1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR report congiunto ungheria italia 1983

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 14 Aprile 2013.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Probabilmente il tuo avversario si e' procurato un taccuino mimetico rivestito in kevlar e tiene conto delle perdite sotto

    il fuoco nemico.
     
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    In realtà è perchè ho un ottimo servizio informazioni che sa i cazzi di tutti :asd:
    [​IMG]
    Ogni riferimento alle soldatesse israeliane che pubblicano foto e video sexy è puramente voluto :D
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    very professional!
    io stento a fare il turno, si vede che sono proprio un dilettante
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    :ROFLMAO: ROFL
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    negli ultimi due turni un paio di bandiere sono passate di mano, e sono nuovamente in possesso ai gloriosi conigli furenti
    se ne vanno non so più quanti blindati da ambo le parti e squadre di fanti, ho perso il conto, ci penserà huirttps a tenerlo, io non ci riesco, so solo che starugo sarebbe orgogliosegerrimo del suo allievo
    ho fatto tutto per benino stavolta:geek:
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Penultimo turno italiano, report della situazione :

    settore nord
    Il contrattacco magiaro ha ripreso un VH con due T-72 , un BTR-152K ed uno Shilka. Reparti italiani schierati a difesa dell'altro VH conquistato precedentemente

    settore centrale
    i 3 VH sono strettamente guardati da ingenti forze nemiche. Almeno 3 T-72 dominano l'altura mentre unità di fanteria meccanizzata si trovano un pò qui, un pò lì. Nel turno magiaro un VCC-2, che aveva catturato un VH, è annichilito dai carri nemici e l'esagono torna ungherese

    settore sud
    Situazione bloccata. Unità meccanizzate nemiche respingono l'assalto della fanteria italica, solo la mia artiglieria fa danni distruggendo una blindo ed un BMP-1

    Il S.Ten Rozza riceverà i più alti onori e promozioni dopo aver conseguito questi risultati
    arty.jpg

    Il conteggio dei VH è 12-9 per l'Italia , i punti totali sono stimati in 5500 - 7000 in favore dell'Ungheria. Mi aspetto un pareggio contro il prode Lirio, del quale mi sorprende l'assoluta indifferenza al mio Servizio Informazioni :D
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh. Per quanto riguarda la partita, devo dire che è di gran lunga la mia migliore prestazione di ogni tempo, contro un avversario così esperto mi sono fatto onore, a prescindere dal risultato finale, per il quale spero di strappare il pareggio.
    I miei conigli magiari sono stati astuti e cinici, ma efficaci, almeno fino ad ora.
    Dell artiglieria la mia opinione dovrebbe essere nota agli assidui lettori, basta vedere anche la mia frase ricorrente, con cui mi firmò a piè pagina. Personalmente ritengo che in questo gioco sia sovra dimensionata, e che con l artiglieria si vincono molte situazioni ed in generale molte battaglie. Tuttavia, ho letto da qualche parte recentemente che circa l ottanta per cento delle perdite globali della seconda guerra mondiale sono state determinate da tale arma, quindi forse la mia impressione e sbagliata.

    Per quanto riguarda il tuo servizio informazioni, io non so voi, ma io ammetto di avere un debole per la rete.
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    ....intendi internet,la rete globale,ovviamente.....:p
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    certo, e che altro?
    :troll:
     
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    è finita!

