1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scenario 1 - Roccia vs Gamma (Nippon) -

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da gamma34, 19 Gennaio 2010.

  1. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Bene ..
    come promesso a Roccia mi impegno a scrivere questo AAR, non avendo ne molto tempo ne troppo amore per la scrittura, vi chiedo quindi scusa se non sarò frequente nell'aggiornare il topic... :ador:

    Per quanto riguarda i settaggi nel dettaglio si può fare riferimento all'AAR speculare cioè quello di Roccia.

    Le cose importanti da segnalare sono: primo turno storico; arrivi dei rinforzi +/- 60 gg...

    Avendo adottato il primo turno storico, tutta la campagna giapponese, nel suo esordio, è pesantemente condizionata da tale consegna.

    Quindi i primi tre turni sono stati caratterizzati da eventi del tutto uguali a quelli storici. Ciò che è cambiato è stato:

    PH: l'attacco è stato molto fortunato e il nemico ha perso secondo i miei report 4 BB, male invece per qiuanto riguarda l'aviazione USA che non è stata seriamente colpita.

    Malesia ; Cade Kota Baru al primo assalto, che diventerà una prima sede per la 3th DIV aerea. La forza Z dopo aver perso la PoW, è stata inseguita e raggiunta da una TF da combattimento che ha finito la Repulse già fortemente danneggiata. La TF che haseguito tale attacco (2 BB + CA + vari DD), ha poi bombardato Mersing rimanendo sul posto ed attirandosi i pochi bombardieri nemici di cui dipsongono gli Inglesi in area. Questa mossa, del tutto voluta, è stata effettuta per garantire gli sbarchi a nord che sono privi di un adeguata copertura aerea essendo l'aviazione impegnata nellìannientamento delle forze aeree da caccia inglese a nord. la corazzata fuso ha rimediato 2 bombe ed un siluro ed ora è in riparazione a Bankog con danni lievi/medi ne avra per una wuarantina di gg. Però la TF ha abbattutto e danneggiato i lenti ereosiluranti che hannno attaccato, nei giorni seguenti l'attività di tali velivoli è drasticamente calata. altre forze sono in navigazione verso la Malesia e presto sbarcheranno in più punti per rendere la difesa della penisola meno compatta.

    Borneo: catturate Miri e e Brunei altri sbarchi avverranno nelle prossime ore. Le due basi sono già al lavoro in vista del rifornimento fi Fuel di cui le industrie hanno estremo bisogno visto l'ampliamento degli armamenti e velivoli effettuato. (del tutto simili a quelle suggerite da Lele nel suo AAR, anche se in versione di un poco più leggera.

    Filippine: Aparri caduta a nche Vigan. sbarco a Davao avvenuto. sempre a KLuzon una TF sta sbarcando uomini a Sud di Manila per cominciare una manovra a tanaglia delle forze USA. Numerosi gli scontri aerei che hanno vosto la perdita di una dozzina di Zero, ma anche numewrosi p 40 americani. Sub nemici molto ativi in zona alcuni trasporti sonpo stati colpiti altri affondati. il primo giorno di guerra un TF nemica con un azione assai audace ha attaccato presumibilmente da HK la base di Takao affondate i qualche trasporto che si accingeva a caricare truppe per le Filippine.

    Molucche: catturata Sorong. anche qui una TF nemica guidata da un CL ha fatto a pezzi una decina di AKL totalmente indifese. con questa azione la "politica" dei convogli da trasporto è stata radicalemente modificata. Il Giappone in una girra a lungo termine non può permettersi simili errori, tantomento se causati dalla fretta del conmquistare i punti strategicamente rilevanti senza un'adeguata protezione dei propri mezzi.

    catturate.Guam, Tarawa e Makin
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Sempre più belli questi AAR :approved:
     
  3. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Grazie Ciresola per l'incoraggiamento ... :)

    Comunque rileggendo l'apertura di questo AAR non si capisce bene se a scrivere sia un disgrafico o un attassico (problemi di coordinazione manuale) :p

    Sud est Pacifico : un nostro sommergibile l'I 174 si è trovato di fronte nella notte del 12 Dic la sagoma della Big E, al largo delle isole Cristhmas, lanciati 4 siluri ma nessuno è andato a segno..

