1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rifornimenti

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da Montecristo, 2 Ottobre 2006.

  1. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Come funziona esattamente il meccanismo dei rifornimenti? E' automatico? No? Che si deve fare perchè sia efficiente?

    Spiego da dove nasce il dubbio: nello scenario sulla guerra in corea (tutorial), son sbarcato con gli alleati a nord, occupando la città più a nord e lasciando una divisione olandese di presidio con l'ordine di trincerarsi.
    Beh sti poveri disgraziati, dopo un po' vedevano la loro efficienza dei rifornimenti diminuire con conseguente "deperimento" della divisione che ho dovuto far ritornare, sempre via mare, al sud per evitare il loro annientamento. La cosa mi ha un po' sorpreso soprattutto perchè sul mar del Giappone c'è un controllo assoluto, dunque anche i rifornimenti sarebbero potuti arrivare senza alcun problema. :confused:
     
  2. Giulo

    Giulo

    Registrato:
    22 Agosto 2006
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    Si e' automatico ma lo puoi disattivare totalmente o parzialmente

    Se non ricordo male devi andare nel menu' produzione e poi sul menu' dei convogli.Da li potrai settare come mejo credi
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Se stiamo parlando di TOAW 3 non comprendo la risposta di Giulo, che mi sembra pensata per HOI 2.
    In TOAW 3 non ho mai sentito parlare di un sistema di rifornimenti via mare, che mi pare proprio non esista. Il sistema di rifornimenti è solo via terra, mentre spetta al designer di scenari definire i luoghi in cui possono stare "supply sources". Nell'esempio, se hai conquistato un porto nel Nord e quel porto è predefinito dallo scenario come possibile supply source, ricevi i rifornimenti. Diversamente devi rassegnarti a non ricevere nulla via mare: mi pare che questo sia il tuo caso. Ricordo ancora la prima edizione del manuale di TOAW 1 (non so se si ritrovi anche nelle edizioni successive) che sconsigliava proprio di adottare la tua strategia: diceva che le forze ONU possono sbarcare praticamente ovunque, ma che così facendo rimangono poi senza rifornimenti.
    Se non ricordo male, l'unica strategia adottabile per cercare di isolare le forze di invasione del Nord consiste nel prendere il porto di Inchon (in realtà in Corea del Sud, ma subito destinato a cadere in mano al nemico), che può funzionare da supply source. Io ricordo di avere una volta adottato con successo proprio questa strategia: ritirata per quanto possibile ordinata verso Pusan, stabilizzazione del fronte, sbarco ad Inchon alle spalle del nemico (Mac Arthur docet), schieramento delle forze così sbarcate in modo da tagliare i rifornimenti agli invasori, Bingo!
     
  4. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Non necessariamente. Il designer di scenari (che è nientepopodimeno che Norm Koger, non proprio uno sprovveduto) assume evidentemente che le forze alleate non siano in grado di organizzare al Nord una infrastruttura portuale / logistica sufficiente a ricevere rifornimenti via mare.
     
  5. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Grazie per le risposte.
    In ogni caso, con tutto il rispetto per Kroger, lo trovo una carenza enorme per un gioco cosi'.
    Se devo seguire dei binari predeterminati ci si limita ad ammassare forze al fronte e a spostare il fronte, più in alto o più in basso.
    Avendo anche una notevole superiorità aerea sarebbe stato attuabile un rifornimento aereo.

    Ora mi sto cimentando anche con lo scenario dell'invasione dell'Olanda, a questo punto mi chiedo come vengono rifornite le divisioni di para a disposizione.
    Francamente rimango abbastanza deluso da questa mancanza.:mad:

    La tattica di cui hai parlato prima, se si riferisce al porto sulla destra (purtroppo ho una pessima memoria sui nomi), l'ho attuata e son riuscito a conservare il porto per abbastanza tempo ed effettivamente i rifornimenti arrivavano, soprattutto grazie ad un corridoio lungo la costa. Poi pero' son stato respinto al momento dell'ingresso in guerra della Cina.
     
  6. Giulo

    Giulo

    Registrato:
    22 Agosto 2006
    Messaggi:
    28
    Ratings:
    +0
    Scusate :ador: :ador: ...............il mio unico neurone e' andato a put...

    hi hi hi
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non son com'è impostato lo scenario che dici ma per rifornire i parà basterebbe, ad esempio, semplicemente designare gli aereoporti olandesi come supply sources tedesche e lo stesso per i porti di cui sopra, se non sono supply sources americane dipende dal disegnatore dello scenario (che è modificabile a volontà) e non dal gioco stesso.
     
