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partite in PBEM a SPWW2

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da edox, 25 Luglio 2007.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

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    grazie ancora trueknigth.
    Per i giapponesi, l'unica possibilità per non stravolgere tutto è eliminare la battaglia in italia nel 43, se si vuole conservere l'italia nel deserto nel 42.
    Votate! (1 voto per i giappone)

    Non ho controllato ma ci sarà una mappa adatta alla bisogna.

    ciao
    cd
     
  2. mazzocco

    mazzocco

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    per me i jappi vanno bene
     
  3. qwetry

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    per me pure va bene per i jappo,tanto combattere negli appennini contro gli alleati è troppo stressante:D
     
  4. edox

    edox

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    ragazzi, ange ve lo ho trovato io:D

    ora che siamo dieci, mi ripotreste spiegare le squadre?sono stato via mezza giornata e con tutti questi post nn capisco + nulla:asd:

    cmq vi avverto che io da sabato non ci sono, e mi piacerebbe iniziare almeno una partita:piango:
     
  5. silenziario

    silenziario

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    Dovremmo essere questi:

    [A]nge222 (ALLEATI)
    [B]adBlackBear (ASSE)
    [C]yberdisc (ALLEATI)
    [E]dox (ASSE)
    [G]yJex (ALLEATI)
    [K]ap-Kurlash (ASSE)
    [M]azzocco (ALLEATI)
    [Q]wetry (ASSE)
    [S]ilenziario (ALLEATI)
    [T]rueKnight (ASSE)
     
  6. edox

    edox

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    ok grazie mille
     
  7. BadBlackBear

    BadBlackBear

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    Quindi io ritorno nell'asse e non faccio piu' l'inglese?
     
  8. GyJeX

    GyJeX

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    ehehehheeeh E' inutile Max, ci vogliono mettere uno contro l'altro :D:D Dai che ci facciamo male anche questa volta :D:D
     
  9. silenziario

    silenziario

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    :humm: non c'ho capito più niente. cmq se ti eri messo d'accordo per passare negli alleati certo. io ho copiato la lista di cyberdisc di qualche pagina fa, quindi sicuramente mi son sbagliato io.
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

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    Siamo in dieci e quindi giocheremo 5 scenari:
    Francia 1940
    URSS 1941
    N.Africa 1942
    Italia o isola pacifico 1943
    Francia (Normandia) 1944

    Se si vuole mantenere la struttura 1 battaglia per ogni anno in una località topica per quell'anno, direi che non ci sono alternative (3voti per i jappo).
    Gli spotter, inquanto non armati, da regolamento rientrano nel limite della fanteria.

    x edox: ma non avevi contattato qualcuno per fare aprire un sotto-forum per il torneo.Qui sta diventando un casino.

    La lista di silenziaro è quella corretta e direi definitiva.

    Domani (cioè più tardi:D), se ci riesco vedo di quagliare le ultime cose.

    Per favore tutti i partecipanti mi mandino una e-mail di conferma (no MP, non sul forum, ma al mio indirizzo email che trovate nel profilo).

    ciao
    cd
     
  11. TrueKnight

    TrueKnight

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    So che verrò odiato per questo post, ma vorrei ancora rompere per una questione che prima mi era sfuggita.

    Ho fatto diversi test, con molte nazioni e periodi, per una battaglia simile a quelle che pensiamo di fare noi, ed ho notato che secondo me c'è qualcosa che non va nella "ripartizione" del budget...so che è una cosa di cui avete già discusso mentre io ero ancora al mare, ma permettetimi di esporre il mio punto di vista ora, prima di cestinare la proposta...mi spiego:

    -con 1750 punti ci si compra tanta, ma tanta fanteria, se uno è un po' oculato con la spesa. Mediamente 3 compagnie appiedate con supporto (genieri, anticarro...); due compagnie meccanizzate americane del '44 sforano di poco, anzi forse stanno dentro il limite di tolleranza;

    -i carri vanno bene con 750, ci sta di solito un paio di plotoni (anche di più con i russi) che mi pare abbastanza proporzionato;

    -invece con 500 punti di artiglieria se ne prende un po' pochina...si andrebbe ad escludere tutta l'artiglieria off-map, per via del costo maggiore, e solitamente si riuscirebbe a comprare 1-2 batterie di pezzi medi, andando a raschiare il fondo, ovvero poco o niente mortai,razzi, AA, ATG... aerei non ne parliamo.

    Ci sono eccezioni, ma mi sembra davvero pochino, specie se consideriamo la quantità di fanteria che si può schierare...va bene che certi OOB hanno mortai incorporati nella fanteria, ma non vale per tutti, e comunque è poca roba. Ci ritroveremmo un intero battaglione di fanteria, rinforzato da carri, ad attaccare con un supporto a dir poco limitato...mi pare un po' irrealistico.

    Non so se il tener basso il numero di artiglieria sia una cosa voluta oppure no...io però, per bilanciare meglio le forze, proporrei di limitare le 3 parti a (1500/750/750).

