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Qualche domanda da novizio

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da TheDOC, 11 Febbraio 2013.

  1. TheDOC

    TheDOC

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    Mi sono appena procurato il gioco, devo ammettere per vie alternative, non avendo al momento i soldi per prenderlo dalla matrix, e sto cercando di capirci qualcosa.
    Ho imparato a fare e muovere le TF, a imbarcare, come combattere, missioni aeree e tutte le cose "basilari". Rimangono alcune cose che non capisco, quindi volevo chiedere queste 3 cose.

    1) CAP. La mia CAP nello scenario delle isole Aleutine (Jap side) si alza in volo, e se ci sono solo caccia nemici (come per esempio quando una formazione perde contatto col raid) ingaggia gli aerei alleati. Se invece ci sono dei bomber, non tocca ne quelli ne i caccia. Vorrei sapere com'è possibile, per la CAP metto missione Sweep e i livelli, sono sicuro di fare tutto bene.

    2) R&D. Per prima cosa, dove si trova? Poi, se qualcuno mi spiega quali sono i modelli migliori per una campagna Jap (quelli da accelerare) almeno in generale mi fa un grandissimo favore.

    3) Industrie. Non capisco assolutamente niente. So che si possono accelerare le navi, ma non so dove sia la schermata. Poi, cosa devo espandere (se devo), cosa far diventare R&D, insomma, un'infarinatura generale.

    Grazie in anticipo a chi risponderà.
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Uh oh, abbiamo un altro folle...provo a darti qualche breve risposta.

    Per difendere devi settare la missione 'Escort' ed assegnare una percentuale alla CAP;
    la missione 'Sweep' è una missione offensiva, si assegna quando vuoi attaccare i caccia
    nemici a difesa della loro base.


    La schermata R&D si trova cliccando su 'Industry' (tasto 'J').
    Riguardo ai modelli da accellerare la questione non è semplice, ognuno poi ha un
    proprio 'modus operandi'. In generale accelero i caccia ed i bombardieri imbarcati
    sulle portaerei, gli altri modelli a mio parere non fanno la differenza e li produco
    quando è il loro momento storico.
    Caccia Esercito: Tojo, Tony (i modelli più moderni, dal Ki-100-I in poi sono ottimi
    caccia), Frank.
    Es. per ricercare il Ki-100-I Tony, ti conviene cominciare a ricercare il primo modello
    della serie anche se non hai intenzione di produrlo; infatti tutte le insustrie di ricerca
    (tranne rare eccezioni) all'inizio stanno a 0 e vanno 'riparate' per poter cominciare a
    ricercare il modello desiderato. Più vicina è la data di entrata in produzione del modello
    in ricerca, prima le industrie che se ne occupano verranno riparate; per ricercare il
    Ki-100-I Tony quindi, ti conviene iniziare a ricercare il Ki-61-Ia Tony, poi quando verrà
    il momento upgradare tali industrie al Ki-61-Ib, poi Ki-61-II KAY ed infine arrivi al
    modello desiderato. Le industrie di ricerca infatti possono upgradare al modello
    successivo senza perdere la ricerca già completata.
    Caccia Marina: Zero, George, Sam.
    Bombardieri imbarcati: Judy, Jill, Grace.

