1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pochi PI

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da Belisario, 26 Febbraio 2008.

  1. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Mi hai convinto, é vero.

    Non l'avevo mai notato: mi fidavo dei numeri e non mi ero accorto che "mancava qualcosa".

    Però ha sbagliato anche gy e un po' mi consola...
    :eek:cchiolino:
     
  2. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Non mi basta, voglio che me lo dica gy in persona....:D





    Scherzo, ovviamente!!!
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ok, ma funziona solo se c'è un minimo di dissenso, se il dissenso è 0 le ripercussioni dell'attività partigiana non ha moltiplicatori e quindi è nulla, o sbaglio ?
     
  4. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Allora: ho fatto una prova facendo partire lo scenario Gotterdammerung e facendolo andare avanti per un giorno. Bombardamenti che abbiano intaccato la IC per puro culo non ce ne sono stati (ho controllato nel log in basso). Dissenso zero. Partigiani di base incazzosi soprattutto nei territori indicati:

    Paesi baltici: 29%;
    Francia-Belgio-Olanda: 24%;
    Polonia: 13%
    Yugoslavia: 16%;
    Grecia: 13%.

    Negli altri paesi (Italia, Norvegia, Slovacchia, etc.) all'1%, quindi trascurabile.

    Base IC: 303; effetto ministro 43,1; effetto tech 43,1; difficoltà 57,5.
    Totale 446,7. IC a disposizione: 431. IC mancante all'appello: 15,7.
    Secondo me ha fatto una media su base provinciale, si è cacciato fuori una media pesata per tutte le provincie di 15-16% e ha sottratto.
    S'intende che queste sono solo mie considerazioni e non ho altri dati. Penso quindi che non sia un moltiplicatore del dissenso, ma un vero e proprio valore a parte.
     

    Files Allegati:

  5. C.Uaua

    C.Uaua

    Registrato:
    15 Febbraio 2008
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Blu Emu non è un tizio.
    E' IL tizio.:approved:
    E' un canadese che ha fatto di HOI2 la sua unica ragione di vita.
    Se volete sapere qualcosa sul gioco... qualunque cosa... chiedete a lui e vi sciolinerà dati incontrovertibili a dimostrazione delle sue teorie.

    Ha dimostrato tra le altre cose che i sottomarini in effetti SERVONO (e molto) e che la migliore brigata è l'artiglieria semovente.
    Secondo lui la composizione migliore per i corpi d'armata mobili è 1 ARM+2 MOT.
    Qui non si parla di opinioni personali. Blue Emu porta i numeri. E i numeri non mentono. :contratto:
    Nella comunità Paradox è considerato la cosa più vicina alla Verità che un forum possa avere. Se non erro la Paradox lo sta usando come consulente per HOI3, ma non c'è nulla di ufficiale.

    Credetemi, se Blue Emu dice qualcosa, farete bene a dargli retta, perchè con ogni probabilità ha ragione lui.

    Solo su una cosa non siamo d'accordo: secondo lui i bombardieri navali sono sovrapotenziati, secondo me no. Costan solo troppo poco.
     
  6. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Scusate la mia ignoranza, ignorandezza e ignorandità...
    :ador:
    Non faccio per vantare, ma non è un caso che l'artiglieria semovente nelle mie partite sia la brigata d'elezione (un buon 80% delle divisioni corazzate e motorizzate). Quanto ai sommergibili non mi sono mai sognato lontanamente di sostenere la loro inutilità, guarda un po' nel forum e vedi quante appiccicate me sò fatto al riguardo.
    Ho sempre preferito il rapporto inverso, però.
    Sei sicuro che costino poco? Per me ogni volta è un salasso (giusto, aggiungo, tra l'altro)...
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    ARM per cosa sta?
     
  8. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    ARM -> armoured cioé corazzati
     
  9. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    penso che arm stia per armored=corazzate...quindi sono i carri armati in parole spicce...sempre se ho inteso bene il significato di arm...
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma il rapporto qual'è? Qui in forum si dice 2 hard e 1 soft, adesso Tizio sostiene il contrario... chi ha ragione?
     
  11. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    tieni presente che in entrambi i casi ottieni il bonus per l'armata combinata... personalmente ritengo che dipenda da come sono utilizzati... il minor prezzo e la maggiore velocità di costruzione delle motorizzate depone a favore del rapporto 1 arm + 2 mot, tuttavia il rapporto 2 arm + 1 mot consente di ottenere dei corpi d'armata più forti... dipende anche da come si gioca...
     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    E con che nazione si gioca...
     
  13. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Sono giusti tutti e due :approved:

    Il rapporto deve essere compreso tra 1/2 e 2/1 quindi va bene anche 1 a 1 oppure 3 a 4.
     
  14. C.Uaua

    C.Uaua

    Registrato:
    15 Febbraio 2008
    Messaggi:
    32
    Ratings:
    +0
    Scusate, ARM=armored=corazzata=hard.

    Mi dimentico sempre che sono su un forum italiano e di questo me ne scuso.:shy:

    Non so chi ha ragione, io so solo che Blue Emu usa 2 soft + 1 hard.

    Io uso i counters e adoro vedere i simboli dei corazzati sulle mie unità, quindi uso 2 hard + i soft. Magari non è così efficiente, ma la dinamica del gioco lo consente. :humm:

    E veniamo ai navali...
    A questo punto c'è disquisizione in materia. Le meccanica di HOI è leggermente bacata e fa sì che le unità navali non si difendano proprio efficacemente contro gli attacchi aerei. Questo associato al valore di attacco degli aerei ne fa degli strumenti di "cheat" al punto che sono stati bannati dai giochi in multiplayer e alcuni giocatori non li costruiscono per non penalizzare troppo la AI.

    Secondo me, invece sono solo troppo economici (e qui mi scontro con Blue Emu).

    Una unità aerea consiste di circa 150 velivoli. Un gruppo navale normale normalmente lo si compone di 4 unità: 600 aerei.

    Li mandi all'attacco di una flotta e affonda di tutto. Come fai a dire che i navali sono troppo potenti? Hai mai visto 600 aerosiluranti all'attacco di una flotta?

    No?

    Perchè?

    Perchè nessuno l'ha mai visto!:wall:

    Mai nella storia della seconda guerra mondiale una nazione è riuscita ad avere 600 aerosiluranti a disposizione per un attacco navale. Nè i giapponesi nel '42, ne gli americani nel '45, nè le forze Italo-tedesche nel mediterraneo nel '42.

    Occhio che sto parlando di aerei navali, non CAS o TAC riadattati.

    E tenete presente che un gruppo di 4 unità è una composizione minima che normalmente si usa nel gioco.

    Se gli aerei in generale venissero a costare 3 volte tanto, ecco che se ne produrrebbero di meno e, per esempio, per difendere il nord della Francia nel 1942 i tedeschi piazzerebbero solamete due unità magari non aggregate insieme QUALI IN EFFETTI ERANO (JG2 e JG26).

    Scusate per il :eek:fftopic:
     
  15. Belisarius

    Belisarius

    Registrato:
    29 Luglio 2006
    Messaggi:
    350
    Ratings:
    +0
    Ma voi utilizzate corpi d'armata composti da tre divisioni, 2 cor e 1 mot o l'inverso? io ho sempre fatto armate di 9 divisioni :facepalm: (con le grandi nazioni) e tutte cor o tutte mot , mi dite come organizzate le armate di fanteria e quelle corazzate, mecc e mot.

    scusate per l'off topic:p , ma vorrei capire come vi comportate con la formazione delle armate, thanks
     
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Allora, se metti insieme divisioni pesanti (corazzati e meccanizzata) e leggere (tutto il resto) in una proporzione non troppo grande (quindi non 1 divisone di fanteria con 9 corazzate), diciamo 2:1, ottiene il bonus in combattimento delle "armate combinate". Lo ottieni con qualsiasi combinazione, anche fanteria appiedata e corazzati. Solo che così facendo perdi il bonus principale dei corazzati, cioè la velocità, perchè l'armata procede alla velocità della divsione più lenta. Per questo di solito si fanno armate di divisioni motorizzata e meccanizzate/corazzate, per non perdere il bonus velocità mantenendo quello in combattimento.
     

Condividi questa Pagina