1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR PBEM Mengsk vs Mazzocco- AAR dettagliato RUSSIA

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Mikhail Mengsk, 25 Ottobre 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Vabè il resto c'è poco da dire, sintetizzo:

    A Nord ormai non c'è più niente: comincia una sistematicva caccia all'artiglieria che porta alla distruzione di tutti i cannoni cinesi sulla mappa da parte di artiglieria guidata dall'elicottero superstite e dai carri armati che percorrono alla fine tutta la mappa da Nord a Sud, finendo poi per arrivarer alle spalle degli engineer in piena rotta e terminandone il massacro.:approved:

    Le turppe cinesi in città vengono accerchiate dalla calata da Nord della fanteria che aveva sfondato. Ben presto si uniscono alla festa i BTR rimasti e le forze cinesi si arrendono o vengono travolte. Mi pare l'ultima sacca sia stata annientata intorno al 15mo turno.:humm:

    L'assalto cinese nella periferia Sud della città viene prima stoppato, poi con l'aiuto dell'artigleiria e di un paio di carri respinto. L'inseguimento porta alla distruzione di moltissime unità cinesi, che finiscono per ammassarsi ai piedi della collinetta più ad Est. Qui l'inseguimento avrà termine: i miei soldati e i numerosi BTR accorsi al banchetto annienteranno tutte le unità cinesi, fino all'ultimo uomo.:contratto:

    Su quella collinetta è da segnalare un'eccellente azione di guerriglia di un Type 98 Dozer che, manovrato in maniera davvero magistrale, tiene in scacco praticamente metà delle mie truppe corazzate per 4 o 5 turni. Mi distrugge 3-4 BTR, un T-90 e rischia di annientarne un altro. Riesco lentamente ad accerchiarlo e a distruggere i mortai che lo supportavano ma solo l'intervento di una salva di MSTA (w le clusters) riesce a distruggerlo. Onore a quel dannato carro :approved: .

    Poco più a Sud la carica Banzai della compagnia engineer cinese verrà stroncata da apocalittici bombardamenti da parte di Pion e MSta, e dal fuoco di molti mezzi corazzati. La fanteria russa fermerà un tentativo dei cinesi di deviare verso Nord e alla fine l'intera forza cinese andrà in rotta. Per venire massacrata dai carri che hanno girato tutta la mappa finendogli alle spalle. Solo la fine della partita salverà i pochi superstiti dall'annientamento.

    Nel bosco a Sud-Ovest le ultime resistenze russe vengono annientate. Le truppe di Mazzocco si fiondano in avanti verso i VH ma trovano i miei rinforzi. Un T-80, un T-90, un BMP e un paio di BTR si dimostrano una forza troppo coriacea e l'assalto viene fermato. Durante i combattimenti Mazzocco perderà i suoi ultimi mezzi corazzati, e sotto i bombardamenti sarà costretto alla ritirata. Negli ultimi turni alcune mie truppe aggireranno il retro di queste forze cinesi e tenteranno di chiudere un'altra sacca. La fine della partita fermerà questo tentativo.


    L'ultima fase della battaglia:
    http://rapidshare.com/files/65164980/FASE_QUATTRO.JPG

    Risultato finale:
    http://rapidshare.com/files/65165200/RISULTATO.JPG
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ok visto il successone di pubblico :)look:) passo alle considerazioni finali.


    Allora, la battaglia si è risolta nettamente a mio favore e qui bon. Mazzocco ha pagato le tattiche abitudinarie di SPWW2 mandando i carri allo scoperto nei primi turni. Successivamente li ha mantenuti statici sperando nelle mie avanzate, ma avendoli sempre fermi e visibili dai miei recon è stato facile distruggerli, anche grazie alla loro imprecisione. Invece i carri che ha usato in modo accorto hanno fatto sfaceli, a conferma del fatto che Mazzocco impara in fretta e impara bene :approved:.

