1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

qual'è il miglior corpo dell'esercito dalla 1à ww alla 2à ww e oggi?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da l'emanuele, 4 Novembre 2009.

  1. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    qual'è il miglior corpo dell'esercito(o i migliori i primi 3 sul podio dell'italia mi son dimenticato di scriverlo nel titolo) dalla 1à alla 2à guerra mondiale???:contratto::cautious::eek:
    metteteli in ordine da 1 a 3 il vostro parere???:contratto::cautious::eek:
    e ai nostri giorni quale vi sembra il corpo migliore???(sempre i primi tre dell'italia):contratto::cautious::eek:
     
  2. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Onestamente non saprei con quale criterio stilare una classifica. Ognuno ha una sua funzione specifica e non sono facilmente comparabili.
    Inoltre non ho ben capito cosa intendi con il termine corpi: ti riferisci alle 4 forze armate, alle armi o intendi le singole divisioni o reparti?

    Ti rimando a questo link per indicarti cosa si intende per corpi, nell'esercito italiano moderno almeno http://www.esercito.difesa.it/root/unita2_Sez/armi.asp
     
  3. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Non è che abbia proprio capito quello che vuoi dire comunque ti risponderò a naso sulla II WW, per il resto non sono abbastanza informato per rispondere in modo sensato.

    1) Ariete. Un grande classico e lo ammetto, forse un pò scontata. Sempre con mezzi disgraziati e in affanno è riuscita sempre comunque a non sfigurare e a star dietro alle pretese di Rommel. Inoltre ci ha regalato uno dei pochi successi tattici terrestri notevoli della II WW a Bir El Gobi.
    2) Xa Mas. Pochi mezzi, ottimi risultati. In primis lo stra citato affondamento delle corazzate Valiant e Queen Elizabeth tra l'altro curiosamente nello stesso periodo della vittoria di Bir El Gobi (l'inverno del '41 ce la siamo cavata bene?)
    3) Il complesso di colonne celeri tattiche (Santamaria e Montemurro) che hanno operato con Rommel all'inizio della prima offensiva nel '41. Mezzi un pò migliori, nemico scarso e inesperto (2a div. corazzata inglese) e finalmente una guida caxxuta (Rommel) hanno fatto miracoli!
     
  4. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Non ho ben capito ciò che intendi, ma porverò a dare una mia personale interpretazione e risposta:
    1)Includerei forse gli Alpini, è un pò dura stabilire quale reparto, ma questo corpo sia nella WWI che nella WWII si battè sempre con un coraggio e una tenacia incredibili.
    2)Ariete:per i motivi di Rob.
    3)Folgore:Un corpo che si battè sempre con valore
     
  5. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    Se per corpi intendi corpi scelti io dico che nella WWI i nostri arditi furono il fiore all'occhiello, mentre nella WWII senza dubbio i migliori furono gli incursori della marina i COMSUBIN (quelli dei maiali per intenderci), questa specialità da noi inventata fu poi copiata da molte nazioni ma mai superata.

    Se invece intendi i corpi dell'esercito che diedero più filo da torcere ai nemici i bersaglieri, e gli alpini si guadagnarono il rispetto del nemico.

    Per quanto riguarda oggi i migliori corpi scelti sono:
    1) comsubin, incursori della marina
    2) paracadutisti alpini "monte cervino"
    3) paracadutisti del Col Moschin
    4) battaglione san marco
    5) lagunari
     
  6. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    corpi inteso come scritto corpi dell'esercito:alpini,parà,bersaglieri,granatieri,fanteria,guastatori,corazzati(ariete) eccetera!!!!:approved: ma niente marina o aeronautica sennò andiamo fuori tema!!!!:approved::contratto:
    anche perchè c'è molta gente che dice che il corpo migliore italiano sono gli alpini....
     
  7. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    E' difficile fare una classifica.Tutti i Corpi del nostro Esercito si sono mostrati particolarmente valorosi nelle varie battaglie che hanno segnato la nostra storia, ma vorrei ricordare più di tutti i Granatieri.Girovagando su internet ho trovato questo link .
    Parla dell'inizio della Strafe-Expedition, in cui le nostre divisioni furono colte di sorpresa e a cui si opposero un manipolo di uomini valorosissimi, che in totale inferiorità numerica si oppose prima e si lanciò poi all'assalto all'arma bianca, quando ormai tutto era praticamente perduto.Uomini che hanno compiuto il loro dovere di soldati fino all'ultimo.Quindi personalmente avrei una preferenza per questi, che sono anche il Corpo più antico d'Italia.Al secondo posto metterei gli Alpini, verso cui ho una stima immensa per il loro spirito di Corpo e le loro imprese.Al terzo posto i Paracadutisti e alla fine i Bersaglieri.
     
  8. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0

    giusto!!!io penso che nella prima hanno dato maggior impegno i granatieri e gli alpini,
    mentre nella seconda sicuramente i parà e i bersaglieri!!!
    cmq penso che tutti i corpi dell'esercitohanno un'utillità propria in particolari condizioni.... quindi al giorno d'oggi non vi è più un migliore o un peggiore,e tutti sono utili x varie mansioni.voi che ne pensate?????:contratto:
     
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311

    Difficile avere un criterio oggettivo, le guerre si vincono e si perdono tutti assieme, così per rispondere si finisce per andare per simpatia o per spirto di corpo. Quindi da carabiniere in congedo non posso che citare i carabinieri, poi perchè amo la montagna gli alpini, poi tutti gli altri.
     
  10. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    " Carabinieri " che uccidevano, nella WWI, i nostri stessi soldati accusati di disfattismo e diserzione? :asd:

    Io vado di Arditi, poi fate vobis
     
  11. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    La Julia che è stata mandata a combattere i carri russi senza praticamente nulla!
     
  12. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Questo pure è vero.Gli Alpini hanno mostrato a più riprese un grande valore.
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Julia, Cuneense, Tridentina
     
  14. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    I bersaglieri potrei anche capire ma i parà? Cioè a parte la Folgore che era una divisione/reggimento da 5000 soldati(di cui ne tornarono in patria meno di 300 poveracci) i parà non hanno fatto alcunchè.
    Mentre ricordo gli alpini della Julia,Cuneense,Tridentina che combatterono con coraggio sovrumano sul Don e a Nikolajewka, salvando anche i tedeschi in ritirata(mi pare un certo col. Holtz del 22 ° Pz. Abteilung disse "gli italiani sono i nostri panzer").
     
  15. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    e dei granatieri che ne pensate???sapete che hanno combattuto nelle guerre napoleoniche????
     
  16. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Intendi il corpo Lombardo di Bresci nella campagna di russia e la cavalleria dove militò Foscolo?
     
  17. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
  18. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Io ritengo che il primo corpo italiano siano stati i Cacciatori delle Alpi Garibaldini
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    no, furono le truppe della repubblica cisalpina, imho
     
  20. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0

Condividi questa Pagina