    Sud Pacifico : a proposito del mutamento della tattica nella difesa dei nostri trasporti sopra menzionata, è stato rinviato lo sbarco a Rabaul, dopo l'affondamento di un nostro trasporto a causa di un attacco portato dai Pby Catalina Usa. Presa invece Tulagi

    Pacifico Centrale : Presto Wake verrà invasa da una nostra formazione anfibia protetta, proveniente dalle Marshall. Altre azioni in zona sono in via di organizzazione.

    Davao dopo lo sbarco e la cattura della città di Davao e la base a sud ovest (non ricordo il nome) è avvenuto, nella notte, uno sbarco anche a Nord dell'isola, quasi nessuna resistenza; evidentemente il nemico ha raccolto le sue forze all'interno dell'isola.

    Luzon: Prosegue l'avanzata verso Manila da Nord da Ovest e da Sud. Oramai scarsa la resistenza aerea.

    Hong Kong: numerosi scontri navali al largo della penisola del Prottetorato di sua Maestà. 2 nostre TF hanno a più riprese intercettato 2 DD nemici alla fine affondati. Anche 2 nostri DD sono stati colpiti uno in modo serio. Un'altro DD ancorato ad HK è stato affondato dopo un atttacco aereo da Canton.

    Cina: Ichang ha visto l'ingresso di molte unità nemiche . è evidente l'intento del nemico di catturare la città. Per ora la nostra Div supportata da un reggimento rersistono, in arrivo rinforzi.
    Altri scontri più a Sud vedono le nostre truppe vittoriose. In Cina è in atto un tentativo di creare una grande sacca da parte nostra ... strategia, questa, quasi obbligatoria per il Giappone- Per le House R. concordate con Roccia non mi è possibile spostare forze dalla Manciuria se non spendendo i corrispettivi PP ..

    Malesia: continuano le manovre sia in terra che in cielo che in mare. Altri numerosi aerei nemici nell'intento di attaccare una nostra TF, che gjà si era con successo opposta ad una nemica composta da 2 DD, ha abbattuto o danneggiato numerosi aerei che con molta fortuna non sono riusciti a mettere a segno i loro siluri e le loro bombe ai nostri 4 CA.

    Sbarchi nel North Borneo
     
  4. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    24 Dic

    MALESIA

    Catturata Alor Star, non era difesa da alcuna truppa. Victoria Point è caduta in mano nostra, sono in arrivo unità del genio per il supporto dell'aviazione che da lì comincerà subito a minacciare il naviglio nell'area Andaman - Rangoon. Anche George Town appare in via di evaquazione. Evidentemente Roccia sta organizzando linee di difesa più compatte. Dai nostri ricognitori queste sembrano essere Kuala Lumpur a nord e Johore Bharu a sud. Specifico Nord e Sud perchè attualmente la Malesia è spaccata in due. Qualche giorno fà una nostra TF ha aggirato Singapore ed è riuscita a sbarcare le truppe a Malacca, prima di essere fatta a pezzi da una TF nemica composta da un CA e altri CL + pochi DD. Non mi aspettavo questa mossa, ma temevo maggiormente gli attacchi aerei e quindi avevo affiancato ai trasporti 2 TF. Una composta da 4 veloci CA con il compito di fronteggiare una minaccia dal mare e l'altra TF combosta dalla BB Kongo dal CA Atago più an'altro CA che avevano lo scopo di convogliare su di sè i pochi bomb ed aereosiluranti nemici. Questo poichè erano a munizioni, pesanti, praticamente esaurite venendo da una campagna di bombardamento delle basi inglese sulla costa Est Malese. Non avendo tempo per rifornirle sono state usate come AA. Raggiunta la costa Ovest e la base di Malacca i 4 CA dopo aver affondato vecchie unità navali nemiche sono state sganciate per sottrarsi agli aerei nemici. Grave errore perchè solo allora si è presentata la TF da superficie nemica che ha annientato i trasporti senza che la 2° TF intervenisse perchè a corto di munizioni. Nel piano quei traporti sarebbero poi stati messi in disbando nel porto di Malacca una volta conquistata, con copertura dei nostri caccia di terra. Bravo Roccia che con coraggio ha compiuto un'abile mossa :piango:.
    Fortunataemnte lo sbarco era già avvenuto e non vi sono state perdite tra le truppe che il giorno seguente hanno conquistato Malacca tagliando in due la Malesia. (Vedi Allegato)
    Sbarco a Mersing avvenuto la città è caduta, ora la 4 Th div aspetterà lì l'arrivo del contingente da nord che avrà il compito di sgominare le difese a Kuala Lumpur. Poi in modo congiunto si attaccherà Johore Bharu.
    Disturbano alcuni comportamenti di due nostre unità aeree composte da Nell e Betty che perdendo il contatto con i caccia hanno più volte attaccato Singapore solitariamente subendo perdite altissime. Sono ora state messe in riposo.

