1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Esperimento Cooperativo- Seleucidi

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 26 Gennaio 2008.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ufficializzo:

    Missione:conquistare Susa
    durata:15 turni
    premio:2500
    penalità:-5000
    condizioni annullamento: Prefissate

    Inoltre ne aggiungo un altra,perdonate il mio spizzichi e bocconi,devo abituarmi a fare questo lavoro,d'ora in poi sarò più deciso:

    Missione:conquistare Palmyra
    Durata 15 turni
    premio:avrete la mia gratitudine(non posso sempre darvi soldi,se no vi facilito troppo!)
    cond. annul.: Offensive Egizie,pontiche ecc ecc che richiedano un aiuto...
     
  2. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ieri sera mi sono fatto un "giretto" per vedere chi è in vendita dalle nostre parti. Allora..io e Maglor abbiamo come mercenari disponibili nelle nostre zone, i beduini cammellati (che come cavalleria pesante è al minimo della decenza) e una fanteria di straccioni che nno ho nemmeno preso in considerazione. Mazzocco invece ha disponibili sia arcieri cretesi che Opliti mercenari (che sono decisamente migliori dei nostri).
    Vi allego gli screen con tutte le caratteristiche.
    Ps: con un minimo di rinforzo possiamo prendere Palmira...stando bene attenti a non sguarnire Damasco...che è vicinissima a Sidone (Egizia) e che, essendo appena al di là delle montagne, sulla costa è pericolosissimamente confinante.
     

    Files Allegati:

  3. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    dalle parti di seleucia ci sono anche degli arcieri beduini... :cautious:

    cmq io suggerirei di stoppare il gioco dopo il primo turno... almeno sapremo se gli egiziani saranno amici o nemici... alla fine tutta la strategia dipende da quello... poi una volta stabilito il da farsi mikhail può giocarsi anche dieci turni di fila...
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Tribuni, la lista completa dei mercenari disponibili era già pronta, qualche post più in alto :contratto: .

    Ad Alicarnasso ci sono sì due di opliti miliziani, ma anche due di opliti greci, molto ma molto più tosti. Credo siano uguali a quelli mercenari che possiamo reclutare come mercenari :humm:

    Argh, -5000 se non si prende Susa? :piango:

    Comunque darei assolutamente la priorità ad Alicarnasso :sbav:

    Allora appena avete pronti i piuani gioco il primo turno. :contratto:
     
  5. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ok..visto che ti prudono le mani, per ciò che mi riguarda puoi comiciare a pensare seriamente a prendere Alicarnasso. A Mazzocco la prima mossa quindi (tribunescamente parlando).
    A mio modesto parere, potrebbe essere un osso duro...ma chi non risica non rosica.
    Ps: come dice giustamente Maglor...diamo un'occhiata, se si può, a cosa fanno gli Egizi nel frattempo...così...
    Così ho parlato...così sia scritto.:D
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    scusate l'assenza forzata, rivedo un attimo il mio piano:

    1. MM dovresti creare un'armata composta da 3 opliti e 3 cavallerie alla guida di alessandro o aristarco (quello di sardis, adesso non ricordo)
    2. assoldare gli arcieri cretesi, e i frombolieri o comunque che tira più lontano
    3. recarti ad alicarnasso e mettere sotto assedio la città e mettere in costruzione un ariete

    a questo punto le possibilità sono 2

    1. la città viene presa per fame
    2. la guarnigione esce: ritengo che le due unità sconosciute siano una di arcieri e una cavalleria quindi se mi è permesso di direi come io gestirei la susseguente battaglia, gli opliti ingaggiano una a testa gli opliti greci e i miliziani (nell'ultimo caso conto sul bonus del generale per vincere lo scontro diretto a parità di qualità) gli iopliti greci dovranno essere attacati sul fianco dai cavalieri mentre i titatori si occuperanno dell'altra falange di miiliziani e le terza cavalleria e il generale vanno a caccia degli arcieri.

    se mi date l'ok ufficializzo tutto​
     
  7. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3


    L'unica cosa che posso suggerire è che gli opliti greci (che saranno disposti a Falange) siano presi alle spalle (chiusi a panino) dalla ns cavalleria. Le falangi attaccate alle spalle mentre sono già impegnate davanti vanno in rotta molto + facilmente.
    MM devi manovrare molto velocemente con la cavalleria...appena un'unità nemica va in rotta, dirottala subito alle spalle di un'altra..non inseguire...ci penserai alla fine...quando avremo eserciti + grandi e performanti potrai farlo...adesso direi di badare al sodo.
    IMHO.
    Quì sotto riporto uno schemino (fatto in Paint....:piango: :piango: ) su come inizierei la battaglia..naturalemente è tutto fuorchè perfetto.
    Inizierei con il farli avanzare, mentre li ammorbidisco con gli arcieri...
    Le cavalleria, i imperativo, che faccia degli attacchi veloci e che nel caso possa disimpegnarsi il + velocemente possibile.
    L'unica incognita è la Cavalleria del Generale...se c'è...in quel caso, l'nuica è un testa a testa con il nostro Generale.
     

