1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RTW] Esperimento cooperativo! Accorrete, esperti!

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 22 Gennaio 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    L'idea è semplice quanto stravagante: una campagna di RTW gestita in cooperativa.

    Pensavo a un numero limitatissimo di giocatori: io + altri 3 circa.

    L'idea è quella di ricreare una situazione simile a quella del gioco con i Romani, cioè con un Senato che fissa degli obiettivi e un giocatore che cerca di raggiungerli. Il giocatore però sarà affiancato da consiglieri che lo aiuteranno a decidere nei vari campi.

    Pensavo di sceglierew una fazione tra Ponto, Seleucidi e Armeni. La mia preferenza va a uno degli ultimi due.

    Ai fini del gioco che ho in mente servirebbero:

    - un giocatore esperto del gioco e della fazione scelta che impersoni il Senato: sarebbe in pratica il giudice supremo delle azioni dei giocatori. Il Senato fisserebbe obiettivi strategici per ognuno dei camnpi d'azione dei giocatori e darebbe ad ognuno un tempo limite, un malus iun caso di insuccesso e una ricompensa in caso di successo. Le ricompense potrebbero essere concretizzande usando i trucchi del gioco, che mi pare consentano diverse cosine interessanti. Sarebbe preferibile uno che avesse già giocato con la fazione scelta perché in questo modo saprebbe bene quali obiettivi porre (che devono essere difficili ma non impossibili) e quale riconmpensa sarebbe adeguata per ognuno. Impersonando l'organo massimo dello stato si occuperò anche delle trattative diplomatiche, imponendo una certa linea di condotta con ogni fazione (essendo impossibile stare dietro ad ogni proposta)

    - un giocatore che iompersoni il tribuno militare: dovrebbe decidere quali unità produrre e delineare i movimenti sulla mappa strategica, nonché all'occorrenza dare consigli tattici (io non ho mai usato nessuna di quelle fazioni salvo i seleucidi nella battaglia storica)

    - un giocatore che curi l'aspetto economico e sociale: ovvero stabilisca il livello di tassazione, l'assegnazione dei governatori alle città e quali strutture produrre in ognuna di esse

    - io che faccio girare il gioco.


    I consiglieri sono tali soltanto di nome: in pratica loro decidono nei loro campi, io faccio TUTTO quello che dicono! In pratica io muovo le pedine e combatto le battaglie (qualche soddisfazione me la leverò pure io no? :D ).

    Per rendere fluida la cosa suggerirei di non consultarci ogni turno ma piuttosto ogni consigliere (e il senato) dovrebbe fissare obiettivi e linee di azione valide per un periodo di 10 turni circa. Ad esempio, il consigliere militare dovrebbe preparare piani di proruzione truppe in modo da avere ewntro 10 turni un tale tipo di forze disponibili, e preparare un piano strategico per un invasione che duri quei 10 turni.

    Chiaramente se poossibile i miei aggiornam,enti saranno turno per turno ma nel caso avessi tempo per giocare diversi turni vorrei avere la libertà di farlo anche se in quel momento nessuno dei Consgilieri è presente sul forum. Ovviamente in caso di avvenimenti che mandino all'aria la pianificazione (che so, una dichiarazione di guerra) fermo tutto e aspetto le cosnultazioni. Mi rimane una piccola libertà d'azione giusto per non restare immobile, ma niente decisioni importanti.



    Qualcuno è interessato? Avete altre idee in proposito?
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    IO ci sono!anche se non sono espertissimo su quelle nazioni...sono ancora incerto a dove mettermi,sarei propeso per essere il senato...sopratutto perchè quella zona la conosco a menadito...:contratto:

    Propenderei comunque o per il ponto o per gli armeni...ovimanete però dovresti aiutarci con molto screen...:contratto:
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ovviamente ci saranno screen a profusione :approved:.

    Per ora sei l'unico e sei candidato per il Senato.

    C'è anche un posto per un diplomatico che si occupi anche di spionaggio e assassinii ma è un ruolo limitato...

    Nessun altro temerario? :cautious:

    L'Armenia come se la cava nella campagna? Nella mia ha occupato una bella fetta di territorio :humm: Come sta messa come posizione iniziale, possibilità di espansione e truppe? :sbav:
     
  4. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Mi sarei proposto io ma di quegli stati ho provato a giocare solo con i seleucidi...quindi se si gioca con loro io ci sono per la parte economica...
     
  5. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    se vuoi un parere la cosa risulterebbe più accattivante se ognuno interpretasse un generale e di conseguenza avesse la possibilità di combattere le battaglie... cmq sono conscio del fatto che diventerebbe una partita interminabile... :p

    gli armeni sono difficili soprattutto all'inizio perchè partono con due province appena e le unità di base non sono eccezionali... una volta occupata qualche grande città si hanna a disposizione una fanteria paragonabile a quella romana e una cavalleria identica a quella dei parti... più di così... ;)
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh si sarebbe bello però oltre che lentissimo come si fa a far combattere il generale giusto se è il nemico ad attaccare? O se si cade in un imboscata? :)

    Sforza è in pole per la parte economica.

