1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reparti di stranieri collaborazionisti nelle file dell'esercito tedesco nella ww2

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da PanzerMeyer, 22 Agosto 2006.

  1. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    scusa prima non erano 160.000 gli etiopi arruolati?cmq io ho detto per mia fortuna posso accedere ai dati del ministero della difesa!!!non è che torno nel passato e gurdo i dati nel 1940,gurdo i dati di oggi,ovvro quelli del ministero della difesa,cmq io ho ricontrollato mi sono sbagliato sui 1300 etiopi,quelli furono arruolati in tempo di guerra,ma non erano 100.000 mi ricordo benissimo che le leve che furono imposte,nel 90% dei casi fallirono,gli etipi al massimo mi pare toccassero i 50-60.000 ed erano tutta gente libera,che aveva deciso di arruolarsi,lo avevo detto anche io che gli Ascari potevano essere anche di altre nazioni,ma nell'AOI i veri ascari erano(ovviamente come dicevi tu anche le penne di falco,difatti portavano quasi la stessa divisa,apparte il fez))eritrei,in somalia,i soldati che non erano definiti dubat erano appunto le bande irregolari,che però avevano uno scarso rendimento,per il resto cerano i duba,capisco che Ascari voglia dire indigeni,ma all'epoca sem un generale parlava di ascari,intendeva i soldati eritrei.
     
  2. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Ascari significa soldati.
    I 160.000 sono gli Etiopi arruolati in totale.
    Molti furono arruolati a partire dal 1920, e servirono durante la riconquista della Libia.
    Altri parteciparono anche alle battaglie di Adua, Adigrat etc....

    Le leve saranno anche fallite, ma alla fine i battaglioni c'erano, le brigate pure, e combatterono anche.
    Poi man mano che gli inglesi penetravano gli etiopi se la davano a gambe, nonostante tutto tantissimi reparti di ascari Eritrei, Etiopi o Somali combatterono molto bene in più di un'occasione.
    Cheren, Gondar, Amba Alagi, Ad Teclesan etc......oltre a tutte le campagne lanciate contro i partigiani etiopi dal 1936 in poi.

    ciao
     
  3. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    si va bene,ok,però visto che...vabbe allora scartiamo l'ipotesi dei 100.000(o 160.000 non si capisce bene...)etiopi,quanti ne sono stati arruolati,a me risulta non più di 60.000,il che è gia troppo,poi i veri Ascari coloniali italiani,quando in genere si allude agli ascari,si pensa a quelli eritrei,i somali erano divisi in 2 reparti:le bande irregolari e i dubat,i primi un po scarsi,ed i secondi molto potenti.normalmente si rapporti delle truppe presenti in africa orientale si parlava di Ascari Eritrei,Dubat e bande irregolari somale,e bande irregolari etiopi.sinceramente è la prima volta che sento di ascari somali o etiopi,quando molte truppe etiopi arruolate,portavano ancora la divisa dei regolari del Negus.
     
  4. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    l'ho scritto poco sopra. I somali erano inquadrati anche in 9 battaglioni di Ascari arabo-somali.

    Riepilogo. Dalla conquista dell'eritrea al 1943, sono stati arruolati 160.000 etiopi come Ascari (solo gli etiopi, poi ci sono i libici, eritrei etc..., quindi 160.000 etiopi + XXX altri).

    Veri ascari, cosa intendi? Erano tutti Ascari.

    Gli Ascari potevano essere arruolati solamente in 2 casi.

    1) Raccomandati da italiani
    2) Raccomandati da altri graduati Ascari con almeno (non ricordo bene) 12 anni di servizio.

    Per Ascari si intende 1 sola cosa, le truppe coloniali.

    Non capisco il veri ascari riferito agli eritrei, quando anche ai libici erano molto fedeli.

    Tu hai detto che hai letto il libro di Graziani, bene, non dice niente a proposito della divisione libica in somalia nel 36?

    ciao
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Di grazia, AntonioLopezDeSanta Ana, potresti condividere con noi, povera massa ignorante, questi dati che hai il privilegio di poter consultare al ministero della difesa ? Sarebbe un gran cosa avere dati concreti e certi invece di cifre che cambiano ogni tot di post... Basterebbe anche solo citare l'archivio, il faldone, o il fascicolo, o il bancale in cui questi numeri sono conservati, poi magari si può andare a fotocopiare questi documenti (a patto di portarsi dietro un sacchettino di monete da un euro, naturalmente...), questo balletto di cifre comincia ad essere un po' stancante...
     
  6. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    e la carta per le fotocopie, l'ultima volta l'avevano finita ihihihihihi ho rincoglionito il piantone a forza di chiedergliela
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma certo che facciamo proprio ridere in Italia...
     
  8. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    punto primo odio il sarcasmo,punto secondo se vuoi i dati teli prendi da te,o vai sul sito,che non è di certo un brutto sito,o secondo fai entrare uno dei tuoi parenti nel ministero,vai a lavoro con lui/lei e dai un occhiata agli archivi,non è difficile,però sai c'è un problema...non so se ti è noto,ma i dati dello stato sono abbastanza(non esageratamente)tenute all'interno del ministero e abbastanza riservate(non ne sono sicuro!),al massimo potrei trascrivere degli appunti che ho preso io.ma visto che non è possibile riportarli dal ministero a casa mia...la soluzione che cerchi è li sopra,nel 1936 fu mandata una divisione coloniale libica in somalia sotto il Generale Graziani, contro gli etiopi,e non si comportò male,disponeva anche di moltissime mitragliatrici Swarzlose(non so bene come si scrive)ma soggetta a frequenti insubordinazioni,cosi come nella riconquista della libia fu mandata quasi un intera divisioni di ascari eritrei in libia,cmq i libri di graziani sono 2,il primo le memorie,un altro è un libro scritto non da lui,,ma è un insieme di rapporti del suo diario,più le considerazione personali di chi ha messo inseme questo libro.
    PS:i libici non ci furonom mai cosi tanto fedeli,quelli delle città anche troppo,ma quelli nell'entroterra se ci potevano uccidere lo facevano con grande gioia.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Quindi dobbiamo solo "fidarci" di quel che dici e scartare i dati forniti da SPQR che invece sono abbondantemente documentati citando diverse pubblicazioni ?

    Vabbeh... Salutami Fox Mulder quando ti capita di tornare nelle stanze non esageratamente tenute all'interno del ministero e abbastanza riservate ma non troppo...

    saluti
     
  10. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    I libri dello USSME sono stati resi publici da un pezzo. Li vendono anche tramite il sito dell'esercito.

    A chi interessa qui c'è il link:

    http://www.esercito.difesa.it/root/Storico/produzione.asp

    Per chi fosse interessato alla storia degli Ascari, i libri che ho messo qualche post sopra sono praticamente tutti quelli scritti in italiano.

    Per chi abita a Roma o vuole venirsi a fare una gitarella, per accedere ai documenti originale degli archivi, qui c'è scritto come fare:

    http://www.esercito.difesa.it/root/Storico/uff_norme.asp

    Come detto sopra, portatevi monetine e la carta delle fotocopie.
    La consultazione è libera, la trascrizione pure.

    X AntonioLopezDeSanta Ana

    Nessuno credo volesse offendere. Quando uno discute di storia militare normalmente porta dei numeri, delle fonti per confutare le sue tesi. GyJeX ed io, ti abbiamo solo chiesto, da quali fonti hai tratto quelle cifre, tutto qui. Come del resto ho fatto io, se i dati che hai scritto fossero stati simili ai miei, (non che i miei siano "la legge") non avrei contestato più di tanto. Ma alcune tue affermazioni, sugli ascari, sul numero di aerei etc... erano completamente opposte a quelle che avevo io, quindi sarebbe stato interessante confrontare le fonti per capire se uno dei 2 sbagliava o se c'era stato un errore da qualche parte.

    Se non ti offendi, ti posso dire una cosa, i dati e i fatti che citi sono reali, e molto spesso si trovano in documenti ufficiali, ma sono "propagandistici" ed abbastanza superficiali. Come i tuoi dati sulla qualità dei carri. Spero che non fraintenderai quello che ho scritto.

    ciao :)

    marcello
     
  11. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    vi ripeto punto primo,c'è anche il sito,e le consultazioni libere,cmq io se volete posso mettere delle mie considerazione che ho trascritto a mano...
     
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io ho letto che nella campagna in Libia si preferì usare gli eritrei (cristiani copti) piuttosto che i libici (mussulmani), per la maggiore affidabilità in quel teatro.
    Tale affidabilità non era tanto dovuta a superiore disciplina,ma alla religione dei combattenti: i libici erano mussulmani come le bande a cui si opponevano e questo, oltre a smorzare l'ardore combattivo, li portava spesso a simpatizzare con i nemici.
     
  13. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    esatto.fu usata questa tattica,
     
  14. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Uppo il topic per fare una domanda (anzi due). La legione San Giorgio a quanti effettivi ammontava? Da alcune parti si dice una trentina in altre addirittura 300 uomini.
    Poi domandina sciocca, cosa ha spinto dei britannici ad arruolarsi nell'esercito tedesco? No perché fra tutte le unità straniere questa mi sembra davvero la più assurda! :confused:
     
  15. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Anche in inghilterra c'erano simpatie nazi, e ci fu addirittura un partito politico (dissolto nel 40) http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Britannica_dei_Fascisti
    C'è poi l'aspetto mediatico, che nella seconda guerra mondiale fu molto alto, e qualcuno fu probabilmente colpito dalle gesta del baffetto
     
  16. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Da quel che mi risulta gli Ascari Eritrei non erano solo Copti, vi erano anche Mussulmani, credo in una percentuale di 50-50 circa.
    La convivenza veniva gestita mediante compagnie mono religione, all'interno di reggimenti multi religione.
    Indi per cui in Libia andarono sia Copti che Mussulmani, e ciò non creò alcun problema di simpatizzanti, così come non lo creò mai in Eritrea nei vari conflitti contro l'Etiopia, che era una nazione Copta.
     

Condividi questa Pagina