1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Progetto Mod: Miglioriamo l'Italia

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da Enok, 31 Gennaio 2011.

  1. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    ah scusate, non avevo capito si trattasse di divine wind. comunque spero possa essere utile per spunti, ciao.
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Prossimo step, gli Stati. Traccio un elenco di tutti quelli presenti nel gioco e quelli che andiamo ad aggiungere col mod (per ora metto solo quelli sicuri, scartando Repubbliche romane, napoletane, cisalpine, ecc). Attenzione a due cose: (1) quelli tra parentesi sono gli Stati che possono nascere nel corso della partita, ma non sono presenti nel 1399; (2) d'ora in poi, quando ci riferiamo alle culture, intendiamo esclusivamente quelle dello Stato (per le culture delle province, rimandiamo al prossimo step).

    DIVINE WIND
    • Savoia
    • Genova
    • Milano
    • Venezia
    • Aquileia
    • Mantova
    • (Parma)
    • Ferrara
    • Modena
    • Firenze
    • (Pisa)
    • (Siena)
    • (Toscana)
    • Urbino
    • Papato
    • Napoli
    • Sicilia
    • Sardegna
    • (Corsica)
    • Ragusa
    • (Malta) = Cavalieri <-> Rodi
    • (Corfu)
    • (Sardegna-Piemonte)
    • (Italia)

    MOD
    • Monferrato
    • Ancona
    • Lucca
    • Trento
    • Trieste

    Obiezioni e nuove proposte sono ben accette.
     
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Stranamente da quello che ho sempre pensato, mi sono accorto che non esiste nessuno stato di Firenze nei file di EU (c'è invece il Regno di Etruria di epoca napoleonica), ma si parte fin dal 1399 con il Granducato di Toscana (anche se occupa solo la provincia di Firenze). Direi che è un errore piuttosto grave, visto che fino al 1434 non c'è ombra di alcun Medici nel governo comunale. Non solo: anche durante la criptosignoria medicea, Firenze mantenne ufficialmente la denominazione Repubblica con tanto di famoso giglio come stemma. Solo nel 1532 il Papa nomina Alessandro de' Medici duca di Firenze, trasformando la Repubblica in un dominio ereditario; in ogni caso, sempre della sola Firenze si tratta. Il Granducato di Toscana nasce, sempre su nomina papale, un decennio dopo l'annessione di Siena, nel 1569. In pratica quasi due secoli dopo di come l'ha inserito la Paradox...

    Propongo di:
    1. creare i file della Repubblica di Firenze e impostarla come stato di partenza nel 1399.
    2. aggiungere una decisione per cambiare forma di governo, simulando la salita al potere dei Medici
      (requisiti: relazioni alte col Papato, almeno 1500).
    3. aggiungere una decisione per trasformare Firenze in Toscana
      (requisiti: aver attivato la decisione precedente, relazioni alte col Papato, possesso di Siena e Pisa).

    Che ne dite?

    Qui trovate l'elenco completo degli stati italiani (o comunque attinenti), con tutti i dettagli del caso: https://spreadsheets.google.com/pub...bUpmNnQ4Z3VCRmtNMFFKX191SXc&hl=it&output=html

    In verde gli stati di partenza nel 1399; in celeste quelli che possono nascere; in giallo quelli che vogliamo aggiungere.
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    io ho un dubbio, uno stato vassallo può avere qualunque forma di governo o è obbligato ad avere il governo del suo padrone?

    P.S. il Granducato di Toscana è ok

    P.P.S. aggiungere una decisione per formare il regno delle Due Sicilie è una stupidata?
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Così su due piedi non mi pare che sia necessario per il vassallo avere la stessa forma di governo del padrone, ma non ne sono certo. Solo se lo rilasci dai tuoi domini, esso assume la tua stessa forma di governo (o al limite Monarchia feudale, se non ha un CoT per diventare Repubblica mercantile). Ripeto, però, che non ne sono del tutto convinto.

    Il Granducato di Toscana è ok dopo la mia proposta o così com'è?

    Se c'è Sardegna-Piemonte, non vedo perchè non aggiungere le Due Sicilie. ;-)
     
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    anche perchè EU finisce senza Due Sicilie e Vic inizia senza Due Sicilie, c'è qualcosa che non torna :D... cmq noto solo ora che l'hai messa nelle nazioni da aggiungere :D

    approvo la tua proposta
    Comune di Firenze nel 1399-->Decisione per la Signoria-->Granducato di Toscana
    unico problema: l'hai messa repubblica amministrativa, non penso sia un governo adatto per un comune del 1399

    P.S. ho controllato, un vassallo può modificare la propria forma di governo...
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    In realtà la fase comunale e signorile, nella mia proposta, sarebbero accorpate nel primo passaggio (dato che ufficialmente rimase Repubblica fino al primo Duca de' Medici). Poi decisione per essere investito Duca di Firenze dal Papa (secondo passaggio), e infine l'espansione in Toscana con la decisione per la nomina a Granduca (terzo).
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    sisi avevo capito ;)
     
  9. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Riflettendo un pò, aiutato da questa pagina di Wikipedia, propongo di assegnare Trieste e la Carniola all'Austria, creando però gli stati e inserendo i core (come per la Stiria e il Tirolo). L'Arcivescovado di Trento, invece, va indipendente e rimarrà tale fino a Napoleone. Su Gorizia apro una questione: creare la Contea sulla provincia assegnata dalla Paradox, significa privare Aquileia di gran parte del suo territorio; infatti la sola città (e dintorni) si staccò dal Patriarcato e pian piano si spinse sotto il dominio degli Asburgo (1500), mentre il resto rimase e successivamente -una parte- venne pure annesso da Venezia.

