1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR report congiunto ungheria italia 1983

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 14 Aprile 2013.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ah beh... 1983...
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    non ho capito (sono ignorante). Mi puoi spiegare?
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    che nel 1983 i tornado ecr non erano ancora in servizio
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ok chiaro.
    quindi se ho ben capito, i tornado ecr sono aerei che hanno capacità adatte alla guerra contro postazioni missilistiche terra aria (SAM?). ho preso un granchio?
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    oh, comunque vi segnalo che siamo al turno 14 e siamo ancora competitivi, senza aver ancora perso nulla di sostanziale, non ci credo... non avrei scommesso un bottone.
    vediamo cosa succede nella seconda metà della partita, ora che le schermaglie con gli elicotteri sembrano finite (ora solo capisco perché GyJex parlava sempre di elicotteri), dannati elicotteri, la prossima partita o prendo dozzine di elicotteri da esplorazione, o dozzine di mezzi antiaerei, siete avvisati, voglio sapere anche quanti panni ha stesi in cortile il pubblicitario dello sbiancante da lavatrice.
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    no nessun granchio ;)
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Eccovi un aggiornamento fresco fresco :

    Negli ultimi due turni si sta manifestando l'attacco meccanizzato italiano che, dopo aver attraversato boschi e radure preceduto da uno squadrone esplorante composto da blindo Fiat/OTO, moto, scout e jeep AA, piomba sul fianco destro del nemico asserragliato in difesa in un (ennesimo!) bosco.

    Ovviamente Lirio ha "sentito" l'arrivo dei mezzi e dunque sta utilizzando la propria artiglieria in funzione di sbarramento (dai mortai Vasilek da 82mm ai pezzi off map da 152mm) tirando sulle unità visibili. Scontri nella boscaglia dove una o più squadre meccanizzate magiare fanno saltare ben tre M-113 ed una blindo Fiat/OTO con RPG , mentre un M60 viene distrutto da un BMP-1 annidato tra i boschi.
    La ritorsione italiana ottiene un BMP-1 in fiamme, una squadra meccanizzata ed una unità scout distrutte, altre due unità di fanteria in rotta.

    Nel settore centrale si avanza a passo di fante, poichè la mia compagnia per l'eliassalto è stata "appiedata" dagli Shilka. Nonostante questo vengono conquistati alcuni VH e un paio di MG cominciano a bersagliare le unità scout ungare che presidiano un ulteriore VH.
    Una MG nemica viene messa in fuga e una unità Malutka ATGM annientata.

    A sud niente da segnalare, a parte che un M60 viene centrato e distrutto da un altro Malutka invisibilmente appostato su una collina.

    GyJeX e Prostetnico si, purtroppo nell'epoca in cui stiamo giocando l'Italia non ha aerei SEAD, quindi sono stato costretto a pianificare l'attacco dei Tornado in-map. Se avessi avuto gli ECR avrei utilizzato la modalità stand-off, ma non sapevo che ci fossero i SP-SAM, i quali probabilmente avrebbero tirato giù anche gli ECR.
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Scritto così sembra quasi che io sia un giocatore Figo, hai quasi convinto anche me! Che ganzo che sono....
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Turno 18 (italiano) :

    Settore nord -
    Unità esploranti tentano l'avanzata ma un T-72 nascosto tra gli alberi distrugge una blindo Fiat , mentre una jeep AA è ingaggiata da un Mi24D Hind

    Nel frattempo,sempre sotto i costanti bombardamenti dei mortai e pezzi pesanti ungheresi, unità meccanizzate avanzano e distruggono un BMP-1, un BRDM-2, un BTR-152K ed alcune squadre di fanti e scout.
    Alcuni VH vengono catturati.

    Settore centro -
    Lenta avanzata e conquista di un paio di VH

    Settore sud -
    Un M60 avanza e viene inquadrato da ben tre unità infantry ATGM dotater di Malutka!!! La fortuna vuole che tutti i lanci vadano a vuoto. Il carro torna a nascondersi.