    Per accelerare/stoppare la costruzione delle navi: vai nella schermata 'Intelligence'
    (tasto 'I'), clicca su 'Ship Availability' (tasto '7') e ci sei. Per l'industria, in linea
    generale come jappo dovresti aumentare la produzione di 'Vehicle' (all'inizio insufficente)
    e potresti diminuire la produzione di 'Armament' (all'inizio più che abbondante). Ma sono
    cose che devi decidere te, in base all'aumento od alla diminuzione di tali armamenti nel tuo pool.
    Sempre in linea generale, conviene riparare soltanto le industrie pesanti (HI),
    lasciando perdere quelle leggere (LI), la manodopera e le resources; solo le HI infatti
    ti ripagano in breve tempo della spesa (in supply) fatta per ripararle. Ti consiglio però
    di leggerti la guida di Damian, molto ben fatta e che illustra certamente in maniera
    più approfondita il funzionamento dell'industria giapponese (per me ad esempio è
    risultata fondamentale per una pur minima comprensione del tutto). La trovi qui:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?20021-Guida-al-1%B0-turno-Jappo-Full-Campaign
    Se giochi con 'Realistic R&D=ON' le industrie di produzione rimangono di produzione,
    quelle di r&d rimangono di r&d (almeno fino a quando non raggiungono la data di
    entrata in linea del modello ricercato), non puoi cambiare la loro destinazione d'uso.
    Per non complicare ulteriormente le cose ti consiglio di giocare così.

    Per ulteriori chiarimenti chiedi pure, ho scitto di getto e la minchiata è sempre dietro
    l'angolo.
     
  3. TheDOC

    TheDOC

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    Ho settato gli Zero a CAP 70 - Rest 30, 18000 di altitudine e missione "Escort" con target la base stessa (Attu Island) ma non va ancora. Quando arrivano i B-24 mi dice solo: "4x Zero Standby CAP arriving" e "201 Nu Sen climbing towards bombers 17000" fino a che la CAP non è arrivata tutta, poi se ne vanno senza sparare un colpo. Ho pensato che forse è la base troppo piccola (Airfield 1) ma in quel caso gli aerei non si alzavano neanche. In compenso la LRCAP sulle navi la fanno, anche quando non dovrebbero, sia Zero che Oscar. Non ha senso, intanto i B-24 sorvolano liberamente le mie basi, per fortuna facendo pochi danni.


    Ah, giusto per completare, 2 CL e 3 DD in bombardamento:

    Airfield hits 1
    Runway hits 6

    Invece 4 APD con la stessa missione:

    Airfield Supply hits 1
    Airfield hits 2
    Runway hits 26

    I comandanti dei CL vanno rimpiazzati subito, com'è possibile che 4 APD facciano 4-5x i danni di 5 tra CL e DD? (si, avevo attivato "Escort Bombarding")


    Ultima cosa: come setto i convogli automatici? Se è palloso mandare ogni volta i cargo manualmente per due isolette, mi immagino per tutto il pacifico.
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Quando usi la missione Escort/CAP puoi anche non indicare un target, piuttosto
    usa il range per dire alla squadriglia quali esagoni coprire. Poi devi tenere di conto
    che i tuoi ordini non verranno mai eseguiti alla lettera, ci sono un sacco di variabili
    che incidono sull'esito di una missione; insomma, te dai gli ordini, poi succede quel
    che succede (è uno dei punti di forza o di debolezza del gioco, a seconda dei punti
    di vista). Può benissimo accadere che i caccia si alzino in volo e non facciano in
    tempo a raggiungere l'altitudine necessaria ad ingaggiare i bombardieri, può succedere
    che l'ingaggio avvenga dopo il bombardamento, etc etc...dipende anche dal fatto che
    nell'esagono in questione tu abbia dei radar (di qualsiasi tipo) o meno, ci sono genieri
    (JAAF Bn o JNAF Bn) che hanno i radar nel loro OOB ed altri no...insomma, un gran
    casino. Cerca di portare nell'esagono reparti del genio dotati di radar e di settare
    l'altitudine dei tuoi caccia 2/3.000 piedi sopra la quota dei bombardieri; alcuni raid
    passeranno, altri no, in questo gioco non puoi essere sicuro di nulla.
    Per bombardare con le navi usa CA o ancora meglio BB, le CL hanno calibri leggeri
    e vanno (o dovrebbero essere) usate per scortare i convogli da sbarco, nulla più.
    Riguardo gli aereoporti e le missioni che puoi eseguire:
    AF=1: CAP & recon;
    AF=2: CAP, recon, escort, sweep, bomb (con bombardieri leggeri, Ann, Mary, Sonia, Ida);
    AF=3: CAP, recon, escort, sweep, bomb (con bombardieri leggeri e medi, questi ultimi
    però subiranno delle penalità, ne volerà una minima percentuale e con armamento come
    se fossero in 'extended range', per i Lily & Sally significa 2 bombe al posto di 4, per i
    bombardieri navali significa niente siluri);
    AF=4: con questi aereoporti il giapponese è a posto, puoi far volare tutte le missioni
    che vuoi senza subire penalità.
    Per gli alleati il discorso è più complesso, hanno bombardieri enormi che richiedono AF=5 o
    AF=7 per poter decollare.
    Riguardo i convogli automatici: non lo so, non li ho mai usati. Uso la funzione CS per i
    convolgi di risorse, questo si, ma per rifornire gli atoli secondari o non strategicamente
    importanti aspetto che compaia il punto esclamativo giallo e mando un paio di xAKL cariche
    di rifornimenti.


