1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Proposta torneo TOAW 3

Discussione in '1° Torneo NWI di The Operational Art of War 3' iniziata da JMass, 25 Maggio 2007.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Mi sembra giusto dirlo da subito, io gli scenari classici li ho provati tutti, molti non li ho portati a termine ma li ho provati da entrambi gli schieramenti...
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Grazie per esserti autodenunciato, vuol dire che partirai da -20 punti, contento?

    :D
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Dalla recensione: "E' stato implementato il Max Rounds for Combat, MRPB. Si tratta di una feature che può essere inserita negli scenari per ridurre o eliminare uno dei punti più controversi delle precedenti versioni, la possibilità che un attacco bruci tutti i round di un turno facendolo terminare anticipatamente; tale feature è utile soprattutto negli scenari con la scala minore di tempo o con le unità a livello di battaglione."


    si imposta caricando lo scenario con l'editor e salvando con altro nome, scelti gli scenari lo imposto per poi metterli a disposizione allegandoli.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma pensa te...

    PUOI DARMI TUTTI I PUNTI DI PENALIZZAZIONE CHE VUOI, MA LO GIURO SU QUESTA SACRA SPADA, EXCANZIBAR, EHM... ECSCUNZIBUR, ECSALLIBAR, ESCHILLIBUR (voce fuori campo: Excalibur, imbecille!), EXCALIBUR! GIURO CHE L'ANNO PROSSIMO TORNERO' IN SERIE A E ALLORA TUTTI VOI GIORNALISTI DEL FORUM FARETE UN SACCO DI SOLDI, PERCHE' IO PARLERO' E DIRO' TUTTO E TRASCINERO' NEL FANGO QUEL TALEBBANO DI GHIENAR CHE S'E' PERMESSO DI FREGARMI IN SIFFATTO TALMODO!!

    ehm... Ok... -20 :( però voglio il "Pupazzetto Otto che fa la pipì" per la partecipazione :)
     
  5. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2

    Oooooopssss... la rece l'avevo letta, giuro, ma gli aspetti relativi all'editing di scenari non li ho mai memorizzati (tanto non mi ci metterò mai). Comunque mi sembra di capire che noi non dobbiamo fare niente, se non ricevere gli scenari editati da te.
     
  6. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    no, pietà. guardate ho un'età e non riesco nemmeno a capire di cosa stiamo parlando. Non so cosa sia l'editor e il termine feature mi sa di nutella. Vi prego: giochiamo come esce il gioco dalla scatola. Non mi fate settare nulla che non ci riesco. Se qualcuno sa farlo per me e mi manda il file già pronto lo ricorderò nel mio testamento ma altrimenti giochiamo come sta il gioco, vi prego vi prego vi prego...:piango:

    Già che ci sono ho un paio di suggerimenti sugli scontri. Posto, e mi pare accettato da tutti, che facciamo una specie di girone (ma forse converrebbe farne due e poi far incontrare i primi due di ogni girone, altriemnti finiamo a natale del 2009), suggerirei che le parti siano libere di scegliere gli scenari come credono: possono fare lo stesso scenario due volte a parti invertite o possono fare un'altro scenario, con chi ha vinto il primo che lascia cavallerescamente la scelta della parte allo sconfitto. Meno regole mettiamo meglio è. E poiché stiamo qui per divertirci (e sappiamo già chi vince e anche chi arriva secondo... non sappiamo solo chi arriva penultimo, chè anche l'ultimo è noto :shy:) ci terrei a giocare più scenari possibili.
    Infine: tra gli scenari proposti, che mi vanno tutti bene, ce ne sono alcuni brevi ma davvero con molte pedine...ops: unità (è la sindrome da boardgame). Fermo restando ildiritto di giocare eventualmente anche quelli, terrei anche il numero di pedine in considerazione, non solo i turni
     
  7. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Va bene, non prendertela! Non ti togliamo nessun punto, in compenso tutti gli altri partiranno a + 25!
    :D
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Infatti, e rispondo anche a Gresbeck, farò personalmente la modifica agli scenari (ci metto pochi minuti) e spedirò a tutti i partecipanti i file modificati.

    Sono d'accordo in linea di massima, scegliere però gli scenari volta per volta implica che alcuni possono essere giocati più volte dagli stessi giocatori, oppure che un giocatore non possa giocare uno scenario perchè il suo avversario l'ha già giocato una o due volte contro un altro giocatore il giro precedente.


    Non ho avuto ancora il tempo di controllare il numero di unità di tutti gli scenari, sarebbe infatti meglio limitarlo altrimenti non si finisce più.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    :mad:
     
  10. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Concordo con Kleber, ho già visto sul sito di rugged defense le statistiche riguardo la complessità degli scenari e secondo me quelli con valore sopra l'uno andrebbero tolti se no il torneo rischia di diventare troppo lungo. In particolare Kursk 43, France 44 Cobra, 2 weeks in Normandy e Falaise 44 mi sembrano troppo complessi come pure la versione più grande di Kaiserslacht. Marne, Mons, Gothic Line e Serbia-Galicia non li ho trovati su rugged defense ma mi sembrano fattibili ad esclusione di Gothic Line.
    Volendo si potrebbero pure fare 2-3 partite in contemporanea, se i ritmi sono di 2 turni a settimana su scenari non complessi non dovrebbe essere impossibile.
     
  11. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Li ho evidenziati in rosso nella lista, compreso Gothic Line

    Li trovi come The Great War in the West I, The Great War in the West II e The Great War in the East II e sono tutti sotto l'1.00.


