1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

partite in PBEM a SPWW2

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da edox, 25 Luglio 2007.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Più fanteria che carri ;)
    Non ho sottomano WW2, ma credo che i 3000 punti siano l'ideale:
    500
    500
    2000

    Così almeno anche perdendo la totalità dei carri c'è sempre la possibilità di ripareggiare le sorti della battaglia ;)

    Altro punto in questione è l'importanza degli esagoni punti (le bandierine), io direi di levarle in toto e giocarsela alla distruzione totale dell'avversario :D
     
  2. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    dipende cosa intendi per artiglieria anticarro, in genere penso basti attenersi alle sezioni stesse suggerite dal gioco (cogli inglesi l'AT è con l'artiglieria). 1000 carri mi sembra eccessivo, rischiamo di trasformare il tutto in un "mordi e fuggi" (tre sherman cogli inglesi costano sui 390 punti, una intera squadra sui 1300, quindi non è che cambia molto, la squadra non la posso prendere comunque). comunque non saprei, non sono un esperto.
     
  3. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Si come facciamo noi [ ma siccome dopo un pò è una rogna spostarle, semplicemente non le consideriamo]

    e cmq si, solo 500 per carri..
    altrimenti si fa a sistema OOB
     
  4. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    in effetti 1000 sono troppi.....750 ?
    io le bandierine le lascerei,altrimenti non c'è piu nessuno scopo del gioco

    allora farei

    750 carri
    500 artiglieria/aerei
    1750 fanteria/cannoni anticarro

    vi va bene?
     
  5. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    d'accordo.
     
  6. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Tranquillo che gli scopi ci sono nel gioco ;) certe alture sono indispensabili, i centri urbani sono i perni dei combattimenti, e così via..
     
  7. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    E cmq no, i cannoni AT sono nell'area di artillery quinid dovremo includerli nei 500 punti
     
  8. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    si avevo letto male, ma facendo così:

    750 carri
    500 artiglieria/aerei
    1750 fanteria

    credo possa andare.
     
  9. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    allora diamo l'ok finale . ecco un piccolo schema:

    punti a partita:
    3000
    suddivisione punti:
    750:carri,semoventi,cacciacarri
    500:artiglieria di ogni genere(anche AT),aviazione
    1750:fanteria di ogni genere(genieri, fanteria AT,ecc.)
    le bandierine verranno eliminate.il numero di turni quele sarà?
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    una battaglia da 3000 è abbastanza grande,se facciamo 30 turni è poco?

    se ho detto un eresia ricordate che sono niubbo:cautious:
     
  11. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    sfortunatamente sono un niubbo anche ioo e non poxxo contraddirti
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    1) Io sono per tutti meeting engagement.
    2) Quanti air strikes sono permessi? Random (XXX nelle preferenze) oppure fissate? io direi di fissarli.
    3) Tolleranze nei limiti: io direi il 10% (es. posso spendere 550pts in artiglieria se il limite è 500).
    4) AAA e SPAA non dovrebbero far parte del limite di artiglieria. Anche per l'AT ho dubbi...Io includerei solo i pezzi che compaiono premendo il tasto B nella sezione BOMBARD (Vanno esclusi però i mortai leggeri che vengono assieme alla fanteria)
    5) Io non limiterei i carri e la fanteria...se uno vuole prendere tutti carri peggio per lui. Comunque se vi piace così per ma va bene.
    6) Nei vari limiti non dovrebbero essere compresi mezzi disarmati (aerei da trasporto, utility cars, camion, munizioni etc.).
    7) Come numero di turni/punti starei basso (l'ideale sarebbere 15/2500 o 20/3000 al massimo). Tenete conto che non è molto realitisco aspettarsi più di un turno al giorno in media (e quindi 20 turni = 20 giorni).
    8) Mappe random o decise a priori? Dimensioni?
    9) Bisogna fissare le preferences (cosa ON o cosa OFF etc.)
    10) ...Qualcosa mi verrà in mente!
    XX) Il buon senso deve imperare.

    ps. sono meno esperto di quello che può sembrare, in pbem poi sono il più niumbo di tutti...
    pps. mi avete affibbiato gli USA, io che volevo affiancare gy a difendere la Rodina. Scherzo va benissimo:approved:, dovrò studiare un pò meglio oob degli yenkee.

    ciao
    cd
     
  13. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    Grande cyber! :approved: Ecco le mie proposte sulla tua scia:

