1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR report congiunto ungheria italia 1983

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 14 Aprile 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    iniziata nuova battaglia nella neve tra Italia (huirttps) ed Ungheria (lirio)
    Per ora, segnalo vobis la mia sopravvivenza, al turno 6 gli ungheresi sono ancora in condizioni di far danni, con mio sommo stupore ho anche abbattuto qualche elicottero esplorante italiano con le ottime mitragliere antiaeree che con grande fair play il mio avversario mi aveva segnalato (qualcosa a che fare con ilka:p )
    noto un paio di cosette: nonostante i consigli di starugo (però in ww2), forse sono un pò scarso di esploranti, o meglio di esploranti seri
    nonostante analoghi consigli, sono sempre un pò imbranato nell'artiglieria (leggi che a parte il turno 1 non ho più tirato un colpo, perchè il mio avversario è praticamente la primula rossa:D)
    nonostante sia un cagnaccio a giocare e non abbia alcuna competenza (prova ne sia il fatto che ogni volta che leggo un commento degli esperti mi va in pappa il cervello a leggere misteriosi acronimi ogni tre per due) il fattore culo mi supporta, ed ho distrutto non so come un paio di blindati esploranti italiani (peraltro decisamente superiori ai miei corrispondenti mezzi mi pare)
    segnalo anche il mio sbigottimento quando ho perso 3 blindati di cui una antiaerea (ilka qualcosa) a causa di un bombardamento di credo cluster - ma che sono ste robe mostruose mai viste, ho pensato??? - che non c'entrano l'esagono ma fanno saltare come scatolette le mie blindatine magiare
    beh, ora ovviamente il mio avversario mi avrà inquadrato, quindi già di artiglieria e resterà poco dei miei poveri pirlotti scattati in avanti (starugo non imparerò mai!):eek:
    bella partita!
     
  2. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Dunque dunque, le cose che hanno a che fare con ilKa sono i semoventi antiaerei Shilka, i quali finora hanno tirato giù un UAV, due elicotteri esploranti e un elicottero d'attacco :mad:

    Le blindo OTO/Fiat hanno fatto conoscenza con i BRDM-Malutka imboscati, però preciso che solo un veicolo esplorante ha fatto bum. In compenso è stato vendicato da un elicottero d'attacco che ha eliminato il magiaro assassino con un Tow e ha danneggiato (***) un T72 fermo tra gli alberi.

    La partita è in una fase di studio reciproco ma penso che a breve arriverà lo scontro tra MBT
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    uh, devo dire che in effetti, quando leggevo di GyJex e del suo osannare gli elicotteri, avendo provato io ad usarli contro la IA e contro Enrichetto le prime volte, non comprendevo bene il loro valore. Poi, ho visto Enrichetto darmi un fastidio notevole e ho capito l'importanza della contraerea e dei SAM. In questa partita, la cosa che per ora temo di più sono gli elicotteri, che HUIRTTPS manovra da par suo, e che non riesco a contrastare adeguatamente. Devo dire, però, che sono la cosa che temo di più, poi temo l'artiglieria, poi temo i carri, poi temo la fanteria, insomma.... i magiari si stano cacando sotto:p . L'avversario ci sembra decisamente troppo forte per noi....
     
  4. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Lirio sei troppo buono con gli elogi. Diciamo che il mio elicottero d'attacco sta accumulando sagome rosse in carlinga, ma ha anche buona fortuna nello schivare le numerose mitragliate dei tuoi veicoli. La sorte (o forse il Tow che ti ho lanciato :D ) ha voluto che un secondo Shilka abbandonasse questa valle di lacrime.

    Per il resto ho avvistato una discreta forza meccanizzata a nord,composta da almeno due T-72 con sciatori a cavalcioni, alcuni BRDM-2 con ATGM Malutka, BRDM esploranti, alcuni BTR-152K, BMP-1 e un fuoristrada UAZ e chissà cos'altro si nasconde nei boschi! Una spazzolata da parte dei Firos-30, mortai pesanti e colpi da 155mm dovrebbe chiarirmi le idee :D

