1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Progetto - Combat Mission Italian Civil War ?

Discussione in 'CMAK: Italian Civil War' iniziata da Darksky, 17 Marzo 2007.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sulla scia dei mod-thread di Fieramosca (con cui ho già parlato della cosa) e di Caronte ho pensato che si potrebbe fare qualcosa in "grande"...vabbè più o meno in grande :D

    Premetto che non apro Combat Mission da eoni e che non sono informato su che scenari e mod ci siano già in giro.

    Perchè non creare un set di scenari integrato da un consistente mod grafico per ricreare scontri più o meno noti fra partigiani/allied-advisors e reparti di salò/nazisti ? Suppongo si tratterebbe di ricreare imboscate e/o scaramucce e non operazioni su larga scala e quindi Combat Mission sarebbe il gioco ideale. Quello che immagino è un pack che offra quanto segue:
    1. Scenari realistici che siano ricostruzioni di fatti realmente accaduti e documentati
    2. Mod anche consistente, per offrire una maggiore veridicità storica (divise, mezzi....ma anche altro, tipo suoni..voci...comandi di un partigiano o di un repubblichino dati nel dialetto o cadenza della zona...perchè no ? :D)
    3. Una documentazione storica allegata allo scenario a titolo puramente informativo in cui si fa una cronaca di quanto rappresentato dallo scenario e si raccolgono testimonianze e fonti prese come riferimento.
    4. Una internazionalizzazione del mod, traducendo i briefing di gioco ma anche la documentazione bonus in inglese....ma anche in altre lingue (non ricordo più se CMAK supporta altre lingue oltre l'inglese).
    Per fare tutto ciò è richiesto l'aiuto delle forze migliori di NWI (quindi non del sottoscritto sicuramente :asd:) e quindi:
    1. Creatori di scenari, e mi pare che Caronte, Raufestin e qualcun altro si stia già dedicando alla cosa
    2. Modder grafici, e qui Fieramosca dovrebbe essere una garanzia
    3. Amanti di storia militare. QUalcuno che inizi a documentarsi per fornire quante più informazioni ai creatori degli scenari e ai modder grafici: topografia dei luoghi, forze coinvolte, situazione metereologica, mezzi usati, divise e quantaltro possa servire.
    4. Traduttori. Sicuramente qualcuno che porti almeno i briefing interni al gioco in inglese..ed in seconda battuta tutta la documentazione bonus che si allegherebbe. Poi in quante più lingue lo si traduce meglio è. C'è montecristo che, appena si libera da impegni vari, potrebbe coprire alla grande la traduzione in francese. Un tetesken lo si trova sempre e pure uno spagnolo. :D
    Postate le vostre impressioni, ditemi se esiste già una roba del genere, ditemi se ci sono avvenimenti bellici su piccola scala che si potrebbero ricreare degnamente.
    Sarebbe un progetto interessante e riguardarebbe una fase nel bene o nel male importante della vita del nostro Paese.
     
  2. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    sono diponibile a skinnare i modelli e trovere la giusta colocazione numerica....im base al materiale reperito...ma non chiedetemi scenari....o informazione sulla ww2 :approved:
     
  3. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    dimenticavo anche cambi grafici x le interfacce...logi unità...sfondi ect ect :)
     
  4. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Penso che per tale idea sia preferibile CMBB (barbarossa) perchè sono presenti i partigiani. Ho installato Afrika Korps ma non ho ancora visto se ci sono partigiani.
     
  5. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    siceramente ...si CMBB credo sia non meglio a piu comodo...ma i sostanza non è differente da CMAK...almeno nella sctruttura....:humm:
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io ho solo CMAK è sto appena imparando a usare l'editor. Adesso come adesso sono buono solo a tradurre in inglese.
     
  7. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    mi offro per cercare un po' di materiale storico su cui lavorare, ora cerchero' qualcosina di divertentoso:D(da giocare inteso!).


    bye
     
  8. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    scusate facciamoci delle questioni
    scegliere due fazioni..giusto....allora gli itaiani replicano la RSI e la germania come alleati...poi l'italia partigiana che replica la UK con gli USA alleti....xkè questo...

