1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AURORA Pax Astra (AAR)

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da rawghi, 28 Agosto 2013.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ma figurati Zet! anzi, mi fa piacerissimo che tu esponga queste domande! Per me scrivere quello che mi "immagino" è abbastanza difficoltoso, perché come scrittore non è che sono proprio una cima... quindi poter chiarire mi fa molto piacere!

    Si dunque in pratica già da Gennaio del'81:
    "Sui pianeti della federazione, per la prima volta dopo molti anni, cominciano manifestazioni e proteste. In particolare il tema più trattato è la scarsa influenza che le colonie hanno sulle decisioni prese dall'assemblea. Su Marte in particolare, numerose proteste nascono dalla volontà di aumentarne la popolazione, così come su Venere, dove i lavoratori protestano per l'indifferenza della federazione alle condizioni lavorative quasi proibitive."

    L'Alleanza Coloniale, guidata da una non-terrestre (cioè nata su Marte, non un alienina verde) ovvero la Tereschenko, basava la sua campagna politica proprio sul poter dare ai singoli pianeti il potere di auto-regolamentarsi. Per esempio, al marziano medio, l'idea che ogni due settimane sul pianeta rosso arrivassero 2 milioni di coloni non andava molto a genio, contrariamente al terrestre che oltre a intravedere nuove possibilità sul pianeta (tra l'altro neo-terraformato, quindi un piccolo eden) aveva anche la possibilità di veder diminuire la popolazione presente sulla Terra stessa. Così come al Venusiano irritava parecchio vedere una quantità immane di soldi spesi per colonizzare Vesta mentre nuove opere per migliorare il pianeta rovente non se ne facevano.
    La "pulce nell' orecchio" a Jenkins, al di là delle manifestazioni di Gennaio, arrivava direttamente da Robson, il quale prefigurava uno scenario di spaccatura all'interno della stessa federazione, innescato dalla vittoria delle elezioni da parte dei fronti per così dire "meno terracentrici".

    Come dicevo qui sopra, era proprio l'indebolimento della carica del presidente, del consiglio e del Senato Federale i quali avrebbero comunque dovuto "prendere accordi" con i governatori planetari stessi, senza poterli invece bellamente ignorare e spostare l'interesse verso questa o quella colonia a seconda delle esigenze

    Si dunque sul fatto dell'importanza è voluto, questo sostanzialmente per evitare che sia solo la terra, di fatto, a decidere il fato di tutta l'umanità. In questo modo un nuovo presidente troppo "Earth Oriented" non sarebbe potuto essere eletto.
    Attenzione però perché, per rispondere anche a quest'altra domanda, e qua unisco sostanzialmente la risposta per tutte e due...

    ... il potere (punteggio) suddiviso fra i pianeti durante le elezioni, non è lo stesso che poi viene utilizzato nella ordinaria amministrazione della federazione, infatti, all'elezione di Jenkins nel 2072, con la "General Reform" si decideva:

    - La maggior incidenza della parte "federale" dei Sistemi Uniti in tutti gli ambiti costituzionali. Il Senato diventa un organismo "secondario" (sempre composto da 50 senatori) poichè la maggior parte del potere decisionale passa all'Assemblea Federale (Federal Assembly), composta dal presidente e dai governatori planetari. All'interno dell Assemblea, ogni membro avrà un potere quantificato in un numero a rappresentare l'importanza della propria carica. Per esempio il Presidente avrà 15 punti, il governatore della Terra 5, di Marte 3, e così via, rendendo da un lato più importante il sostegno congiunto dei membri e dall'altro comunque il potere del presidente molto più rilevante.

    (vedi post relativo)

    pertanto, se Jenkins e il defunto Norman, ex governatore della Terra, avessero deciso di fare A, allora A si sarebbe fatto.
    In pratica, solo tramite le elezioni le colonie avevano la possibilità di far valere le proprie ragioni, perché nel quotidiano, secondo la riforma dello stesso Jenkins, questo potere era solamente "di facciata".
    Il presidente veniva decretato in base alla vittoria delle elezioni, mentre per i governatori planetari esisteva lo stesso tipo di votazione però a livello locale, e il potere del presidente potrebbe essere paragonato a quello di un presidente degli Stati Uniti contemporaneo. Entrambe le elezioni si svolgevano ogni 5 anni.

    Che dirti.. rispondere ai tuoi dubbi, dopo l'interesse che hai manifestato è mille volte più soddisfacente che scrivere mille anni di cronaca! GRAZIE!!!!
     
  2. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    se dura come quello di Asimov mo son cazzi per la povera gente...chissà se da una colonia sperduta arriverà un matematico di nome Hari Seldon a prevedere la caduta dell'Impero e a formare una fondazione su una colonia sperduta e un altra "altro capo della spirale"...
     