    Ma a sud ??.. cosa accade a sud?? Come ho provato a mettere un'elica negli affari tuoi mi è arrivata una raffica di traccianti da 23mm che ha abbattuto gli elicotteri esploranti...
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    huirttps cerca di non infierire cavallerescamente, ma corre l'obbligo di raccontare ai credo sparuti lettori che nei primi turni i suoi elicotteri hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, e che solo nell'ultimo turno, se la memoria non mi inganna, mi ha fatto saltare, in un modo o nell'altro, se non erro ripeto, almeno 3 blindati come scatolette di tonno
    muove l'elicottero, spara, centra, muove ancora, spara, centra, che manco john wayne quando sparava alle bottiglie nel far west!
    in compenso, dopo un pò, sono riuscito a lanciargli addosso 3 dicasi 3 elicotteri pesanti (ora gli esperti militari mi metteranno al rogo) mi pare MI24 hind insomma i miei migliori elicotteri d'attacco (sono pigro, non torno su wikipedia, siate clementi) fatto sta che dopo avergli tirato addosso di tutto alla fine uno dei 3 è riuscito ad arrivargli al culo e sparargli 3 volte da cinquanta metri, fino a sforacchiarlo in una palla di fuoco
    ho accolto la notizia con signorilità e compostezza, sorseggiando un tazza di the al limone ed esclamando "per dindirindina, un colpo invero a noi favorevole..."
    a parte questa botta di culo, huirttps sta per cancellarmi dalla faccia del nord a suon di artiglieria, mentre io non ho la più pallida idea di dove sia
    gli insegnamenti del paziente starugo in ww2 (sono importanti 3 cose: esploranti, esploranti, esploranti) sono finiti nel nulla, mi dispiace, sono senza rimedio... ma la ww2 è molto diversa da qui, lì non hai quei maledetti elicotteri che ti contano anche i peli del... "per dindirindina, non sia mai!"
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma basta che li danneggi gli elicotteri, escono dalla mappa da soli
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ok, ma prenderli non è' facile, comunque per non sbagliare gli ho dato la caccia e ne ho brasato uno da cinquanta metri...
     
    • Like Like x 1
  8. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nuovo turno italico e questo è quanto :

    Nord
    Unità esploranti tentano di infilarsi nelle terga dell'avversario , una blindo Fiat/OTO emerge da dietro un dosso e - bim! - si becca un ATGM Malutka sui denti, fortunatamente il veicolo viene solo danneggiato (***).
    [​IMG]

    Centro
    Un M60 emerge da un bosco lungo la strada asfaltata e riceve due colpi da alcuni T72 appostati sulle colline antistanti. Il primo colpo danneggia lievemente il veicolo, il secondo lo distrugge :mad:

    Avendo capito che non è aria di muovere mezzi terrestri opto per un eliassalto, dunque ben 8 elicotteri si lanciano contro i tre Mi-24 (uno già centrato da un infantry SAM Stinger) danneggiandoli. A fine turno dovrebbero ritirarsi tutti e tre :)
    Inoltre fanno saltare , con le loro 12.7mm, una BRDM colpendola da 50m sulle natiche. Tutto ciò al prezzo di un elicottero abbattuto dalle solite e innumerevoli Shilka (ne ho contate almeno altre due).

    Infine piovono colpi di mortaio da 82mm sulla posizione dello Stinger di cui sopra.
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    signori, come avrete capito, sia nella mia battaglia contro Enrico come DDR sia in questa contro il prode Uhirttps le sto dando ai miei avversari di santa ragione.
    in questa, poi, la mia supremazia è netta e fuori discussione.
    non vedevo l'ora di menar le mani, e per ora sto massacrando il mio inetto avversario.
    sono partito con un'occhiata sul suo pugno, ho bissato con una gengivata sulle sue nocche, ho colpito duro con una nasata sul suo gomito, ed ora lo finirò infierendo con una dentata sul suo scarpone chiodato!
    ormai, secondo me, è praticamente spacciato. poveraccio, sono troppo più forte, è palese, ma non vorrei infierire...
     
    • Like Like x 1
  10. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Continuano gli scontri sulla neve. Gli Shilka, nel mio ultimo turno, hanno tirato giù il decimo elicottero e costretto altri tre a ritirarsi causa danni. Ormai le truppe italiane hanno ben poche unità volteggianti :(

    Inoltre, mentre gli elicotteri si ritiravano nel fine turno, appare dal settore sud un SAM lanciato da un Kub!!! I cieli sovrastanti le forze ungheresi sembrerebbero interdetti al volo :confused:

    La mia artiglieria continua a martellare nel settore nord, ma i risultati sono incerti. Di unità nemiche in fiamme non ne vedo molte e la maggior parte grazie agli elicotteri da trasporto che con le loro 12.7mm bucano da 50m sul retro le sottilissime corazze sovietiche di BTR152K e BRDM.

    Però i T-72 e i BMP-1 che avanzano in formazione serrata dalle retrovie si mostrano piuttosto indifferenti ai colpi dei mortai da 120 e dei semoventi M109 (155mm).

    Blindo Fiat/OTO e moto hanno ormai raggiunto il bordo della mappa senza incontrare resistenza (a parte un paio di BRDM-ATGM che sembrano sparite, schivando così il bombardamento delle mie cluster). Una moto è stata eliminata da una MG posizionata in retroguardia dal previdente Lirio.

    Identificati anche due ZSU-57-2 che tengono sotto tiro da una collina un elicottero esplorante italiano, costretto ad atterrare nei boschi per non essere distrutto!