    Gli armeni sono meglio dei seleucidi? :humm:
     
  7. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    A quanto mi ricordo gli armeni possono sviluppare solo le città di terzo livello...quinsi se si conquistano città un pelo grosso non si possono sviluppare e prendono badilate di squallore e differenzza culturale...poi non so forse mi sbaglio...
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non mi sembra...solo i barbari hanno sto problema...:contratto:
     
  9. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Pensavo che gli armeni ricadessero nelle popolazioni "barbariche"...pardon con loro non ho mai provato a giocare...a che ceppo appartengono sia gli armeni che i parti così so già che strutture possono fare...
     
  10. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Orientali...anche se gli armeni sarebbe più giusto dire ellnistici-orientali,ma le strutture sono orientali...
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Se ci troviamo male con gli armeni possiamo prendere i seleucidi, qualcuno sa come sono messi? :humm:
     
  12. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    ottime falangi, ma anche legionari-copia, cavalleria decente, elefanti e se non ricordo male carri falcati...
     
  13. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    All'inizio è dura con i Seleucidi....con gli Egizi pronti a farti la festa...mm...se nessuno si propone al titolo...potrei tentare come tribuno militare...anzi come consigliere militare.
    Modesto è il mio secondo nome....quindi se qualcun'altro lo vuol fare..mi metto da parte!:D :D
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Gli armeni hanno una più che buona falange(con statistiche più forti degli opliti!:eek:)arruolabile però un pò tardi...in più hanno arcieri a cavallo e catafratti,la mia combinazione preferita...certo è che pultroppo non possono addestrare gli arcieri a cavallo persiani come i parti...
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ti dirò Pak, ero indeciso se mandare un PM a te o a maglor con un invito diretto, visto che ti sei proposto di tua volontà sei assunto :approved: .

    Saremmo al completo, se volete scambieatevi gli incarichi come preferite. Se c'è ancora qualcun altro interessato può occuparsi della gestione diplomatica o entrare nelle trattative per le altre cariche.

    Resta il dilemma: Armenia o Seleucidi? :humm:

    Ho fatto partite personalizzate con entrambi e gli armeni li ho trovati monotovni: picchieri+legionari+arcieri, ecco le scelte fanteria valide. Cavalleria araba+catafratti per le truppe mobili e magari arcieri a cavallo. Per carità, funzionano benissimo, ma ho paura che queste truppe arrivino piuttosto avanti nel gioco e finché non arrivano che schieriamo? :cautious:

    I Seleucidi ho visto invece che hanno 3 tipi di picchieri, quelli - forti penso siano disponibili presto. Poi hanno carri ed elefanti che sono tremendi :sbav: . Hanno anche i cataf4ratti uguali agli armeni, una cavalleria d'assalto (compagni cavalieri) che gli armeni non hanno e legionari anche migliori :sbav: . Sono molto più vari, insomma, ma non ricordo se hanno gli arceri a cavallo :humm: .

    Se hanno anche quelli propenderei per i Seleucidi. Se il gallinaccio egizio viene a rompere le balle gli radiamo quell'assurdo pinzetto che si ritrova e lo ricacciamo nel deserto! :mad: Se ci alleiamo con gli Armeni (e magari anche coi Parti) la cosa è fattibile :)
     
  16. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Calma Jago..calma!!
    Prima di tirare il pizzetto l'egizio...sarebbe bene farsi i muscoli da qualche altra parte...
    Se a Maglor sta bene...anzi no...mi è venuta un'idea..perchè non un doppio comando militare come i consoli romani della repubblica?
    Io e Maglor potremmo consultarci e decidere l'eventuale mossa..
    Che ne dite?
     
  17. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Calma calma...coi seleucidi all'inizio sarà ancora più difficle che con gli armeni...avremo solo la falange più schifosa(gli opliti miliziani) per un sacco di tempo,anche se forse ad antiochia potremmo arruolare i picchieri falangiti dopo una 10ina di turni...ionotre saremo letteralmente circondati...i Parti non possono dare una grande mano,sono forti se si espandono sugli armeni o sui seleucidi...comunque a me piaciono le missioni difficili!;)
     
  18. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Io sono per i Seleucidi...già il nome è uno scioglilingua!!:D :D
    Se gli Egizi danno tempo ed i Parti non rompono troppo gli zebedei...potremmo anche riuscire!!!
    Ps: la fazione più insulsa sono i germani..ma non ci proverei nemmeno a menzionarli!!:D :D :D
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Perchè?i germani sono fortissimi!:D e poi i più insulsi sono gli sciiti!:cautious:

    Comunque,se vogliamo una missione difficile perchè non proviamo i parti?io gli ho già usati e all'inizio e una vera e propria turtura...ma con la giusta aggressività si riesce a far qualcosa...se no i seleucidi vanno benissimo!:p
     
  20. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    A me van benissimo tutti e tre anche se i parti con i loro catrafatti e arcieri a cavallo tentano molto... Cmq per i seleucidi conoscerei già un pò le strutture metnre con i popoli orientali dovrei rivedermi uno schema tecnologico...(operazione di breve durata con un paio di screen al pannello di sviluppo città)
     

Condividi questa Pagina