1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Tattiche di battaglia

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 18 Gennaio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    a parte la fanteria a falange hanno altre truppe valide? Penso che la falange sia resistente ma non d'assalto, hanno fanteria pesante che faccia il lavoro sporco o si affidano alla cavalleria?
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    No,solo falange...tranne gli egizi,che hanno una fanteria pesante(asce del deserto)ottima per fare da riserva dietro alla falange...sono i più forti...conta pure che c'hanno degli arcieri mostruosi e gli arcieri su cocchi...:contratto:
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Mmmmh ma le loro fanterie reggono il confronto con quelle romane? E la cavalleria? :humm:
     
  4. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Gli egizi hanno una fanteria forte ma poco corazzata...insomma senza mezzi termini i romani hanno la fanteria più forte soprattutto dopo la riforma...per i greci e i macedoni esiste una sola tattica falangi a iosa con due arcieri e frombolieri con due cavallerie al centro dietro la line adi falange...appena il nemico ti viene contro liberi la cavalleria insieme sul lato con la truppa più debole e incominci lentamente a farla furoi...naturalmnete i frobolieri dovranno preoccuparsi di dare al caccia agli arcieri quando la tua fanteria è in piena mischia mentre gli arcieri puoi semrpe impiegarli come man forte sui lati se le cose vanno male...
    Con i macedoni l'unica variante è la presenza degli ispapisti fanteria pesante che può sopperire anche alla mancanza dei cavalieri per sfondare ai lati...
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    I frombolieri (rodiani o delle baleari) li ho trovati semi inutili... contro truppe come i mercenari barbari avranno fatto 10 morti una volta esaurite le munizioni...:facepalm:
     
  6. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    devi usarli contro le truppe da tiro nemiche...li si che fanno un pò di morti..e cmq al limite puoi ingaggiarli in corpo a corpo...
    Cmq se prendi CB i frobolieri e gli arcieri son diventate delle macchine da guerra come lo erano nell'antichità...anche troppo secondo alcuni...
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ho provato nella battaglia storica di Rafia i Seleucidi e devo dire che mi sembrano interessanti. La cavalleria pesante è buona ma gli Elefanti sono devastanti! 9 mi sono anche andati in furia ma per fortuna erano lontani :cautious:. Non mi hanno impressionato le falangi: davvero troppo lente se in formazione e vulnerabili senza... Però sono delle incudini.

    Ho sofferto moltissimo gli arceri egizi, mi sono sembrati inarrestabili! E in Corpo a corpo sono durissimi da sconfiggere! :eek: Ci ho dovuto sacrificare contro tutta la cavalleria e per poco non perdevo :facepalm:. Non li avranno fatti troppo forti?

    Come le asce del deserto: hanno un bonus di armatura ma non indossano nessuna armatura!!! o_O

    Alla fine ho vinto spezzettando le guardie del faraone e attirando il gallinaccio in persona al centro del mio schieramento facendomi inseguire il generale. Una volta passato fra una falange e l'altra -clang- gli ho chiuso la via di fuga con un'altra falange e via di elefanti :D.

    Le unità egizie si sono frammentate inseguendo i miei cavalieri che gli giravano intorno (la cavalleria nemica era stata precedentemente spazzata via da una carica combinata della mia :contratto:) e sono riuscito a ingaggiarle con i picchieri (addirittura sono riuscito a accerchairle coi picchieri :D).
     

Condividi questa Pagina