1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR Pavlograd - StarUGO (URSS) vs huirttps (AXIS)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da huirttps, 18 Aprile 2014.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 8

    Ancora combattimenti avanzando in piena citta'.
    Le prime avanGUARDIE,appoggiate da T34,carri sminatori e blindo BA10 stanno facendo un po' di pulizia.
    Una squadra di bersaglieri viene ulteriormente mandata in rotta ed e' ormai prossima ad essere eliminata (solo 4 superstiti).
    Inseguendo questa squadra s'incontra una mitragliera AA da 20mm che viene spazzata via.
    Un'altra squadra di bersaglieri,vicina al ponte in pietra viene pure eliminata.
    Qui attorno ci deve ancora essere lo StuG IIIg avvistato nel turno precedente.

    Vedi punto 1

    Mentre i 75mm bombardano ora la zona appena ad Ovest del ponte in legno...... Vedi punto 2

    ....i mortai da 81mm hanno aperto il fuoco sulla zona del VH a Nord-est,vicino alla stazione ferroviaria Vedi punto 3

    Quest'ultima cosa mi porta a supporre che,o @huirttps bombarda le sue stesse posizioni(altamente improbabile) oppure le sue
    linee di difesa "serie" sono piu' arretrate ed ha lasciato alcuni VH avanzati scoperti.
    Pavlograd  turno 8.jpg
     
  2. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Come vedi ti sono venuto incontro e qualche immagine la metto,anche se non quelle che intendevi tu.
     
    • Like Like x 1
  3. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    emm....non sono @Lirio che conosce tutti gli acronimi...ALM?
     
  5. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    MI unisco : ALM?

    Grossa delusione dalla Breda da 20mm.. da 50m non puoi non causare neppure una vittima! E poi andare in rotta per due caduti ai primi spari! Ma d'altronde se sei bombardato costantemente...

    A parte questo, un Pz IV G fa sentire la sua voce e quindi ora una Ba-10 arde insieme al suo equipaggio nella steppa. Avrei voluto dire che "sto sfoltendo le fila russe" , ma mi sembra come voler svuotare l'oceano col secchiello :D
     
  6. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 9
    Nei boschi a Nord della citta' un OT34 scopre una Mg italiana,arrivano rinforzi che la eliminano.
    Nel centro citta',vicino al ponte in pietra sul canale,vengono eliminati i resti della squadra di
    bersaglieri in rotta.
    Gli obici italiani continuano a battere la zona del ponte in legno sul fiume ad Est.
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    nuovo turno di esistenza e resistenza per le forze dell'Asse.

    Appare ovvio che una difesa ferma in attesa del rullo compressore non sia proprio il meglio, pertanto comincio a muovere qualche unità cercando di far male con piccoli contrattacchi. A volte va bene, a volte no.

    Ad esempio va bene quando un Pz IVG gira per le stradine e si trova davanti un ISU-122. Il russo evidentemente non si rende conto di nulla, nemmeno quando il tedesco lo riduce ad una lamiera fiammeggiante.

    Va meno bene quando una squadra di Bersaglieri esce dal proprio riparo e finisce in bocca alle Guardie Rosse! 2 caduti tra i nostri ma le Breda e altri fanti causano 4 morti ai sovietici.

    Nel finale soliti fuochi d'artificio a beneficio del pubblico non pagante.
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 10

    Solo pochi scontri in centro citta'.
    Le unita' italiane che avevano aperto il fuoco in precedenza ,vengono ingaggiate dalla fanteria russa e dai T-34.
    Una squadra di bersaglieri viene distrutta,mentre una blindo BA10 elimina i resti di una Mg Breda.
    Vedi punto 1

    L'artiglieria italiana ha decido che non vale piu' la pena bombardare il ponte in legno ad Est.


    Pavlograd 2-43 turno10.jpg
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Nuovo turno italico :

    A nord , dopo l'eliminazione dei miei "occhi" e l'affumicamento generale, non riesco a vedere un sovietico. Data anche la presenza di fitti boschi che conducono dritti alle mie retrovie, la situazione è tutt'altro che allegra.