    [​IMG]

    Che fare?
     
  10. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    io la lascerei al Patriarcato, magari mettiamo i core per lo stato in modo che nei primi anni possa nascere per rivolte, se non nasce amen...
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Perfetto. Tra l'altro, rivolte a parte, così facendo sarà possibile liberarla tramite una trattativa di resa.
     
  12. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    quindi dare la possibilità all'Austria di farsi una flotta prima del tempo :(
    a questo punto almeno datele cultura sud-tedesca :D

    saluti
    DAoS
     
  13. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Beh, a quel tempo Trieste era pienamente sotto giurisdizione austriaca, seppur con qualche limitazione. Se poi nella realtà hanno aspettato secoli prima di farsi una flotta degna di questo nome, mentre nel gioco ci penseranno da subito, è un altro paio di maniche. Proposte sono ben accette, basta che siano corrette dal punto di vista storico.

    Per quanto riguarda la cultura, lo Stato sarà ovviamente di cultura sud-tedesca (cioè austriaca, visto che l'annettiamo all'Austria). La cultura della provincia direi veneta... Adelmo Petazzi, Antonio de Domenico e Nicolò de Pichia (citati precedentemente da un utente), non mi sembrano di origine germanica. :D

    EDIT
    Una proposta potrebbe essere quella di non assegnare il core all'Austria, cosicchè il limite di supporto navale dato dalla provincia è dimezzato. In pratica ne usufruirebbe a pieno regime verso il 1450. Stando a questa cartina (1477), in quel periodo -decennio più, decennio meno- aveva già lo sbocco sul mare di Trieste.
     
  14. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Ma aspetta... se non sbaglio si possono costruire navi solo in province con il proprio core, quindi se non diamo il core austriaco a Trieste, anche se nel 1399 Trieste è austriaca, gli austriaci non avranno il core prima del 1449 e quindi niente navi fino ad allora...

    P.S. però siccome Trieste la consideriamo austriaca dal 1382, il core lo otterranno nel 1432
     
  15. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Il gioco, però, parte nel 1399. :asd:

    Comunque hai ragione sulla costruzione delle navi, quindi ancora meglio del solo limite di supporto dimezzato. Direi che è la soluzione ideale.

    P.S. Date un'occhiata alla schermata province e ditemi se concordate con l'impostazione di core/ownership:
    https://spreadsheets.google.com/pub?key=0AgumFuXmsB-hdE1UbUpmNnQ4Z3VCRmtNMFFKX191SXc&hl=it&gid=0
     
  16. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    si ma se nel file history risulta che la provinicia è diventata austriaca nel 1382 penso che il core lo otterranno nel 1432... almeno in teoria

    per quanto riguarda le culture io propongo
    GOR: croatian o venetian, accettata quella esclusa
    TRN: austrian, accettata venetian
    CAR: austrian, accettata venetian e croatian
    TRS: venetian, accettata austrian e croatian
     
  17. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Gorizia di croato aveva ben poco, l'aristocrazia mi pare fosse tedesca, al massimo

    Trento tedesca? Aldilà del fatto che l'essere un vescovado faceva si che il capo di stato non fosse necessariamente di quelle parti (ve ne fu uno polacco), la maggioranza dei vescovi trentini fu di origine italiana, e italiana era l'aristocrazia e la burocrazia :) poi ovvio che l'essere una zona di confine impediva una preminenza di uno o dell'altra, fino ad arrivare a personaggi come Bernardo Clesio o Bernardo da Cles, "un personaggio considerato "tedesco" dai popoli italiani, ma allo stesso tempo "latino" dalle popolazioni germanofone"
     
  18. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    io le ho buttate la andando a naso... se devo argomentare sul perchè le ho messe crollo come un castello di carte :D
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Nel file history non risulta nulla perchè non ce lo mettiamo. :asd:
    Basta semplicemente il comando add_core (come per tutte le altre nazioni), che poi risulterà 1399.1.1 nel savegame.

    Per quanto riguarda core/ownership delle province (seconda pagina), siete tutti d'accordo?
    Ad esempio: Dalmazia parte ungherese, con core ungherese e croato (cioè come ce lo propone la Paradox)?
    Poi semmai aggiungiamo un'evento/decisione per Venezia.
     
  20. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    lo so, ma era per non far avere all'austria il malus delle tasse nella provincia di cultura diversa (sempre che ci sia ancora in DW).

    saluti
    DAoS
     

Condividi questa Pagina