  3. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Dimenticavo, l'attentato di Nuova Delhi è arrivato dopo il sondaggi del Luglio che mostravano nettamente l'Alleanza Coloniale in vantaggio, malgrado con la farsa della bomba sulla Kristal si è cercato di accusare il partito ingiustamente.
     
  4. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Tornando appunto ai sondaggi di Luglio, ipotizzando che avrebbero rispecchiato al millimetro i risultati delle elezioni, sarebbe stata Alleanza Coloniale ad esprimere il presidente? E in secondo luogo, come sono nominati i governatori planetari: direttamente dal presidente o tramite elezioni? :leggo:
     
  5. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Si esatto, il leader del partito vincente diventava presidente, quindi la Terry ;) in caso di vittoria dell'Alleanza Coloniale, anche se, presumibilmente si sarebbero alleati con l'Alleanza per la pace in quanto condividevano molti valori!
    I governatori planetari anche loro venivano eletti dalla popolazione, a parte però dalle elezioni generali, sempre ogni 5 anni, ed entravano quindi a far parte dell'assemblea federale.

    Quindi in sostanza:

    - Elezioni Generali -> i cittadini votano un partito, il leader diventa presidente, e i facenti parte del senato federale erano eletti in proporzione sui voti
    - Elezioni Planetarie -> i cittadini votano il candidato, che entra a far parte dell'assemblea federale

    A tua impressione @zethani , ti sembra un po' più solido ora il background che ha portato a tutto il casino? Sincero eh, perché sai che mi piacciono i pareri diversi e le opinioni altrui!
     
  6. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Manca un punto fondamentale: la composizione prima delle elezioni dell'Assemblea Federale. C'era sostanziale parità fra i delegati pro-Jenkins e quelli pro-Alleanza?
     
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Assolutamente si, diciamo che la situazione era stabile, ma soprattutto relativamente tranquilla. Nella mia immaginazione, il buon Jenkins è stato parecchio plagiato da Robson, motivo per cui non è stato arrestato, ma assassinato, per mettere a tacere il tutto!
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Gennaio 2082 - Il Nuovo Ordine

    Il 17 Gennaio 2082, il neo-proclamato imperatore, Joe Robson, da il via al "Nuovo Ordine", ovvero una serie di misure che trasformano la Federazione in un Impero.

    Lo stemma ufficiale cambia e, a parte le ali ereditate dal simbolo originario dei Sistemi Uniti ma questa volta squadrate, diventa una base con tre pilasti, Imperatore, Flotta Stellare e Forze Armate.

    [​IMG]

    Sul piano politico e amministrativo, il più grande cambiamento è la riforma del Senato Federale, che diventa Senato Imperiale, aumentando il numero di membri a 100, 50 eletti direttamente dai cittadini su base planetaria proporzionale, mentre 50 sono eletti dall'imperatore stesso. I senatori di occupano di portare avanti l'impero nella sua quotidianità, ma sono sottoposti alle decisioni dell'imperatore, il quale interviene, senza dare al Senato diritto di replica, nelle questioni più importanti. Sostanzialmente fungono da consiglieri dell'imperatore stesso, poichè il loro potere decisionale è solamente di facciata.

    I governatori planetari, un tempo eletti direttamente dalla popolazione del pianeta, ora sono nominati dell'imperatore, e si occupano sostanzialmente solo di questioni riguardante il pianeta a loro assegnato, ma non hanno come ai tempi della federazione un organo dove esprimere la loro voce (come per esempio l'assemblea federale).
    Sono sottoposti, comunque al senato imperiale, qualora non dovessero ricevere ordini direttamente dall'imperatore.

    Il nome ufficiale, per riferirsi all'insieme dei domini umani, viene trasformato in "Impero Galattico dei Sistemi Uniti" (United Systems Galactic Empire), anche se viene comunemente chiamato Impero Galattico, anche negli incartamenti ufficiali.

    In questo periodo viene esaltata inoltre la figura stessa dell'imperatore, con un mix di propaganda pro-imperiale, e culto di Robson come colui che ha salvato i Sistemi Uniti dall'inganno di Jenkins (senza minimamente sospettare del piano generale che si nascondeva dietro). Sostanzialmente, la società stessa in gran parte accetta questa trasformazione, intravedendo in Robson un leader forte e carismatico, confidando in una nuova forma di governo che esalti e sproni ancora di più la capacità umana di espadnersi nell'universo.
    Siamo di fronte ad un vecchio copione, recitato più volte da vari leader nel corso della storia dell'uomo, che arrivano al punto di essere visti come delle vere e proprie guide, non solo politiche, dalla propria popolazione, che baratta la propria libertà individuale per la sicurezza, personale e sociale, imposta dall'ordine, e dal finto benessere regalato da una società apparentemente meritocratica, che fa credere di essere tutti parte di un unica grande "famiglia".