    Nel centro città invece si stanno presentando russi a pacchi. Una Ba-10 riceve il saluto caloroso di uno Stug III e ne resta infiammata.
    MG e fanti italiani cercano di sopprimere le numerose unità di fanteria nemica. Fa sentire la sua voce anche una MG42.

    A sud si cominciano ad intravedere fanti ed ISU-122.

    La sensazione generale è che il peggio stia per arrivare sulle mie linee!
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 11

    Da Pavlograd la buona notizia e' che i tedeschi hanno perso il 25% delle loro forze corazzate.
    Dopo la distruzione della nostra blindo sul ponte in pietra,ormai in piena citta',un T-34 tenta
    l'aggiramento passando qualche esagono piu' a Nord.
    Ad un incrocio viene assaltato dai bersaglieri,ma resiste e inquadra lo StuG IIIg colpevole.
    Scambio di colpi ma purtroppo e' il T-34 ad essere eliminato.
    Un PT-34 sale allora sul ponte e dalla minima distanza elimina il mezzo tedesco.
    Durante questa manovra viene avvistato un secondo StuG,proveniente dal fiume lungo la strada
    principale.
    Un T-34 e un PT-34 lo affrontano e lo distruggono.
    La zona attorno al ponte brulica di italiani.
    Una squadra di bersaglieri viene mandata in rotta e una Mg Breda viene distrutta.
    Due VH conquistati,quello a Nord e uno di quelli vicini al ponte in pietra.
    Avanti verso il fiume.

    Pavlograd 2-43 turno 11.jpg
    Mappa aggiornata con i due VH conquistati dai russi (rossi)
    Le due croci nere sono gli StuG distrutti.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 7 Maggio 2014
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Se @huirttps fosse interessato,finita questa mi piacerebbe replicare la partita a schieramenti invertiti,con identici OOB ( o almeno quasi uguali).
    Fino ad ora non ho trovato ne' mine ne' ostacoli anticarro,magari piu' avanti compariranno ma io avrei abbondato un po' ovunque.
    Questa sicuramente sarebbe una differenza nell'eventuale seconda partita.
     
    • Like Like x 1
  12. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Volentieri! mine e ostacoli anticarro non ne hai trovati e non ne troverai. Questo perchè nei resoconti storici non ce n'è traccia e, visto che anche le trincee furono preparate in fretta e furia, credo che sia più storicamente corretto non averne sistemati. Data la situazione di emergenza assoluta, dubito che ne avessero a disposizione.

    Turno:
    sono molto deluso :(

    I Bersaglieri dovevano coprire le spalle dello Stug avanzato, mentre il secondo Stug doveva coprirne il fianco destro ed il ponte. Invece i bersaglieri si sono fatti passare un T-34 sotto il naso.

    Nel mio turno posso fare poco e quindi mi limito a fuoco di suppressione.
     
  13. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Ah,be' ok,mi rimetto all'attinenza storica e quindi niente mine ne' dragon teeth. :(
     
  14. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 12
    Nel settore Nord della griglia cittadina viene scoperto un PzIv G.
    Un Su122 si fa avanti,riceve un colpo che pero' lo manca.
    Alle sue spalle fanno fuoco due T70 che riescono a danneggiare il carro tedesco.
    A questo punto il Su122 spara e da il colpo di grazia al carro tedesco.
    Qualche isolato piu' a Sud,nella zona dove sono stati distrutti i due StuG,altre due squadre di
    bersaglieri vengono scoperte e mandate in rotta con perdite. (vedi punto1)
    Ancora qualche isolato piu' a Sud,viene conquistato un altro VH e anche qui vengono avvistate due
    squadre di bersaglieri che stanno risalendo verso il gruppo di VH.
    T34 e fanteria aprono il fuoco e provocano alcuni caduti tra gli italiani.(vedi punto2)

    Pavlograd 2-43 turno 12.jpg
    + = Stug distrutti
    +Pz = PzIV distrutti
     
  15. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    russi russi ed ancora russi. Non deve essere stato facile resistere, per quei poveri disgraziati che ci sono stati davvero!

