1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Proposta torneo TOAW 3

Discussione in '1° Torneo NWI di The Operational Art of War 3' iniziata da JMass, 25 Maggio 2007.

  1. Ransome

    Ransome

    Registrato:
    1 Giugno 2006
    Messaggi:
    100
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +41
    Anche io ho dato un'occhiata al primo scenario.
    A prima vista la situazione ottomana mi pare da incubo. :cautious:

    Ho notato che ci sono parecchi eventi con probabilità statistica: uscita ed entrata in guerra di altre nazioni, ritiro di forze ecc.
    Mi chiedevo se, sulla base dei criteri di punteggio adottati, questo rende i risultati tra le varie partite davvero confrontabili vista la grande variabilità di rapporti di forze in campo. :humm:

    Riguardo al torneo non ho capito se alla fine ci saranno delle finali dirette tra i primi classificati o se la coppa verrà asegnata sulla base del solo calcolo dei punti.

    ... intanto è dichiarata la mobilitazione generale. Alle armi!
     
  2. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Personalmente ho preso contatto con il mio primo avversario, e visto gli impegni non sono in grado di fare più scenari contemporaneamente :(, chiedo sorry agli altri, ma se la situazione migliora mi faccio vivo in ordine di scenario...

    Mo provo anche io sti balcani...:cautious:
     
  3. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Sarà anche disperata la situazione dei turchi ma io con la lega non ho strappato più di una sconfitta marginale.. con i bulgari inchiodati alle porte di Adrianopoli (che invece a parti inverite ho perso al primo turno) e i greci che non hanno mai preso Salonicco (anche questa caduta a parti invertite):piango:, comunque è vero, ci sono eventi random tipo l'ingresso in guerra di Austria e Romania che modificano la somma punti senza contare che il punteggio dipende pure dalle perdite inflitte al nemico che saranno per forza diverse in ogni partita. Come si farà a calcolare la media tenendo conto dei totali differenti? :humm:
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non dovrebbe cambiare niente, in fondo un generale fortunato è sempre preferibile ad uno in gamba, lo diceva anche Napoleone, no ?
     
  5. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Ma la questione che pongo io è leggermente diversa, gli esempi che sono stati fatti ponevano un totale di punti fisso e si calcolava la media nella distribuzione tra le due fazioni determinando bonus e malus a secondo del fatto che si fosse fatto meglio o peggio di tale media. Oltre alla questione dell'intervento di altri stati che varia la somma totale di punti disponibili in ogni scenario non si è però tenuto conto dei punti che derivano dalle perdite inflitte al nemico che sono variabili. Come si può fare per risolvere questa cosa?
     
  6. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Eehh.. si vede che non è più la Lega del '96 :asd:
    La mia microesperienza niubba insegna a non fare paragoni troppo azzardati tra uno scenario giocato da soli e lo stesso giocato contro un avversario in carne ed ossa..
    Per quel che ho potuto imparare giocando uno scenario cronologicamente/tecnicamente simile come la Galizia '14 ci si trova a prendere decisioni molto spesso diverse; e questo perchè l'avversario umano è, di fatto, più complicato da gestire.
    Una volta che lo scenario è dato per "bilanciato" io non mi preoccuperei più di tanto delle difficoltà incontrate in "single play".. Le mazzate in arrivo saranno decisamente peggio :D

    Piuttosto, il famoso aiutino per inquadrare meglio lo scenario prima di partire non si è ancora visto !! :mad: VIGLIACCHI !! :mad:
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nel primo scenario verrà ricalcato l'assioma, chi difende tutto non difende niente... Per come la vedo io, chi difende deve cercare di raggruppare le forze e conquistare una superiorità quantomeno tattica in settore di fronte per cercare di eliminare parte delle forze nemiche e poi accogliere a braccia aperte l'arrivo delle altre unità che hanno liquidato la resistenza delle "fortezze"... Chi attacca deve accerchiare e distruggere il più possibile e veloce, puntando necessariamente agli obbiettivi più succosi.
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Il sistema del calcolo dei punti dev'essere semplificato, i punti che derivano dalle perdite inflitte al nemico contano normalmente, più punti fai con gli obiettivi e con le perdite più punti ricevi alla fine dello scenario. Se all'inizio sono previsti 300 punti max per gli obiettivi, la media risultasse 190 punti e tu ne fai 400 becchi 7 punti in classifica.
     
