1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Tattiche Seleucidi

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 26 Gennaio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sto facendo partite di prova con i Seleucidi, specialmente contro gli egizi e sono un po' confuso.

    Non capisco dove sbaglio: a 1/3 di battaglia la mia linea di battaglia si è sbriciolata e la battaglia si trasforma in una serie di mischie sparse dove la velocità di manovra e la prontezza di riflessi la fanno da padrone.

    Alla fine vinco e pure in maniera netta perà possibile che si crei un caos del genere??? :humm:

    Nell'ultima battaglia ho fatto così:

    - 4 unità picchieri scudi argentati al centro, due di legionari sul lato sx, due sul dx, elefanti dietro, cavalleria (2 compagni 2 greci) sull'ala sinistra, arcieri dietro i picchieri, generale su miliziani a cavallo dietro.

    - sciolgo la formazione a falange e avanzo leggermente

    - mando la cavalleria a cuneo a travolgere l'ala di cavalleria destra nemica. Ho successo: due cavallerie nemiche annientate. Sfondo sui carri (fermi). E qui il mistero: i carri (caricati mentre erano fermi dai cavalieri messi a cuneo) mi macellano i cavalieri. Pochi superstiti in fuga.:mad:o_O

    - gli arcieri del faraone mi bersagliano da 1km circa. Mi metto a formazione sparsa e corro verso gli egizi.:wall:

    - gli elefanti si avvicinano

    - impatto sulla linea nemica ma devo allargare i legionari per affrontare le asce del deserto che si stanno allargando anche loro. ruoto una di picchieri verso la fascia sx per affrontare unacavalleria nemica che si avvicina, ruoto un'altra di piccheri a dx per affrontare altri carri. Ordino di tornare in formazione chiusa

    Da qui in poi scoppia il caos: mi accorgo che alcune unità sono ancora in formazione aperta! Retrocedo, poi li fermo, faccio arrivare gli elefanti in carica, sfondo qua e là, poi scappano due di picchieri e un legionario (perché? boh!):wall:. la cavalleria nemica mi aggira a dx e minaccia il generale, controbatto con la cavalleria superstite. :piango:

    Il mio generale (a cerchio cantabrico) falcia qualche arciere poi CARICA di sua spontanea volontà! :eek: :mad:Non faccio in tempo a ordinargli di tornare indietro che FUGGE senza nemmeno essere arrivato a contatto col nemico. Lo riprenderò più tardi :wall:

    Manovro come un invasato e riesco a schiacciare le guardie del faraone e gli arceri, poi cedo di nuovo. Tutto sembra perduto ma i legionari vengono accerchiati ma resistono! Controcarico, mi allargo, mi concentro di nuovo, carico qua e là con gli elefanti, i carri egizi vengono distrutti tutti (come? boH!), svaniscono gli arceri, le asce del deserto vagano sul retro dei picchieri ma le intercetto in tempo...:cautious:

    Insomma, non ci si capisce più nulla! Un unità di legionari che combattev acontro gli arcedi del faraone addirittura mi dimentico dov'è e se la deve cavare da sola. Non so come batte tutti i nemici. :cautious:

    Da lì in poi non saprei che dire... alla fine il nemico viene massacrato alla grande e fugge. Io ho 650 superstiti, lui non arriva a 100. Dalla schermata finale vedo che alcune unità hanno devastato il nemico, altre ne hanno toccate e basta...:humm:

    QUalcuno ha delle tattiche sensate da proporre? e come mai le truppe sono così lente a passare da formazione aperta a chiusa? :piango::(
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma guarda,non hai fatto grossi sbagli,anche se io non avrei messo a formazione allargata per non rischiare poi di non rimettermi in formazione prima dello scontro...inoltre da quanto ho capito hai fatto caricare gli elefanti dopo le tue truppe! errore...devono essere loro ad aprirti la strada,e poi i tuoi uomini non gli hanno rallentato la corsa? :humm: ...Poi direi che attaccare la cavalleria nemica con la tua a cuneo è inutile,e sopratutto non fare caricare alla cavalleria i carri!le loro falci tranciano tutto...a meno che gli attacchi quando son fermi e impegnati...

    Ti consiglio comunque di mettere molto in pausa quando vedi che stai perdendo il controllo della situazione...;)
     
  3. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    quoto armilio... usa gli elefanti per disorganizzare la fanteria nemica prima dell'arrivo della tua, quindi sfrutta i varchi con le falangi... la cavalleria usala per annientare quella avversaria, poi allontanala, riconcentrala e mandala a far fuori gli arceri... occhio a tenere sempre una riserva strategica che si sa mai...
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Pensavo di far arrivare prima la fanteria e sfruttaregli elefanti per aprire una falla e scatenare una reazione a catena di fughe fra le linee nemiche. Cmq li ho fatti passare da un varco e in effetti la tattica ha pagato: hanno attraversato e mandato in rotta una di guardie e poi si sono schiantati su una di asce del deserto subito dietro :sbav:

    Cavolo i carri manco da fermo li carichi... allora come li distruggo? Se caricano loro è peggio :piango:
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Li impegni con della fanteria(che verrà sacrificata) e la distruggi con un altra...oppure stai in difesa e allora con qualche perdita una fanteria pesante riesce a respingerli...oppure quando i carri sono fermi li attacchi con la fanteria...:approved:
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In effetti i Legionari sono riusciti a rimbalzarli e poi a massacrarli :approved:. Però pensavo che sarebbe stato meglio spazzarli via con una carica di cavalleria :humm:. Invece pare che siano letali per i cavalli :eek:.

    Imparato appena in tempo! :p

    ALtri consigli?
     
  7. benito churchill

    benito churchill

    Registrato:
    25 Agosto 2009
    Messaggi:
    88
    Ratings:
    +0
    Secondo me dovresti rimanere in difesa, indebolire con gli arcieri i carri e i fanti nemici dare l' ordine di tirare a volontà ai legionari per attenuare le cariche nemiche, utilizzare la cavalleria per prendere alle spalle i fanti che attaccano i falangiti e i legionari e infine utilizzare tiratori, cavalieri e legionari per dargliene ai carri e ai cavalieri nemici.
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sei in ritardo di un anno e mezzo... :cautious: sono già passato a Europa Barbarorum via RTR XD
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma quante faccine usavi in quel periodo MiMe? XD
     

Condividi questa Pagina