1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Proposta torneo TOAW 3

Discussione in '1° Torneo NWI di The Operational Art of War 3' iniziata da JMass, 25 Maggio 2007.

  1. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Infatti tutti dovrebbero avere il diritto di partecipare.

    La maggior parte degli scenari attualmente in lista sono inferiori ai 20 turni, molti ne richiedono solo 11 quindi preferendo magari scenari più corti le settimane necessarie dovrebbero risultare una trentina o meno.

    A meno di non giocare una partita iniziale con andata e ritorno sullo stesso scenario purtroppo eliminando quelli che risultassero aver perso con maggior distacco (o passandoli in una serie B).
    Per quanto riguarda la proposta di Luigi (che ringrazio per l'impegno) nutro gli stessi dubbi di Gresbek, bisogna adottare un sistema che bilanci i risultati nel miglior modo possibile, non si gioca tanto per vincere ma per ottenere il miglior risultato possibile in un dato scenario e il sistema di Gresbeck sembra avere questi requisiti.
     
  2. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Scusate se mi intrometto, ma nel torneo di CMAK in effetti abbiamo usato un sistema per bilanciare i risultati di scenari non bilanciati.

    In queste due pagine potete trovare il sistema che abbiamo adottato (ho letto velocemente mi sembrano le stesse che propone Gresbek):

    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=349&page=1
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=349&page=2

    Se avete voglia di leggere, avevo cercato al tempo di spiegare la cosa in termini matematici semplici. Non conosco il sistema di punteggio di TOAW, ma penso si posso ricondurre ad una percentuale.
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    iniziamo

    Giugno sta andando e luglio è alle porte. Abbiamo discusso parecchio e molto è stato vagliato. Sono stati anche espressi vari pareri su un sistema di conteggio (ma vale la pena discutere così tanto sul meccanismo di punteggio?). Direi che è tempo di decidere: chi ha suggerito il torne tagli il nodo e dia il via. Praticamente sono a "rota", ho la scimmia sul collo...presto, salvatemi... iniziamoooooooooo
     
  4. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    Il sistema proposto da berto assomigliAin parte al mio, ma si differenzia notevolmente per i punti.
    mi va bene anche quellopurchè si inizi a giocare.Non voglio vincere ma divertorimie fare esperienza.
    Luigi
     
  5. Shjne

    Shjne

    Registrato:
    2 Marzo 2006
    Messaggi:
    21
    Località:
    Sardinia
    Ratings:
    +0
    Mettete in lista pure a me, sono un po alle prime armi... ma tanto per provarci ...
     
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Quindi la lista aggiornata ad oggi sarebbe:

    JMass
    generalkleber
    Gresbeck
    Messere
    Gatto rognoso
    GeorgePatton
    Ransome
    redoctober79
    GyJeX
    Kurtz
    zodd86
    luigi foffano
    razorback
    Shjne

    Non sono riuscito a leggermi per bene i link postati da Berto comunque dobbiamo andare in quella direzione, restano da fissare i punteggi adattandoli a toaw.
    Per i 5 scenari in ballo avrei ulteriormente scremato questi, sono "abbastanza" maneggevoli e bilanciati:

    1) Balkans 12 o Serbia-Galicia 1914 o The Battle on Mount Cer 1914

    2) Kharkov 1942

    3) Crusader 41 o Tobruk 41

    4) Chosin 50 o Dien Bien Phu 54

    5) Fulda 76
     
  7. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Attenzione che se siamo in 14, divisi in due gironi da sette, secondo lo schema Berto / Foffano ciascuno dovrebbe giocare 6 partite, quindi occorrono 6 scenari.
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Aggiungerei...

    6) Singapore 42 o Lorraine 44 o Mortain 44

    Chiunque volesse dare le sue preferenze dove ho elencato più scenari alternativi lo faccia in modo da eliminare quelli meno interessanti (altrimenti mi arrogo il diritto di decidere :p ).
     
  9. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    accetto qualsiasin scenario, purchè con un minimo di movimento.

    luigi
     
  10. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Dopo lunghi minuti di studio e premesso che preferisco l'dea che tutti giochino gli stessi scenari in modo da avere più dati per calcolare la media dei risultati, ho buttato giù uno schema di incontri, ad ogni partecipante viene assegnato a sorteggio un numero da 1 a 14 (fermo restando che il numero di partecipanti resti 14) mentre gli scenari sono espressi in numeri romani (I-VI). il numero di scenari da giocare è 6, a meno di non farne solo 5 e il sesto giocarlo solo tra i partecipanti risultati tra i primi 4.