    non dico il risultato perchè il mio compagno di gioco deve ancor ricevere la mia ultima mossa, comunque anticipo che è stata una battaglia bellissima
    prego huirttps di pubblicare un pò di foto del campo di battaglia finale, e se lo ritiene di commentarne l'esito
    mi piacerebbe saper quali sono state le mie mosse azzeccate e quali quelle sbagliate, e sopratutto se il mio battaglione come composizione era competitivo e quali pezzi siano stati quelli che hanno dato maggiori problemi al mio avversario
    per conto mio, anticipo che i conigli furenti mi hanno dato grandi soddisfazioni!
    è stata senza dubbio la mia miglior partita, giocata memore degli insegnamenti dei miei primi maestri, primo tra tutti starugo, il quale non so quante volte ha frenato la mia inutile irruenza sul campo di battaglia:jimlad:
    ho giocato coperto, da coniglio appunto, ma qualche morso furente vile e sfuggente l'abbiamo dato
    la tattica magiara è stata in realtà un catenaccio all'italiana, con contropiede appena possibile
    spero che il mio compagno di gioco si sia divertito quanto me, anche se il mio gioco probabilmente non era esaltante
    a mia parziale discolpa posso dire che ho giocato prudente anche per timore del mio compagno, decisamente più bravo di me, ed in un paio di occasioni un pò sfortunato
    nel complesso una battaglia come piace a me, schiaffi sulla faccia ed un mare di distruzione, credo circa 27 carri armati distrutti per parte danno una idea, per non contare il soft.
    un pò di immagini delle zone degli scontri vi daranno una migliore idea, se huirttps le pubblica
    con huirttps ci si diverte un sacco, sempre aggressivo, mai banale, molto tattico e quasi accademico nelle sue mosse, al centro ed al nord mi ha spiazzato con artiglieria e carri combinati ai fanti, poi a nord ho recuperato, mentre a sud il terreno era decisamente a mio vantaggio
    la mia fanteria nei boschi si è fatta valere, le mitragliatrici hanno fatto il loro dovere, le anti aeree sono state vitali nella prima parte per controbattere i suoi elicotteri, la cosa che più mi ha creato problemi, finiti quelli (e ce n'è voluta!:wacky:) siamo tornati a ragionare
    i miei carretti non sono stati malaccio, se li muovi poco e non pretendi più di tanto da fermi sanno il fatto loro
    la mia artiglieria secondo me troppo leggera, tanta quantità ma di scarsa qualità
    invece i patton sono devastanti, e l'artiglieria italiana nettamente superiore come potenza, per non dire della bravura del comandante (come una immagine sopra documenta)
    artiglieria ed elicotteri sono state le armi che ho più temuto, a seguire i patton e tutto il resto
    nel complesso una gran bella partita, con alcuni momenti di vero massacro
    viuleeennzaaaaaaaa
     
  11. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    E' finita, le squadre tornano negli spogliatoi per un thé caldo. Partiamo dalla fine, cioè dal risultato
    risultato.jpg

    Come potete notare ce le siamo date di santa ragione! Alla fine un pareggio che, a mio parere, sta stretto ai conigli furenti di Lirio. Questo perchè la spinta offensiva italiana si era ormai esaurita e se gli ungari fossero passati seriamente all'offensiva me la sarei vista davvero brutta. Invece, per mia fortuna, Lirio ha preferito tenere la posizione al centro-sud e recuperare solo un VH al nord.
    Leggendo il suo OdB si notano 4 compagnie uguali più tante (ma tante!) unità di artiglieria, MG e ATGM di contorno. Le compagnie erano strutturate come segue :

    HQ + un plotone di carri
    Plotone scout su autoblindo
    Plotone fanteria meccanizzata su BMP-1
    Plotone sciatori "desant" su carri
    MG e ATGM dotati di APC
    una sezione di SPAAG Shilka

    Al contrario io ho optato per ben 5 compagnie diverse :

    1 squadrone esplorante (HQ + plt. blindo + scout + moto)
    1 compagnia corazzata
    1 compagnia di fanteria meccanizzata
    1 compagnia fanteria eliportata
    1 compagnia mista (HQ + 2 plt fanti su autocarri + 1 plt carri)

    Il mio piano era semplice : a nord attacco principale con lo squadrone esplorante ad aprire la strada per carri e fanteria meccanizzata. A sud avanzata con gli elicotteri esploranti per preparare un bel eliassalto, al centro la compagnia mista di riserva. Insomma una specie di tenaglia per insaccare l'avversario e randellare le sue terga :D

    Purtroppo , come si dice, nessun piano sopravvive al campo di battaglia. Mentre passeggiavo per i boschi del settore nord ho avuto paura che i quattro Mi-24 Hind di Lirio scoprissero la manovra mentre le SPAAG massacravano i miei elicotteri esploranti. Quindi ho cambiato in corsa e deciso di usare gli elicotteri da trasporto come osservatori per l'artiglieria. La compagnia eliportata sarebbe sbarcata al centro, mentre la compagnia mista di riserva avrebbe attaccato a sud. E non ho considerato che Lirio sarebbe rimasto ad aspettarmi invece di venirmi incontro. Quindi, come credo si capisca leggendo i vari post, ogni mia mossa in avanti è stata pagata a caro prezzo. Troppo spesso un carro avanzava e riceveva un ATGM, una blindo esplorava e riceveva un sabot, un elicottero apriva il cammino ricevendo traccianti da 23mm.
    Quando lo scontro si è trasformato in un nascondino alla cieca tra gli alberi, la fanteria non ha potuto fare da schermo a causa dell'artiglieria nemica che impediva ai miei di avanzare. Perciò ho dovuto esporre le unità sacrificabili.