    Filippine

    Luzon è praticamente tutta giapponese rimangono le roccaforti Manila, Clerk Field e Bataan. Roccia è stato bravo nel non farsi tagliar fuori le sue unità, concentrandole tutte insieme. Stiamo ora assistendo però a quella che sembra un'evaquazione totale di Manila a favore di Clark Field. Il nemico quindi ci lascia senza combattere la capitale. Devo dire che questo per noi risolve un problema tattico non di poco conto per un errore di suddivisione delle forze sbarcate a Luzon. in realtà le unità dell'area sud erano molto inferiore di quelle a nord, e l'attacco a Manila per il contingente Sud non sarebbe stato per nulla semplice, anzi stavo pensando di modificare il piano ma ciò avrebbe rallentato di molto la conquista di Luzon. Quando si dice fortuna :approved:

    a Sud catturate Davao, Cagayan e altre basi più piccole della costa. qui il nemico si stà radunando (lo ha in parte già fatto) al centro della grande isola.


    Borneo

    Ormai tutte le basi nord sono in mano nostra. Avvengono ora sabrchi nella costa Nord Orientale (Sandakan e Tawau a est) per tagliare la via di fuga delle unità olandei ed inglesi, e Nord Occidentale; anche Kuching è caduta e le base olandese più a sud della costa nord occidentale del Borneo (non ricordo il nome che è tipo Puchik..), rimangono gli sbarchi a Singkawang e la base a metà strada tra Sing. e Kuching dove intrappoleremo le unità in fuga. Sing. diventerà sede della 22° Flottiglia aerea.

    Molucche

    Catturata Ternate. mentre per Menado attendiamo che da Cagayan siano completate le oprazioni per la coperura aerea. lì è già sbarcata la 23 ° flottiglia aerea. Lo sbarco a Menado è già avvenuto ma dopo un primo nostro fallimentare attacco a causa di carenze di Supply (i cargo erano stati rapidamente allontanati perchè non coperti dall'aria, avendo già subito troppe perdite per la nostra marina mercantile), aspetteremo di avere caccia sulle nostre navi e di tagliare la fuga alle unità olandesi, per effettuare la conquista.

    Pacifico

    Caduta Rabaul e Wake. Rabaul contava solo 60 unità combattenti, anche qui Roccia opera per razionalizzare le difese, suppongo a favore di Port Moresby.

    Cina

    il 23 Dic abbiamo perso Ichang. Mentre il 24 è caduta in mano nostre Hong Kong
     

    Files Allegati:

  5. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Ad un anno e mezzo dall'ultimo aggiornamento riesumo questo post... Perchè?