    La controbatteria italiana miete un semovente d'artiglieria Gvozdika da 122mm
    [​IMG]
     
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    La contro batteria italiana fa a pezzi i ridicoli pezzi ungheresi.
    Settore nord, gli italiani spalmano gli ungheresi come burro caldo sul toast.
    Settore centro, gli italiani spazzano via gli ungheresi appiedati come la pubblicità del panno raccogli polvere.
    Settore sud, gli ungheresi dominano il campo perché gli italiani non hanno ancora deciso di attaccare.
     
  11. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Lirio continua a mietere carri italiani, negli ultimi due turni ben sei!!!

    La situazione tattica è la seguente : gli M60 e i VCC-2 devono avanzare attraverso due boschi per conquistare gli ultimi VH del settore nord e andare a colpire i mortai nelle retrovie ungheresi, ma l'avanzata è sotto il costante tiro dei mortai da 82mm, dei semoventi da 122mm e artiglieria O/M da 152mm.

    Pertanto i miei fanti, che vorrei mandare avanti a snidare eventuali minacce tra i boschi sono tutti pinned o retreating, dunque con i meccanizzati devo aprirmi la strada tra gli alberi dove la fanteria di Lirio mi ha fatto saltare, a colpi di RPG, una blindo Fiat/OTO, tre VCC-2, tre M60, una jeep AA e forse dimentico qualcosa.

    Un altro VCC-2 è stato vaporizzato da un Malutka lanciato da fanti nascosti tra le frasche, mentre due M60 sono stati segati da altrettanti T-72 fermi in agguato (tecnica appresa dai racconti di Prostetnico ?).

    Al momento lo scontro tra MBT vede 9 carcasse italiane contro solo 3 ungheresi!