    I II III IV V (VI da confermare)

    01-02 01-04 01-06 01-08 01-10 01-12
    03-04 03-06 03-08 03-10 03-12 03-14
    05-06 05-08 05-10 05-12 05-14 05-02
    07-08 07-10 07-12 07-14 07-02 07-04
    09-10 09-12 09-14 09-02 09-04 09-06
    11-10 11-12 11-14 11-04 11-06 11-08
    13-14 13-02 13-04 13-06 13-08 13-10


    Per le estrazioni a sorte ogni partecipante è abbinato a un'estrazione del lotto fissa:

    BA1 JMass
    CA1 generalkleber
    FI1 Gresbeck
    GE1 Messere
    MI1 Gatto rognoso
    NA1 GeorgePatton
    PA1 Ransome
    RO1 redoctober79
    TO1 GyJeX
    VE1 Kurtz
    BA3 zodd86
    CA3 luigi foffano
    FI3 razorback
    GE3 Shjne

    nel caso di risultati uguali lo spareggio viene fatto leggendo la colonna subito a destra, ad esempio se il mio Bari 1 desse lo stesso numero di GyJeX io guarderei a BA 2 e lui a TO 3, se risultassero ancora uguali la riga sotto, io CA 1 e lui VE 1, se risultassero ancora uguali vado a Lourdes. :wall: :D
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Io a quest'ora del mattino non ci ho capito niente, ma mi fido.:humm:
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Proposta punteggi:
    e se facessimo la media dei punti raccolti e assegnassimo un punto per ogni 10 punti percentuali sopra al valore medio? Mi spiego con un esempio:
    prendiamo uno scenario con 300 punti sulla mappa e tre partite che finiscono con i punteggi:

    1) A:200 D:100
    2) A:150 D:150
    3) A:250 D:50

    vediamo che lo scenario è sbilanciato a favore dell'attaccante che ottiene in media 200 punti contro la media del difensore di 100 punti. Il 10% di 300 è 30, quindi daremo 1 punto in classifica per ogni 30 punti riportati sulla media, in questo modo avremo

    1) A:0 D:0 nessun punto perchè in media
    2) A:-1 D:+1 l'attaccante ha fatto peggio della media del 10%, avesse riportato 140 punti avrebbe un -2, discorso inverso per il difensore
    3) A:+1 D:-1

    Si potrebbe anche aggiungere un punteggio relativo ai livelli di vittoria, che sono:

    OV
    SV
    MV
    Draw
    MD
    SD
    OD

    se il risultato medio è draw avremo +1 per MV -1 per MD, +2 per SV -2 per SD ecc. con un punteggio max di +3/-3.
     
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    L'estrazione del lotto relativa all'assegnazione del numero ai giocatori da prendere in considerazione è quella di sabato 9 giugno 2007, entro questa data dobbiamo quindi stabilire punteggi e scenari per poi iniziare a giocare, proposte e ripensamenti dovranno quindi essere comunicati entro venerdi.
    :cazziata: :work:
     
  14. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    A costo di fare incazzare Generalkleber, che evidentemente non ama queste speculazioni :) , mi chiedo e ti chiedo: ma "sulla mappa" il punteggio è sempre fisso? Il risultato finale del report segnala anche i punteggi derivanti dalle perdite, che non sono fissi ma variabili (credo). Posto che anche questi risultati andrebbero considerati (se non altro perchè mi pare una inutile complicazione "scremare" dal punteggio finale i punteggi derivanti dalle perdite), il sistema può funzionare lo stesso? Ci sono poi alcuni scenari (ma forse non quelli proposti per il torneo, sarebbe da verificare) che danno punteggi legati ad eventi specifici, nel qual caso il punteggio "sulla mappa" ancora una volta non è necessariamente fisso.
     
  15. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Il calcolo "sulla mappa" serve solo a calcolare la percentuale, i punti finali dipendono infatti anche dal numero delle perdite e da eventuali eventi ma questi entrarebbero normalmente nella media scenario, il fatto che le partite finiscano ad esempio

    1) A:200 D:95
    2) A:145 D:155
    3) A:255 D:50

    non va ad incidere sulle medie attaccante e difensore. Calcolare il 10% sui punti massimi iniziali segnalati nel primo "situation briefing" è solo una semplificazione. Superare il punteggio massimo iniziale è possibilissimo e credo che il mio metodo riesca a tenerlo in considerazione in maniera abbastanza semplice. I risultati di Combat Mission sono molto più facili da usare per i calcoli in quanto oscillano sempre tra il 0% (o 1%?) e il 100% rendendo più semplici tutti i calcoli.
     
  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ecco la tabella delle partite (5) in programma con gli abbinamenti dei giocatori (il sesto scenario verrà giocato dai migliori 4 se la finale verrà accettata dalla maggioranza entro sabato):


    [​IMG]
     
  17. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Scusa, ma non mi ritrovo. Mi sembra ad esempio che il giocatore 1 giochi cinque partite (tutte quelle sulla prima linea, poi non ne vedo altre), che il giocatore 10 giochi sei volte (su tutte le linee a parte l'ultima) e che il giocatore 2 giochi quattro partite. Vedo poi che almeno il giocatore 10 gioca la stessa partita (I) due volte. Magari vedo male, ma mi sembra matematicamente impossibile che tutti giochino gli stessi scenari lo stesso numero di volte, mantenendo solo cinque il numero degli scenari.
     
  18. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Una riga era sbagliata :( l'ho corretta :shy:
    Con questo schema ognuno gioca tutti i 5 scenari sempre con diversi avversari.
     
  19. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Ormai non riesco più a seguirvi.. :D, mi affido in toto a jmass sia per i punteggi che per la formula del torneo. :confused:
    Spero di evitare il cucchiaio di legno.
     
  20. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Io sto pensando di sottoporre il tutto al mio analista ma temo per la sua salute.. :D
    Spero sia assodato per lo meno che il programma da far girare è TOAW3.. :p
     

Condividi questa Pagina