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SPWW2 qualche chiarimento sull'uso dell'artiglieria....

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 28 Giugno 2007.

  1. qwetry

    qwetry

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    non ho ben capito il funzionamento dell'artiglieria ho qualche domandina....

    1)per chiamare il supporto aereo o artiglieria conviene farlo chiedere direttamente all'artiglieria o è meglio l'HQ?o dipende da dove si trova l'HQ?

    2)per colpire una zona larga il metodo migliore è assegnare ai vari pezzi di colpire esagoni diversi ma vicini tra loro?

    3)come faccio a ordinare di spostare leggermente il punto da colpire senza annullare tutta la missione?mi sembra strano che per una piccola correzzione devo aspettare 3 turni o qualcosa del genere:humm:
    4)lo shit che è?in un altro topic eravate in contrasto sul funzionamento di shit e mi avete fatto confondere:humm:
    5)il blast radius fa vedere le zone che potrebbero essere colpite da quel pezzo?

    grazie in anticipo:)
     
  2. GyJeX

    GyJeX

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    1) HQ se non hai osservatori d'artiglieria, gli osservatori sono meglio, anche perchè se l'HQ ha sotto tiro il bersaglio allora è troppo esposto... Gli osservatori devono essere in contatto per ordinare i tiri
    2) E' un metodo, altrimenti ti crei degli schemi... Oppure cerchi di entrare nell'ottica dell'avversario, se è un attendista cercherà di ripararsi dietro alture, boschi, case e quindi concentri lì, se invece è un attaccante allora cercherà di sfruttare le strade per avanzare veloce, e allora cerchi di saturare le strade con mortai e pezzi leggeri...
    3 e 4) lo shit è cacca :D Ma devi usare proprio quello per variare di poco gli obbiettivi ed avere un fuoco continuato ;)
    5) Il blast radius mostra le zone interessate da schegge, spostamento d'aria, insomma l'area degli effetti del proiettile d'artiglieria, più è grosso più gli effetti sono pesanti
     
  3. qwetry

    qwetry

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    quindi:
    1)per "in contatto" intendi collegamento radio con HQ?

    allora se l'HQ o gli osservatori hanno il bersaglio nel loro campo visivo possono ordinare meglio il bombardamento e quindi il bombardamento avverà prima?

    3-4)lo shit funziona che fa considerare la zona da colpire più larga rispetto all'area considerata senza shit?
    quindi è più probabile colpire il nemico dato che la zona è più larga ma gli farai meno male dato che il colpo viene disperso in una superficie più grande?
    nell'altro topic cera uno che diceva che lo shit è ottimo,sei sicuro che è cacca?:humm:

    grazie jyjex,sei sempre il primo che mi risponde quando chiedo aiuto:approved:
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    Esatto


    Non proprio, se l'osservatore vede il bersaglio i colpi cadranno più precisi

    Si si, lo shit è cacca :D http://en.wikipedia.org/wiki/Shit

    Lo shift serve per segnare un'area come bersaglio principale, i primi colpi servono per aggiustare il tiro, dopodichè arrivano colpi più precisi, nel mentre puoi spostare l'area bersaglio di alcuni esagoni di modo da effettuare un fuoco costante e preciso su una piccola area, è ottimo se vuoi saturare le difese nemiche ;) O magari interdire una strada...

    Perchè nel mentre che mi guardo stargate ho sempre NWI su mozilla :D
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Domanda: cosa è meglio acquistare per una battaglia?
    - artiglieria SP
    - artiglieria normale
    - ortiglieria fuori mappa
    - fritto misto

    E poi quale è + conveniente tra:
    - artiglieria pesante (150+ mm e mprtai da 120mm)
    - lanciamissili
    - tante artiglierie e mortai leggeri
    - fritto misto
     
  6. GyJeX

    GyJeX

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    semoventi sfuggono al fuoco di controbatteria le artiglierie fisse no se bersagliate stanno ferme e subiscono (ma possono venire rifornite di munizioni)... Le artiglierie offboard hanno i colpi contati (anche se sono parecchi) e possono ingaggiare duelli con le artiglierie offboard avversarie... Le artiglierie offboard raggiungono anche grossi calibri (in MBT invece il calibro più grosso è un mortaio onboard da 240mm).

