1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[PROGETTO MOD COLLETTIVO] Ridimensionare lo spam di armate

Discussione in 'Total War' iniziata da Mikhail Mengsk, 5 Giugno 2008.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Allora, non ho giocato poi moltissimo a RTW ma mi pare palese che appena si esce dalla fase iniziale del gioco (diciamo 10 turni) la mappa comincia a riempirsi di armate che vanno su e giù. Questo non mi darebbe nessun fastidio a cose normali, però mi sono accorto che a lungo andare distruggere la 188a armata iberica viene a noia...

    Oltretutto ci sono momenti in cui una fazione si impossessa di regioni particolarmente ricche e incomincia a spammare armate su armate, e allora diventa una noia molesta distruggerle una a una, specie se poi son tutte uguali.

    Per esempio la mia capagna con i Sarmati è ancora in una fase tranquilla del gioco, eppure i Macedoni mi avranno lanciato contro almeno 10 armate complete.

    Questo alla lunga stanca, e dover combattere 3-4 battaglie a turno rende il gioco lentissimo e faticoso (vista anche la scarsa fantasia dell'IA in fatto di composizione delle armate).

    Quindi ho pensato di prendere un'idea che ho trovato suyl totalwarcenter forum e riproporla

    Questo utente ha drasticamente ridotto anzi annullato tale spam di armate moltiplicando il costo di reclutamento di ogni unità x10. Giocando con unità di dimensione massima ha poi prewsupposto che ogni "omino" sul campo di battaglia conti come 10 soldati veri.

    La cosa fuinziona, ma x10 lo trovo inapplicabile:fazioni povere rischiano di non avere MAI soldi per addestrare per esempio una cavalleria. Avevo pensato quindi di moltiplicare il costo base x2,5.

    Questo dovrebbe dare una bella botta al numero di armate in gioco, tenuto conto anche del fatto che l'IA non amministra molto bene le sue città e quindi di solito non naviga nell'oro. Facendo costare più di 3000 denari una cavalleria pesante e più di 1000 uina falange si dovrebbe drasticamente ridurre il numero di armate in gioco. Il ragionamento "storico" è che per armare ed equipaggiare un catafratto (per esempio) ci voleva un boato di soldi, e quindi non se ne vedevano tanti nemmeno nei regni più ricchi. Roma stessa ci mise anni a riprendersi dal disastro di Cannae.

    Il mantenimento non so se aumentarlo (tipo x1,5) o lasciarlo com'è.

    Uno dei limiti del mod originale, a mio parere, è inoltre che lo scarso numero di unità in gioco finisse per essere immobilizzato nelle città, che notoriamente hanno bisogno di guarnigioni abbastanza corpose per evitare rivolte.

    La mia idea è dunque di modificare anche i bonus dati dagli edifici "auxilia". Questi edifici simboleggiano gli sforzi di una civiltà di "convertire" una popolazione sottomessa ai propri usi e costuimi, integrandola nel proprio tessuto sociale. Il costo in termini di denari e tempo è molto alto, ma non è rappresentato (a mio parere) l'effetto "pacificator" di tali sforzi.

    La mia idea è dunque di aumentare di +2, +3 e +4 i bonus di "felicità" dati da questi edifici. Ogni punto equivale a un +5% di felicità in gioco. In questo modo le città (spendendo il giusto termpo e i giusti soldi) non avranno bisogno di grandi guarnigioni per evitare ribellioni.

    In questo modo si riduce anche l'effetto "rome: total siege", perché guarnigioni piccole saranno facilmente travolte negli assalti, e alcune città potrebbero addirittura essere lasciate senza guarnigione.






    Che ne dite? Chiedo a tutti i RTWisti anche occasionali il loro parere e i loro suggerimenti!
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm, voci nel deserto.......

    Ok, ho provato lo stesso e sto playtestando. Ho preso i Germani (all'inizio non hanno confini in comune con nessuna fazione quindi puoi stare tranquillo per un po' visto che i Galli di solito puntano a Sud.

    Sono nel 248 e sembra andare tutto bene: poche armate in giro (le grandi potenze tipo Seleucidi, Cartaginesi e Tolemaici) ne hanno circa 5-6 a piena potenza + guarnigioni di 1-2 unità massimo e non dappertutto.

    I barbari se la cavano bene visto che gli Iberi hanno calciorotato i Cartaginesi dalla Spagna e i Galli si sono espansi qua e là.

    La Partia ha occupato gran parte della Persia ma ha poche truppe, sembra che si gestisca molto bene con risorse limitate. Praticamente facendo un conto a occhio avràsi e no 2-3 armate complete al massimo in totale. La Bactria ne ha un numero simile o poco superiore, e per ora sio sta sfogando nell'estrremo oriente.

    I Sarmati hanno 4-5 armate in giro,ma soffrono della sindrome da passeggiata e non fanno NIENTE...

    Gli Illiri hanno un buon numero di truppe e se la cavano bene anche se non si sono espansi molto.