    Per quanto riguarda le forze armate, viene costituito l'Alto Comando Imperiale, una consiglio militare composto dai più fidati generali e ammiragli dell'imperatore. L'Altro comando, gestisce poi a sua volta i vari rami delle forze armate.

    In questo modo, la diversificazione dei comandi delle forze armate viene annullata, facendo si che il controllo dell'imperatore diventi pressoché totale.

    [​IMG]

    Questi sono solo i cambiamenti che avvengono nei primi giorni dalla nascita dell'Impero, ma lo sconvolgimento alla base dei Sistemi Uniti è di portata epocale.
     
    • Like Like x 2
  9. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    a quando la rivoluzione?
     
  10. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ahaha ma Andry ma non siamo neanche a un mese di vita dell'impero!!
     
  11. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    che vuoi farci, sono un democratico fino al midollo :D. E poi è anche che i sistemi uniti mi ricordano più la federazione dei pianeti uniti di star Trek che la repubblica galattica di star wars, nel senso che il primo stato non cambia mai il suo tipo di governo e resta sempre uno stato democratico, il secondo ..."VERRÀ RIFORMATO, PER GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA, NEL PRIMO IMPERO GALATTICO!" :D
     
  12. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Anno 2082

    Febbraio 2082
    Varate 4 navi da esplorazione profonda di classe Endurance (SSC-032 Calypso, SSC-033 Daphne, SSC-034 Nessus e SSC-035 Cybele). Dato il successo indiscusso della classe Endurance, comincia la costruzione di altri 4 vascelli.

    Marzo 2082
    Comincia la costruzione del Jump Gate che collega il sistema Lalande 21185 al Sistema Solare, il sistema è un cosiddetto "vicolo cieco", infatti oltre al collegamento con il Sole, non sono presenti altri jump points. Come per il sistema Newton, viene deliberato un nome "comune" per Lalande 21185, che viene semplicemente rinominato in Lalande.

    Aprile 2082
    Le prime due navi da esplorazione geologica costruite dall'uomo grazie alla tecnologia transnewtoniana, la SSC-001 Prometheus e la SSC-002 Perseus, vengono ritirate dal servizio attivo e destinate al museo situato al dock M del Pathway Complex.
    Con una sfarzosa parata, le navi vengono accolte presso il museo da una grande folla, e i due ultimi capitani, il Comandante Karon Artley e il Commodoro Elton Meinert promossi di grado.

    Le nuove flotte di geosurvey vessels invece partono per l'esplorazione del sistema della stella di Luyten.

    Nel frattempo nel sistema della stella di Barnard, viene scoperto un nuovo jump point che conduce al sistema Struve 2398.

    Dal sistema provengono delle strane emissioni elettromagnetiche, pertanto viene inviata la Task Force 13 della prima flotta ad indagare.

    La TF-13 è composta dalla Turpin, nave scout di classe Archon equipaggiata con motori da salto, dalla Governor (destroyer leader) e da due Justicar-A (destroyers, la Barbet e la Kobold). La task force è comandata dal capitano della Turpin, Michael Field.

    Nel sistema di Lacaille 8760 viene scoperto un jump point, che conduce al sistema TW Piscis Austrini, il quale ospita due pianeti facilmente colonizzabili.

    Verso la fine del mese, anche in Epsilon Indi viene scoperto un jump point, che porta al sistema di AD Leonis.

    Maggio 2082
    Le navi della Task Force 13 raggiungono il jump point di Struve dalla parte della stella di Barnard. Solo la Turpin equipaggiata con i motori si salto potrà attraversarlo verificando le strane emissioni.
    La Turpin attraversa il jump point, attivando gli scudi e i sensori attivi, dirigendosi verso il primo pianeta ad una velocità di oltre 5000 km/s. Superato il primo, orbita intorno ai restanti, il II, III e IV senza rilevare particolari anomalie. La nave si dirige quindi verso il jump point di Barnard Star, per ricongiungersi alla Task Force 13.

    Nel sistema di Epsilon Eridani, un nuovo jump point viene scoperto, conduce al sistema V577 Monoceri, che ospita un pianeta terrestre facilmente colonizzabile.

    Sulla Terra vengono nel frattempo varate le prima 4 destroyer lanciamissili di classe Resolution (SSV-060 Resolution, SSV-061 Vandal, SSV-062 Usurper e SSV-063 Varangian). Le navi vengono assegnate alla prima flotta. Viene inoltre terminato il lavoro di refitting della due navi da supporto di classe Unity, le quali soffrivano di guasti continui.

