1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR Report DISGIUNTO huirttp (Iran) lirio (Iraq), 1988

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 14 Luglio 2013.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952
    Mah,si vede che MBT ne concede piu' del misero 1 di SpWinww2
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ok la situazione sul campo è cambiata.
    La battaglia per me è persa, ma cerco di fare sconfitta minore, se mi riesce il pareggio è un miracolo, e vi dico il perchè della mia serena analisi.
    L'inizio è stato disastroso, ho sbagliato tutto, ma proprio tutto. Non sto a raccontarvi che ho perso carri, blindati e fanti, giocando all'assalto come un cretino, non è questo il punto.
    Si possono perdere truppe e mezzi, se ha un senso, se si ha una strategia. Io ho sbagliato strategia, quindi ora la devo cambiare.
    Prima di tutto, non ho considerato che lui muoveva prima, e questo è l'errore più grave di tutti.
    Ora, dovessi scommettere un bottone, direi che la strategia del mio avversario (bravissimo) è:
    1. nel primo turno gli frego tutti gli esagoni laterali, con una jeep o qualcosa di velocissimo che muovendo prima conquista e scappa
    2. nelle valli tre le colline saranno sicuramente posizionati suoi tank
    3. in giro è pieno di ATGM
    4. ora lui aspetta che io avanzi come un fesso e mi fa saltare tank e blindati come ai baracconi
    5. probabilmente ha piazzato i 5 target di artiglieria in città
    Quindi, la strategia del mio avversario è palese. Ora lui è in vantaggio, deve solo difendere gli esagoni esterni alla città. Se io ci provo, sarà un bagno di sangue, il cui valore sarà nettamente superiore al valore dei punti, ammesso e non concesso che io riesca ad arrivare. Ma come, poi?
    Ho circa un chilometro da fare a piedi perchè ho dovuto far sbarcare le truppe, se corro sarà come sparare alle anatre, se vado piano non ci arrivo in tempo per fine partita.
    Muovere blindati e carri alla cieca, come ho già fatto, sarebbe da cretini.
    Quindi, la mia strategia è: non lo farò.
    Come in borsa, si accetta la perdita e via.
    Insistere sarebbe follia.
    A questo punto, gli esagoni laterali li dò per persi, proverò a muovere scout e fanterie, ma di certo non muovo i carri al buio.
    Al centro, me la posso giocare, tutto dipenderà dall'artiglieria, come sempre (purtroppo).
    Per fortuna ho preso una compagnia di parà che spero riesca ad arrivare, dovendo correre a piedi, e tra poco pioveranno le sue bombe.
    La meccanizzata è leggerina, ed è già sotto scopa dei suoi genieri.
    Ho portato indietro quel che ho potuto della compagnia delle guardie, avevo pensato di attaccare gli esagoni a nord, ma ho dato contrordine di tornare in città (qualcosa dovrebbe riuscire a non saltare negli atgm).
    Diciamo che aver perso entrambe le zone esagoni all'inizio partita è una cosa che non avevo calcolato, credevo sarebbe stata battaglia, non una imboscata.
    Ho sbagliato a calcolare i tempi, ma insistere ora con la strategia iniziale non mi va.
    Limitare i danni, prendere gli esagoni centrali, tenerli, bombardarlo con tutta la mia artiglieria disponibile in città e fregarmene del deserto, lì la partita è chiusa.
    Se invece vedo uno spiraglio, o se lui commette qualche errore (pia illusione, è troppo bravo) allora cambio ancora idea e vado all'attacco, ma ora non ci sono le condizioni.
    Evitare il disastro è ora la mia priorità, e non è detto, da come vedo il campo di battaglia, che ci riesca.
    Devo giocare bene, ora, basta cazzate.
    Prendo la starugo book, scout, artiglieria, muovi lento, coperto, non sei a monza, coglione.
    In sintesi, Huirttps mi ha fregato, ha letto la mappa meglio di me ed ha giocato una tattica veramente astuta ed ha mosso veramente bene, tanto di cappello.
    Bella battaglia.
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952
    Hai esposto copiosamente il tuo punto di vista sulla situazione.
    Un laconico commento da parte mia: fumogenare a manetta appena oltre i 2 gruppi di VH?
    Se li difende da lontano,non potra' reagire quando tu li riprendi coperto dal fumo.
    Cazzata?
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396