    PRO e CONTRO
    La mia artiglieria è stata straordinaria, ha massacrato tutto quello che c'era da distruggere. Grazie al sacrificio degli elicotteri avevo una idea piuttosto chiara del dove sparare. La maggior parte delle mie unità artiglieresche ha cerchi da apporre sulle canne dei cannoni, quella del S.Ten. Rozza in particolare!! Anche l'artiglieria AA ha fatto il suo, danneggiando 2 Mi-24, distruggendone altri due ed abbattendo i due SU-22. Un AAG da 30mm ha anche eliminato un paio di blindo. Purtroppo però le difese aeree sono fisse e questo è un grave handicap, anche dotandole di autocarri. Tra i contro metterei la fanteria su VCC-2 (decisamente inferiore ai corrispettivi nemici su BMP-1, dotati di ATGM) e l'aviazione che non ha a disposizione nè aerei SEAD nè AGM per attacchi stand-off. Inoltre la prossima battaglia la voglio fare su mappa più piccola, questa era da 150x150 su neve e per questo ho impiegato 13 turni solo per arrivare sulla trequarti avversaria!

    Degli ungheresi ho temuto particolarmente le unità antiaeree, le terribili Shilka. Hanno praticamente imposto una no fly zone tirando giù di tutto. Altra fonte di costante preoccupazione sono stati i T-72 imboscati,sebbene mai come gli infiniti ATGM della fanteria e dei BMP-1. Avrò gli incubi pensando a quei missili che mi arrivano contro!

    Infine qualche immagine -

    settore nord : contrattacco ungherese riconquista VH. ATGM italiani schierati a difesa
    nord.jpg

    Settore centro-sud : la collina è ungherese nonostante le perdite dovute all'artiglieria
    centrosud.jpg

    settore sud : gli assalti di carri e fanti italiani sono stati vani contro una grossa concentrazione nemica. Anche qui la gran parte dei danni è da imputare all'artiglieria
    settoresud.jpg
     
    • Like Like x 1
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Dimenticavo di rendere pubblico quanto esposto a Lirio via mail :rolleyes:

    A mio avviso ha giocato molto bene, da vero stratega consumato. Gli ho più volte fatto i complimenti per la capacità di aggrapparsi al terreno e resistere alla tentazione di lanciarsi a spron battuto contro i miei. Tattica che si è rivelata estremamente pagante!!

    Inizialmente mi chiedevo perchè stesse fermo a farsi bombardare. Poi, mandando le unità tra i boschi, ho capito che i suoi T72 erano pressoché immuni a qualsiasi pillola da 155mm gli cadesse in testa.Ed i risultati si sono visti :piango:

    Sulla composizione del battaglione seguiamo due filosofie diverse : lui unità uguali , ognuna con un settore da coprire. Io forze diverse in base al compito che voglio assegnare. Per fare un esempio io avevo 24 M60 , lui 20 T-72, quindi una sostanziale parità. Però sul fronte del mio attacco principale ce n'erano 19 dei miei contro solo 5 di una delle sue compagnie standard, che difatti è stata annientata. Solo l'arrivo delle riserve ha permesso un contrattacco a nord quando l'attacco italiano era impegnato contro una seconda compagnia standard nel settore centro-nord.

    In pratica preferisco organizzare così le unità per avere la superiorità locale e cercare di sfondare in un Schwerpunkt, cosa che in questa battaglia non è riuscita essendomi arenato tra neve, betulle e ATGM :wall:
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    huirttps dixit:
    "A mio avviso ha giocato molto bene, da vero stratega consumato."
    :ROFLMAO: ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.937
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Proprio una bella battaglia e un DAR/AAR da urlo.
    Sul campo ce la potremmo vedere,ma in quanto a report mi sento inferiore in una maniera che definire imbarazzante e' poco.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ed alla fine con grande orgoglio per il pareggio rub...:whistle: ehhmmm meritato il battaglione dei conigli furenti rinnova il proprio motto sullo stendardo, ribadendo di come il coniglio furente abbia evitato i cani con la corsa più veloce:

    "furens lepus vitavit canes celeriore cursu"
     

Condividi questa Pagina