) rischi un passivo anche peggiore.

    Portarci degli ATGM zitto zitto quatto quatto?
     
  15. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    ATGM??? Cosa sono? Si mangiano?

    Dimentichi che i miei poveri crucchi dell'est gli atgm se li sognano nel 1960...al massimo potrei aspettare un bel pezzo e fare arrivare dei RCL da 82mm, ma con raggio massimo di 6 esagoni anche loro sono piuttosto inutili come arma offensiva...
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    Io ho atgm, ma lasciamo perdere... sono abbastanza inutili, finora persi 2 per 0 bersagli distrutti :( Non che agli italiani sia andato meglio con i loro ss11...

    Gli RCL come arma offensiva si possono impiegare solo con gli elicotteri, ne ho disseminati alcuni nelle retrovie degli italiani, ma i risultati languono a parte un semovente d'artiglieria centrato in pieno e sopravissuto :(
     
  17. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Turno 6

    Prime perdite di carri da entrambe le parti...io ho perso un T-34 colpito da un Wombat, ed un T-54 preso in pieno da un centurion che misteriosamente non ero riuscito ad avvistare...e dire che non sono piccoli...
    In compenso mi ha lasciato un tiro da fermo sul fianco di un altro Centurion, e non ho sprecato l'opportunità...uno di meno...

    Nel villaggio a sud è entrato con i fanti direttamente nei trasporti, ed ha subito qualche perdita...un paio di squadre dimezzate insieme ad una jeep ed un saracen distrutti, in cambio di un paio di fanti ed un RCL
    ...spero di riuscire a giocargli qualche altro scherzetto con i miei riservisti, anche se temo che stia per arrivare una pioggia di artiglieria...
     
  18. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Turno 7

    Altro t-34 e t-54 perso per me, altro centurion perso per lui...avanza di qualche hex nel villaggio a sud, per ora solo con il supporto di un Saladin, anche se so che da qualche parte ha almeno un centurion...sto muovendo 2 dei t-54 verso il villaggio, sperando di fare qualche vittima senza rischiare troppo.

    Per il resto posizioni piuttosto stazionarie...proseguo con la mia avanzata a sud della foresta, ma proprio lì un saladin rimasto immobilizzato mi ha seccato il t-34...dannato...

    Non la vedo benissimo...ho subito un po' troppe perdite per i miei gusti...
     
  19. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Il bilancio complessivo mi pare di 3 T-54 ed 1 T-34 contro 2 Centurion (+1 Saracen ed 1 Ferret). Il tasso di logoramento puo' ancora andare, non mi pare sfavorevole soprattutto se i Centurion avevano entrambi il pezzo da 105mm (piuttosto costosi, quindi non puo' averne tanti).
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Infatti. Stai tranquillo, non esporti troppo e porta pazienza!
     

Condividi questa Pagina