    1) scontri: d'accordo su tutti meeting engagement
    2) air strikes: se li comprendiamo nell'artiglieria non c'è bisogno di altre limitazioni (500 punti per artiglieria e aerei inducono al buon senso e alla limitazione); cmq direi massimo 3
    3) ok per le tolleranze, i prezzi negli OOB non sono tutti alle centinaia
    4) AAA/AT ecc.: non sono d'accordo, diventerebbe un macello stabilire di volta in volta quali ci vanno dentro e quali no (come fare a calcolare indipendentemente i mortai dell'artiglieria?); io lascerei così come si è detto finora. è chiaro che se prendi fanteria con mortai ti privi in mobilità, dunque alle tattiche di ognuno.
    5) carri: meglio limitarli.
    6) unità "misc": non sono d'accordo. un carro da trasporto cambia le sorti della battaglia, conferendo maggiore mobilità alla fanteria appiedata. magari possiamo inserire le unità "misc" (tranne gli airstrike) nei limiti della fanteria.
    7) punti/turni: d'accordo. finora si era parlato di 3000, quindi direi 20 turni.
    8) mappe: l'ideale è mappa custum, ma bisogna stabilire la mappa scontro per scontro.
    9) preferenze: non ne ho idea. io non ho toccato nulla dal momento dell'installazione, mi pare.
     
  14. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    io sono d'accordo su tutto quello che avete detto, punti e limitazioni, però vorrei una precisazione:

    Mi sono follemente innamorato della compagnia granatieri corazzati che comprende un trasporto truppe corazzato e armato per squadra e 3 cannoni AT con relativo trasporto, quindi i 3 cannoni AT come li conto?
     
  15. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    Infatti come detto io escluderei dal conteggio unità di questo tipo; quell'unità AT (compresa nella compagnia dei granatieri) secondo me dovrebbe rientrare nel limite punti della fanteria (secondo la mia idea; cyber proponeva al contrario di contarle a parte con l'artiglieria). In questo modo ci complichiamo meno la vita, altrimenti diventa troppo difficile fare la spesa.
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    anche perche come faccio a scorporarlo?

    io lavoro come tecnico contabile in azienda, quindi almeno quando gioco non fatemi fare troppi conti :D

    cioè dovrei vedere il costo di tre cannoni, poi il costo dei trasporti...

    Se OOB è così ci sarà un motivo vi prometto che non ne abuso anche perchè 650 a botta per l'intera compagnia
     
  17. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Gente poche seghe mentali, su cosa dov'è e cosa non dov'è..
    Se i cannoni AT sono nella sezione Art, nei punti art dovranno essere spesi.. se nell'OOB è previsto come aliquota nella fanteria, bene è punti fanteria..

    Cmq, no, c'è bisogno di limitare i carri..
    Questi diventano troppi, e la fanteria non conta piu' niente.. non che non si prenda la fanteria, è sempre indispensabile, ma diventa soltanto un blocco di carne generalmente inutile, se non unicamente in appoggio ai carri
    Invece dovrebbe essere l'inverso
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Già... Un carro ti fa fuori intere squadre di fanteria standosene tranquillamente a distanza... In WW2 è fin troppo facile, in MBT bisognerebbe andarci mooolto più cauti :D

    Una considerazione sugli aerei, non è obbligatorio prenderli, ok ?
    Una considerazione sui carri rifornimento, si prendono o no ?
    Altra questione: Come cazzarola faccio senza elicotteri ???
    Resta da stabilire l'anno delle varie battaglie...
     
  19. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    calma!ma voi postate anche alle 2 di notte????

    allora...possiamo organizzarco cosi:
    1. totale punti per battaglia 3000
    2. carri,semoventi,cacciacarri 750
    3. artiglieria(solo quella di supporto, premedo il tasto apposito)velivoli 500
    4. fanteria(con AT) 1750
    5. elicotteri di Gy: 0:D
    vi va bene?
    cmq io penso chne un armata composta solo da carri sia la cosa + inutile da fare:da quandio in qua i carri ammazzano la fanteria a distanza?gli va a segno un colpo su 20!diventano pericolosi quando sono a distanza ravvicinata e usano le MG,ma a quwel punto bombe a mano, panzerfaust(i miei preferiti) e bazooka fanno il loro dovere.
    ovviamente vale la regola che se nella compagnie di fanti c'è un cannone AC si puo prendere liberamente.
    i mezzi di rifornimento li potete prendere ma cercate di nonj fare gli sboroni eprenderne 50, tanto sapete che finae fannpo quando sono colpiti
    gli aerei se vuoi nn li prendi ovviamente.
     
  20. Kap_Kurlash

    Kap_Kurlash

    Registrato:
    17 Giugno 2007
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    ragazzi qui per me le cose si complicano.... punti per la spesa scelta dei plotoni compagnie ecc.. senza contare che non ho mai fatto un PBEM con SPWW2....se qualcuno fosse disponibile a darmi un contatto ICQ per eventuali chiarimenti mi sarebbe di grande aiuto
     

Condividi questa Pagina