    A nord tutto tace. I carri russi sono entrati in città ed ora si giocherà a nascondino. Una mia camionetta salta sotto i colpi dell'artiglieria nemica.

    Al centro c'è l'imbarazzo della scelta.. ISU-122 e T-70 distruggono un PzIVG che guardava la strada. Provo un attacco da sud con dei cacciatori. Purtroppo falliscono anche loro. Finora non sono riuscito ad assalire nemmeno un veicolo con le PanzerHandMine 3. I genieri russi fanno fumo dietro il quale si celano i carri.Ma tanto avrei ben poco da tirargli contro.

    A sud i miei fanti vengono mitragliati (e quindi mandati in rotta) dai T-34 e poi massacrati dai fucilieri.

    Il buon Carloni sente i boati e le sparatorie sempre più vicine..
     
  16. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 13
    Nella periferia a Nord,scouts russi subiscono il fuoco di una Mg Breda.
    Arrivano un paio di T70 e la Mg italiana e' eliminata. PUNTO 5
    Appena piu' a Sud,avvicinandosi ad due VH,vengono scoperti una squadra cacciacarri che avanza e una
    di bersaglieri trincerata in un edificio. PUNTO 4
    I fanti russi eliminano i cacciacarri,permettendo ai carri e ai semoventi di sopprimere i bersaglieri,
    che pero' non abbandonano l'edificio.
    Scendendo ancora verso Sud,all'altezza circa del ponte in legno,viene eliminata anche l'altra squadra
    cacciacarri che aveva tentato di assaltare un Su122. PUNTO 3
    In pieno centro,a Nord del ponte in pietra,tre squadre di fanteria italiana(non erano bersaglieri) sono in rotta dopo aver subito pesanti perdite. PUNTO 1
    Qui viene anche conquistato il terzo VH della zona.
    Anche le due squadre di fanteria (anche qui citate come bersaglieri in maniera errata nel turno precedente) che
    stavano risalendo verso questa zona vengono fatte indietreggiare con qualche perdita. PUNTO 2
    A fine turno si rifa' viva l'artiglieria italiana che,con mortai e obici,batte la parte orientale,
    tra il ponte in legno e la periferia Nord.
    Si segnalano alcuni caduti.
    EDIT MAPPA AGGIORNATA
    Pavlograd 2-43 turno 13.jpg

    + = Stug distrutti
    +Pz = PzIV distrutti
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 14 Maggio 2014
  17. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    La situazione diventa sempre più difficile per le truppe italo-germaniche.

    Si tenta qualche colpo di mano.

    A nord un PzIV G inquadra una coppia di T34 amoreggiare nei boschi. Non ci penso due volte a disturbare la coppietta appartata lampeggiando con gli abbaglianti. :D Purtroppo riesco solo a causare lievi danni ad uno dei carri nemici. Poi faccio intervenire le MG causando alcuni caduti ai fanti desantiki.

    Nel centro mappa l'attacco russo procede su due strade parallele, genieri a fare fumo e carri a seguire. L'artiglieria mi sopprime i bersaglieri, poi arrivano i mezzi a causare strage. E' un sistema ben collaudato che da i suoi frutti. Provo a rispondere alla mia maniera : all'attacco!

    La fanteria fa fuoco di soppressione, in questo caso aiutata dall'artiglieria a mia disposizione : due batterie da 75mm e due mortai da 81mm. A questo punto tocca ai carri. Un Pz IVG si lancia in avanti fino ad arrivare a 100m da due ISU-122.