    Nota positiva - le HMG da 12.7mm in dotazione alle FF.AA italiane sono efficacissime da corta distanza contro i blindati sovietici! Ho perso il conto di quanti BTR-152K e BRDM-2 sono esplose grazie alle raffiche dei mitraglieri!!
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    eh, Huir,
    allora notti intere spese a leggere di te, di prostecnico, di GyJex e tanti altri hanno fruttato qualcosa.
    Sarà contento il mio primo maestro starugo, che non so quante volte mi ha fatto il culo perché muovevo i miei carretti come a monza.
    Ho imparato anche a fermarmi, anche se faccio proprio una forzatura a me stesso, mi piacerebbe sempre attaccare, solo che il mio avversario attuale qui è nettamente più forte, tecnicamente, secondo me.
    Giocando di rimessa, sto ottenendo qualche (credo) effimero successo, un po' vile a dire il vero, fatto di imboscate e gioco a nascondino, che ho appreso un po' dai forum.
    Del resto, caro Huir, devi studiare il nemico prima di scendere in campo, mi pare dicesse qualcosa del genere il vecchio Sun:leggo: .
    Le blindature dei mezzi orientali mi sembrano fatte di compensato, in effetti.
    I miei carri non mi sembrano poi questo granchè, se li muovo sparano un colpo, e non hanno questa grande mira.
    Stando in imboscata, colgono come hai detto qualche buon risultato.
    Ho deciso di non sparare di artiglieria fino all'ultimo minuto, poi ho scatenato l'inferno, con tutto ciò che potevo (molta roba fa solo fumo, come sai sono i mortaretti di capodanno da 81 od 82, non ricordo).:alien:
    Finora, direi che la prima fase della partita è stata un assedio dei tuoi elicotteri, molto insidiosi, ma grazie ai tuoi generosi consigli avevo comprato quelle splendide antiaeree di cui non ricordo mai il nome (memore delle dichiarazioni di GyJex sulla forza degli elicotteri).
    La seconda fase ho cercato di occupare tutto quel che potevo, e ho subito un bel po' la tua artiglieria.
    In questa terza fase sto gestendo da coniglio la situazione, perché tu stai giocando bene in assalto, e io da gran vigliacco cerco di nascondermi tra le frasche, proteggendo come posso i punti obiettivo, sacrificando un po' di fanti e roba leggera e tenendo i miei carretti come posso nascosti (starugo docet).
    Dimentichi poi di dire che i miei semi (molto semi) semoventi sono sotto il fuoco della tua potente artiglieria, che li sta facendo saltare come scatolette di tonno, e che io non li muovo per due ragioni:
    1) perché voglio mantenere pressione sui tuoi fanti in modo che tu non possa venire avanti scortato da loro troppo facilmente
    2) perché sono pirla
    Ho usato malamente i miei elicotteri da combattimento, praticamente quasi inutili (mi pare), ma il fatto di averli forse ti ha creato dei problemi.
    Infine, ho disposto le mie artiglierie in modo molto sparso, ho gestito un po' meglio gli HQ e più di tanto la tua controbatteria non fa, almeno sui mortai, sparsi per la campagna, meglio di nulla.
    Insomma, io ce la sto mettendo tutta per darti fastidio, te la devi sudare la vittoria!
    Lirio il diabolico.:devil:
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    oggi doppio turno.
    i magiari stanno vendendo cara la pellaccia, e ne fanno le spese alcuni isolati blindo italiani avanzati con troppa sicumera...
    la fanteria ungherese si muove di passo coi carri nei boschi, e colpisce col mordi e fuggi tipico dei "conigli furenti" (il nome di battaglia del mio battaglione)
    si segnala che il mio povero elicotteruccio da attacco vien preso di mira per l'ennesima volta dal cannone 30mm con radar, e ci lascia le pale
    in compenso, gli italiani a nord attaccano da cattivi, ma non è detto che abbiano vita facile, mentre al centro si sono inchiodati in una radura tra gli alberi, martellati dalla mia artiglieria e a rischio di controattacco dei miei carretti inalberati e camuffati di fresche frasche
    i miei fanti poi possono essere una spina nei fianchi dei carri isolati, se avanzano, almeno questa sarebbe la teoria dei conigli furenti
    huirttps mi scrive in email che non gli quadra qualcosa e teme un mio colpo di coda, no scherzone
    ah, che bello quando l'avversario ti sopravvaluta, il mio ego ne aveva proprio bisogno, a leggere il suo aar sembra quasi che io sia un gran giocatorone...
    devo dire che finora ho leggermente migliorato nel gioco dei carri, mi vedesse il maestro starugo sarebbe orgogliosegerrimo di me!:joyful:

    uah uah uah
     
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    siete uno spasso :D
     
  15. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Le mie perdite stanno aumentando vertiginosamente come conseguenza della mia avanzata in cerca di funghi magiari tra i boschi :(

    Nel replay del turno di Lirio ho visto altri due VCC-2 saltare in aria, uno a causa di uno Shilka e uno per colpa del solito T-72 boschivo.
    Ma almeno il mio AAG da 30mm ha fatto fuori il Mi-24D :cool:

    Nel mio turno ho subito ulteriori perdite :

    - nord
    Ho conquistato il VH che avevo a portata di mano, ma questo mi è costato un VCC-2 per mano del solito RPG. Nel prossimo turno però dovrei eliminare le due squadre di fanti residue. Anche se mi è sembrato che almeno una squadra di fanti ungari stia cercando di attraversare il bosco in senso opposto alle mie truppe per cercare di riprendere un VH posto più indietro. Dovrò stare attento a non lasciarlo sguarnito :whistle:

    - centro
    un massacro! un M60 muove in avanti e viene distrutto da un T-72 appostato dietro un ciuffo d'erba. Nel mentre un VCC-2 tenta di infiltrarsi tra le linee (verdi :D) e viene falciato.