    I carri credo debbano essere scelti quelli più accurati più che quelli potenti. I carri cinesi avevano cannoni + potenti ma molto - precisi e questo si è visto bene. Qualità meglio della quantità e sempre dotati di contromisure contro gli ATGM.:contratto:

    Gli ATGM hanno fatto pochino ma si vede che sono i dominatori degli spazi aperti. Mi hanno favorevolmente colpito le MMG: difficilissime da colpire e rognose quanto basta contro la fanteria. :approved:

    I SAM da fanteria non pervenuti insieme all'AA. Non ho imparato niente sul come usarli e questo si farà sentire nei successivi AAR :(.

    la fanteria con termobariche si è confermata DEVASTANTE, mentre le altre armi opzionali fanno pena. Quindi d'ora in poi quando possibile comprerò sempre fanteria con RPO. Costano ma rendono un casino: la fanteria cinese lo può confermare :D. I movimenti di fanteria inoltre passano spesso inosservati, ma in campo aperto è un suicidio: i bombardamenti di clusters fanno macelli. Meglio le foreste.

    Gli scout team li ho trovati utilissimi: le jeep li portano in profondità, poi scendono e esplorano. Difficili da vedere, hanno rivelato quasi tutte le manovre cinesi mentre le jeep andavano ancora + avanti. Missioni suicide ma remunerative! :)

    L'artiglieria con clusters è una cosa assurda: i MSTA si sono guadagnati un posto fisso nelle mie liste. Tra l'altro hanno anche una discreta armatura che li protegge abb bene dai bombardamenti di controbatteria. I Pion non so, spesso nn vedevo i danni che facevano però quando colpiscono vedo che sfracellano di brutto anche gli APC! Quindi anche l'artiglieria pesante avrà sempre un posto. SelfPropelled ovviamente, i cannoni fissi sono troppo vulnerabili, come avrà senz'altro capito Mazzocco. Se avesse potuto spostarli forse era un'altra partita..:humm:

    I BTR altalenanti: non riescono a dominare le controparti quindi ogni scontro è ad armi pari. Forse i BMP rendono meglio ma costano un boato. Tra l'altro GyJex mi confermerà il dubbio facendomi un culo tanto con gli APC tedeschi, nettamente + corazzati dei miei. QUindi mi sa che forse sono meglio i BMP. :(


    Le manovre sono state ben realizzate, IMHO. Il mio piano di battaglia si è svolto come previsto salvo lo sfondamento a Sud. Lo sfondamento a Nord ha avuto dimensioni superiori alle aspettative e mi ha permesso di devastare le retrovie cinesi annientandone tutte le artiglierie. Al centro ho resistito bene agli assalti e verso la fine ho anche contrattaccato con successo.:approved:

    Ho sfruttato bene una combinazione di recon, agguati e contrattacchi fulminei che mi hanno permesso di infliggere perdite pesanti ai cinesi. Una volta eliminate le principali minacce la fanteria ha fatto il resto facendo pesare il superiore armamento.:contratto: Mazzocco paga un'enorme sfiga nei primi turni e un'eccessiva aggressività coi mezzi corazzati. Per il resto credo avessimo piani molto simili ma rovesciati: mi pare che la sua intenzione fosse resistere al centro, sfondare a Sud e forse anche a Nord. Il mio piano rovesciato, insomma.:humm:

    In sostanza una battaglia combattuta e avvincente, ma di sicuro le prossime con Mazzocco saranno ancora meglio! Adesso ne sa molto di più e non dubito che mi ritorcerà contro le mie stesse tattiche. Anzi, lo sta già facendo. :approved:


    Nessuno commenta niente?
     
  3. pane

    pane

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    88
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    Beh, sono due cose molto diverse.

    Prima differenza il costo.
    Seconda differenza la velocità.
    Terza differenza l'armamento e l'armatura.
    Quarta, uno e tracked l'altro no.

    Mettile nell'ordine che vuoi, non cambia molto.