  9. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Non mi è del tutto chiaro ma mi fido di te..:humm:
     
  10. Ransome

    Ransome

    Registrato:
    1 Giugno 2006
    Messaggi:
    100
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +41
    Un fattore significativo del primo scenario è che i Turchi hanno solo due fonti di rifornimento ai lati estremi della mappa: Scutari / Yannina a ovest e Adrianopoli / Costantinopoli a est. Ciò significa che la gran parte delle unità sparpagliate nei settori centrali rischiano facilmente di trovarsi non rifornite. :(

    Non ho esperienza di scenari ambientati ai primi del secolo. Il fattore supply è cruciale come nelle battaglie più moderne o in questo caso le truppe isolate si arrangiano meglio?
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    La linea logistica dovrebbe essere più snella, visto che non c'è bisogno di tutta la fornitura di rifornimenti per le "macchine", ma è anche vero che non ci sono nemmeno le "macchine" per portare i rifornimenti... In linea di massima credo che in quel periodo la sussistenza dovesse provvedere quasi esclusivamente 3 cose: rancio, munizioni e biada, due di queste si dovrebbero trovare anche sul terreno anche se in quantità limitate, quindi credo che le unità perdano organizzazione e rifornimenti più lentamente che nella guerra moderna (anche se naturalmente percorrono meno strada...)
     
  12. Ransome

    Ransome

    Registrato:
    1 Giugno 2006
    Messaggi:
    100
    Località:
    Perugia
    Ratings:
    +41
    Perfettamente d'accordo.
    Mi chiedo però se il motore di gioco o i settaggi del nostro scenario ne tengano conto o meno. In una ambientazione moderna di TOAW una unità tagliata fuori dai rifornimenti è praticamente "morta".
     
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    La variabilità aggiunge un pò di sale, oltre all'avversario bisogna mettere in conto la sfiga! Nel primo scenario la presa di Scutari e Costantinopoli può attivare l'ingresso in guerra di Romania e Impero Austroungarico, L'ottomano potrà mollare la prima città sperando in rinforzi mentre l'altro potrebbe addirittura non entrarci non fidandosi, a mio parere la partita risulta più interessante e aperta.

    Eravamo rimasti con il far disputare una finale tra i migliori 4.
     
  14. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Guarderò domani cosa è uscito al lotto per capire che parte dovrò prendere. Comunque, come ho già detto, non ho ancora TOAW3 ma CoW e non so se siamo compatibili con le due versioni. Resta il fatto che sto interessandomi a procurarmelo.
    Ci risentiamo presto
    Roberto

    PS: per semplicità io sono conosciuto come "CLEMENZA" nel torneo internazionale che sto facendo e penso che adotterò presto questo soprannome anche con voi.
     
  15. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Roberto se vuoi cambiare il tuo nickname su questi forum in Clemenza sei ancora in tempo a farlo (in via del tutto eccezionale) dal momento che non hai quasi praticamente mai postato e quindi la tua identità su questi forum è tutto sommato ancora anonima e sconosciuta agli altri utenti.
     
  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non sono assolutamente compatibili, anzi non è compatibile nemmeno TOAW 3 con applicata l'ultima patch (la 3.1.0.9) con le versioni precedenti (ricordo quindi a tutti di controllare la propria versione).
    Ho iniziato a controllare l'estrazione, appena possibile posterò la tabella aggiornata.
     
