1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[scenario 1960] EDOX [UK] vs GeorgePatton [POL]

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da edox, 15 Luglio 2008.

  1. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    capiamoci anch'io l'ho sempre interpretato con il fatto che si possa bombardare dal +2, ma una lettura attenta rende permesso un bombardamento anche alla fine del +1.
    se posso permettermi lo sconsiglerei per motivi di pura sportività, troppo facile fare i centri ;)
     
  2. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    non direi che è antisportivo:humm:
    al turno 0.0 certamente perchè lo schieramento avversario ha uno spazio delimitato e noto,
    ma il turno dopo l'avversario potrebbe essere dappertutto,
    è una scelta tentare di immaginare la tattica avversaria,
    inoltre se fai un'operazione di tipo combinato con elicotteri può essere necessario e realistico una copertura immediata di artiglieria:cautious:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    per antisportivo s'intende che questo è un ME non advance o assault, si parte dal principio che due unità cozzino tra loro, quindi la sequela degli ordini all'artiglieria ha bisogno di più tempo che in una situazione in cui gli schemi sono già rodati, tutto qui ;)

    Comunque non c'è problema

    Edo vai e annienta il comunismo!!!
     
  4. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    2° TURNO-CONTATTO!
    Proprio mentre i commandos inglesi prendono terra, i polacchi lanciano a loro volta numerosi assalti eliportati, diretti sopratutto ai VP al centro, dove vengono sbarcate delle squadre RPG-2. La reazione inglese è rapida e una compagnia di fanteria meccanizzata sloggia gli RPG, mentre due elicotteri vengono abbattuti e altri messi in fuga. Vicino ai VP a nord, il gruppo di commandos piu i tre wombat viene attaccato da 600-1000m da un gruppo nemico di T-55, ISII e BTR. Due wombat subiscono leggere perdite mentre il terzo wombat colpisce e distrugge un T-55. Ci sono i primi scontri fra commandos e fanteria polacca.
    A nord si dispiega su tutta la collina il gruppo di FOSAS+MG+sniper, che però manca di armi anticarro. Stanno quindi dirigendosi qui un Conqueror, un Centurion insieme a della fanteria.
    Nel frattempo il nerbo delle nostre forze avanza con l'obiettivo di ricongiungersi ai commandos e formare quindi un solido fronte.
    A sud un Conqueror prende posizione su una collina, mentre i VP vengono presi da uno sbarco eliportato polacco. I belvedere effettuano ulteriori ricognizioni, mentre la maggiorparte di essi tornano nelle retrovie pronti ad imbarcare le due compagie di fanteria.​

    Commenti: questi inglesi sono delle bestie! colpiscono al primo colpo un soldato polacco da 600m, fanno dei rally pazzeschi...​

    consigli?ecco la situazione generale(il sud non ci stava ma tanto li ancora è successo poco o nulla)​
     

    Files Allegati:

  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Certo che ve le state dando forte!!!

    Io consiglierei attacchi eliportati immediati ai suoi katiusha, li fai fuori anche solo a sventagliate di mitra, non hanno corazza, se poi gli elicotteri fossero armati io cercherei di far saltare anche le munizioni degli AA..
     
  6. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    3° TURNO-SUCCESSI
    Mentre lungo tutto il fronte la fanteria meccanizzata raggiunge i commandos e si attesta sui principali rilievi del campo di battaglia, patton fa avanzare le forze corazzae contro il muro di commandos e wombat. Due wombat vengono distrutti, a prezzo però di un T-55.
    Terminato il turno nemico, i commandos inglesi reagiscono, tutti i 3 wombat schierati ora lungo il fronte aprono il fuoco, annientando due T-55, uno ISII e un BTR 150, senza subire perdite. Le mitragliatrici antiaeree aprono il fuoco ovunque e vengono abbattuti altri elicotteri polacchi.
    A sud un Saladin avanza oltre una cortina di fumo e si ritrova di fronte un T-55 a 50m! senza esitare apre il fuoco e distrugge il T-55 al primo colpo, mentre i restanti due colpi vengono destinati a una jeep con ATGM, che viene distrutta, dopodichè il Saladin si ritira al sicuro dietro i fumogeni.
    Ci sono scontri fra commandos e fanteria polacca, mentre i Belvedere iniziano a caricare e sbarcare i primi uomini della fanteria di riserva al fronte. A nord il gruppo di MG e SAS senza armi anticarro viene raggiunto dalla fanteria meccanizzata e rinforzato con due squadre di fanti eliportati.​

