1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quiz n° 277 [RISOLTO]

Discussione in 'Personaggi' iniziata da Mappo, 7 Novembre 2009.

  1. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    soluzione

    Ci sono si tratta di.....Carl von Donop generale comandante del contingente assiano ferito alla coscia e morto poco dopo la battaglia di Red Bank!!
     
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    No mi dispiace, il generale misterioso finì i suoi giorni nel suo letto.
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Benedict Arnold ? :confused:
     
  4. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Esatto, bravissimo. A questo punto aggiungo che la battaglia è quella di Saratoga

    Nella storia americana il suo nome è diventato sinonimo di tradimento e non viene più pronunciato, per questo il monumento a lui dedicato a Saratoga, celebra la sua gamba e non lo cita nè per nome nè per effige. Una volta passato agli inglesi Arnold interrogò un ufficiale americano prigioniero su cosa pensassero di lui e gli rispose che fosse stato per lui gli avrebbe amputato la gamba ferita a Saratoga e l'avrebbe seppellita con tutti gli onori militari e avrebbe impiccato il resto del corpo.
    Il monumento eretto per celebrare la battaglia di Saratoga è una torre quadrilatera, in ciascun angolo c'è una nicchia con la statua di uno dei protagonisti americani della battaglia: Gates, Schuyler e Morgan, la quarta nicchia è volutamente vuota. Un modo decisamente strano di ricordare un eroe che non è più un eroe
    All'Accademia di West Point vi è l'elenco di tutti i generali che servirono durante la guerra d'indipendenza, ma di uno vi è solo l'indicazione del grado (Maggior Generale) e la data di nascita (1740) senza indicarne il nome perchè appunto innominabile.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Benedict_Arnold
     
  5. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    damnatio memorie
     
  6. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    A Benedict Arnold c'ero arrivato anche io ma il monumento mi ha tratto in inganno, pensavo che essendo sul luogo della battaglia il generale fosse stato ferito lì e morto poco dopo pertanto gli avevano eretto una lapide (infatti è la lapide ma non di Arnold ma della sua gamba) come per brunswik a quatre bras, allora cercando ho trovato Donop che fu ferito ad una gamba e morì poco dopo, non era inglese ma un loro mercenario.

    Che pazzoidi questi americani fare una lapide per una gamba apposta per farmi sbagliare il quiz....
     

Condividi questa Pagina