1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Reparti di stranieri collaborazionisti nelle file dell'esercito tedesco nella ww2

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da PanzerMeyer, 22 Agosto 2006.

  1. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    tra l'altro i battaglioni Ostinfanterie erano equipaggiati con armi russe e non tedesche (i fucili mosin/nagan su tutti).. per quanto riguarda i reparti stranieri delle Waffen SS concordo appieno, erano truppe d'elite a tutti gli effetti ed erano equipaggiati come i colleghi folksdeutsche.
    la brigata Dirlewanger era formata da criminali già condannati a morte, quindi carne da macello. era una brigata speciale, poche volte era stata impiegata in azione contro forze regolari, come durante l'insurrezione di Varsavia, dove si distinsero per ferocia e crudeltà disgustando addirittura militari di altri reparti (comandanti della Wermacht tra cui Guderian protestarono direttamente a Hitler).
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    capitava anche che i su-122 catturati in buone condizioni in azione venissero reimpiegati come supporto di fanteria, e così capitava che russi volontari (o quasi) impiegassero carri catturati con munizioni tedesche (anche i tedeschi avevano obici da 122mm), un paradosso... Anche i Finladesi riuscirono a catturane 2 e ad impiegarli in azione, altro paradosso perchè almeno uno di questi venne impiegato poi contro gli stessi tedeschi...
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Verissimo, la Wiking è l'unità SS più decorata del fronte orientale (probabilmente favorita dal fatto che combattè praticamente solo li).
    Tuttavia la Wiking e la Wallonie furono delle eccezioni, le altre divisioni SS straniere non fecero particolari faville.
    La Wiking tuttavia non fu mai comandata da personale non tedesco, (i suoi più famosi comandanti furono Steiner e Gille)
     
  4. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    Beh i comandanti in capo non furono stranieri ma lo staff era misto! Comunque le divisioni straniere delle ss erano molte e di queste un buon numero si distinse sul campo, altre senz'altro non fecero faville....
     
  5. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Per me le uniche divisioni SS straniere che si distinsero furono la Wallonie e la Wiking le altre furono ben poca cosa forse (ma con mille forse) salverei la divisione Lettone (mi pare fosse la 15^).

    Per il resto tra una buona Divisione di fanteria della Wermacht e una divisione di SS straniera, se fossi un comandante non avrei dubbi su quale scegliere
     
  6. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    certo, ma la differenza non è tra una buona divisione e una mediocre. E' tra una divisione concepita per il combattimento ed una concepita per operazioni di polizia nelle retrovie come la maggior parte delle divisioni ss di volontari stranieri! In ogni caso, oltre a quelle citate, la nordland, la nederland, le divisioni estoni e lettoni, fecero buone impressioni in combattimento. E anche quella italiana quando fu impegnata sul fronte di Nettuno - Anzio!
     
  7. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Stiamo attenti e facciamo una giusta distinzione tra le SS di Himmler e le Waffen SS che sono tutt'altra cosa. Esse sono nate per unire i popoli europei in una lotta contro il comunismo, contarono in tutto circa un milione di volontari tra i quali solo 400 mila erano composti praticamente da individui di tutta europa (compresi i paesi in guerra con l'asse) e combatterono prevalentemente in territorio russo, distinguendosi molte volte e non applicando i metodi di terrore con le popolazioni occupate (vedi le infami truppe di Himmler). La figura che ottenne il massimo grado nelle Waffen SS fu Leon Degrelle, ex capo del partito belga "Rex" partito volontario come soldato semplice e salito di grado per accumularsi di meriti in battaglia.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Anche difensori indiani tra i resti di Berlino...
     

    Files Allegati:

  9. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    ammazza o....piccoletto l'indiano,cmq fra le fila tedesche ci furono molti musulmani che inciatati dal Gran Mufti di Gerusalemme combatterono contro gli inglesi e contro gli ebrei.
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Non ne sono sicurissimo,ma credo che la cosa avvenne anche per l'Italia.
    Qualcuno ha conferme?
     
  11. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    1937 sua Eccellenza il Cavalier Benito Mussolini diventa il Difensore dell'Islam e gli viene conferita la Spada dell'Islam.ovvio questo succedeva anche per l'italia in libia furono molti i volontari nell'esercito italiano,ed erano tutti musulmani,addirittura cerano molti musulmano che dopo l'occupazione degli inglesi organizzavano lotte partigiane contro gli inglesi.
     
  12. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Regio Corpo Truppe Coloniali

    Ascari (Fanteria e Artiglieria)
    Dubat (Bersaglieri)
    Zaptiè (Carabinieri)
    Bande Irregolari
    Penne di Falco (Cavalleria)
    Spahis
    Meharisti

    e qualche altro reparto che ora mi sfugge.

    Gli Ascari erano i soldati reclutati in Etiopia, Eritrea, Somalia, Libia, Oman, Yemen, Arabia Saudita, Sudan e Kenya. Erano inquadrati in battaglioni, brigate con ufficiali italiani e gruppi di artiglieria.
    Circa 300.000, molti erano mussulmani, altri copti.

    Dubat, i Bersaglieri Neri. Come gli ascari.

    Zaptiè, i carabinieri coloniali, come gli ascari, solo che con compiti di polizia.

    Bande irregolari, per il 90% a cavallo o cammello, sorvegliavano le frontiere dell'AOI (quasi tutti etiopi con 1 ufficiale al comando).

    Penne di Falco, squadroni di cavalleria con personale indigeno e ufficiali italiani.

    Spahis, la cavalleria libica (misti italiani e libici).

    Meharisti, la cavalleria libica, montata su cammelli (misti italiani e libici)

    Mi sembra di ricordare anche una GAL (dove la A stà per Araba), come la GIL italiana.

    Tutti questi non sò se si possono considerare reparti stranieri, in quanto facenti parte del Regno o dell'Impero italiano ed inquadrati nel Regio Esercito.

    L'equipaggio della motonave tedesca Hymalaya combattè inquadrato in 1 compagnia ad Agordat e Cheren in Eritrea nel 40/41.

    ciao
     
  13. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    no la GAL er la Giuventu albanese del littorio....poi gli ascari e i dubat sono estremamente diversi,i Dubat erano arruolati solo in somalia gli ascari solo in eritrea,avevano divise completamente diverse,poi cerano truppe arabe della divisione Libia,che erano tutti arabi,ottimi i Meharisti truppe desertiche cammellate.in etiopia furono arruolati durante la guerra solo 1321 soldati questo xke gli etiopi non sopportavano ne noi,ne gli eritrei ne i somali,e al primo colpo di fucile fuggivano.i Bersaglieri neri erano solo i Dubat che correvano come leopardi,veloci e scattanti,fedelissimi all'Italia el Duce ed al Re,gli ascari erano sempre molto fedeli(molto piùdi certi italiani......:facepalm: )ma erano semplci truppe di fanteria,dotati di artiglieria,e anche di cavalleria.le bande irregolari erano milizie o cmq soldati da schermaglia,non portavano la divisa ma solo dei fucili,le penne di falco erano invece un ottima cavalleria eritrea,combatte duramente in somalia britannica.vabbe questi non erano stranieri erano reparti coloniali.
     
  14. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    sulla Gal mi sono confuso.
    Per i dubat il mio come gli ascari si riferisce all'armamento e all'utilizzo. Da dove hai tratto come fonte che gli Ascari erano arruolati solo in Eritrea? E i dubat in somalia?

    La divisione libia era formata da Ascari libici.

    Scusa ma tutte queste notizie tipo i soli 1321 soldati arruolati in etiopia dove le trovi?
     
  15. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Anche a me risultava una cosa simile.
    gli ascari libici erano ritenuti molto pèoco affidabili, se non collaborazionisti (con il nemico ovviamente: avevano l'abitudine di "perdere" armi ed equipaggiamento per farli poi ritrovare ai resistenti libici); mentre erano molto più apprezzati gli ascari eritrei.
    La definizione di ascaro esisteva per tutte le truppe di quel tipo (anche per i tedeschi),ma per gli italiani era l'eritrea il tradizionale bacino di arruolamento.
     
  16. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Si il bacino tradizionale si.

    Ma ci furono circa 170.000 ascari etiopi. Contro quasi 60.000 eritrei.
    Quindi la cifra di 1.300 è fantascientifica, per quello chiedevo dove l'avesse sentita.

    Poi il termine Ascaro indica i soldati indigeni arruolati nelle colonie quindi anche i dubat, le penne di falco etc... erano ascari.

    ciao
     
  17. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    non è umanamente possibile che 160.000 etipi siao stati arruolati....vedi un po gli attentati e le rivolte che facevano contro noi italiani,gli ascari italiani erano solo eritrei,non cerano ascari italiani somali o libici,ed i dubat erano solo somali,le divise erano totalmente diverse,le divise degli ascari erano marroni abbastanza sofisticate,con un fez 1 bomba a mano ed 1 fucile,i dubat avevano una divisa bianca e lunga una specie di turbante di produzione locale ed un fucile,niente di più.è vero che gli ascari ci sono stati in altre nazioni come in quella tedesca,ma quelle italiani erano eritrei e basta.
     
  18. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    ti rendi conto ceh arruolando 170.000 etiopi si sarebbe distrutto l'intero esercito coloniale italiano ?ti ripeto io le informazione le prendo dai libri come la biografia di graziani,o dai dati del ministero della difesa,io per mia fortuna posso accerderci,a quanto pare le leve di etipi del 1937 disertarono quasi tutte xke erano comandate da pochissimi ufficiali italiani,170.000 etipi è una cosa indicibile,quelli ci odiavano a morte e tu credi che avrebbero combattutto per noi?
     
  19. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Allora il ministero della difesa non esisteva negli anni 40. C'era il ministero della Guerra.

    Le colonie erano sotto la responsabilità del ministero delle Colonie. Lo stesso vicerè era sottoposto al ministro delle colonie.

    Le cifre esatte sono (al 10 giugno 1940):

    291.176 soldati
    di cui
    91.203 italiani
    e
    199.973 indigeni

    I 199.973 indigeni sono in percentuale arruolati tra:

    Eritrei: ìcirca 70.000
    Somali: circa 20.000
    Etiopi: circa 100.000
    Altri: circa 10.000
    Per altri intendo Arabi, Sudanesi, Yemeniti, etc...

    Quindi gli etiopi erano circa il 50% delle forze coloniali italiane. Quindi si, si arruolavano e combattevano per noi. Mentre altri combattevano la guerriglia contro gli italiani.

    Sugli ascari italiani ti consiglio questi libri:

    Ascari K7 di Paolo Caccia Dominioni(longanesi)
    Kai Bandera (la rossa bandiera) di Formento (Mursia)
    Etiopia 1938-1946 di P. Corazzi (Mursia)
    Cheren 31 gennaio-27 marzo '41 di Renato Loffredo(Mursia)
    la guerra privata del tenete Guillet di Dan Vittorio Segre (Corbaccio)
    Amedeo vita, avventure e amori di Amedeo Guillet un eroe italiano in A.O. di S. O'Kelly (Rizzoli)
    E i libri di Del Boca
    XX battaglione ascari (montanelli)

    Gli ascari erano inquadrati in battaglioni e in seguito in brigate su 4 battaglioni.

    Ci furono oltre ai battaglioni Eritrei ed Etiopi, 9 battaglioni Arabo-Somali arruolati dal 1910 (l'arabo stà a significare, Sudanesi, Sauditi, Yemeniti etc...)

    Non erano mica tutti come Graziani.
     
  20. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Una precisazione, avevo scritto che i libici erano Ascari, è vero solo in parte:

    con il decreto del 9 gennaio del 1939 si riconosceva la
    cittadinanza italiana per i nativi mussulmani delle provincie libiche, in virtù di ciò il sistema di reclutamento cambiò: i libici non furono più arruolati nel Regio Comando Truppe Coloniali, ma nel Regio Comando Truppe Libiche, quindi con membri non più ascari ma soldati atutti gli effetti (sulla divisa portavano le stellette). Nel 1938 risultavano arruolati circa 40.000 libici nel Comando Truppe Coloniali.

    ciao
     

Condividi questa Pagina