    Commenti: Non mi aspettavo i wombat cosi devastanti, cosi come i Saladin..avrei dovuto prenderne molti di piu. Ora la cosa che temo di piu sono l'artiglieria polacca e la loro fanteria, visto che sul piano di corazzati se continuo cosi sarò in vantaggio.Presto tenterò di ragiungere i Katiuschia con gli elicotteri ma non sarà cosa facile...prima l'artiglieria deve annientare le difese antiaeree.​

    consigli?​
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    'sti cacchi!
    veramente notevole lo scontro, e veramente bravo a scegliere gli inglesi, sembrano molto performanti.
    nella mia partita con Gy mi sono accorto che è stato importante per lui mantenere in mano ceco-sarda le alture tra i VH del villaggio a sud e quelli centrali, quelli in cui nella tua mappa sono segnalati gli rpg
     
  8. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    TURNI 4-5 - MASSACRO DI CARRI POLACCHI
    Mentre ormai la fanteria inglese è ben assestata a difesa del lungo fronte, patton lancia all'attacco la sua intera forza corazzata, ben appoggiata da membri di special forces e da compagnie di fanti su BTR. Grazie all'abile uso dei fumogeni e della copertura del terreno, costringiamo i carri polacchi il piu delle volte ad avvicinarsi a 50-100m per ingaggiare la fanteria inglese, la quale risponde con i Superbazooka, annientando numerosi carri nemici. Vi sono inoltre feroci scontri fra le fanterie, al nord e al centro la nostra ottima copertura di MG che sventagliano dalle colline respinge fanti ed elicotteri polacchi, mentre a sud, dove il terreno costringe a combattimenti corpo a corpo, entrambe le parti subiscono pesanti perdite in termini di fanti, mentre grazie all'intervento dei Centurion e dei Saladin i polacchi perdono altri BTR e 3 IS2.
    A Nord due elicotteri Belvedere sfruttano un varco nel fronte polacco per portare nelle retrovie 3 squadre di fanteria, che annientano 1 SAM, 1 ammo carrier e 1 mortaio da 100mm, e che restano attive per annientare l'artiglieria nemica.
    A fine turno i Katiuschia aprono il fuoco colpendo alcune squadre di fanti, ma mancando molti altri bersagli. Arrivano inoltre 3 mig-17, di cui uno apre il fuoco su un BTR:)mvk: ), uno punta ad un Centurion ma senza successo e un'altro Sorvola il campo di battaglia senza colpire nulla:)confused: ). La reazione delle nostre MG antiaeree è pronta ma i velivoli non vengono colpiti.
    Ecco piu o meno le perdite dall'inizio(sono misure molto approssimative):
    UK
    1 Saladin
    40-50 fanti
    3-4 elicotteri
    4 wombat
    3-4 saracen
    POLONIA
    10-12 BTR
    10-15 T 55, T 54 e IS2
    50-60 fanti
    1 SAM
    1 AA 57mm
    1 mortaio 100mm​

    ecco qualche immagine del fronte:​
     

    Files Allegati:

  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Minghia, se continui così finisci prima del turno 12!!!!!
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    :)

    testimonianza personale, ho provato gli inglesi nella seguente partita:

    "... 1960, UK contro URSS

    io ho preso

    Conqueror (2 o 3)
    Centurion (14 credo)
    comet 4
    saladin 6 o 8

    contro T10M un plt o 2
    T55 una cpg
    T34/85 (pochi)
    SU100M

    li sto massacrando senzagrossa difficoltà,

    ho perso per adesso 1 comet e 1 centurion, loro hanno perso di tutto, gli resta un T10M

    i conqueror sono inutili, la protezione del centurion è più che sufficiente, idem per la potenzae precisione del 105/51,
    i comet servono preché son veloci e col 77 mm penetrano anche i T55, però quando il gioco si fa duro ...

    i saladin sono grandiosi, con le granate HEAT hanno fatto fuori anche i T10M

    proverò quando posso la partita a parti inverse per vede come va a finire. ..."