    1) Orfano di tutte le mie partite in Pbme ma ancora appassionato ho deciso di spendere qualche minuto per armeggiare con AE :piango:
    2) Aggiornare lo stato attuale della partita qui descritta fino alla sua sospensione avvenuta a Marzo del 2011
    3) Usare questo ultimo post come RICHIESTA ;)

    quindi al punto 2 c'è l'aggiornamento............ bene dove eravamo rimasti......
    La partita viene sospesa al 11 Luglio del '42. Per allora avevo raccolto delle immagini che commentavano la situazione.... le inserisco ora:

    CINA

    Cina settentrionale

    Cina Settentrionale.jpg




    Cina Meridionale

    Cina Meridionale.jpg


    Per quanto riguarda La Cina la situazione molto favorevole a me è in buona parte dovuta alle HR, che infatti erano sbilanciate... In pratica Roccia Mi aveva concesso l'uso delle armate Koreane senza spostamento PP a patto che queste non intervenissero attivamente nei combattimenti, ma restassero nelle retrovie come guarnigioni alle città.. Questo ha permesso la mobilitazione di tutte le forze giapponesi in Cina e questo è il risultato..
    Infatti nelle partite successive giocate questa possibilità non verrà più considerata attuabile..
    In questa partita per ovviare a questo errore di impostazione si era deciso di creare un'area franca fino al '43, stabilendo così di fatto un confine....
    ZonaFrancaGiugno43incluso.jpg


    BIRMANIA


    Birmania.jpg


    MALESIA E SUMATRA

    Borneo.jpg

    JAVA

    Java.jpg

    Molucche e Timor

    Timor e Molucche meridionali.jpg

    NUOVA GUINEA

    Nuova Guinea.jpg

    SALOMONE E NUOVE EBRIDI

    Salomone e New Ebridi.jpg

    KIRIBATI

    Le Kiribati .jpg

    MIDWAY

    Midway.jpg

    Questa invece la situazione generale al momento della sospensione della partita (11 Luglio 1942)..

    situazione generale.jpg

    La partita è come dicevo stata sospesa per i tanti impegni del mio amico ed avversario..
    spero possa riprendere ....

    Nel frattempo ne avevo cominciato un'altra contro Lele, sempre come giapponese e lui alleato... anche questa è stata abbandonata sul più bello all'inizio del '42 durante il tentativo mio della cattura di Rangoon, da Lele molto ben difesa ... ma poi Lele è letteralmente sparito.. anzi ne approfitto per salutarlo ...

    Infine un'altra partita è stata momentaneamente sospesa.. quella tra me e Roccia, descritta nel suo ultimo AAR.... questo a causa dei numerosi impegni personali del mio avversario... peccato perchè stava entrando propio nel vivo e l'ultimo combat lo dimostrava... la partita è sospesa al 29/12/1941....

    Arrivo quindi al 3 punto sopra indicato...
    La richiesta è semplice... pensare di passare l'estate senza una bella partita di AE in PBME non mi rende felice...;).
    Quindi usavo un pò la scusa di riesumare questo post.. per invitare qualcuno che abbia voglia di iniziare una partita con me ....
    Visto le mie precedenti sfortunate esperienze chiedo solo che il mio avversario parta con la voglia di almeno provare ad andare fino in fondo ...
    è chiaro che si tratta di un gioco, non è un lavoro, ma è un gioco che risulta molto impegnativo nelle ore che si utilizzano per giocarlo, inoltre è evidente che essendo i turni giornalieri, anche riuscendo a fare un turno al giorno la partita potrebbe durare anche 6 anni....:dead::dead: ....... è chiaro perciò che a causa di motivi personali si sia costretti ad abbandonarla .... da parte mia garantisco la continuità, tolti motivi importanti, oppure una chiara conclusione della partita (una "resa") se la partita è secondo me compromessa... così da dare almeno una conclusione definitiva... spero la stessa cosa la faccia il mio eventuale avversario ....
    Mi potete contattare su questo stesso post o sul mio account parsonale...

    Una buona estate a tutti
    Ciao
     

Condividi questa Pagina