  17. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ecco finalmente la tabella degli incontri, a sinistra il primo giocatore (colui che inizia), a destra il secondo:

    Balkans 12
    razorback vs Driant
    luigi foffano vs Alias
    generalkleber vs Shjne
    Gatto rognoso vs Ransome
    GyJeX vs Kurtz
    Roberto Bagnasco vs GeorgePatton
    JMass vs Gresbeck
    Messere vs hinryu RO1
    zodd86 vs redoctober79

    Kharkov 1942
    razorback vs JMass
    Alias vs hinryu
    generalkleber vs zodd86
    Driant vs Gatto rognoso
    GyJeX vs luigi foffano
    GeorgePatton vs Shjne
    Ransome vs Gresbeck
    Messere vs Kurtz
    Roberto Bagnasco vs redoctober79

    Tobruk 41
    Kurtz vs razorback
    Alias vs Roberto Bagnasco
    generalkleber vs JMass
    hinryu vs Gatto rognoso
    zodd86 vs GyJeX
    Driantvs vs GeorgePatton
    luigi foffano vs Gresbeck
    Messere vs Shjne
    redoctober79 vs Ransome

    Chosin 50
    luigi foffano vs razorback
    Shjne vs Alias
    generalkleber vs Ransome
    Kurtz vs Gatto rognoso
    GyJeX vs Roberto Bagnasco
    GeorgePatton vs JMass
    Gresbeck vs hinryu
    zodd86 vs Messere
    redoctober79 vs Driant

    Fulda 76
    zodd86 vs razorback
    Driant vs Alias
    generalkleber vs luigi foffano
    Gatto rognoso vs Shjne
    Ransome vs GyJeX
    GeorgePatton vs Kurtz T04
    Roberto Bagnasco vs Gresbeck
    JMass vs Messere
    hinryu vs redoctober79​

    allego in formato doc la lista con colorato in rosso il primo giocatore e segnata a destra l'estrazione (che trovate qui: http://www.lottomatica.it/lotto/estrazioni/estrazioni_dettaglio.html?dataConcorso=2007-06-12 ), ricordo che se il numero estratto è dispari il giocatore 1 lo tiene il giocatore scritto a sinistra, se è pari il giocatore a destra.
    A questo punto non resta che iniziare a giocare! :)
     

    Files Allegati:

  18. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Per curiosità...ma è il tipico nome che vuol dire l'esatto opposto, tipo avere un alano che pesa come un motorino e chiamarlo cucciolo?

    Sai com'è, visto che giochiamo contro...:cautious:

    Dimenticavo...JMass grazie per la lista e l'organizzazione :approved:
     
  19. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Guardate le estrazioni del lotto risulta che io sono la lega bulgara.
    Ho dato una occhiata allo scenario sui due fronti perchè in passato mai giocato. Su CoW ho trovato subito un errore che se persistesse anche su TOAW3 si potrebbe correggere facilmente sull'editor.
    La cosa è a svantaggio dei Turchi, quindi tuo. Su 4 caselle hanno messo una artiglieria costiera non sulla costa e questa, così ubicata, non serve a niente!!!
    Il rimedio è semplice; mantenere l'organico attuale dell'unità ma sostituire il simbolo dell'artiglieria costiera con quello classico dell'artiglieria.

    Gli esagoni in questione sono i seguenti:
    10,27 YANNINA
    32,16 ADRIANAPOLIS
    35,16 KIRK KILISSE
    38,18 CHATALJA

    Inoltre questa artiglieria, se non si modifica, non si può nemmeno muovere e questa è una grossa contraddizione poichè nell'organico dell'unità ci sono cavalli e camion.

    Bisognerebbe avvertire tutti per fermarsi in tempo
    Saluti Roberto
     
  20. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Ho fatto il cambio della firma per semplificare le comunicazioni e ringrazio per la cortesia.
    Buona notte
    Clemenza
     

Condividi questa Pagina