1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pdf

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Rokossovskij, 23 Maggio 2007.

  1. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Ho una questioncina che spero qualcuno possa chiarirmi.

    Allora, volevo convertire un file word con testo ed immagini in un pdf. Di questo documento ne ho due copie identiche nel testo e nelle immagini (non il formato GIF/JPG):

    1 - con immagini di piccole dimensioni ma in formato GIF abbastanza pesanti. Totale del file word 5 MB.

    2 - con immagini più grandi, in formato JPG e quindi più leggere. Totale del file word 2,5 MB.

    Ora, se converto il primo il peso del pdf è la metà, diviene 2,5.

    Se converto il secondo, che è più leggero, il pdf diventa 9 MB.

    Qual'è la logica?...da che dipende il peso del pdf? :humm:

    PS: i valori di "peso" sono approssimativi...non li ricordo a memoria :p.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Bisogna vedere come viene compresso il testo, se resta comunque in formato testo (selezionabile) oppure se il testo viene "fotografato" (non selezionabile), nel secondo caso il peso è molto maggiore perchè le pagine vengono considerate immagini a tutti gli effetti... Altrimenti non saprei...
     
  3. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Grazie Gy...ma come faccio a verificare questa cosa ed eventualmente correggerla? :humm:
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ??? Perchè ??? Hai problemi di spazio ???
    Comunque controlla se il testo del pdf è selezionabile, se non lo è, le pagine sono come fotografate... Di più non so dirti, non ho mai usato il formato PDF per i documenti, ho sempre preferito esportare in html... Tutti i pc hanno un Browser, ma può capitare che molti non abbiano Acrobat reader...
     
  5. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    he he...si tratta di una cosetta che presto o tardi io ed il buon skuby riusciremo a "pubblicare" sul sito...e nel mentre che concludevamo l'idea poteva essere quella di raccogliere l'AAR in "capitoli" ed allegarli in una discussione mano a mano che andavamo avanti.

    E per ovviare al problema del peso derivato dai numerosi screen accompagnatori del resoconto dello scontro speravo che acrobat potesse aiutare. :mad:

    ps: cmq il testo non è selezionabile in entrambi i casi...quindi l'incongruenza nella trasformazione da word a pdf non credo dipenda dall'effetto "fotografia"...peccato...grrr
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    beh, ma se dev'essere pubblicato sul web non è meglio esportare il documento già in html ??
    Che poi, ci dovrebbero essere dei programmi per creare documenti nativamente in pdf...
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Rok, attenzione però. Se stai parlando di pubblicare sul portale devi seguire attentamente quanto è scritto in quel documento che ti passai quando tempo fa mi parlasti di pubblicare un sunto di "quella cosa che tu sai" :asd: sul sito. Riguardo le immagini, queste devono essere consegnate a parte nel loro formato originale e non soltanto inserite nell'articolo. L'inserimento nell'articolo è opzionale (basterebbe anche il nome dell'immagini con didascalia) e ci aiuta a capire dove piazzare le immagini.
     
  8. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Huaz huaz...lo sò lo sò :contratto:.

    In questo momento sono in programma 3 "cose che sappiamo noi" :cautious::asd:...ti mando un messaggio in privato :cautious: :p.
     
  9. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Cosa usi per creare il PDF?
     
  10. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Donc, ora sono al lavoro e non posso verificare, ma mi sembra (me l'ha installato un amico) che sia il professional.

    Cmq nel week end farò qualche prova di conversione del documento word per cercare di capire dov'è l'inghippo :humm:.
     

Condividi questa Pagina