    Files Allegati:

  8. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    per me va benone quanto detto dai miei colleghi...
    come responsabile del fronte orientale invece richiedo per il primo turno:
    - infiltrazione della spia di seleucia a susa
    - costruzione di mura ad hatra
    - costruzione di caserma a seleucia
    - costruzione delle unità più avanzate possibili ad hatra e seleucia

    per i turni seguenti l'obiettivo è se possibile infiltrare a susa una seconda spia, in modo da aumentare la probabilità di aprire le porte in caso di attacco diretto alla città, e arrivare a produrre dei picchieri coscritti a seleucia per poter fronteggiare i parti senza essere fatti subito a pezzettini... richiedo inoltre l'invio a seleucia del capofazione (3 stellette...) magari con un paio di unità di cavalleria... :cautious:

    tutto questo propedeutico alla presa di susa... naturalmente compatibilmente con le esigenze degli altri distretti militari e con quanto stabilito dagli altri magistrati...
     
  9. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Accodo le mie richieste per il turno e poi taccio per sempre (fino al 2° turno):

    1) Rinforzo guarnigione Damasco (fate vobis cosa potete, ma se volete Palmira.....)
    2) Saggiare le intenzioni degli Egizi...fate anche quì come potete.
    3) Arcieriiiiiiiiii!! Mi servono arcieriiiiiiii!!
    In bocca al lupo a tutti!:D :D
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Avete voluto la bicicletta?ora pedalate...:asd:

    A parte gli scherzi,è per contro-bilanciare le altre missioni in cui sono stato troppo buono...
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Io farei(e similare ad altri,ma con qualche differenza):

    -farli avvicinare,intanto vengono bersagliati con gli arcieri e i frombolieri,e la cavalleria dà fastidio ai tiratori nemici(se non c'è saranno i peltasti...
    -scontro tra falangi
    -cavalleria (se c'è)aggira le falangi nemiche, e siccome è ausiliaria non andrà al corpo a corpo...

    Comunque la cavalleria pultroppo non la avete,ma neanche loro la hanno...
     
  12. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Allora se si gioca un solo turno ufficializzo solo questo:

    Tassazione nel regno molto alta per tutte le città:(:(...(per i primi 10 turni spremiamoli poi abbassiamo gradatamente:approved::approved:...)
    Damasco: Strade:eek:

    Sardis o Tarsus : Miniera(quella che rende di più:contratto:)

    detto questo però secondo il mio calcolo dovrebbero rimanere solo 400 denari in cassa(se non ricordo male la miniera costa 2000 e le strade 600...) con cui non ci possiamo fare bellamente niente per addestrare qualcosa...a meno che i miliziani costino poco...se no piazzo in costruzione un tempio nella capitale...
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sei sicuro tasse molto alte per 10 turni?e la crescità?:humm:
     
  14. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    scusate se intrometto ma al primo turno non conviene buttarsi sui templi? poi con la super-tassazione dal secondo si avranno molti più soldini per costruire le miniere...
     
  15. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    con i super introiti del secondo turno io volevo far partire la campagna acquisti 347 a.c. dei mercenari...
    la miniera la si paizza perchè da una spinta fondamentale per tenere su l'economia anche con un esercito mercenario...al terzo turno si fa la botta di vita dei templi...per dieci turni sacrifiheremo la crescita per avere del danaro sonante in più per costruire gli edifici che aumentano le entrate...poi diminuiremo il cuneo fiscale...(badate questa è una promessa elettorale...:D:D:D)
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ehi ehi ehi io ho bisogno dei mercenari per la conquista di alicarnasso, altrimenti poi il senato si arrabbia o_O

    @ tribuni: mi concedete le truppe che chiesto?

    @ edile: sono d'accordo nel sacrificare lo sviluppo militare delle "mie città" in favore delle miniere... ma poi comunque qualcosa mi mandate? dai dai dai :angelo4:
     
  17. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    oddio... e chi sei? seleuco padoa schioppa? :D
     
  18. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    per me puoi prendere quello che ti pare... è il senato che deve essere d'accordo... ;)
    a me va bene tutto... però senza almeno 5-6 falangi di picchieri coscritti non mi ci metto contro i parti... :D
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ufficializzate (e organizzate, non ci capisco più niente) le cose!

    Per il primo turno allora mi limito a costruire, e a mandare il diplomatico in Egitto (premerò per un'alleanza o no?) e la spia a Susa (non sarebbe meglio mandarla ad Alicarnasso? :humm:).

    Oh prima ci si pappa alicarnasso prima si incassano i dindini dal Senato :sbav:


    EDIT- a proposito, il Tribuno di competenza del fronte Occidentale è Mazzocco quindi decide lui la tattica di battaglia (vietati suggerimenti, dei quali comunque non ha bisogno :approved:). Rispettate i ruoli istituzionali , siete peggio del Papa :asd:
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    vabbè io ci provo

    1. MM dovresti creare un'armata composta da 3 opliti e 3 cavallerie alla guida di alessandro o aristarco (quello di sardis, adesso non ricordo)
    2. assoldare gli arcieri cretesi, e i frombolieri o comunque che tira più lontano
    3. recarti ad alicarnasso e mettere sotto assedio la città e mettere in costruzione un ariete

    a questo punto le possibilità sono 2

    1. la città viene presa per fame
    2. la guarnigione esce: ritengo che le due unità sconosciute siano una di arcieri e una cavalleria quindi se mi è permesso di direi come io gestirei la susseguente battaglia, gli opliti ingaggiano una a testa gli opliti greci e i miliziani (nell'ultimo caso conto sul bonus del generale per vincere lo scontro diretto a parità di qualità) gli iopliti greci dovranno essere attacati sul fianco dai cavalieri mentre i titatori si occuperanno dell'altra falange di miiliziani e le terza cavalleria e il generale vanno a caccia degli arcieri.


    per le tattiche da usare nella eventuale battaglia hai avuto molti suggerimenti, segui quello che più si addice al tuo stile :approved:
     

Condividi questa Pagina