    Ma questi sacrifici servono ad identificare le posizioni dei T-72, così gli ulteriori M60 riescono a far fuori due carri ungheresi. Adesso il rapporto perdite subite/inflitte è passato da 3:1 :piango: :wall: a 2:1 :piango:

    Un VCC-2 tenta una sortita verso sud ma all'uscita dal boschetto della mia fantasia c'è un fottio di corazzati nemici e quindi incontra un orsetto ricchione sotto forma di BMP-1 che lo inc.. ehm frigge a mezzo ATGM :eek:

    Se non avete capito la citazione


    - sud
    una autoblindo ungherese fa bum essendosi scontrata con un sabot da 105mm sparatogli da 50m ;)

    A fine turno mi aspettavo i soliti confetti artigliereschi, invece si presenta l'aviazione nemica con due Su-22.
    Sui risultati dell'incursione aerea, in particolare quelli ottenuti dal secondo aereo, lascio la parola a Lirio...
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Bene LirioDanielsan,finalmente dopo giorni e giorni di "dai la cera,togli la cera" sembra che qualche frutto maturi....:ninja:
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Huirttps,
    MA come puoi pensare che qualcuno nell emisfero boreale potesse non aver capito una simil citazione?
     
  18. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Huirttps - perchè si ostina a far avanzare carri nei boschetti della sua fantasia? Bhe, sia mai che un vitello dai piedi di cobalto ;-)
    Lirio - i suoi conigli furenti non si ritirano, avanzano in un'altra direzione!
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Giusto, i conigli furenti stanno solo rettificando le posizioni e consolidando le linee di difesa arretrate.
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    I miei conigli furenti contavano molto sulla nostra prode aviazione.
    Vi svelo il diaboliko attacco magiaro.
    Attendo parecchi turni, in attesa che un suo carro armato giunga in prossimità del mio esagono obiettivo esca. il comando magiaro ha studiato un piano infallibile e concordato la sua attuazione con metodo, astuzia e pazienza, unitamente al comando dell'aviazione di supporto.
    Un paio di bombardieri SU qualcosa, con credo il miglior missile magiaro dell'epoca, credo un kerry qualcos'altro, che secondo me avrebbe potuto foracchiare un patton, ricevono l'ordine di attacco, quando 3 patton ed una blindo OTT qualcosa d'altro italiana si avventura nel mio esagono prefissato.
    Come falchi si fiondano di traverso in coppia, per massimizzare il risultato.
    Il primo non fa tempo ad entrare nel campo di gioco che riceve un missile sul naso, e si fionda con una palla di fuoco nel bosco.
    Tremebondo, il comando magiaro calcola con il pallottoliere ultimo modello inviato dai compagni sovietici le probabilità che il secondo bombardiere vendichi il collega che ha ricevuto su di sè il missile.
    Diabolico il secondo bombardiere evita infatti il secondo missile.
    Il comando magiaro esulta, saltando sulla sedia e lasciandosi andare a signorili gesti inconsulti.
    Il missile aria terra sibila, portatore di sventura, ed il comando magiaro trattiene il fiato, certo della abilità dei suoi prodi piloti, debitamente addestrati all'uopo contro il vile italico invasor.
    Il missile supera i 3 patton, il blindato italico, e corre nel campo.
    Il comando aereo magiaro segue con stupore la scelta del pilota, chiedendosi quale miglior bersaglio il coniglio furente aviatore abbia selezionato.
    Il missile scende fulmineo..
    Vede un altro Patton in un bosco...
    Il comando magiaro spalanca la bocca in fervida tensione.
    E centra pienamente il bersaglio, che esplode in una palla di fuoco.
    Si tratta di una mia blindo antiaerea che stava a centinaia di metri nascosta nel bosco, pronta all'imboscata.
    Il comando magiaro rimane con la mascella abbassata.
     

Condividi questa Pagina