    I Seleucidi stanno subendo ovunque ma combattono strenuamente, i Tolemaici però stanno prendendo il sopravvento in PAlestina e dintorni come al solito. Anche qui truppe non enormi: 5-6 armate al massimo.

    I Romani hanno poche truppe ma stanno espandendosi bene nel Sud. I Greci si barcamenano come possono, schiacciati tra Cartagine e Roma.

    Traci, Pontici e Numidi sono stati schiacciati irispettivamente da Macedonia (primi 2) e Cartagine. Il Ponto aveva cominciato benissimo... L'Armenia si espande poco anche perché era stretta tra regni partiti molto meglio.

    --------------

    Insomma per ora a parte la Morte Nera (i Macedoni hanno detonato Traci, Greci e Pontici e hanno circa 10-11 armate in giro...) sembra andare tutto bene!

    Ulteriori cambiamenti previisti sono: raddoppio dell'Upkeep (+ del doppio per molte unità particolarmente rare o tipiche) e spianamento del farm level dell'area Greca: i macedoni mi hanno rotto!

    Ho pensato anche di ridurre i bonus degli auxilia level per le fazioni civilizzate, dato che di solito hanno un sacco di edifici che riducono comunque il dissenso.

    Poi magari qualche aggiustamento ai costi di singole unità. Per il resto sembra che ci si possa stare: il numero di armate in giro è molto ridotto e anche il numero di guarnigioni presenti. Niente più (spero) guerre di logoramento e assedi senza fine! :approved:
     
  3. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    seguo con interesse il tuo discorso,scusa ma lo visto solo ora,non sono un moddatore,nemmeno so cosa devo cambiare x rendere il gioco +"difficile".
    Posso dire solo vai avanti che c'è qualcuno che ti segue interessato,e se posso darti una mano volentieri.
    ciao
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Boh qualunque consiglio è utile: se vuoi posso passarti i files modificati così puoi fare da tester XD, oppure qualche appunto sul ragionamento di fondo :humm:

    Se partecipate alla discussione abolisco l'ICI sul primo tempio :D
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Il problema è che...

    1)non ho mai sentito tanto questa cosa!
    2)non rischi così di battere un regno in pochissime battaglie?
     
  6. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    ù


    i file sono bene accetti.......poi vediamo cosa possiamo fare.
    ciao
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Aspetta ma che MOD hai? Se non hai RTR....

    @Armilio- beh si un regno medio lo sconfiggi in 5-6 battaglie... Ma considerando che ogni soldatino rappresenta 10 soldati reali, giocando a unità enormi sono 160 soldati per unità. x10 sono 1600. Un'armata completa saranno 1600x20= 32000 soldati!

    32000x5 armate= 160000 soldati!

    Un regno medio che perde 160000 soldati è più che realistico che sia bello e che fritto XD.

    E ovviamente se è abbastanza ricco può riaddestrare altre unità, e poi ci sono gli assedi...
     
  8. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    certo che ho anche RTR
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    allora questo fine settimana ti passo tutti i txt che ho modificato.

    Scegli tu: vuoi la versione con:

    - solo i cambiamenti ai costi delle unità
    - cambiamenti ai costi e al mantenimento
    - cambiamenti alle unità e pure agli edifici (consigliata)
    - versione con modifiche alle ricchezze delle regioni della mappa
    - versione con anche le modifiche alle relazioni tra gli stati
    - versione con le 2 unità nuove dei sarmati

    Fammi sapere e grazie anticipatamente per la collaborazione!
     
  10. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    questi ,grazie a te
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Cioè tutto il malloppo?

    Ok, sarà fatto domenica, penso. Ti posterò un link a rapidshare credo.

    Per qualsiasi cosa, chiedi qua. ;)
     
  12. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    domenica sono a ancona,appena torno lo scarico.
    Dato che sono duro come una capra ,puoi spiegarmi dove devo mettere quasti file?
    ciauzz
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    tranquillo, allegherò un txt con le istruzioni ;-)

    PS_ ci sta che ti debba postare i txt sfusi qua su NWI perché a casa ho il 56k, comunque allego anche il txt di spiegazione
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  15. Fez85

    Fez85

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    59
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Volevo segnalare una cosa che mi capita spesso per quanto riguarda le spam delle armate:
    i ribelli spammano di brutto!!!
    soprattutto le flotte navali, sono una cosa incredibile!!! :humm:
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh succede spesso nei grandi imperi con città scontente: si formano armate ribelli un po' ovunque e tocca scarrozzare un paio di piccole armate in giro per fare le ronde... è normale, cmq se abbassi la tassazione e aumenti la felicità ne compaiono molto meno.

    Le flotte invece a me spariscono abbastanza presto annientate dalle grandi potenze navali-commerciali (cartagine, egitto...) e non ricompaiono praticamente più.
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    è da un po di tempo che non metto RTR,è che da quando ho provato EB ormai mi sono fissato con questo e quel poco di tempo che posso dedicare a rtw se lo prende tutto lui,scusami mengsk ma mi ritiro dalla carica di tester:cautious:
     

Condividi questa Pagina