    Credo che tu debba fare un mix delle due famiglie che dipende molto dal terreno, dall'avversario e dalle tattiche che vuoi mettere in campo. Alcune nazioni permettono di scegliere tra una moltitudine di modelli di entrambe le famiglie e la scelta deve essere ben ponderata, IMHO. In altre nazioni praticamente non c'é scelta, quindi si fa molto prima a far la spesa.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh si credo che sia meglio mixare. Magari un gruppo di "elite" coi BMP e il resto BTR con cannoncino e basta. Ne metto meno ma se spuntano APC pesanti li tengo a bada.
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non ti demoralizzare!solo che quello che c'era da dire è già stato detto nel topic "in diretta"...per esempio io ho seguito tutte le puntate!:approved:
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Lo faccio anche io e gyjex me li distrugge sempre.

    Conta molto anche il rateo di fuoco secondo me. I mezzi di Gyjex hanno bassa precisione,ma sparano diverse volte a turno distruggendo sempre i miei APC.
    Nella partita in corso i miei atgm hanno fatto abbastanza schifo: devo ancora capire come usarli, quindi non dico niente; posso solo dire che sono meglio i missili appiedati che non quelli su mezzi, perchè più difficili da vedere o eliminare. Per curiosità che valore di visuale hanno i tuoi atgm? 40 o 20?

    Usa i sam di fanteria a coprire gli assembramenti di fanteria nei paesi e prendi i cannoni con gittata più lunga possibile e piazzali dove possono sparare allegramente:anche se teoricamente li puoi spostare coi camion è molto difficile farlo a partita in corso (a meno di non usarli 2 turni su 3).

    Nelle foreste però ti muovi molto lentamente, io preferisco rischiare il movimento su trada coi camion o coi mezzi veloci. Se vuoi risparmiare prendi pochi mezzi e spostali un plotone alla volta avanti e indietro.

    già detto: io non mi ci trovo bene,ma sono comunque da preferire ai mezzi da ricognizione.

    io preferisco la combinazione 155mm con cluster e Mrls. i morati li uso solo per il fumo in pratica.


    Io li ho sempre avuti come avversari e ti posso assicurare che son devastanti contro quasi tutti i mezzi (considera che gioco con l'Italia e gli unici mezzi un filino validi sono i Dardo) oltre a essere molto veloci e quindi con più possibilità di scampare ai missili anche se meno corazzati dei BPM, che sono però più utlili negli assalti contro fanteria per il maggior numero di armi.
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Dunque i miei ATGM hanno vision 40 (infrarossi). In che senso nn sai come usarli? Basta metterli nei punti strategici e fanno tutto da soli :humm:. Cmq si meglio appiedati, sono quasi invisibili e possono colpire tranquillamente e quando vogliono. :approved: Come fanno schifo? Eretico!!! Io Adoro i Kornet e i Saxhorn :love::love::love:.

    I SAM da fanteria nn so che cacchio di problema hanno, in 5 partite che li ho presi non hanno MAI sparato... VIva i tunguska....:facepalm:

    Fanteria su strada solo sulla via per il fronte, e quando sono a meno di 25esagoni dalla linea del fuoco tutti via dalla strada. Se ci capita un bombardamento le perdite schizzano alle stelle, inoltre sei visibile da lontanissimo! :eek:

    Per la recon ho provato a prendere gli SHmel UAV come mi avevi consigliato, e in effetti non è niente male. Peccato l'AA di GyJex me l'ha abbattuto...:( Però è utile, lo ammetto.


    Come artiglieria 155mm intendi i cannoni fissi? Per me fisso=morto: in tutte le partite prima o poi li sgami e non potendo muoversi fanno una bruttissima fine in poco tempo...Gli MLRS nn li ho mai presi ma GyJex si sta dimostrando molto convincente.... :wall:

    Eh si i BTR sono belli tosti, però nn sono superiori alla media. Insomma, gli APC pesanti tedeschi me li massacrano perché hanno armi + potenti e soprattutto una corazza impenetrabile! Quindi pensavo di mettere qualche plotone su BMP per avere una forza d'urto capace di vedersela contro gli APC pesanti. Magari da tenere in seconda battuta.:humm:
     

Condividi questa Pagina