    sei sempre il numero 1.
    potrebbe funzionare.
    potrei spostare la compagnia carri del nord attraverso la città a sud, e puntare a prendere centro e sud, potrei ribaltare la situazione, ho provato a sparare fumo sull'esagono a sud con artiglieria da povero (quelle comprate al risparmio al 50%) perchè se sparo sul target comunque spara subito, altrimenti ho ritardo 7, ma noto che fa il fumo tre esagoni sbagliato a nord, boh.
    devo studiare cosa fare, prima di tutto devo però vincere lo scontro in città, ed ora ho bisogno supporto artiglieria lì, però il tuo consiglio mi apre una prospettiva nuova, non ci avevo pensato.
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952
    Sicuramente per essere il piu' preciso possibile con l'artiglieria devi avere visuale sul bersaglio da parte di chi ordina il bombardamento,quindi magari portare l'osservatore di tiro in una posizione con visuale utile potrebbe essere una buona idea.
    Inoltre,se hai un esagono target non lontano dai VH,partire da li e poi spostare il tiro verso la zona che ti interessa,forse prende meno tempo di 7 turni.
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    grazie dei consigli, star
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Breve racconto dalle sabbie


    Vi dico come ho condotto la mia prima imboscata.
    La compagnia repubblicana delle guardie è la punta di diamante del battaglione "conigli incazzosi delle sabbie", come sono stati ribattezzati dallo spionaggio straniero (Prostecnico, si dice in giro, fonte Huirttps).
    Il secondo plotone meccanizzato con una audace manovra a tenaglia si infila a tutta velocità nel turno precedente nello zona nord est della città, per chiudere il passaggio ad una infiltrazione di blindati iraniani.
    Lo scorso turno il plotone, composto dei migliori cervelli della compagnia, si piazza guardingo al limite dell'incrocio, dove sappiamo ci sono gli iraniani.
    Ho tre squadre e tre blindati, gli ultimi due sono in retrovia, spetta alla prima squadra occupare la casa di mattoni all'incrocio.
    Il piano è semplice, il blindato e la sua squadra smontata si trovano nello stesso esagono, a cinquanta metri dalla casa, la squadra di fanteria delle guardie occuperà la casa d'angolo, mentre il blindato fornirà copertura stando dietro, pronto a sopprimere eventuali attacchi dei genieri iraniani, che sappiamo essere in zona.
    Le guardie sono l'intelligentia del nostro battaglione, comandato da un ufficiale formatosi alle migliori scuole di Steel, con maestri classici del calibro di Starugo, ed il piano è stato studiato nei minimi particolari, non può fallire, le altre due squadre hanno già preso posizione dietro e si sono già mosse, ora tocca all'ultima squadra, già pregusto l'imboscata che farò dalla casa col nostro rpg ai blindati che passeranno all'incrocio, e se provano a passare sulla strada asfaltata, la troveranno chiusa dal blindato che rimane in copertura.
    Con mano tremante avvicino il mouse, e già mi immagino la sorpresa di Huirttps quando passerà all'incrocio, saremo dei fantasmi, un breve scatto di cinquanta metri, non ci noterà nessuno, nascosti nella casa.
    Il tenente del secondo plotone ordina alla squadra delle guardie di occupare l'incrocio, il dito fremente sul mouse, mi vedo il filmato mentalmente, gli uomini che scattano silenziosi come faine nel cortile della casa, entrano guardinghi dalle porte sul retro, e come spettri si infiltrano con passo felpato alle finestre, pronti a sparare con gli rpg al nemico, senza lasciar minima traccia della loro diabolica presenza.
    Sorrido perfidamente tra me e me alla sorpresa dell'imboscata silenziosa che farò all'arcinemico Huirttps, e, dopo aver valutato mentalmente per almeno venti minuti i pro e contro dell'operazione, fissando con intensità emotiva lo schermo e considerando tutte le possibilità, alla fine sono certo non ci siano rischi, e clicco sicuro sul mouse.
    Tremebondo, a sottolineare la silenziosità della mossa, le mie labbra pronunciano sottovoce una sola parola: "via".
    L'ordine è eseguito con disciplina, senza fiatare.
    Il blindato sfonda i muri e si pianta con un boato nella casa all'angolo.
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952

    ...e?..................
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    E cosa?
    Ho sbagliato tasto, invece di muovere i fanti ho incastrato nel muro il carro.
     
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Rapporto dal fronte

    Non mi avete detto se vi interessa il report dettagliato. Supponendo di sì, e per dar sfoggio delle mie acquisite competenze informatiche (si ringrazia ancora starugo e rob bragg) insisto ed offro al lettore:
    1. PDF con report del battaglione dei conigli incazzosi delle sabbie
    2. report di dettaglio delle singole compagnie
     

    Files Allegati:

  11. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.705
    Ratings:
    +545
    Conigli delle Sabbie, sarà il caldo, mi è venuto spontaneo... ma non sono sicuro che Frank Herbert sarebbe orgoglioso di me ;)
     
    • Like Like x 1
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.705
    Ratings:
    +545
    Fai l'esame del DNA al pilota: secondo me è parente di un certo aviatore magiaro...
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396

    eh, infatti!
    è la prima cosa che ho pensato anch'io.
     