  8. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Il discorso sarebbe lungo. In estrema sintesi: non possiamo chiedere ad un gioco quello che un gioco non vuole essere. TOAW non vuole essere uno strategico. Le possibilità che menzioni tu richiederebbero:
    1) che il gioco modellasse dimensioni e capacità dei porti (assenti in TOAW);
    2) che il gioco prevedesse bombardamenti delle strutture logistiche e conseguenti riduzioni delle capacità di rifornimento (assenti in TOAW);
    3) che il gioco prevedesse la possibilità di intercettare i convogli nemici (assenti in TOAW);
    4) conseguenza diretta di 3, sarebbe la necessità di modellare in dettaglio gli scontri navali (da cui dipenderebbe la capacità di intercettare i convogli del nemico).
    TOAW non è e non vuole essere questo. Non è HOI e non è WitP. Si concentra sui combattimenti terrestri e rende astratte ed in buona parte predefinite (sulla base della situazione storica e delle scelte più o meno azzeccate del designer di scenari, come nota giustamente anche JMass) le questioni relative al livello ed alle possibilità di distribuzione dei rifornimenti.
    Noto incidentalmente che TOAW dovrebbe considerare anche le possibilità di rifornimento aereo, in relazione al numero di velivoli presenti nello scenario e non utilizzati in combattimento. Si tratta però ancora una volta di parametri sottratti alle possibilità di controllo diretto del giocatore.
     
  9. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    E come si fa? :) Si setta nelle opzioni?:confused:

    Comunque quel che trovo strano è che se conquisto un supply source, questo non diventa automaticamente un mio supply source e viceversa.
    Ok magari è fatto per evitare che, fare un esempio paradossale, si paracadutino direttamente truppe a Mosca e sia tutto come se fossero i russi a occuparla, pero' se posso assicurare un'adeguata copertura aerea, non vedo perchè il gioco impedisca di farlo.

    Pero' puo' benissimo essere che mi sfugga qualcosa e che stia sparando a zero un po' gratuitamente, ma se tutto cio' si conferma... :wall:
     
  10. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Non son d'accordo. Se nel gioco è presente la capacità di rifornimento, allora la si dovrebbe poter giocare, altrimenti è presente solo proforma e non ne vedo il senso se non estetico. Semplificando i punti 1, 2, 3 e 4, basterebbe allora dare anche solo una minima percentuale di rifornimento all'esagono x se conquistato, o anche, perchè no, 0 ma che ci sia e che si possa scegliere cosa fare.
    Se poi TOAW si concentra sui combattimenti terrestri allora imho andrebbero aboliti gli scenari che implicano spostamenti via mare e, sopratutto navi, perchè completamente inverosimili, praticamente posso spostare navi e truppe dovunque ma se le metto in a piuttosto che in b significa condannarle, non ha senso. Meglio non poterlo proprio fare se il gioco non puo' gestire questa opzione.
     
  11. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Ma perchè, scusa? La capacità di rifornimento è importante proprio perchè (come hai sperimentato tu) deve essere presa in considerazione nel valutare fino a che punto fare avanzare le truppe. Se non ci fosse potresti liberamente paracadutare o sbarcare dietro le linee nemiche e combattere in piena efficienza: del tutto irrealistico. Se mi dici che in alcune situazioni la mancanza di rifornimento è eccessivamente penalizzante rispetto al dato storico, stai muovendo un rilievo alla progettazione dello scenario (che ad esempio non prevede la creazione di una supply source in alcuni punti della mappa), non al gameplay in sè.

    Anche qui non ti seguo. In alcune situazioni lo spostamento via mare può essere praticabile sbarcando in punti dove puoi creare un supply source. In ogni caso puoi cercare di sbarcare pochi esagoni dietro le linee nemiche per realizzare un accerchiamento, e riunire le truppe prima di restare senza rifornimenti; idem con i paracadutisti (il che mi sembra perfettamente logico dal punto di vista storico; la mia cultura militare si riduce ai film di John Wayne, però mi sembra che anche il lancio di paracadutisti su Saint Mére Eglise prevedesse la rapida occupazione di posizioni chiave in previsione di una rapida riunione con le truppe sbarcate; idem nell'operazione Market Garden).
    Certamente alcuni scenari con operazioni anfibie non sono resi molto bene da TOAW, che funziona malissimo nelle operazioni del Pacifico. Fin dalla prima edizione di TOAW è stato ad esempio inserito uno scenario ambientato (se non ricordo male) nelle Filippine, che mi è parso effettivamente vergognoso. Però siamo sempre lì: inutile chiedere a TOAW quello che TOAW non può dare.
     
  12. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Come faccio a creare un supply source?
    Forse mi sto lamentando di una cosa che esiste nel gioco e che io ignoro :)

    Vabbè almeno mi conforta il fatto di non aver avuto un'impressione totalmente campata in aria. :)

    Siamo d'accordissimo ma se mi si definisce il gioco un operazionale, bisognerebbe dar la possibilità di seguire l'operazione da A a Z, quindi ad esempio anche studiare opportunità di sbarchi in posizioni difficili a patto di poter, appunto, rifornire le truppe etc etc
    Altrimenti, nonostante "operazionale" sia più esotica come categoria, alla fine parliamo solo di un (comunque eccellente) tattico su ampia scala.


    PS
    Il tutto detto sempre secondo il fatto che magari non ho ancora esplorato tutte le possibilità del gioco dunque puo' darsi che mi sto sbagliando.
     
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non puoi creare un supply source durante il gioco, al massimo puoi editare uno scenario aggiungendone a piacere. Ad ogni modo il supply esiste anche sotto forma di unità (pedine) specifiche, nel caso di uno sbarco basterebbe aggiungere alle forze anfibie qualche unità di supply (che deve essere aggiunta e prevista nella creazione dello scenario) e queste avrebbero rifornimento dovunque sbarcassero.
    Nel sistema di gioco sono sì presenti delle pecche ma nella maggior parte dei casi sono i singoli scenari a non essere disegnati in maniera ottimale.
     
  14. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Grazie a tutti per le risposte e per la discussione :)

    Ho ancora una domanda sui rifornimenti: se setto i supply source visibili, noto che ogni esagono interessato ha un numero diverso, cosa rappresenta?
    La capacità di rifornimento dell'esagono?
    Esistono "zone di influenza" dei suddetti esagoni, nel senso che influenzano in termini di rifornimento anche gli esagoni adiacenti? Se si, qual'è il range?
    Ho dimenticato qualcosa?

    Grazie ancora ;)
     
  15. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ti riporto due risposte ad un quesito analogo posto sul forum SZO (il thread è qui http://www.strategyzoneonline.com/forums/showthread.php?t=46004 )

    "The bigger the number the better supply you will get during supply calculation phase between turns. Most supply units get on the road, railroads, towns, etc...
    Adjacent cooperating HQ's help boost supply by 50%.
    Unit's that moved get max 66 % of projected supply.
    Half colors means that in that hex enemy and you could get supply in next turn if it changes sides..."

    "The number in the circles is based on the percentage of nominal supply (the supply level showing in the situation briefing at the beginning of each turn) a friendly unit could receive in said hexes during the bookkeeping phase. It takes into account a number of variables (terrain, weather modifiers, distance from the nearest full supplied hex etc.) to be calculated. See section 9.17 of the manual to have the exact list of modifiers applied for calculating supply values."
     
  16. Montecristo

    Montecristo

    Registrato:
    4 Febbraio 2006
    Messaggi:
    234
    Ratings:
    +1
    Fantastico! Grazie mille davvero JMass!!!:approved::approved:

    A questo punto, a tuo avviso giocare con i numeretti visibili, è una sorta di cheat? A questo punto credo di no, perchè comunque appaiono, mi è sembrato, solo all'interno dello spazio conquistato e quindi si potrebbe supporre che simuli l'organizzazione di un certo supporto logistico, pero' da appassionato purista del realismo mi vien lo scrupolo. :)
     
  17. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    No perchè sono indispensabili per decidere dove posizionare le unità, specialmente HQ e artiglieria e danno comunque la misura solo del proprio supply, diverso è il caso dei confini tra il proprio territorio e quello nemico che andrebbero disabilitati con mutuo accordo per non togliere realismo al gioco, magari non in tutti gli scenari ma, ad esempio, in quelli ambientati in Nord Africa dove era difficile conoscere esattamente la posizione delle unità nemiche.
     
  18. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Per quel poco che ci ho giocato io non vedo dove tu possa andare a cercare sostegni ad un ragionamento simile: Opinione da niubbo al cubo, sia chiaro, ma se un supply source è del nemico e serve il nemico, perchè mai la sua conquista dovrebbe garantire più rifornimenti a te? :humm: Mi pare del tutto logico che interdica le capacità del nemico ma che per magia il canale di rifornimento faccia una deviazione a tuo beneficio mi pare fuori dal mondo... almeno io l'ho interpretata così.. senza pormi altre questioni..
    Al massimo, per maggior realismo, potrebbe venire implementata (magari c'è già) un minimo di sottrazione di supplyes al nemico intanto che quest'ultimo ferma i canali di rifornimento che sono giunti a contatto con i tuoi uomini..
     

Condividi questa Pagina