    Schivo i colpi avversari, faccio fuoco ma il proiettile va a vuoto. Ancora schivo l'op fire nemico. Riprovo, questa mossa *deve* causare perdite al nemico, la fortuna aiuta gli audaci! (sebbene chi l'ha detta ha fatto una brutta fine...) Riprovo ancora ma anche stavolta i risultati sono negativi. Torno a nascondermi in attesa della battaglia di domani.

    A sud i T-34 e le Guardie stanno spazzando via le mie squadre di fanteria con facilità disarmante. Faccio fuoco di soppressione con MG e le Breda da 20mm, mi sento come un torero che brandeggia uno spillo.

    Nel fine turno picchia duro l'artiglieria nemica con tutto il repertorio. Stavolta salta un camion e una MG viene eliminata.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  18. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 14
    La citta' si incendia per gli scontri praticamente dappertutto.
    Il PzIVg che aveva aperto il fuoco sulle unita' russe nel bosco a Nord e' rimasto imprudentemente in vista.
    Al primo colpo di un T34 rimane danneggiato,al secondo rimane rottamato :D VEDI PUNTO1
    Ora le forze corazzate dell'asse sono state ridotte al 50%.
    A proteggere il fianco di questo (fu) PzIV ,squadre di fanteria e bersaglieri annidati negli edifici.
    Due squadre di fanteria e una di bersaglieri vengono sottoposte a soppressione dagli SU122 e dai T70 e poi
    colpite dalla fanteria russa.
    Le fanterie si ritirano,i bersaglieri no. VEDI PUNTO 2
    Leggermente piu' a Sud,viene conquistato un'altro VH,ma qui bisogna essere circospetti perche' e' la zona
    dove sono stati avvistai ben altri due PzIVg. VEDI PUNTO3
    Al centro della citta',appena a Nord del ponte in pietra,un SU122 inseguendo una squadra di fanti italiani in
    rotta accende una mischia spaventosa.
    In pochi esagoni vengono scovate altre due squadre di fanti,due mitragliere AA da 20mm e un cannone AT da 47mm
    con relativa camionetta.
    Arrivano i rinforzi russi,con SU122,T34,T70 ,fanteria e scouts.
    Il conto parziale vede una squadra di fanteria e una mitragliera distrutte e tutte le altre unita' in rotta o in ritirata con
    perdite, per la parte italiana,un T34 immobilizzato e un T70 distrutto dalla parte russa con perdite anche di fanti e scouts.
    Qui, nel prossimo turno sara' sicuramente una mattanza. VEDI PUNTO4.
    Nella via parallela appena piu' a Sud la fanteria avanzante incontra altri fanti italiani,appena arrivano i tank di supporto
    si fa vedere uno StuGIIIg trincerato che apre il fuoco su un KV1.
    Nessun danno,ma una volta mandata in rotta la squadra di fanti italiani si provvede a diminuire la visuale del semovente
    tedesco con i fumogeni. VEDI PUNTO5.
    Piu' tranquilla la situazione a Sud,dove proseguendo l'avanzata oltre il VH piu' meridionale in direzione Nord-Ovest ,verso
    il fiume, viene avvistata solo una Mg Breda gia' in ritirata. VEDI PUNTO6.
    Obici e mortai italiani arrivano un po' "lunghi",ma riescono comunque a distruggere un camion. VEDI PUNTO3.

    Nota a margine: Giocare un turno come questo mentre si guarda "Crozza Italia" non garantisce il massimo della concentrazione,
    specialmente quando ci sono Maroni e Razzi.:ROFLMAO:

    Pavlograd 2-43 turno 14.jpg
    +=StuG distrutti
    +Pz=PzIV distrutti
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 16 Maggio 2014
  19. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ancora fuochi pirotecnici nella steppa gelata.

    Se a nord non ho altro da dire, al centro le unità dell'Asse causano alcune perdite al nemico. I due Pz IV G citati da @StarUGO eliminano un ISU-122 ed un T-70, mentre i Bersaglieri mandano in fuga le Guardie causando qualche caduto. Anche una MG apre il fuoco su una HMG russa e un FO. I FO dell'Asse eliminano una squadra scout sovietica mentre una squadra fucilieri uccide l'ultimo appartenente ad una squadra scout italica che cercava di infilarsi in coda alle colonne nemiche.