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396

    Conigli incazzosi delle sabbie, prego, ci tengo all'aggettivo, esalta lo spirito dei miei uomini.

    p.s. uno dei primi giochi che ho giocato sul mio primo pc è stato un certo Dune 2
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952

    ROFL
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952

    Hmmmm,DUNE?
     
  17. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952

    AH ecco,non avevo capito.Ero rimasto avvinto dal racconto e sospeso nella suspence
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396

    spero tu abbia colto il salto epocale della mia competenza informatica.
     
  19. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.936
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +952
    Da adesso in poi,QUESTO diventa IL report perfetto di tutti i tempi
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    I conigli incazzosi delle sabbie non si sono arresi per la pessima partenza, e sono sempre più incazzosi.
    Purtroppo non ho il tempo per un rapporto completo, ma allego comunque la situazione, in rapido cambiamento.
    nè io nè huirttps abbiamo deciso di aspettare, stiamo avanzando entrambi, lui evidentemente non si accontenta, vuole il cappotto ed io voglio vender cara la pellaccia
    nel boschetto a sud, si vede come la mia meccanizzata Easy sia ormai a mal partito, ma ci sono squadre in rotta da ambo le parti, e dire che sono genieri.
    ho scattato l'immagine per fare vedere che ho scaricato TUTTA la mia artiglieria qui, perchè sono convinto che qui si deciderà tatticamente la partita. Sarà difficile per me prendere gli esagoni nord, specie se mi vede gli scout. Ma tra il boschetto e gli esagoni sud sono poche centinaia di metri, se mi apro la strada, poi col fumo come consigliato da starugo ce la posso fare. E poi, Huirttps ha commesso, secondo me, l'errore di incunearsi nella città da quella entrata, non può passare che da lì, mi sta attaccando in forze, ed ho deciso di non disperdere, come sta facendo lui, tutta l'artiglieria in giro per il campo, io sparo solo dove so che lui c'è. Poi, vedremo chi aveva ragione, ma per ora io resto uno starughiano, l'artiglieria è l'arma più importante, sempre e in assoluto.
    La mia idea è arretrare leggermente, e a 150 metri scatenare l'inferno. Poi semmai ritorno. Per ora, funziona.
    Ah, nota di colore: la prossima volta prendo solo artiglieria in sconto al 50%, quella delle vendite ai tesserati, non so come si chiama, tanto con gli esagoni prefix ha ragione star (grazie star!) basta fissare e poi spostare, si perde molto meno tempo. Guardare la foto per credere, sparo con tutto, e ho roba pesante!
    Peccato che ho sbagliato 3 prefix, li ho messi intorno agli esagoni in città, ma non credo serva una difesa stretta, era meglio una difesa alta sugli incroci, amen, me lo segno mentalmente come mio errore.
    Comunque, i conigli stanno cominciando a mordere, secondo me vinceranno gli iraniani, ma mica così facile.
    In città, ho messo in rotta una sua squadra genieri e l'altra mi sta talmente tanto sul cazzo, visto che mi ha incendiato il mio blindato incastrato nel muro, che l'ho resa pinned, ed ho deciso di scaricargli sopra non 1, non 2, non 3, ma 4 artiglierie pesanti, spero che sparisca dalla faccia della terra! devo liberare quell'esagono all'incrocio, se voglio bloccargli qualsiasi inziativa.
    a nord, compaiono strani mezzi iraniani, mi piacciono molto, come immaginavo potrebbe tentare l'aggiramento, quindi ho spostato i 3 rimanenti carri della Alfa, e dietro ci sono i 4 elicotteri, dalla strada asfaltata non mi aggira di sicuro, se ci prova è morto.
    la notizia peggiore è che il plotone selvaggio è stato avvistato, non so coma sia possibile, visto che i miei sono scout e vanno a 50 metri a turno, ma così è, probabilmente ha avvistato il blindato, che però era nell'avallamento del terreno.

    se qualcuno mi spiega la visibilità in steel panther farà cosa gradita perchè per me è sempre un mistero

    quindi, addio effetto furto a nord, sono sotto il fuoco di artiglieria 155
    a sud, una sua compagnia corazzata con una compagnia meccanizzata sta puntando al boschetto, ma la notizia più bella è che una mia squadra fanteria ha distrutto 2 tank nemici con un lanciarazzi di nome Milan, due tiri due centri!
    poi muovo di cinquanta metri uno dei miei e un missile malutka lo fa saltare al primo colpo.

    apro una parentesi: finora i carri armati da ambo le parti sono stati distrutti praticamente solo da missili, o lanciati da jeep o da BMP o da fanteria.
    ma servono ancora i carri armati?
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina