1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rivoluzione francese e americana

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da peppino93, 11 Maggio 2009.

  1. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Nel regno del se nessuna cosa sarebbe com'è realmente ora. Ma qui si parla di fatti realmente accaduti, come la storia da sé è proceduta.
     
  2. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    :wall:

    comunque quella americana volendo si poteva evitare eccome, sono stati gli inglesi troppo stolti da trattarli come normali pescatori o contadini ultra-tassati, forse neanche loro stessi immaginavano che dei coloni potevano arrivare a chiedere l'indipendenza.


    Ma va bene questo topic in storia militare ?
    Mica si parla degli eserciti rivoluzionari e delle loro tattiche :humm:
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Quella americana forse si, gli americani non erano affatto compatti per l'indipendenza, c'erano i realisti a favore del re inglese, ma soprattutto una maggioranza di moderati che voleva una dipendenza formale dalla GB (capo di stato inglese, ma parlamento indipendente) o essere rappresentati a Londra. In più vi erano numerosi movimenti dei poveri della frontiera contro i ricchi mercanti della costa, ma gli inglesi non li sfruttarono...

    Quella francese no, magari con un re più accorto si poteva evitare la repubblica, ma credo che ormai la monarchia fosse troppo compromessa. Quello che non ho mai capito bene però è come fece il re a perdere il controllo sull'esercito, perchè se manteneva quello probabilmente poteva ancora reprimere la rivolta...
     

Condividi questa Pagina