    Poco più a sud, dove si è accesa la mischia, le mie unità sono tutte dico tutte in fuga. Un mio 47/32 ha immobilizzato un T-34 da 50m ma non può finirlo perchè routed. La Breda da 20mm che ha eliminato il T-70 è stata eliminata e l'altra è anche in fuga.

    A sud una MG italica è attaccata e mandata in rotta da un T-70.

    Sarà dura ma venderò cara la pellaccia!
     
  20. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 15
    Le forze russe a Nord sono impegnate a ripulire le strade e gli edifici dalle forze italiane in ritirata.
    Una squadra di bersaglieri viene respinta con perdite,ma stoicamente non si arrende.
    Altre squadre di fanteria sono inseguite,una viene distrutta mentre una seconda e' ormai prossima all'annientamento. VEDI PUNTO1
    Un paio di isolati piu' a Sud,uno dei due PzIVg colpevoli della distruzione di un T70 e un SU122 nel turno precedente,viene sorpreso in piena ritirata,dopo pesante bombardamento di artiglieria russa.
    Prima prova un T70,che pero' non ottiene risultati,ma una volta intervenuto un SU122 per il panzer tedesco non c'e' scampo. VEDI PUNTO2
    In questa zona le forze russe hanno bisogno di rifiatare per vari motivi.
    Uno e' la presenza di un altro PzIV,in secondo luogo qui e' dove sta colpendo l'artiglieria italiana e,infine,alcune unita' italiane sono rimaste infiltrate dietro alle nostre direttrici di avanzata.
    Due di queste unita' sono una squadra di osservatori tedeschi,che viene eliminata con fatica da un'insieme di SU122,genieri e persino un osservatore russo,e una squadra di cacciacarri,respinta dalle stesse eterogenee forze. VEDI PUNTO3
    Il problema delle unita' piu' o meno sbandate ,rimaste dietro le avanguardie russe, non sara' da sottovalutare.
    Spostandoci decisamente piu' a Sud,in pieno centro,nella zona della carneficina precedente,le truppe russe eliminano la rimanente
    mitragliera AA da 20mm,una squadra di fanteria,una camionetta e vari equipaggi superstiti,riuscendo anche a mandare in rotta una squadra di bersaglieri trincerata piu' ad Ovest,vicino al fiume. VEDI PUNTO4
    Alla fine della strada parallela,un isolato piu' a Sud,uno StuGIIIg si e' trincerato all'incrocio.
    Nel turno precedente e' stato fatto oggetto di pesanti bombardamenti da parte dell'artiglieria.
    La fanteria russa ,avanzando per tastare le reazioni del semovente tedesco,incoccia in una squadra di fanteria in rotta e la elimina.
    Nessuna reazione da parte dello StuG.
    Quando pero' un KV1 si fa avanti da una strada parallela ancora piu' a Sud,il cacciacarri tedesco ragisce e fulmina il tank russo.
    Considerando che le forze corazzate russe sono sovrabbondanti,un altro KV1 si fa avanti,questa volta frontalmente.
    Schiva un colpo e spara i suoi,senza esito.
    Avanti allora un carro sminatore PT34 che al secondo colpo fa centro.VEDI PUNTO5
    Ora rimangono solo due mezzi corazzati tedeschi da eliminare.
    Nella zona Sud,i T70 in esplorazione incontrano due Mg Breda in ritirata e,in collaborazione con gli scouts,le eliminano. VEDI PUNTO6
    Artiglieria italiana sempre attiva in un'unica zona. VEDI PUNTO3

    Pavlograd 2-43 turno 15.jpg
    + =StuG distrutti
    +Pz =PzIV distrutti
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 18 Maggio 2014

Condividi questa Pagina