    Io credo i modelli 3d (e anche mezzi meccanizzati) così divisi non rischiano di creare traumi nei cambi grafici...visto ke

    1) i modelli 3d dell'Italia vanno bene x la RSI
    2) i modelli 3d della germania vanno bene xkè sempre germania (ovvio)
    3) i modelli 3d degli usa vanno bene xkè sempre USA
    4) i modelli 3d della UK x i partigiani vanno bene xkè i militanti anti-fascisti furono nell'armamento riforniti dal regno unito come in foto , grosso modo

    assodata questa possibilità chiedo a gli scenografi...:) editor permette il cambio dei nomi delle unità...cosi cosi uno + uno avremmo unità skinnate e nominate correttamente

    il resto sarebbero semplici cambi grafici...e scritture :D
     

    Files Allegati:

    • 37.jpg
      37.jpg
      Dimensione del file:
      106,4 KB
      Visite:
      12
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ho scoperto ieri che nel'editor delle unità esiste la possibilità di usare nomi standard o di rinominare le singole unità (non sono sicuro per i singoli fantaccini).
     
  10. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    si bene...quindi in teoria nuove unità con nomi relativi è possibile crearle...sempre x gli interessati all'editor...vorrei sapere un esercito di CM da quante a da che tipo di specialità è formato? o meglio fanteria , parà , meccanizzati ect.
    questo elenco sereve x definire tramite le sostituzioni....che struttura dare a gli eserciti moddati...
    esempio decidere:
    1) sostiturie la UK con l'Italia anti-fascista
    2)..quindi magari sostituire la fanteria UK con la brigata Garibaldi...
    ...ect ect ....

    ovvio questa pianificazione deve tener conto dell'evento bellico scelto...nella sua particolarità...quindi cari storiografi incominciamo da qualcosa...un evento su cui pianificare... le fazioni sul campo e la loro strutturazione....:sbav:
     
  11. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    se posto questa nota:
    x italia-antifascita io intendo non solo i gruppi filo sovietici (fazzoletti rossi) ma anche i filo-savoia (carabinieri , o milizie dal fazzoletto azzurro...tipiche)....senza dimenticare i gruppi cattolici dal fazzoletto bianco....io non vorrei che si cadesse nella trappola di un MOD fazioso che contrappone neri e rossi...ma un MOD che incuriosisca sulla particolarita del suo momento storico :contratto:
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sì ma infatti deve essere un mod che in qualche maniera debba avere un minimo di valenza conoscitiva. Riprendendo l'esempio fatto da Fieramosca, quanti fra i più giovani sanno dei "fazzoletti rossi" o di quelli azzurri o bianchi. E' un dettaglio su cui ci scrivi kilate di roba. Ovviamente alla base di tutto ciò ci deve essere un grosso lavoro di ricerca e documentazione storica.

    Utilizzate questa discussione per verificare la fattibilità della cosa e per raccogliere le adesioni e se poi vi va bene si apre un forum apposito nell'area Progetti.

    Ripeto poi la mia richiesta ai più esperti di CM: è un qualcosa che è stato già fatto ? Ci sono già scenari del genere ? Ci sono già mod grafici del genere ?
     
  13. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    mi sembra un lavoro affascinante vi faccio i miei complimenti, avrei un proposta per voi perchè non costruire una campagna e non solo delle singole battaglie?
    penso che potrebbe essere un lavoro davvero interessante se costruissimo una campagna intorno al romanzo di Fenoglio "i 23 giorni della città di Alba", che è conosciuto anche all'estero e insomma, faremmo un lavoro di un certo interesse storico.
    la mia è solo una proposta, complimenti ancora!
     
  14. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    io ho girato e scaricato un bel po di mod x capire i segreti....ma su italiani mai trovato niente...escluso namicie nere e bersaglieri :(
     
  15. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Interessantissima anche la proposta di McGerm, che mi pare che oltre che aver letto il libro ha anche la sua bella trilogia di Combat Mission e potrebbe già dirci quanto fattibile sia la cosa, ipotizzando di avere le risorse umane necessarie.