    Giugno 2082
    Nel sistema della stella di Teegarden, viene scoperto un nuovo jump point che conduce al sistema Stein 2051, mentre nel sistema Epsilon Eridani, un altro jump point porta verso il sistema Wolf 294.

    Luglio 2082
    Sulla Terra un team di scienziati mette a punto un nuovo sistema di corazzatura delle navi, cosiddetto in "laminato composito".
    Sul pianeta Cronus, nel sistema Newton, viene formata la 7° Divisione Coloniale, composta dalla 15° e 16° Brigata.
    Vengono installate 3 batterie Firewall su tutti i pianeti extrasolari, Vesta, Centauria, Elpis, Hemera e Cronus, mentre 5 sulla Terra.

    Settembre 2082
    Scoperto un jump point in Epsilon Indi, che conduce verso Luyten 347-14, mentre su Epsilon Eridani ne vengono scoperti due, uno porta al sistema Delta Eridani, l'altro a Tau Ceti.
    Viene chiuso il complesso minerario civile su Wolf.

    Ottobre 2082
    I seguenti jump points vengono scoperti:
    - Dal sistema della stella di Barnard, verso il sistema Wolf 1061
    - Dalla stella di Teegarden verso TZ Arietis e Kruger 60
    - Dal sistema Ross 47 verso il sistema Gliese 686.

    Solo nell'ultimo anno, le navi da esplorazione profonda hanno scoperto ben 12 nuovi sistemi.

    Novembre 2082
    Termina la costruzione del nuovo jump gate che collega il sistema Solare al sistema Lalande.

    Dicembre 2082
    Grazie al lavoro dei terraformers, l'atmosfera di Centauria diventa respirabile. Il pianeta ha una temperatura media in superficie di 23°.
    Costruite 4 nuove basi capaci di ospitare squadroni di caccia su Elpis, Centauria, Hemera e Vesta.
    Su Ross 47, un altro jump point, porta al sistema Gliese 176.


    Di seguito, la mappa stellare aggiornata con i nuovi sistemi.

    [​IMG]
     
  13. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    uhm...una rivoluzione democratica a sto punto sarebbe una figata pazzesca :D. Una guerra civile galattica con questa estensione... uao... semplicemente uao...
     
  14. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Inquadrando meglio la situazione politica, la scelta di Jenkins di attuare la strategia della tensione per avere ragione dell'opposizione appare decisamente più sensata. Certo, assumendo una classe dirigente ingessata sulle sue posizioni e disabituata alla dialettica democratica, come pare essere stata quella della fu Federazione: il lungo regno di Partridge da' più di un'indicazione in questo senso. :)
     
  15. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Si in questo momento con le navi Endurance sto esplorando ad un ritmo micidiale, probabilmente le dovrò fermare perchè fra non molto arriverò al punto trovarle troppo lontane da pianeti abitati dove possano rifornirsi!

    Esattissimamente! Il buon Patridge, pace all'anima sua, aveva portato avanti i Sistemi Uniti fin dagli albori dell'epoca transnewtoniana, "abituando" comunque all'idea di una leadership unica. Jenkins in fondo era arrivato alla presidenza "solo" nel '72, con un rinnovo nel '77 del mandato quinquennale.
     
    • Agree Agree x 1
  16. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    A proposito...patridge è ancora vivo?
     
  17. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Si! 88 anni! In pensione ma ancora vivo!
     
    • Like Like x 1
  18. andry2806

    andry2806

    Registrato:
    24 Novembre 2013
    Messaggi:
    912
    Località:
    Bologna
    Ratings:
    +48
    me lo vedo il vecchietto che combatte contro l'impero gridando con la dentiera in una mano e il mitra nell'altra"per la libertà! Per la federazione! Per la polident!":D:D:D
     
  19. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    L'intera flotta si e' schierata in blocco, senza tentennamenti, dalla parte di Robson? Il colpo di stato pare essere stato rapido ed efficiente, il buon Curzio ne sarebbe stato fiero, eppure dovranno pur esserci delle sacche di resistenza. Qualche comandante vicino all'AC che ha disertato, lealisti della federazione, qualche ammiraglio rivale desideroso di mettere i bastoni fra le ruote al nuovo Padre della Patria. Quali sono le correnti sotterranee che scorrono nella flotta stellare? :)
     
    • Like Like x 1
  20. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Collegandosi a questo, potrebbe essere interessante se l'imperatore (prima o poi, in seguito a questa o quest'altra cosa...)decidesse di creare una qualche tipo di struttura (para)militare parallela, che riporta direttamente a lui e non alla gerarchia militare tradizionale. Se ci pensi è stata una cosa abbastanza comune nei regimi totalitari del '900.

    EDIT: ad esempio mettendo il JSOD sotto il suo controllo diretto....
     

Condividi questa Pagina