1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri Romanzi militari ww2: i vostri libri e i vostri dubbi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da auricaesar, 5 Agosto 2015.

  1. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Sven Hassel non ha mai preteso di essere un libro di storia comunque.
    Un consiglio, evita come la morte la trilogia di Follet sul '900 se ti interessa la seconda guerra mondiale.
     
    • Disagree Disagree x 1
  2. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Io ho una visione diversa,se si ricerca un libro impregnato dell'odore di napalm ovviamente meglio che legga altro,ma per quanto riguarda la trilogia di Ken follet non cadrebbe certo in una lettura pesante o noiosa,le ambientazioni trattano periodi storici diversi sui cui si sviluppano le storie di famiglie di nazionalità diverse.La prima e la seconda guerra mondiale sono il contorno o meglio il contesto nel quale regge la trama dei primi due libri,e ovviamente la guerra ha un ruolo secondario,ma comunque determinante nelle storie dei singoli.
    personalmente ho letto solo i primi due ed il primo è quello che mi ha più coinvolto,ma si parla di romanzi,che pur essendo di parte non sono curati male dal punto di vista storico.
     
    • Agree Agree x 1
  3. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Sto spulciando il più possibile la rete... Ma oltre ad Hassel, di "impregnato di napalm" non c'è nulla?
     
  4. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Infatti ho menzionato solo il secondo conflitto mondiale che è tracciato in maniera, a dir poco, dilettantesca e superficiale, mentre nel 1° libro la guerra è fondamentale ed è resa abbastanza bene (benché non mi piaccia come Follett renda i combattimenti ma vabbè, quello è gusto personale).
    Il secondo libro (quello che val dal 1933 al 1945) l'ho trovato approssimativo, poco articolato e scritto male: il proposito della trilogia era narrare le vicende familiari dei personaggi e come queste interagivano con la storia, ebbene c'è riuscito egregiamente nel primo (anche tutta la rivoluzione russa, lo scoppio della guerra nel 1914, l'intervento alleato in Russia, tutto è ben reso), un po' meno nel terzo ma proprio no nel secondo.
    Ovviamente sono opinioni personali.
     
  5. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    appena ho tempo guardo tra i miei libri cosa potrei consigliarti, hai dato un occhio a Banda di Fratelli? Va' che è un bel libro!
    Ne avevo un altro non male, sempre yankee, dalla sicilia alla germania, con tanto di crimine di guerra per il quale l'autore venne ritenuto responsabile in quanto comandante l'unità dal grilletto facile.

    Comunque potresti cambiare titolo al 3D, anche se credo esistano già 2-3 discussioni sui libri WW2, tanto stiamo andando fuori dal seminato..
     
  6. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Posso cambiarlo? Allora vado immediatamente!
     
  7. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    A quanto pare Cornwell si è giocato la credibilità con il suo nuovo libro
    "Waterloo"
    Ed io come uno scemo l'ho comprato!
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sven Hassel a me è piaciuto. Preso in eBook a pochi euro si legge molto facilmente e senza troppe pretese.
    I personaggi sono un po' piatti e lo stile è molto romanzato ma, ripeto, non vuol essere un romanzo verista sulla ww2.
    In alternativa Carrel, non è storico e non è un romanzo, però scrive proprio bene.

    Ciao.
     
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ho letto quasi tutto di Cornwell, ma non quest'ultimo: in che senso si sarebbe giocata la sua credibilità?
     
  10. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Di Sven Hassel li ho letti tutti in adolescenza. E proprio in questi giorni meditavo di riprenderli in mano. Sono poco credibili, ok, però bisogna prenderli per quello che sono. Io li trovo abbastanza divertenti.

    Io, comunque, segnalerei "Il Nudo e il Morto", di Norman Mailer. Un must, non può mancare dalle vostre librerie accidenti!! :)
    Sono 900 pagine, ambientate nel Pacifico. A me è piaciuto molto.
     
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Ho letto Operazione cittadella e l'ho trovato bellissimo,quindi quoto in pieno @feste
    Lo trovo perfetto per girarci un film.
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Io adoro Starship Troopers (il film) ,pero' oh,Star wars e' Star wars,all over the world, ecchecazz...
     
    • Like Like x 1
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    interessante, al prossimo ordine provo frozen, vediamo se mi piglia come The Martian.
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    :) "FORSE" ho dato una dritta a @GyJeX ,la mia autostima e' salita :D
     
    • Like Like x 1
  17. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    MA !!!

    :whistle::whistle::whistle:
     
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Sta diventando un romanzo,e' a sfondo militare? :lol: :p
     

Condividi questa Pagina