    Si potrebbe anche giocare contemporaneamente lo stesso scenario a parti invertite, in modo da essere contemporaneamente all'attacco e in difesa e da dover studiare un solo scenario alla volta.
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
  13. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Hai ragione, non avevo visto gli scenari della grande guerra. :cautious:
    Io nella cartella dei classic aggiungerei pure la Drang 65, Kasserine 43 (una delle mie poche vittorie su di te.. quindi forse è troppo squilibrata a favore dei tedeschi :D), Market Garden 44, Meuse-Argonne 18, Mortain 44, Tannenberg 14 poi la serie delle Forgetten Battles del 1914, Tet Offensive 68, Singapore 42, West Bank 67, Karelian Pine 90 Premetto che mi baso solo su durata e dimensioni non avendo mai giocato molti scenari. Per la scelta definitiva poi vedi tu.
     
  14. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Visto che il grosso degli iscritti avrà vita breve e più che per competere partecipa semmai per imparare qualcosa (il PBEM è la miglior palestra anche per le vaccate più insulse) io direi di partire da roba semplice e veloce
    Iwo jima, kasserine, West bank e balle varie, magari tenendo gli scenari un pò più impegnativi per i gironi successivi fino allo scontro finale su un terreno più "da professionisti"..
    Farei anche un estrazione casuale almeno per il primo girone: I partecipanti messi in due "squadre" e ad ogni coppia abbinerei uno scenario. Il tutto tirato a sorte.
    Partita secca. chi vince passa il turno e per l'eventuale pareggio si tiene conto di non so cosa, vedete voi..
    Insomma, più facile è meglio è.. semmai si perfeziona nel secondo torneo :p

    SE MI CAPITA LA GALIZIA 1914 MI RITIRO !!!!!!! :wall: :mad: :mad: :wall: :D
     
  15. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Hai dimenticato di dire "Sono più uomo io di tutti voi messi insieme!!" :D
     
  16. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Grande! Ti voglio bene JMass e come promesso mi ricorderò di te nel mio testamento: i mutandoni con le mucche rosse sono tuoi!
     
  17. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Per aggiungere scenari alla lista non ci sono problemi, eviterei però quelli marcatamente sbilanciati preferendo che alla fine vengano giocati più periodi storici possibile.

    Provo a buttar giù qualche regola che mi è venuta in mente...
    Il numero dei partecipanti ad oggi mi risulta essere 12, precisamente (in ordine di apparizione):

    JMass
    generalkleber
    Gresbeck
    Messere
    Gatto rognoso
    GeorgePatton
    Ransome
    redoctober79
    GyJeX
    Kurtz
    zodd86
    luigi foffano

    (mi scuso se ho dimenticato qualcuno)

    quindi divisibili in 2, o 3 gruppi con sfide all'interno di ogni gruppo per ottenere una prima classifica che servirà alla risuddivisione in altri gruppi (esempio: divisione in 2 gruppi di 6, i primi 2 di ogni gruppo si sfidano per la parte alta della classifica, gli ultimi 2 per la parte bassa). Se siete d'accordo non eliminerei nessuno dal torneo ma piuttosto sfide fino all'ultimo magari per decidere anche le ultime posizioni nella classifica finale, lo spirito resta quello di giocare sportivamente per il piacere di farlo e magari imparare a conoscere meglio il gioco.
    Per le estrazioni a sorte adotterei il sistema dell'abbinamento alle estrazioni del lotto del giorno X.
    All'interno di ogni gruppo o abbinamento a sorte dei partecipanti oppure tutti devono giocare con tutti (quindi con 6 per gruppo risulterebbero 5 partite a testa), ogni giro scenario uguale per tutti scelto a caso all'interno della lista che decideremo (quindi con l'esempio precedente 5 scenari diversi).



    per generalkleber
    grazie di cuore ma uso slip! :D
     
  18. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    Come una classica champions league?
    Al vincitore finale cosa spetta? solo la gloria e gli osanna.:approved: o anche un bel premio a 6 zeri ( scherzo, tanto non li metto io).
    Ai perdenti posso inviare un campione di citrosodina per alleviare i bruciori di stomaco da frustrazione.:mad:

    intanto scaldo i motori.
    luigi
     
  19. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Non parlatemi di calcio perchè ne sono analfabeta, sarò una pecora nera ma non mi è mai piaciuto. Se appunto qualcuno conosce bene siffatti meccanismi li espliciti!

    Il premio sarà gloria e 6 zeri (solo gli zeri senza nessuna cifra davanti!) :D
     
  20. redoctober79

    redoctober79

    Registrato:
    15 Giugno 2006
    Messaggi:
    189
    Località:
    Ferrara
    Ratings:
    +0
    Se fossimo in 12 potremmo fare 3 gironi da 4 con i primi due di ogni girone che vanno in serie A e gli ultimi 2 in serie b. Si fanno poi le due serie con 5 incontri e si crea una sorta di tabellone in stile playoff. Tipo A1 vs B2, A4 vs A5, A2 vs B1, A3 vs A6 con i vincenti che si affrontano in semifinale e gli sconfitti che fanno turni di classificazione per ottenere una graduatoria finale, comprese gli altri 4 della serie B che lottano per le posizione dalla nona alla dodicesimi. Se poi ci fosse qualcuno in più avrei idee ancora più assurde da proporre. :D
     

Condividi questa Pagina