    Bertooo ?????????
    Guarda che ti vengo a stanare con i fumogeni eh ??!! :D
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Considera che l'editor del gioco ti permette solo di modificare armamenti, vestiti e alcune caratteristiche (morale, comando): trattandosi di gruppi che condividevano tecniche ed equipaggiamento,ma non il background politico, basterebbe differenziare camicie e nomi (quando possibile) rispetto alla fanteria inglese presa come standard (anche se non credo che i partigiani avessero sempre a disposizione PIAT e mortai leggeri).
     
  17. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    allora io penso che x dare piu spessore ai gruppi partigiani , credo che sia meglio affiancare ad essi truppe del regno del Sud , cioè l'esercito dell'italia antifascista dovrebbe (se si possibile) composto da partigini piu l'esercito monarchico del sud riarmato dagli alleati

    ps sto prendendo in considerazione anche dei cambi grafici x gli armamenti....ma è tutto da valutare :cautious:
     
  18. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Caro Darksky il forum, come ben sai, è asincrono, ed in questo periodo io mi sento molto asincrono. :D
    Ed aggiungo, a scanso di equivoci, nonostante abbia organizzato il torneo sono lontanissimo dalla figura di animatore, figura che non solo non amo, ma odio e temo ("animofobico").;)


    Quale esperto giocatore di CM, intanto premetto che non ritengo molto pratica la serie CM in fase di Mod, in quanto se escludiamo qualche ritocco grafico, l'installazione di un mod che alteri significativamente il gioco richiede solitamente che l'utente faccia una copia dell'intero game!

    Premesso quanto sopra la vostra idea mi sembra interessante e sicuramente in rete non esiste nulla del genere.

    Nonostante sia un orsetto, mi sembra che quanto detto da Fieramosca fino ad ora, in questa discussione, sia corretto, condivisibile ed in parte abbia già contribuito a definire un ipotetico percorso di lavoro.

    La risorsa umana, ecco la vera problematica.
    Per quanto mi riguarda al massimo e a margine del vostro lavoro potrei produrre qualche mappa.
    Come risorsa umana direi che potete sentire con Stciaram, che oltre a sembrarmi una persona molto competente, mi ha fatto giocare una operazione prodotta da lui veramente degna di nota.
    Ancora mi viene in mente l'autore di uno scenario giocato nel torneo, certo Capitangino, italiano, ma che non si è mai presentato nel forum e non penso sia iscritto, quindi una pura incognita.

    cosa intendi per i singoli fantaccini?

    Ti sei risposto da solo: prima è necessario decidere l'evento e quindi il periodo (anni e mesi), poi basta entrare nell'editor delle unità e li puoi facilmente verificare la "forma" dell'esercito UK e decidere cosa moddare.

    Se posso consigliarti Fiera, prima di impiegare ulteriori energie, verifica..... verificate la risorsa umana a vostra disposizione.
     
  19. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    Grazie berto , ma le mie parole non sono Oro...ma ho già esperienze mod....il problema mio?....si e no ho fatto un paio di partite a CMAK
    ...a storia della WW2 sto a livello scolastico...quindi sto andando avanti in base al decalogo del moddista....ma x esperienza sò...qualcosa...di rognoso si incontra sempre...che magari ti restringe...le possibilità...in fine è vero CM si moadda soprescrivendo...quindi magari alla fine risolviamo con una patch back-up..;)
     
  20. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Azzz e io che già ti vedevo in villaggi turistici esotici, di fronte a frotte di gente ordinatamente schierata, ordire e gestire con somma maestria giocagiuè di cecchiettiana memoria per gli ottantini e quadriglie arzille per gli ottantenni :asd:

    Scherzi a parte, ti stavo evocando soltanto perchè mi sembri un giocatore molto esperto della serie e con un'ottima conoscenza di scenari e del sistema di gioco. Non ti invitavo ad accollarti alcun ruolo gravoso e di "responsabilità".


    Bhe serve capire anche questo. Quanto ci si può spingere oltre nel modding senza per questo costringere chi ne usufruirà a seccanti procedure di backup ed installazione.


    Fatevi sotto con altre idee o commenti, per ora si deve solo verificare la fattibilità e in quanti si è a dare una mano.
     

Condividi questa Pagina