    devo dire che i britanni mi hanno iperimpressionato,
    sembrano imbattibili, tra l'altro ho impiegato molti scout su land rover e appiedati, sparano con enorme precisione mettendo in crisi la fanteria sovietica
     
  11. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    mi sto ancora mangiando le mani, ho voluto fare il tirchio ed ho pagato dazio. avessi preso gli inglesi fino al 15° turno sarei anche arrivato :D
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Edox sorpresa del torneo, anche se la tattica di Patton mi sembra...beh...discutibile... mandare i tank allo sbaraglio in quel modo...
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ok, parola torna indietro,

    ho fatto la prova al contrario, URSS contro UK,

    risultato:

    britanni distrutti, decisive victory, però devo dire che tutti i carri inglesi li ho distrutti a distanza ravvicinata, max 200 m, combattendo in un piccolo centro urbano,
    ho distrutto parecchi MBT con gli assalti di fanteria e scout armati con rpg2;

    la supposta superiorità britannica è stata ridimensionata.
     
  14. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    beh, non diamo soluzioni affrettate: se con i carri non ci sa fare, con la fanteria per ora sembra andare bene, e oltretutto siamo ancora nella fase iniziale...e poi io ho sempre meno fanti è la cosa che mi preoccupa di piu...preferirei perdere carri che fanti
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Artiglieria ad alzo zero contro i fanti e riequilibri tutto, l'importante è che non ci siano cannoni semoventi in giro
     
  16. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    TURNI 6-8-I POLACCHI SI RITIRANO
    Dopo la batosta subita dalla forza corazzata polacca, le truppe avversarie lanciano fumo lungo tutto il fronte e i superstiti si ritirano al coperto degli alberi. Da notare che dopo gli scontri a nord e al centro cè ben poca roba polacca, che è stata falciata dal fuoco delle MG.
    A sud al contrario sembrano esserci ancora discrete forze di Varsavia, trincerate a difesa dei VP.
    Decido quindi di iniziare distruggendo gli ultimi carri li rimasti(perlopiù JSU 152 e qualche T-55) per poi avanzare con la mia fanteria appoggiata dai centurion.
    Nella foresta a centro-sud continuano gli scontri piu feroci, nel tentativo di distruggere un T-55 espongo troppo un Centurion che viene distrutto da un RPG. Una squadra di fanteria assalta il T-55, ma l'assalto fallisce. Come ultima risorsa sposto un'altro Centurion e apro il fuoco contro il T-55, ma il colpo viene respinto dalla corazza...
    Piu vicino a Toerber vengono distrutti T-55 dai Saladin e dalla fanteria, al prezzo però di due Saladin. Alcune squadre di fanteria iniziano ad attaccare il paese, mentre un belvedere che era stato costretto a ritirarsi dalla contraerea polacca sbarca la fanteria poco sopra Toerber, la quale scova il QG polacco, oltre a distruggere un T-55.
    Purtroppo tutte le altre infiltrazioni di elicotteri vengono respinte tranne una, le difese antiaeree polacche sono formidabili e mi vengono abbattuti tutti gli elicotteri. In compenso dietro le loro linee ho 5 squadre di fanti che continuano a fare danni distruggendo Katiuscya, pezzi AA, SAM e camion di munizioni.
    Al nord e al centro non avvengono piu scontri, i polacchi si nascondono nel fumo. Inizia quindi una timida avanzata delle mie avanguardie, tanto i VP sono saldamente in mano mia.
    Può darsi che la partita finisca presto :cautious:
    ecco un quadro della situazione:
     

    Files Allegati:

  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Beh, ormai missà che ti basta una bella sventagliata di artiglieria e poi avanzi tranquillamente, direi che è anche ora di portare i mortai semoventi in avanti e usarsi come suppression ambulante :asd:
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    ma se i VH sono tuoi che avanzi a fare?
     
  19. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    ho mandato giusto avanti qualche avanguardia a finire le squadre polacche decimate nascoste dal fumo, la forza principale resta a difesa dei VP
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah ok, ottimo. Una squadra in ritirata può ancora riprendersi ed esseere un problema, meglio annientare tutto quello che si può ;-)
     

Condividi questa Pagina