1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rivincita HPS Auerstadt

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da armluc, 17 Dicembre 2008.

  1. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Io non vorrei tornare sull'argomento ma per gli schermagliatori delle unità che possono diventare TUTTE schermagliatori (fanteria leggera, cacciatori...), basta che gli schermagliatori restino a 3 hex uno dall'altro?
     
  2. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Ogni skmsh dipende da un battaglione e deve restare a 3 ex da quest'ultimo. Se tutta l'unità è stata frammentata, allora devono rimanere a 3 ex da unità appartenenti alla loro brigata, ovvero, in assenza di quest'ultima, alla divisione. La regola è stata inserita nelle partite di club affinchè l'unità operasse come nella realtà storica:
    Tirailleur literally means a sharpshooter in French from tir - target. The term dates back to the Napoleonic period where it was used to designate light infantry trained to skirmish ahead of the main columns.

    Lasciare gli skmsh liberi di vagare ovunque, significherebbe snaturare il loro ruolo storico e attribuirgli peculiarità di commandos che all'epoca napoleonica non esistevano, oltre a costringere i contendenti ad impegnarsi a contromisure necessarie a difendersi da zanzare che gli ronzano continuamente intorno a caccia di cannoni e carri munizioni, a discapito dell'azione principale e del divertimento. Al contrario, come è (ed era) logico, gli squadroni di cavalleria, che avevano principalmente compiti di ricognizione, possono andare dove vogliono :approved:
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    impossibile. Dai un'occhiata alle unità: significa perdere anche due turni per portare degli schermagliatori da una parte all'altra. Senza contare il pericolo di doverlo fare sotto attacco francese. Senza contare - e visto che giochiamo per divertirci conta anche questo! - la fatica certosina che occorre fare per trovare, ogni volta, quale sia l'unità madre di ciascun reparto.
    Se si guarda una mappa iniziale del piazzamento delle truppe a mezzogiorno - ho sotto gli occhi quella di Pollio - si vede che i Prussiani avevano occupato singoli edifici con frazioni di battaglioni. Questi reparti sono, e solo in parte, simulati dalle unità di skmsh utilizzate dal gioco. Non si trattava di tiragliatori ma di reparti di linea schierati ... non in linea. Sono convinto che nel gioco gli skmshs hanno la funzione di coprire vari ruoli oltre a quello di semplice schermo-tiragliatori e volerli ridurre solo a questo mi pare inutilmente riduttivo. Continuo a trovare inutile la regola ma, accetto il fatto di essere in minoranza, se proprio dobbiamo farlo, la applichiamo alle _nuove_ unità realizzate e a quelle che sono entro una distanza _ragionevole_ dal reparto madre, lasciando alla correttezza del giocatore il valutare se e quanto sia possibile realizzare il riavvicinamento. Se il gioco posiziona una pedina di tiragliatori a 4 esa dell'unità madre; questa è dietro una siepe e i tiragliatori dentro una casa... davvero devo mettermi di corsa a riposizionarla davanti all'unità madre? Tra l'altro questi movimenti eliminano parte della FOG.
    Sono daccordo che è antistorico mandare unità separate in giro per la mappa...ma non riesco a immaginare che qualcuno possa aver una simile tentazione. Prendiamo proprio Ligny: ho un battaglione prussiano nella zona di St. Amand, assai frastagliata, coperto in una siepe. Davanti a me, 3 esa, c'è la mia unità di tiragliatori. Davanti a questa una batteria francese si piazza per spazzare l'area a sud... un boccone ghiottissimo epr i tiraglaitori prussiani... lo immaginiamo il sottufficiale prussiano che risponde all'urlo del colonnello "impozzibile meine herre,...verboten attakkare, essere a più di 3 esa!"
    A me pare che questa sia una di quelle regole la cui utilità è solo di consentire ai giocatori di cavillare. Se dobbiamo utilizzarla, utilizziamola evitando di rovinarci il divertimento. Lo ripeto: mi adatto alla maggioranza: se serve mi metto a riposizionare davanti ai francesi _tutte_ le unità. Ma serve?
     
