1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rivista Italiana di Storia

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Murphz, 7 Febbraio 2014.

  1. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Salve,
    vorrei regalare un abbonamento di rivista inerente la storia (e le guerre) a un amico, avevo fatto alcune ricerche ma poi ho abbandonato. Ora, per questa occasione, chiedo a voi quale può essere la migliore rivista di storia da regalare?

    Niente che sia troppo dettagliato e specifico, qualcosa come focus storia in realtà può andare bene ma volevo chiedere se ci sono alternative simili (si tratta di un ragazzo di 20 anni con la passione per la storia e le battaglie, ma niente di ultra dettagliato insomma, una lettura semplice, chiara e esaustiva).

    Ne approfitto anche per chiedere, Focus Storia Wars viene ancora portato avanti o si è fermato? Vedo che l'abbonamento è ancora acquistabile ma leggevo in internet che non viene più rilasciato alcun numero per motivi editoriali mi pare, e quindi mi chiedo che senso ha prenderne l'abbonamento se così fosse.

    Grazie!
     
  2. Erik_il_Rosso

    Erik_il_Rosso

    Registrato:
    15 Gennaio 2014
    Messaggi:
    156
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +13
    Focus Storia Wars va a tratti, un anno l'hanno pubblicato trimestrale, per un anno non lo hanno pubblicato, per un anno ne hanno pubblicati solo 2 mentre pare che dall'inizio del 2013 abbia ripreso normalmente.
    Ciò non toglie che è comunque una buona lettura, soprattutto per i giovani e giovanissimi. Io ho iniziato a leggerla a 13 anni e mezzo e credo di essere uno dei pochi che ha tutti e 11 i numeri;)

    Se no puoi provare con quello della BBC history. Una rivista di storia, ma di solito ci sono sempre un paio di articoli sulla guerra.

    Diffida invece di Focus Storia...per gli appassionati di storia militare è un po deludente...
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
  6. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Molto interessanti i vari link fino adesso, mi piace molto la serie historica segnalata da Gyjex...è un idea decisamente piacevole e originale.

    Valuterò comunque anche con tutto il resto, ma mi sembrano troppo specifici nel periodo e negli argomenti. Se qualcuno vuole aggiungere altri link faccia pure :)
     
  7. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Per chi può interessare, alla fine ho scelto Storica (della National Geographic) per il mio amico, e visto che c'ero mi son regalato Storia in Rete :)

    La prima, Storica, tratta fino al '900 (12 numeri annuali) e sembra comunque un ottima rivista, molto probabilmente meglio (anche come formato) di Focus Storia. La seconda, Storia in Rete (10 numeri annuali), arriva fino ai giorni nostri anche, con inchieste mirate e ben fatte, forse un po' troppo di nicchia e ancora calde, secondo me. Di certo Storia in Rete non è una lettura leggera, rispetto ad altre che avevo cercato (chiaramente è un mio pensiero), utile più a creare discussioni su un dato fatto che a farti una sana lettura in tranquillità. L'ho scelta perchè non aveva limiti temporali, se Storica non avesse avuto il limite del '900 penso avrei preso due abbonamenti uguali.

    Il costo è un po' diverso: Storica attualmente è a 30€ annuali mentre Storia in Rete è a 45€ annuali. Entrambe fanno affidamento a buone fonti e scrittori (basta dare un occhiata ai siti delle riviste per farsi un idea).
     
  8. Acciaio

    Acciaio

    Registrato:
    17 Giugno 2013
    Messaggi:
    182
    Località:
    Monselice (PD)
    Ratings:
    +67
    Premetto che sono abbonato a Storica da 2 anni. La reputo la miglior rivista di storia circolante, piena di rubriche, penne autorevoli, articoli interessanti e aneddoti.
    Buono anche il prezzo, certo, negli ultimi tempi si è andatati sempre più a risparmio ed è diminuito il numero di pagine e il formato, resta tuttavia un ottimo prodotto.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina