1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Regnanti in marina

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da PzKpfW, 8 Ottobre 2008.

  1. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Sia dall'età antica fino a giungere alle ultime grandi dinastie durante la WWI i vari regnanti hanno servito spesso nelle rispettive forze armate di terra, in alcuni casi alla guida del proprio esercito se si arriva più indietro nel tempo.

    La mia domanda è: in tutti i casi sono sempre stati al comando di truppe di terra, nessuno di questi servì in marina? neanche in nazioni con tale vocazione (esempio: inghilterra, portogallo)?
     
  2. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    è una cosa meno comune di quanto immagini, specie tra le case regnanti del nord europa, ad esempio gli ultimi tre monarchi svedesi hanno servito tutti in marina.
    anche nel passato se ne trovano diversi, tra gli inglesi ti cito come esempio il re guglielmo IV, che servì in marina sotto nelson e divenne ammiraglio prima di assurgere al trono, tra i tedeschi (anche se non era un regnante) il fratellino del kaiser guglielmo, enrico di prussia, ufficiale di carriera e poi ammiraglio.
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    non si tratta di regnanti, ma di eredi al trono.
     
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Opinione personale: Operare al comando di forze navali ha sempre richiesto un enorme bagaglio di conoscenze tecniche, che in buona parte potevano acquisirsi solo con l'esperienza diretta in un relativamente lungo periodo di apprendistato in mare, che pero' richiede appunto di rimanere in navigazione, e quindi inevitabilmente lontano dal potere (lontano da casa), per lunghi periodi, cosa che non capita con l'addestramento e le esercitazioni "terrestri". Quindi e' difficile che un sovrano vi si dedichi, a meno che non l'abbia fatto nel periodo che precede la sua scesa al trono. Anche qui, pero', solo se la successione non puo' essere contestata, perche' essere in mare vuol dire avere pochi contatti coi centri di potere (ministri, generali, aristocrazia varia)
    (in fondo, meglio essere previdenti: non sia mai che qualcuno contesti la successione! ed avere il controllo ed un minimo d'esperienza dell'esercito e' piu' utile in tali situazioni).
     
  5. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    sottoscrivo
    se il compito del re poteva essere quello di comadnare le truppe (di terra) in battaglia questo non poteva funzionare per il comando della flotta che avrebbe comportato l'abbandono della sede regia e (non tralasciamo questo punto) il rischio di morte per naufragio, morte molto meno eroica di quella in battaglia.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quoto: quando era in navigazione avrebbe dovuto lasciare il potere in mano a qualcuno, e spesso non c'era gente fidata cui affidare tale potere. Inoltre anche nel caso di un erede al trono era poco salutare essere altrove nel momento critico della successione... :cautious:
     
  7. panzerJager

    panzerJager

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    173
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +8
    Mi sovviene il caso di re Cristiano IV di Danimarca che condusse alla vittoria la sua flotta (forse meglio dire: evitò lo sbarco nemico sul territorio patrìo) contro gli svedesi nel 1644 a Kolberger: naturalmente si tratta dell'eccezzione alla regola già scritta sopra.
    Per diventare qualcuno in marina (mi riferisco alle condizioni della Age of Sail, per il dopo non so) dovevi entrarci almeno ai dieci-dodici anni di età e non fare altro. Troppo tempo per un monarca.
     
  8. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    ovviamente... come detto da altri una cosa è accompagnare per un pezzo di strada l'esercito e far finta di comandarlo, con grande irritazione di generali e marescialli, ben altra cosa è imbarcarsi e far finta di dirigere una flotta... :D
     

Condividi questa Pagina