Presunti crimini di guerra polacchi [immagini forti]

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Wotan Masseblut, 3 Settembre 2007.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Verissimo, la denigrazione dell'avversario con ogni mezzo è sempre stat pratica diffusa. Da tutti. Però un conto è usare queste falsità per fare propaganda, per motivare i soldati, ecc...

Un conto è usarle per giustificare uno sterminio.

Gli USA denigravano pesantemente i Giapponesi (non so se avete presenti i manifesti antigiapponesi post-pearl harbour....assurdi), ma una volta sconfitti non li hannpo mica massacrati come "esseri inferiori". DOPO la fine della guerra, intendo. I Tedeschi l'hanno fatto eccome.

2. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Si richia di andare OT, ma, per quanto poi si possa discutere sul merito, approposito della guerra ai tedeschi... nel dopoguerra, consiglio la lettura di:

Crimes and Mercies e Other Losses di Bacque, e Gruesome Harvest di Keeling.

Sarebbe anche da approfondire l'argomento Morgenthau... ma qua si va:eek:fftopic: sicuramente... o forse mica tanto.

3. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Mah, magari hanno pensato che un bombardamento incendiario su Tokio da 100.000 (CENTOMILA) morti, prego cfr.

http://www.commondreams.org/headlines02/0310-01.htm

e due bombe atomiche potessero bastare.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    :confused: Eh c'è scritto chiaro nelle didascalie di molte foto, probabile che hai frainteso l'ultima frase del mio precedente intervento... Intendevo dire che il libro s'è servito dei fatti di Bromberg come cassa di risonanza per gonfiare la vicenda delle azioni contro le genti tedesche in Polonia, moltiplicando dati e statistiche e pubblicando foto tanto d'impatto quanto di dubbia provenienza...

Più che "carissimo" dire "scontatissimo", vado a parare sempre lì ;)

Nelle foto che hai lincato solo una manciata riporta un nome, la stragrande maggioranza solo un numero e un luogo

Questo non capisco... Tra tutti questi "testimoni" com'è che non si fa cenno di questi fatti in nessuno dei cinegiornali che ho visto ?? Non una foto, non un cenno... La propaganda ci avrebbe dovuto ricamare per mesi sull'inciviltà dei sottouomini mostrando al mondo occidentale come l'attacco alla Polonia fosse una "missione umanitaria" e non un attacco premeditato...

Di Katyn ne riparliamo altrove, è un argomento tanto vasto quanto interessante

5. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Questa tua affermazione è applicabile a qualsiasi foto di un qualsiasi massacro di un qualsiasi tempo. Sappimo bene però, che gli storici che molti di voi considerano attendibili, sono anch' essi di parte (liberale oggi, ieri anche comunista) e la considerano applicabile soltanto quando si tratta dei cosidetti "liberatori" e dei loro alleati, e di consenguenza voi farete altrettanto. Con ciò io non prendo parte, essendo non schierato politicamente, a nessuna delle parti in gioco. Per me c' è stato un vincitore ed un vinto, minchiate inventate per distruggere la reputazione dei vinti e verità per troppo tempo nascoste per proteggere la "purezza" dei vincitori. Ma ciò accade in tutte le guerre da quando l' uomo ha messo piede sulla terra. Il problema è che dopo 60 un' analisi logica da parte di studiosi non militanti ma di tutte le estrazioni ideologiche (poichè l' imparzialità, in quanto siamo eseri umani ognuno con un cervello diverso dall' altro, non esiste) non è ancora avvenuta e mai avverrà poichè chi quella guerra la vinse è ancora dentro la stanza dei bottoni, esclusion fatta per i vecchi bolscevichi, e quindi, tranne in caso di sconcvolgenti eventi, la storia verrà sempre raccontata da storici diregime.

6. pak

pak

Ratings:
    +3

7. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    A chi parlava della Francia dicendo che non è un paese "giudaico-massonico" noti come la Francia sia stata il primo paese dell' Europa dove la massoneria ha preso il potere (14 luglio 1789, chi si ricorda questa infausta data?) e dentro la massoneria l'elemento ebraico è quanto mai ai livelli più alti. Inoltre il presidente Mitterand, Chirac ed infine Sarkozy sono notoriamente massoni e, nel caso di Sarkozy, addirittura ebrei. Sia chiaro a chi ha intenzione di mettermi in bocca parole non mie che con ciò non voglio dir nulla contro gli ebrei in quanto persone, come non ha nulla contro i musulmani in quanto persone, voglio soltanto far notere all' utente in questione, quanto l' abbia detta grossa.
    E con ciò chiudo, di questi argomenti è impossibile parlarne in Italia in maniera costruttiva e libera, abbiamo molto da imparare da paesi come il Venezuela o quelli scandinavi.Mi limiterò al' argomento principale del post.