    Qual'è più conveniente dipende dallo scenario e dalla missione: i lanciamissili sono terrificanti nel saturare vaste aree e stroncare un assalto di fanteria, costano poco ma sparano in fretta e per ricaricarli ci vuole un bel po'... i mortai hanno un po' lo stesso effetto, hanno calibri minori, effetti minori ma hanno anche più munizioni e possono sparare in continuazione sia esplosivo che fumo. Le artiglierie pesanti hanno un buon effetto anche sui carri, uno sbarramento di artiglieria pesante può stroncare un'assalto di carri se mirato bene e prolungato...
    Io prenderei un po' di tutto ma sopratutto mortai costano poco e rendono molto
     
  7. ange2222

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    le artiglierie di grosso calibro scavano grossi crateri, quindi "collaborano allo sminamento" e riducono la mobilità nelle aree craterizzate, inoltre, come già scritto da gy distruggono i ponti.

    Quindi bisogna avere cura di considerare questi fattori quando le si impiega :facepalm:
     
  8. GyJeX

    GyJeX

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    Azz... Questa è nuova... Sicuro che funzioni così ??
     
  9. ange2222

    ange2222

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    lo lessi sul manuale!

    facetti anche la prova pratica!
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Quindi diciamo se prendo (un paese a caso :D ) i Sovietici mi converrebbe:
    - art offboard pesanti (230mm mi pare), almeno un'unità
    - una di semoventi
    - 2-3 unità di mortai pesanti da 120mm (li adoro anch'io)

    Le artiglierie offboard però mi pare siano + lente a sparare, ci vogliono + turni no?
     
  11. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    No, dipende tutto dall'abilità del tuo FO e dai tuoi artiglieri, la velocità di esecuzione

    E cmq io sono per piu' mortai, anche da 60mm
    Tanti colpi, e danno un ottimo supporto alla fanteria vs fanteria, e costano poco
     
  12. qwetry

    qwetry

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    FO?:humm:
     
  13. GyJeX

    GyJeX

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    Osservatori d'artiglieria
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

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    Però per abbattere i camion (o simili) e per soppressare + efficacemente i mezzi pesanti è meglio l'artiglieria grezza da 150+ mm.

    Cmq è vero, anche io sono per i mortai (minimo 2-3 unità da 120mm, e una da 82mm se capita), ma 60mm mi pare pochino, sotto gli 82 nn scendo. :p
     
  15. GyJeX

    GyJeX

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    I 60mm sono ottimi a distanza ravvicinata quando i serventi al pezzo vedono il bersaglio, se sono in trincea sono parecchio difficili da scalzare, servono per forza i carri e poi fanno fumo uguale agli altri, l'ideale sarebbe prendere i 60 per il fumo e il resto per i tiri indiretti
     
  16. qwetry

    qwetry

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    quando si tratta di bombardamenti o cose simili spesso leggo la parola LOS,ma per cosa sta LOS?
    line of sight?:confused:
     
  17. GyJeX

    GyJeX

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    esatto line of sight :)
     
  18. qwetry

    qwetry

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    si ma non ho capito in che senso line of sight:humm:
    tipo mi bombardano coi mortai e spunta scritto LOS e non mi ricordo cosa,che significa quella frase?

    quindi LOS sta per "linea dello sparo" o "traiettoria del colpo"?io per line of sight ho sempre considerato la visuale dalla linea della canna del fucile negli fps:D
     
  19. Raufestin

    Raufestin

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    Non sono sicuro ma dovrebbe indicare se la vista è libera o no, oppure se riescono a "vedere" il bersaglio appoggiandosi ad un osservatore...
     
  20. silenziario

    silenziario

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    Tanto per rinverdire questa discussione sull'importanza dell'artiglieria. Stasera ho provato lo scenario "Abandoning Seoul". Si gioca dalla parte dei britannici e bisogna sfuggire all'accerchiamento dei cinesi. Questi ultimi hanno prevalentemente (ancora non l'ho finito!) fanteria, di scarsissimo livello, e attaccano con la consueta tattica della marea umana. I miei carri medi non li fanno passare, ma l'artiglieria cinese, dopo avermi distrutto i carri trasporto truppe, ha surclassato la mia fanteria. Praticamente ad ogni turno quasi tutte le mie unità erano "pinned"; e pur non avendo avuto grosse perdite finora, mi ritrovo immobile in una radura perché non posso muovermi se non di pochissimi esagoni. :mad:

    EDIT: lo scenario ovviamente è in SPMBT, mi scuso non avevo visto la tag, ma cmq credo possa considerarsi in topic.
     

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