    Nel settore sud unità italiche avanzano verso almeno uno Shilka ed un Kub segnalati dagli elicotteri. In zona sono stati avvistati anche diversi scout e jeep. Si sospetta un tentativo di intrusione nelle retrovie. :eek:
     
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    I Prodi ungheresi stanno giocando di rimessa. Vi italiani hanno avuto la supremazia aerea, e gli elicotteri sono di gran lunga lo strumento di esplorazione più efficace. Il fatto che una decina forse siano stati respinti o abbattuti la dice lunga su numero di mosconi erranti, e dunque sospettiamo che gli italiani sappiano tutto di noi, mentre noi non sappiamo quasi nulla di loro. L arma più forte del gioco, a parere del comando ungherese, resta l artiglieria, ed il fatto di non sapere dove sparare non aiuta. Per contro, una dozzina circa di mezzi di esplorazione volante avversaria ha certamente dato al nemico una chiara idea della nostra posizione. Quindi nell immediato, diciamo per cinque sei turni, prevediamo bombardamenti a tappeto, senza possibilità di rispondere. Credo di avere imparato un altra lezione. Ford diceva di fare le macchine di ogni colore purché fossero nere. Qui diciamo che si può fare un battagliano è di ogni colore, purché sia pieno di elicotteri. Ora capisco perché gli elicotteri si dice siano così importanti.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    turno favorevole ai magiari.
    nessun pezzo rilevante colpito, siamo al turno 12 e finora combatto solo a respingere gli attacchi degli elicotteri, gli esploranti elicotteri che guidano l'artiglieria di huirttps
    per parte nostra, molta fortuna.
    abbattuto ancora un altro elicottero (erano veramente tanti) e colpiti due tornado dai missili anti aerei piazzati giusto l'ultimo turno nel posto giusto
    per ora la fortuna mi assiste, anche se stiamo terribilmente subendo la supremazia aerea e di artiglieria del nemico, finora non si vedono pezzi grossi
     
  13. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    ahi ahi ahi...
    Il pezzo forte della AMI (due Tornado IDS) vengono abbattuti dai SP-SAM ungheresi senza pietà. Purtroppo l'intelligence italica non aveva avuto sentore della presenza di questi mezzi subdolamente occultati da Lirio ai numerosi elicotteri che hanno esplorato un buon 70% della mappa! Quando ormai si sono manifestati era troppo tardi per richiamare l'azione :(

    C'è da dire che lo scontro si sta trasformando in un assalto italiano contro le posizioni difensive ungheresi, in pratica nel settore nord le unità esploranti italiane hanno raggiunto il bordo mappa avversario e procedono nella discesa verso il centro, dove una colonna corazzata ungherese sembra stia ponendo in essere una manovra atta a sconcertare le truppe italiche:
    un mio elicottero ha segnalato un T-72 in retromarcia (?!?!) alla velocità di 13mph :eek:

    Nel settore centrale tutto è tranquillo sebbene si segnalino fuoristrada e scout ungheresi lungo le principali strade.

    A sud un mio elicottero vaga senza incontrare nessuno tranne qualche raffica dalla lunga distanza (2000+ metri) degli onnipresenti Shilka
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ma voi giocate a 800x600? Perchè io proprio non riesco a leggere niente, mi va in pappa il cervello...
    Non c'è un modo per aumentare la risoluzione (senza prendere la versione a pagamento)?
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    no, manco ci penso a giocare di nuovo in 800x600, mi va in pappa la vista oltre che il cervello.
    per aver la risoluzione in alta occorre però credo la versione non free.
    io gioco su monitor 27 pollici, risoluzione schermo, ed è un'altra cosa.
    cohimbra, se vuoi una mano scrivimi sulla mail del forum, che ti rispondo.
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ahi ahi ahi
    turista fai da te? no Alpitour?:D
    i miei t72 in retromarcia sono una diabolica mossa strategica del diabolico me medesimo Lirio, tanto per gettare nello scompiglio il mio prode avversario, come se la squadra avversaria all'improvviso si mettesse a correre verso la propria porta.
    magari huirttps sta anche a pensare quale sia la mia diabolica e segreta strategia magiara!
    tranqui, huirtts, mi sono solo ricordato del vecchio adagio "primo non prenderle" (le cluster sulla faccia)
    ma che drago che sono!
    veramente, dopo averti abbattuto i due tornado mi sentivo allegro come il signore che una volta faceva zorro ed ora fabbrica le macine ad una ad una con il molino in casa ed infila la manina piena di farina nel latte...
     
  17. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nell'ultimo turno il quarto Mi24D di Lirio abbatte da 50 metri un elicottero esplorante (era disarmato, villano!! :p ) italico.
    Poi una blindo Fiat supera un dosso e si trova a mal partido avendo avuto un frontale con un sabot da 125mm lanciato da uno dei T-72 che nel turno precedente erano in avanzata retrograda :cool:
     
  18. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.707
    Ratings:
    +550
    Non cercare italiche scuse ed attribuire le colpe all'intelligence, la TEK è al corrente del fatto che hai preso piloti dell'Accademia parificata "Schettino", e come da manuale in rima, questi hanno voluto fare l'inchino ;)
    Domanda: nell'armamentario italiano c'è qualosa che assomigli ad una SEAD decente? (forse i vecchi intramontabili F16)
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    una sead decente ? il tornado ecr :lol: che da noi ha pure il cannone di bordo!
     
  20. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.707
    Ratings:
    +550
    ho dato uno sguardo (mai giocato con l'oob ITA): pare non siano proprio presenti unità SEAD nel 1983 :rolleyes: ...
     

Condividi questa Pagina