1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Romania: lotta per la sopravvivenza

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Zio Adolf, 5 Maggio 2010.

  1. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    Nell'attesa che mi venga un'idea geniale per una prossima grande partita inizio una nuova impresa con la Romania.

    Giuoco: Mod Compendium
    Difficoltà: normale
    Aggressività IA: normale


    Inizio nel 1936 e la situazione non è delle migliori. Il paese è povero, scarseggiano i materiali rari e i metalli, tuttavia abbiamo una discreta produzione di energia e petrolio, il nostro punto di forza.
    Le industrie sono solo 17, ne vengono messe in produzione in serie 3, mentre il resto dei PI va agli aggiornamenti e ai rinforzi.
    L'unica nota positiva, oltre all'abbondanza di petrolio, è l'esercito, composto da 24 divisioni di fanteria, 3 di alpini e sei moderne divisioni di cavalleria semi-motorizzata.
    Male la marina, con 2 sommergibili e 2 torpediniere. L'aviazione fa una figura migliore, disponendo di una divisione di caccia, una divisione di bombardieri tattici e una divisione di aerosiluranti.
    Gli anni che vanno dal '36 al '38 sono noiosi, gli aggiornamenti sono lentissimi e gli altri paesi sono restii a commerciare con noi.
    Tuttavia nella primavera del 1939 si decide di adottare una politica più aggressiva: forti dell'appoggio di Yugoslavia, Turchia e Grecia, e sperando che la Germania e la Russia non reagiscano, attacchiamo i Bulgari. Li odio, e non voglio che reclamino Costanza in seguito.
    La guerra dura un paio di mesi, il piccolo e insignificante paese viene annesso. Ora disponiamo di 26 industrie.
    Frattanto scoppia la guerra in Europa, e l'alleanza balcanica si scioglie. A ottobre, approfittando del fatto che gli occhi del mondo sono puntati sulla Germania, viene dichiarata guerra all'Ungheria, che per fortuna non ha l'indipendenza garantita da nessuno. Sfruttando le pianure ungheresi si fa qualche sacca, e in un meno di un mese la Romania diventa lo stato più forte dei Balcani.
    A questo punto non ci sono più offensive in programma. All'inizio decido di attendere la guerra tra Russia e Germania per poi attaccare quest'ultima verso la fine della guerra, poi mi viene un'idea: alleandomi con i tedeschi nel '40 forse riuscirei a resistere ai russi, che tra poco reclameranno la Bessarabia. Detto fatto, entro nell'Asse a gennaio e dichiaro guerra ai Paesi Bassi: in questo modo la guerra ad ovest durerà di meno, e così è: a maggio si crea Vichy. Intanto L'italia entra in guerra al nostro fianco.
    La situazione ora è questa:

    Romania-maggio '40.JPG

    Può la Romania negare la cessazione della Bessarabia e sperare di sconfiggere la Russia assieme ai tedeschi già nel 1940? Oppure le ambizioni del piccolo paese superano le sue reali possibilità?
     
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328

    auguri zio adolf... se ci riesci adolf cola per tutti!!!!
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Io invaderei la Iugoslavia, devi solo stare attento a chiudere in fretta le possibilità di estensione tedesca.
     
  4. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    La russia è debole nel 40, ce la puoi fare :approved:
     

Condividi questa Pagina