  4. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Personalmente mi trovi d'accordo, sono del parere che la regola dovrebbe essere applicata alle unità di nuova creazione e che si tentasse il più possibile di non sfruttare la super libertà di manovra degli skirm per creare situazioni antistoriche (appunto cioè girare nelle retrovie avversarie in caccia di vagoni supply e leader), sulle unità già in mappa e create mi sento di condividere quanto affermato da generalkleber
     
  5. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    +1
     
  6. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Premesso che ciò che va bene alla maggioranza va bene anche a me...non vedo però il problema...Per quanto riguarda lo schieramento inglese, ci sono i Nassau Volunteer ad est di Gemioncourt (36,65) e che fanno parte dell'unità in 31,60 e i 27° Dutch che fanno parte dell'unità in 51,64. Quanto ai prussiani, se non ho visto male, gli skmsh intorno a Saint Amand, St Amand La Haye ecc, sono tutti Jager autonomi, nel senso che non fanno parte di alcuna unità da cui sono stati distaccati, quindi alla fine c'erano da riposizionare solo gli inglesi e mantenere gli Jager a distanza di 3 ex dalla propria Infanterie-Brigade. Cmq, ribadisco, mi inchino sempre a ciò che la maggioranza decide :approved:
     
  7. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    quando partiamo? Lo scenario è scelto, i criteri pure...che si aspetta?
     
  8. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Come al solito i comodi dei comandanti, noi qui a sfacchinare in trincea, a marciare nel fango... loro invece... donnine e champagne (almeno, quando ero io il comandante lo facevo, si sa, il grado ha i suoi privilegi).
    Ah, dimenticavo le lenzuola di seta!

    :D:D:D


    P.S. Noi mangiarane stiamo già discutendo del piano di battaglia
     
  9. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    entro domenica si parte sicuramente, volevo sentire i pareri dei miei comandanti e dividerci le forze, visto che tutti si lavora, magari nel week end si è un pò più liberi e ci si può confrontare sullo scenario.
     
  10. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    HAI RAGIONE, L'ULTIMO PASTO SONO STATE 2 UOVA SCADUTE REGALATEMI DAL MIO ATTENDENTE :mad:
     
  11. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    attendenti? avete attendenti? aaaarrrggghhhh!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  12. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    ...Si sa, questi Francesi vanno in battaglia come se andassero a un ricevimento in società... :D
     
  13. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Noi oggi iniziamo. Fatto il piano diamo il via al giro delle mosse.

    Buon divertimento a tutti :approved:!!!
     
  14. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ehm... ma come funziona in pratica? Da chi ricevo il file e... a chi lo mando?
     
  15. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Dovete mettervi d'accordo voi sull'ordine di movimento.
    Le mosse finite invece se le scambiano i comandanti.
     
  16. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    Il nostro comandante riceverà la mossa, a sua volta la invierà a noi con l' ordine di sequenza.
    Ad esempio:
    Se io sarò il primo a muovere, una volta ricevuto il turno dal comandante, farò i miei movimenti e spedirò la mossa al secondo, e così via fino a tornare al comandante che reinvierà il turno agli avversari.
    Spero di essere stato chiaro :cautious: comunque definiremo la sequenza e i dettagli via e-mail, appena avremo definito i vari comandi.
    Naturalmente noi non dovremmo MAI chiudere il turno ma solamente salvare e spedire.
    Solo il comandante chiuderà il turno prima di inviarlo agli avversari. :approved:
     
  17. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ho un problema: ho avuto il file dal mio comandante ma non riesco ad aprirlo. MI appare un messaggio di errore: "error reading from replay file". C'è una qualche parola d'ordine? peraltro quando provo ad aprire il file mi chiede, correttamente, se voglio vedere il replay ma poi esc il messaggio. Se invece dico che il repaly non lo voglio vedere... non accade nulla! :eek: :confused: :humm: :facepalm: :piango::wall::wall::wall:
     
  18. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    C'è sicuramente una parola d'ordine, se non l'hai inserita il problema è quello.
     
  19. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    ho riletto tutti i messaggi e non ho visto niente relativo alle parole d'ordine. Il nostro comandante temo sia impegnato tutto il giorno quindi non se ne riparla prima della serata: mi spiace.
    Se però sono il primo a giocare della mia parte... non dovrei esser io a inserire una parola d'ordine?
     
  20. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Ma la parola d'ordine te la chiede o no?
     

Condividi questa Pagina