    Fate un po' di prove e sappiatemi dire

    Saluti
     
  12. GyJeX

    GyJeX

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    Con Max siamo arrivati alla considerazione che meno artiglieria c'è meglio è, abusare dell'artiglieria pesante diventa pesantissimo in termini di perdite, praticamente le unità sono paralizzate dalla suppression da parte dell'artiglieria... Nella WW2 poi trovare grossi concentramenti di artiglieria solo in azioni di sfondamento e di estrema difesa, in casi come quelli presi in considerazione dal torneo, meeting engagement, è difficile avere concentrazioni d'artiglieria per via della fluttuazione del fronte e l'estremo rischio di trovasi a bombardare i propri compagni. Questa situazione è stata risolta slo dal 1942 in poi con l'avvento dei semoventi come l'hummel che seguivano a ruota i movimenti del fronte ed erano capaci di intervenire, anche a vista, nei settori richiesti... 500 punti sono più che sufficenti per assicurare una ottima capacità di fuoco con mortai e pezzi leggeri.
    faccio degli esempi:
    i russi del 1941 con 500 punti si prendono 52 lanciarazzi m28, una potenza di fuoco immane
    oppure 30 Su-5 semoventi con pezzo da 122mm
    oppure 8 semoventi KV2 con obice da 152 (senza bisogno di rifornimenti)
    o 30 M13 katyusha che sono bestiali, ti svuotano le rastrelliere in un turno e ogni batteria ha 16 colpi per un totale di 480 proiettili che ti saturano 10 esagoni per 10!!
    andando sul classico si possono avere ne 38 mortai da 120mm un supporto terrificante specie in zone scoperte o boscose

    Insomma personalmente credo che 500 punti siano anche troppi...
     
  13. TrueKnight

    TrueKnight

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    :humm: umh...

    A me piace abbondare con l'artiglieria in single-player, ma se mi dici che l'artiglieria pesante è così da evitare, e che c'è da limitarsi a mortai e pezzi leggeri, allora non posso che darti ragione...però si andrebbe a lasciare a casa tutto il supporto aereo, a meno di non rinunciare ad una buona fetta di capacità di fuoco, o di prendere qualche biplano...uffa volevo i miei Stuka :piango: ...

    Con altre nazioni non è poi così facile comprare tutto sto ben di dio, ma vabbè..i Russi sono i Russi :).

    Ma per curiosità personale...cosa intendi per "grossa concentrazione di artiglieria" in termini di cannoni?
     
  14. ange2222

    ange2222

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    non so esattamente cosa intenda,
    però non è normale che in uno scontro a livello di battaglione o poco più ci siano 50 pezzi pesanti.
     
  15. edox

    edox

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    in effetti visto che io gioko con la germania anche la mia scarsa esperienza puo dire che bastanop e avanzano 500pt per l'artiglieria.
    la mia combinazione è:
    12 nebelwerfer 28cm
    +
    6 wurfgerat32cm (flame rokets)
    =
    razzi che piovono da tutte le parti e annientano il nemico:p
     
  16. cyberdisc

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    Non so da chi, ma non da me. Chi propone, fa test etc. è sempre il benvenuto.

    Nel merito, io lascerei le cose come stanno. Limitare l'uso dell'artiglieria è più nello spirito del M.E., che mi immagino più di manovra.
    Ho fatto qualche prova anche io e con 500pts (550 in realtà) si possono comprare almeno un paio di sezioni di pezzi offmap di calibro non eccessivo ed una paio di plotoni SPA/mortai, senza contare i mortai di squadra in dotazione di quasi tutte le fanterie (che sono fuori dai 500pts).
    Io avrei tolto le unita SPAA e AT dal computo dei 500pts, ma la cosa è passata anche per un fatto di semplicità ed io non tornerei su decisioni già prese.

    Tanta fanteria è quello si aveva quasi sempre sui campi ww2.

    Faremo esperienza di questo torneo e vedremo se nel prossimo alteremo (tra le altre cose) la proporzione inf/arm/art.

    ciao e continua così:approved:
    cd
     
  17. TrueKnight

    TrueKnight

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    @CD: ok, proviamo a vedere come va, ritiro la mozione...ricevuta la mail?

    @edox: va bene che coprono un area larga, ma dopo che hai sparato i primi 4 colpi che fai? e se sbagli "mira"? in un M.E. è piuttosto facile, col nemico che si muove...compri mille camion munizioni e gli fai fare il giro di tutti i lanciarazzi? Io non mi affiderei solo ed esclusivamente a quelli...
     
  18. edox

    edox

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    ho trovato un metodo iongeniossisssimo per rifornirili:li schiero a "esagono" con un buco al centro dove metto il centro munizioni:in questo modo basta un centro di rifornimento x 6 lnciarazzi

    e ploi ti assicuro che i wurfgerat con i flame roket sono devastanti con la fanteria:roba da annientare intere squadre in un turno!
    ovviamente la precisione non è il loro forte
     
  19. GyJeX

    GyJeX

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    Ci sono i carri munizioni per ricaricare i pezzi, sono lenti perchè è giusto che sia così, ma in 20 turni puoi lanciare almeno 6 salve se te lo giochi bene ;)
    Un grosso concentramento di artiglieria lo intendo come preparazione ad un assalto o ad una difesa estrema, come già detto, i grossi calibri di norma fanno parte dell'artiglieria divisionale e stanno ben lontani dal fronte, ma se concentrarli per supportare un assalto ha un senso, per sostenere un incontro-scontro a livello di battaglione uno scopo non ce l'ha più proprio per via della piccola scala e del fatto che in un ME le unità manovrano velocemente e vista la qualità delle comunicazioni l'artiglieria divisionale sarebbe sempre in ritardo...
    Terminare i colpi e sbagliare mira è cosa di tutti i giorni nella seconda guerra mondiale :D e non solo, hai voglia di vedere maree di colpi a vuoto contro Max, Colline crivellate nella certezza che ci fossero succulenti bersagli e invece nada...
     
  20. ange2222

    ange2222

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    quel metodo va bene contro l'ia,
    un ominide identifica il fumo e fa controbatteria
     

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