    edit: non pensare neanche lontanamente di poter difendere una base con gli Zero contro
    i b-24 (o b-17 o b-qualsiasinumero)...certo, gli farai perdere tempo ed avranno più problemi
    ad essere efficaci nell'eseguire la loro missione al meglio, ma sono bombardieri formidabili, non
    per nulla chiamati Fortezze Volanti, puoi danneggiarli, puoi abbarterne 1 su 10, ma è più probabile
    che loro abbattano o danneggino i tuoi caccia, a volte addirittura non riuscirai a sparare nemmeno
    un colpo, sovrastato dalla pioggia di piombo che tali bombardieri sparano dalle proprie numerosissime
    bocche da fuoco, siano esse mitragliatrici e/o cannoncini...vatti a vedere come sono armati, ti farai
    un'idea più precisa...

    b-24 vs Zero
    [​IMG]
     
  5. TheDOC

    TheDOC

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    1) Quello che è strano è che non mi da neanche l'ingaggio, in 20 giorni non è successo una volta. I JNAF ci sono, portati da paramushiro, e ad Attu c'è pure il 27th Air Flotilla HQ. Il raid standard che fanno è a 16000 piedi, zero settati a 18000, ma non sparano un colpo, sia prima che dopo il raid. La fatigue però la prendono, perchè si alzano in volo.

    2) Il punto è che in questo scenario i primi CA arrivano dopo 10 giorni, sia per il Jap che per l'Alleato, quindi una missione del genere al giorno 4-5 è relativamente sicura. Solo che 4 Destroyer (Mezzi a dir la verità, sono gli APD) hanno fatto sfracelli, 2 CL e 3 DD invece no.

    3) Per i Betty serve l'AF 3 almeno giusto? Perchè mi è arrivata una squadriglia ma sono inutili, da Paramushiro non prendo niente, e gli altri AF sono LV1. Li userò come Recon a questo punto.

    4) Ho solo 36 Zero, 9 Oscar e 18 Rufe, faccio quello che posso. Missà che proverò il colpo gobbo con lo sbarco a Dutch Harbor. Dopo gli alleati non avranno basi per i B-24, e avrò chiuso in una morsa Atka. Il problema sarà trovare i soldati, dovrò sguarnire Attu e Kiska al massimo.


    In ogni caso, gli alleati avevano una TF da sbarco ad Atka che veniva in direzione Kiska, non avevo navi in zona (stavano riarmando a Paramushiro) e ho mandato il CA Haguro in missione suicida. Si è salvato, anche se parecchio malconcio, affondando 2 DD di scorta, 2 AP, 1 AK e danneggiando in modo serio un altro AK e un AP (Silurato più tardi dall'I-21 per 2 volte, lo do per spacciato dopo tutti i torpedo che si è preso).
    Onore ai marinai della nave, l'imperatore è orgoglioso dei suoi uomini! Banzai!
     

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