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Ma non è assolutamente vero, se le foto sono fatte con cognizione di causa si cerca sempre di conservare qualcosa che comprovi tempo e luogo, o che permetta comunque di risalirci...

Le foto parlano, sulle lapidi ci stanno date, i luoghi si possono riconoscere, i militari nelle foto hanno delle mostrine e si può tentare di risalire all'unità, spesso nelle fotocompaiono dei numeretti in basso, sono una indicazione certa, in queste foto non si riesce a risalire a nulla, è due giorni che mi sbatto a cercare di capire in che periodo è stata fatta la foto nel cimitero di Bromberg guardando le insegne dei militari e cercando altre foto di quel cimitero ma ci vorrebbe qualcuno del posto, tutte le altre foto sono primi piani o riprendono aree anonime...

Questa è una foto che parla e dice tutto:

Peccato che sia stata scattata a Wolomin e non a Bromberg come dice il nome del file...

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    se ritieni che sia "...maniera costruttiva e libera..." citare cifre non documentate non ci troviamo d'accordo.
    Non voglio che da questo 3d esca una difesa a spada tratta della Polonia pre WW2; anche quel governo ebbe delle responabilità tra cui la partecipazione al banchetto cecoslovacco.
    Vorrei invece imparare qualcosa sull'argomento, anche utilizzando documenti prodotti da Goebbels (prendendoli per la testa e per la coda, come i serpenti)

10. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Wolomin o Bromberg non cambia proprio nulla. Ci sono delle persone ammazzate e dei soldati polacchi che le hanno uccise.
    Detto ciò, ti riporto un fatto recente che spiega molto bene certe cose. Durante il processo a Slobodan Milosevic l' imputato chiese di potersi autodifendere, diritto che gli venne riconosciuto. Ebbene, riuscì a dimostrare che molte delle fosse comuni (e quindi degli eccidi) di cui l' accusa lo riteneva responsabile, con tanto di fotografie delle masse dei cadaveri, erano in realtà opera delle forze d' occupazione della NATO e quindi, presumabilmente, si trattava di serbi e non di albanesi, come l' accusa (che su molti di questi punti uscì sconfitta) sosteneva. Ripeto, Milosevic riuscì a dimostrare la sua innocenza in alcuni capi d' accusa e ad accusare e quindi dimostrare che i responsabili erano alcuni reparti della NATO.
    Durante il processo a Saddam Hussein non venne riconosciuto all' imputato lo stesso sacrosanto diritto riconosciuto a Milosevic, quello dell' autodifesa. Di cosa avevano paura i "liberatori" (che sono gli stessi di 60 anni fa) ?

11. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Hai letto i miei post precedenti oppure vi limitate a leggere alla sinfasò per chè tanto "lui ha torto ed io ho ragione"? Non mi pare che io abbia mai difeso le tesi di storici sprovvisti di prove o indizi. Non l' ho scritto proprio da nessuna parte.
    PS: E basta con sto Goebbels! :dead:

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    perché basta Goebbels?
    non possiamo dimenticarlo perché ti sta antipatico! :p

13. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Basta con Goebbels! Mi sto facendo due palle così!:wall: :D

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Goebbels
    Goebbels
    Goebbels
    Goebbels

15. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    I Wochenschau che trovi su emule o youtube sono una frazione (inoltre vi erano altri rotocalchi filmati). Per dirne una, mi ricordo di un Deutsche Wochenschau (era in VHS "La guerra del Fuehrer", Hobby and Work) dove si erano presentati alle cineprese dei Kriegsberichter dei baltici assassinati nelle cantine e nel giardino di un ufficio della NKVD in Estonia...

Poi scusa, il libro del Min. Est. era per l'appunto una pubblicazione... per gli esteri;) quindi di propaganda tedesca vs i "criminali"polacchi, diffusa all'estero e pertanto tradotta in diverse lingue; io ho quella in tedesco (per il fronte interno) e quella in italiano; c'è anche in francese. Era una collana di libri, altri titoli erano raccolte di documenti che provavano l'alleanza tra Polonia e Francia/Inghilterra in chiave antitedesca, etc.

16. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Jean Cloude Van Damme

17. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Questo topic sta andando a puttane?

18. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    gli altri sono seri,
    siamo io e te che abbiamo iniziato ad andare fuori strada :facepalm:

19. Wotan Masseblut

Wotan Masseblut

Ratings:
    +0
    Ritorniamo seri allora :approved:

20. ALombardi

ALombardi

Ratings:
    +7
    Approposito, il libro delle atrocità è di questa serie (questi li ho ritrovati nel caos libresco di casa mia; ancor di più caotico perchè sto finendo un libro sui decorati con la Ritterkreuz mit Eichenlaub und Schwertern; mi manca una limata a Manteuffel, Niehoff, Postel e a qualcun altro e ci siamo... mi sa che quello sulle atrocità lo ha ancora l'editore al quale lo diedi in visione...).

Files Allegati:

Condividi questa Pagina